Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Bloccato


eddiweb

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Mi sono appena avvicinato al mondo del plc. Ho un plc OMRON CPM1 bloccato che quando lo alimento mi accende solo le spie PWR e ERR. Se realizzo o compro il cavo adattatore per interfacciarlo con il PC ho la possibilità di leggere l'errore?

Toglietemi una curiosità. E' possibile tramite programma mandare in errore il PLC? mi spiego. Può essere che il programmatore abbia creato un programma che dopo x giorni avrebbe bloccato il plc?

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Tylerdurden83rr

Ciao, provo a darti una mano...

Si con il cavo adattatore puoi collegarti tramite CX-Programmer e leggere dal "log degli errori" di che errore si tratta...

Successivamente mettendo il PLC in modalità "stop program" puoi cancellare l'errore.

ERR si accende in corrispondenza di un errore che viene annotato appunto nel log. Dovrebbe venirti fuori un codice che tramite una ricerca sul manuale dovrebbe dirti di che tipo è l'errore, perché di solito la frase di spiegazione che accompagna l'errore (nel log) non sempre è esplicativa.

Comunque mi è capitato di vedere un PLC (CJ1M) che si è bloccato a causa di un ciclo FOR sbagliato che ciclava all'infinito.

Anche in quella situazione, luce rossa ERR accesa e addirittura il collegamento in debug non era permesso.

Soluzione: con il PLC acceso .. :o .. separarlo dai moduli aggiuntivi (esempio contatori veloci, interfacce varie) senza rimettere il tappo.

Così facendo si placa... e lascia che il programmatore si colleghi per vedere il problema...

Spero di esser stato corretto e soprattuto di aiuto..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena realizzo il cavo fatto in casa e faccio delle prove ti faccio sapere.

Comunque grazie tantissime per la tempistica e per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi una curiosità. E' possibile tramite programma mandare in errore il PLC? mi spiego. Può essere che il programmatore abbia creato un programma che dopo x giorni avrebbe bloccato il plc?

E' possibile.....

Tanti lo usano come prevenzione per gli insoluti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe con un brute trovare la password del programma?....e non mi dite di no perchè è un plc vecchio e se sono entrati nei pc della NASA non vedrei perchè sarebbe impossibile trovare la password...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari anni di esperienza con il CPM1 ti posso dire che non c'è alternativa (a parte casi molto particolari). Devi mandarlo a riparare alla sede OMRON tramite un rivenditore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto "thinking". Siccome sono alle prime armi, potresti indicarmi i passaggi da fare per collegarmi tramite software al plc? ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...