Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello- L'acqua Esce Ma Non Si Riscalda - L'acqua esce ma non si riscalda


giampaolo204

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una caldaia Riello da Esterno età presumibile circa 10 anni mod. salvaspazio ma non conosco il modello esatto avendola eredita dal vecchio proprietario dell’appartamento.

Quando apro il rubinetto dell'acqua calda l'acqua esce ma non si riscalda, invece azionando il tasto dei riscaldamenti l’impianto funziona ed esce anche l’acqua calda fino a quando non spengo i riscaldamenti. Cosa posso fare prima di chiamare l’assistenza tecnica per risolvere il problema? Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio Patrizio, io non sono un tecnico ma mi diletto in queste cose, si trovano in commercio questi ricambi? Membrana e Microinterruttore riello. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si trovano in commercio, e non costano nemmeno tanto, i ricambi sono simili a quelli Beretta, Sylber , oltre ai ricambi originali, si trovano anche di concorrenza, e si risparmia ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio avrei ancora bisogno di un tuo aiuto, avendo cercato su internet questi ricambi ne ho trovati di vari tipi mi potresti dire con più precisione i ricambi da cambiare la membrana o microinterruttore quali sono? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di acquistarli su internet, se nelle tue vicinanze c'è un negozio che vende ricambi per caldaie ti conviene acquistarli lì, la membrana dovrebbe avere un diametro di 8 cm con un foro al centro, il microinterruttore ha un telaietto di ferro ed ha tre fili, rosso bianco e nero... per vedere quale dei due è, smonta il mantello della caldaia, o più comunemente il coperchio, se hai il modello con vaso espansione anteriore te ne accorgi perchè appena togli il coperchio vedi una specie di serbatoio grigio incernierato a sinistra e con una vite di fissaggio a sinistra, svita quella vite e sulla destra vedrai una scatola nera dove è alloggiata la scheda, sulla sinistra c'è un gruppo in ottone con un pressostato acqua, lo riconosci perchè lateralmene ha due cannette di rame, li dentro c'è la membrana, sopra questo gruppo c'è il microinterruttore, per capire se è la membrana, apri l'acqua calda e vedi se in alto a questo gruppo fuoriesce un pistoncino che va a chiudere il microinterruttore, se non fuoriesce nulla è la membrana, di conseguenza, con un dito prova ad alzare la linguetta del micro, se la caldaia parte il micro è ok, se non parte ci vuole anche il micro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Patrizio ho effettuato le prove che mi avevi detto, ed ho riscontrato la seguente anomalia, il microinterruttore funziona bene mentre il pistoncino che va ad azionare la linguetta del microinterruttore non fuoriesce tutto quindi di conseguenza non riesce ad azionare la linguetta. quindi è la membrana? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, ho una caldaia riello residence 24ki tipo b11bs , e il pistoncino non fuoriesce sia dal supporto che comanda il iscaldamento sia da quello el'acqua calda, se muovo il microinterruttore del riscalemtno la caldaia si accende, non va invece il microinterruttore dell'acqa.

Qualcuno mi sa dire come fare per sostituilri o ripararli ?? e quanto costano ??

posso fare da solo ??

grazie.

donato tel: ***, mail : ****[at]****.it

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email e telefono personali, non consentiti dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...