Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Lafayette Cds-r & Caldaia Baxi Luna 240 I - Che fili devo collegare ?


W_5100

Messaggi consigliati

Ho appena acquistato un Cronotermostato Lafayette CDS-R per sostituire il mio vecchio BPT TH/124 attualmente collegato alla Caldaia BAXI Luna 240 i.

Il BPT TH/124 è collegato alla caldaia attraverso 2 fili denominati C (Comune) e NA (Normalmente Aperto); mi potete indicare a quali contatti corrispondono dato che invece nel Lafayette CDS-R i contatti sono denominati Tensione, Uscita e Neutro ?

Grazie

ehm,

mi sono permesso di modificare il 'carattere';

uniformalo al carattere utilizzato nel forum ne rende più agevole la lettura.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, un saluto a tutti gli utenti, mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante.

Mi permetto di intervenire su questa discussione riguardante il montaggio del cronotermostato Lafayette cds-r.

Questa mattina ho ricevuto una visita del mio tecnico caldaia il quale mi ha detto che per montare questo cronotermostato sulla mia caldaia (una Sime), dovrei applicare un relè perchè altrimenti inoltrerei corrente a 230v verso la scheda della caldaia bruciandola.

Sulla parete della casa dove dovrei installare il ricevitore ho rimosso un vecchio orologio analogico programmatore per caldaie e davanti mi sono trovato 4 fili: 2 della rete cioè fase e neutro e 2 che vanno alla caldaia per permetterne l'accensione.

L'interrogativo che pongo ai gentili utenti è quale tipo di relè acquistare e con quale sequenza collegare i fili.

Il cronotermostato presenta 3 morsetti descritti come tensione, neutro e uscita.

Grazie a tutti anticipatamente e spero possiate essermi d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per W_5100,

Scusa se mi intrometto anch'io ho una Caldaia BAXI Luna 240 i.

Volevo chiederti se i contatti Comune e NA norm.aperto, ai quali avevi collegato il precedente cronotermostato sono quelli dentro la caldaia in particolare sulla scheda? Sai anch'io volevo montare un VEMER molto più completo di quello baxi.

Si deve fare poi la procedura di settaggio della scatoletta di Telecontrollo, come solo Telecontrollo disabilitando la sua funzione come termostato ambiente (codice TDI) pag. 16-17 istruzioni libretto piccolo?

1000 e grazie.

da Kite

CAFFE' PAGATO A W_5100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Ciao e saluti kitemaster allora se ho capito bene tu dovresti montare un crono vemer al posto del comando remoto baxi , allora non e la funzione tdi che devi modificare ( se ho capito bene la tua domanda) tdi e' solo una funzione che rende onoff o modulantre il remoto baxi , se tu vuoi disattivare la lettura della temp. ambiente la funzione e' un altra , dovrai poi collegare il remoto vemer alla schedina della seconda zona presente gia in caldaia ( consulta lo schema elettrico) per avviare e spegnere il risc. dal nuovo vemer , in alternativa puoi lasciare il remoto baxi in inverno ad una temperatura bassa diciamo 10 gradi e lasciare che sia il vemer a comandare .

spero di essere stato di aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!! mi sono appena iscritto al forum perchè ho appena acquistato un cronotermostato wireless Lafayette CDS-R. la mia caldaia è una JUNKERS ZWE 24-3HA con due morsettiere, una dedicata hai cronotermostati consigliati dalla casa produttrice mentre l'altra è la morsettiera che dà alimentazione alla caldaia con il famoso ponticello da eliminare per collegarci il termostato. La morsettiera si presenta così:

L N Ns Ls LR

L ed N alimentano la caldaia - Ls ed LR sono ponticellati.

Potrei usare questi tre morsetti per collegarci il CDS-R (che ha tre connettori)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto e non so ancora orientami in questo forum, quindi vogliate scusarmi se ho sbagliato sezione.

Il mio problema nasce da fatto che ho appena acquistato un cronotermostato Lafayette cds 20 da collegare ad una caldaia muraria Cosmogas a metano.

Ho immensi problemi sia nel collegamento dei due fili che escono dalla caldaia, dopo aver tolto il famoso ponticello, ed ancor più con il funzionamento dello stesso.

Seguendo lo schema nel "manuale d'uso" mi sa che ho collegato i due fili nei due morsetti che dovrebbero essere uguali tra loro, ma la pompa della caldaia funziona a comando???

Il secondo problema è il seguente:

In fase di riscaldamento (Heat), imposto la temperatura a 17°, quindi se la temperatura ambiente arriva a 16,5° si accende la caldaia e quando la temperatura rilevata all'interno dell'appartamento arriva a 17,5° si dovrebbe spegnere.

Il problema è che per due mattine consecutive, mantenendo fissi i parametri sopraindicati, ho trovato la temperatura ambiente rispettivamente a 18° e 17,5° e la temperatura programmata non più a 17° ma bensì a 21°.

Si tratta di una temperatura preimpostata o si tratta di un malfunzionamento del sistema?

Anticipatamente ringrazio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e BUON ANNO NUOVO!!!

Per NONFAMOSO e a chi può darmi una mano.....

(anch'io ho una Caldaia BAXI Luna 240 i.)

Scusate ancora, come mi avete consigliato mi sono guardato lo schema elettrico ed ho visto che potrei pilatare l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento con il contatto "normalmente aperto" preso della scheda con ulteriori due fili da collegare al VEMER, by-passando così la funzione di cronotermostato a quello dalla BAXI.

Facendo così credo di poter far coesistere sia il vemer come cronotermostato, che il telecontrollo BAXI solo per le funzioni di settaggio della caldaia tipo: temp. h2o, temp. caldadia ecc.

Sto dicendo sciocchezze????

Mi rimetto agli Esperti io sono solo un praticone smanettatore e basta...!

datemi conferma o meno se ho scritto delle CAvolate!!

Mi suggerite quale funzione devo attivare eventualmente per disattivare la lettura della temp. ambiente?

1000 e grazie a tutti da Kite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho acquistato un cds-r Lafayette e mi sono recato da un elettricista che mi ha consigliato di collegarlo così:

schema.jpg

Morale della favola: funziona che è una meraviglia! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in merito al post di remindone...

credo che dovro' provare ad inserire un rele' come hai fattu tu, visto che la mia caldaia (una Hermann Micra) sembra ignorare l'impulso che esce dal termostato.

Ho semplicemente alimentato il termostato con fase e neutro e collegato l'uscita del termostato al cavo che parte dalla caldaia.

Ti chiedo un paio di chiarimenti: il cavo comune caldaia che parte dal rele' aggiuntivo, dove va connesso?

Che caratteristiche deve avere il rele' da aggiundere in uscita al termostato?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto e per questo motivo mi sono fatto aiutare da un elettricista molto disponibile...

il cavo comune caldaia che parte dal rele' aggiuntivo, dove va connesso?

Beh, io nella scatola a muro dove avevo il vecchio termostato ho 4 cavi: 2 per l'alimentazione (fase e neutro) e 2 provenienti dalla caldaia (comune e neutro aperto o contatto aperto). Tu non ne hai 2 che provengono dalla caldaia? <_<

Che caratteristiche deve avere il rele' da aggiundere in uscita al termostato?

Il relè deve essere per 220v visto che la centralina si alimenta con la rete di casa ma di più non so :senzasperanza:

Se posso darti un consiglio visto che probabilmente la situazione è diversa recati da un elettricista e spiegagli il tuo problema magari facendoti aiutare dal mio orrendo schema e appuntandoti la cablatura attuale (vecchio termostato)

Ciao :thumb_yello:

Modificato: da remidone
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] remidone

Ciao remidone , ho letto la tua soluzione , sono andato da un elettricista incapace... mi ha dato un rele' di quelli che si usano per i lampadari.... tieni presente??

Puoi darmi in codice esatto di quello che hai usato tu ? quanto lo hai pagato?

Se poi saresti cosi gentile da dare un occhiata al sito :

http://www.findernet.com/it/products/product_profile.php

per potermelo indicare, in modo che vado con la foto , puo' darsi che l'incapace elettricista capisca !!

Grazie mille aspetto tue notizie in trepida attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè che mi ha dato l'elettricista sembra questo sia per colore che per numeri di zoccoli. L'ho montato su una basetta con due morsetti da circuito e il gioco è fatto!

Il codice del relè non riesco a dartelo.. mi dispiace.. :( ... ho fatto fatica a trovare un pò di tempo per montarlo che al pensiero di smontarlo di nuovo completamente mi viene da piangere. Infatti ho dovuto mettere il circuitino con il relè dentro la scatola a muro e successivamente ho messo un normalissimo telaietto con due moduli coprifori (uno a destra e l'altro a sinistra) e vuoto al centro (per far passare i 3 cavi) e ho avvitato l'intera scatola del CDS-R sui due moduli.

Purtroppo non ci ho pensato prima ma potevo annotarmi il codice del relè. :senzasperanza:

Le uniche cose certe sono che era un FINDER per 220v e che l'ho pagato 8 euro. Naturalmente se te lo procuri da solo lo pagherai molto meno!! :rolleyes:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ridge777 il tuo elettricista ti ha dato un relè passo passo idoneo per alimentare le lampade delle camere o dei corridoi. Ciò che serve a te è un relè con bobina a 220V e contatto di scambio, ossia COM, NO ed NC, una piccola basetta millefori ed una morsettiera a 4 contatti. Lo schema di remidone è perfetto, ma se non hai praticità con il saldatore ti sconglio di cimentarti, magari fatti aiutare da qualcuno. Caso diverso è se tu riuscissi a trovare un relè completo di zoccolo con morsetti, ti semplificheresti la vita. Fatti indicare dal venditore quali sono i morsetti della bobina e quelli dei contatti ed il gioco è fatto. Io ho modificato internamente il cronotermostato ed ho sfruttato il suo relè, installandolo su una vaillant. Essa presenta due contatti da chiudere per far partire la caldaia, quindi vi si collegano le uscite COM e NO del relè. Dovresti verificare se la tua caldaia ha bisogno di chiudere o aprire i contatti per attivarsi. Adesso son io che chiedo qualcosa a voi. E' stato smarrito il manuale d'uso del cronotermostato e sul sito della marcucci non si trova più. Potreste aiutarmi a reperirlo?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Arcironco gentilmente riusciresti a descrivere in maniera un po' più dettagliata la modifica che hai fatto sulla centralina in modo da sfruttare il suo relè interno? Credo che possa tornare utile a molti, a me per primo visto che l'ho appena comprato. Nel mio caso devo installarlo su una Saunier Duval con contatto sulla scheda NC. Grazie mille!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Causa che questo forum non permette di editare i propi post, aggiungo:

è doveroso usare un paio di batterie "buone", per quanto riguarda il cronotermostato, per ottenere una buona propagazione delle onde radio.

Ho notato una cosa positiva per quanto riguarda la parte trasmittente, il trasmettitore invia un inpulso più volte al ricevitore collocato nella caldaia.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Può essere valido anche il sistema indicato da OverBoost che ha collegato l'uscita ricevitore all'entrata neutro dei morsetti per il crono presenti sulla caldaia che quindi riceverà la fase non dal suo morsetto ponticellato sulla scheda ma dal ricevitore. Ma questo collegamento si può fare ........SOLO e dico SOLO....... se nei morsetti della scheda della caldaia predisposti per il crono vi è la 220V. Se vi è bassa tensione bisogna usare sempre un relè ausiliario. Ma a parte verificare quale tensione vi è sulla scheda con un tester, nel dubbio, un vecchio elettricista in pensione (mio suocero) mi ha comunque suggerito di usare il relè ausiliario. Avendo a lato della caldaia una scatola esterna stagna con innesti a baionetta, a valle dell'interruttore generale della caldaia ho potuto quindi inserirvi il relè ausiliario e lasciarvi il precedente orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

posseggo una caldaia

riello nuova benessere

prima usavo un crotermostato con 2 cavi e alimentazione a batteria ora ho questo lafayette cds-r

ho comperato un rele' a bobina 220.

se attacco come da schema precedente rischio di far fuori la caldaia ? o vado tranquillo ?

http://www.astrofilipesaro.it/download/schema.jpg

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...