Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione Caldaia Ocean Luna 20


maxba70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho una caldaia OCEAN Luna 20, 20KW a tiraggio naturale di una dozzina di anni circa;

da un pò di tempo ha difficoltà, non costanti, di accensione della fiamma soprattutto nella modalità riscaldamento.

Quando si verifica il problema il tempo in cui il piezo resta attivato per l'accensione è troppo breve e la procedura si interrompe, subito dopo

questa viene ripetuta e così via finche ce la fa; a volte parte dopo qualche minuto altre, specie al mattino in fase di prima

accensione dopo la notte, può metterci anche un ora a tentare di partire, a volte devo farlo io manualmente smanettando un pò, cioè portando

il selettore su Estate ed accendendo l'acqua calda; solitamente dopo qualche tentativo parte. A quel punto con l'acqua calda ancora accesa

riporto il selettore su Inverno, spengo l'acqua ed il riscaldamento parte subito.

Come dicevo il problema si verifica con costanza la mattina, sono rarissimi i casi in cui parte al primo tentativo, e poi a volte, durante il giorno anche con il solo richiamo dell'acqua calda.,

Il tecnico è uscito diverse volte facendo questo (scusate se i termini non sono appropriati, spero mi capiate ugualmente):

1) Sostituzione scheda "Start"

2) Dato che il problema restava ha rimesso la scheda start originale ed ha sostituito quella "modulatore"

3) Regolazione entrata del gas

Ovviamente resterebbe da mettere nuovamente la scheda Start nuova in congiunzione con la scheda di modulazione nuova, ma prima di richiamarlo vorrei capire, tramite le Vs. competenze, se posso fare qualche semplice controllo io (pulizie varie ...) o se devo necessariamente spendere altri quattrini.

Inoltre, ma non so se la cosa è collegata, ultimamente fatica ad arrivare, specie alla doccia, l'acqua calda, a volte è solo tiepida; l'acqua però arriva con forza quindi non ci sono problemi di pressione o intasamenti da calcare.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

Scusate se insisto sul suddetto problema, ma vorrei darVi qualche indicazione in più; dato che stamattina la caldaia non è partita per il riscaldamento e nemmeno smanettando con l'acqua calda, ho notato che stranamente questa è ripartita con il selettore impostato su "Estate" ma con l'acqua sanitaria spenta!!! Dopo poco dal riavvio si è fermata ho girato nuovamente su "Inverno" e tutto è ripartito normalmente.

Potrebbe essere un problema legato alla valvola a 3 vie? mia moglie ha notato che ogni tanto facendo la doccia i termosifoni si scaldano.

L'interruzione anticipata della scintilla potrebbe dipendere da tale valvola che magari ogni tanto fatica ad aprirsi evitando la fuoriuscita del gas ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...