Vai al contenuto
PLC Forum


Cella Frigorifera - Dopo sostituzione ventola compressore non abbassa la temperatura


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,, dopo aver sostituito la ventola (motorino compreso) la cella frigorifera fa fatica a scendere di temperatura e non va più giù dei +7°C mentre prima si portava tranquillamente sui +5°C come da impostazione. Nel momento in cui la cella viene aperta, la temperatura si porta immediatamente su +11°C e per portarsi nuovamente sui +7°C ci impiega una eternità.

Dopodomani dovrei ritornarci per vedere se posso aiutare questo mio conoscente, controllerò la pressione del gas (r404) anche se sono convinto che il problema sia da tutt'altra parte, ho paura che sia il compressore che funziona male e questo si stà verificando da quando c'è stato il problema della ventola, molto probabilmente, il compressore avrà funzionato per qualche giorno o due senza ventola di raffreddamento e si sarà surriscaldato. Sabato proverò a controllare anche l'assorbimento del compressore con una pinza amperometrica sperando di poter individuare il guasto.

Qualche suggerimento da parte vostra sarà senz'altro gradito, di refrigerazione ne sò poco o niente, riesco a muovermi con "decenza" sulla climatizzazione, di più non sò, spero in un vostro aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, veramente ho sostituito il motorino, la ventola è rimasta l'originale, il motorino sostituito all'apparenza sembra uguale, sia come forma che come fissaggio, potrebbe essere diversa la potenza, questo può causare il problema?

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la potenza del motorino è maggiore nessun problema se invece è piu piccolo gira piu piano e il motorino riscalda molto, controlla invece se hai per sbaglio rimontato la ventola alla rovescia, l'aria deve viaggiare dal condensatore verso il motore frigo puo anche darsi che sia leggiermente scarico di gas e avendo perso temperatura in questi giorni piu caldi non ce la fà a recuperare il freddo .. Saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola l'ho smontata dal vecchio motorino e l'ho rimomontata nel nuovo mantenendo la stessa posizione, la ventola è posizionata nella parte superiore ed esattamente sopra il compressore, può il motorino girare al contrario e in quel caso invertire il senso di aspirazione e mandata? La ventola deve soffiare sul compressore oppure aspirare verso l'esterno?

Non sò se può essere d'aiuto, il gruppo (compressore, ventola e comandi) è fissato sulla parete esterna della cella accanto alla porta a mò di armadietto, grazie.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola deve aspirare dall'interno verso l'esterno,se hai acquistato un motorino completo di anello in lamiera controlla che sia aspirante perche ne esistono anche prementi, controlla anche la pulizia interna del condesatore a volte sembra pulito invece l'interno e' pieno di polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò la direzione del flusso s'è aspirante o premente, il solo variare del numero dei giri della ventola può determinare un così cattivo rendimento del frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la ventola, il flusso è aspirante verso l'esterno, perciò regolare. Può creare il problema il numero di giri della ventola? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei molto chiaro nela tua sipegazione.Se la ventola e sopra comperesore l'aria non po andare verso giu.Nel questo caso direzione d'aria e da giu sopra.

Se kambia motore di ventilatore devi essere uguale i senso di giri, il numero di giri e la potenza.Se diciamo se non e importante la potenza piu picolo e propetum mobile.Se la potenza e piu picolo ,nel motore monofaze dimiuire i giri e cosi avete problema..Se avete dubia per compresore vedi monometro per misurare la presione alto e baso.e se eziste la spia questo devi essere pieno.In pratica quando siete dentro in cela e senti che la valvola fischia tropo pottete capire per mancanza di gaz.Quando il compresore lavora senza un buon ventilazione sibrucia il olio e bloca la valvola (l'orificio).Le valvole termostatica ha un picolo filtro,e voi potete controlare.Se la condenza si trova nel parte posteriore ,fai pulire con un botiglia plastica con aqcua.Vedi se l'ambiete vicino di grupo frigoriferico e libero,e il ambiente e aperto con posibilita di cambiamento d'aera,le finestre etc.Ciao.Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...