Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It 242/2-5 R3 (f.28) - Errore alla caldaia


nolfese

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Una amica mia, una Scozzese, ha comprato una casa vicino che prima è rimasta chiusa 2 anni. Mi ha chiesto di montare un termostato nella casa per fare accendere la casa durante l'inverno. Sono appena stato a montarlo ma prima di collegarlo alla caldaia ho pensato di controllare che mi da l'acqua calda, e non lo fa. La caldaia si prova tre volte ad accendersi poi si spegne completamente mostrandomi l'errore F.28 Questo significa che non c'è il gas? Allora che faccio ora? Devo chiamare un idraulico - sono un ingegnere elettronico non un idraulico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

bhè la prima cosa da fare e quella di controllare se arriva gas alla caldaia, contatore o chiavetta chiusa. se è tutto ok prova a sentire l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, tenta di accendersi ma fa almeno una fiammata o nisba? la pressione acqua sul manometro è almeno 0,6 bar? se meno portala a 1,2 bar ovviamente il gas c'è ed è aperto il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte, ora che c'è il gas funziona. Ora devo solo collegare il termostato ma non riesco a trovare i morsetti. Vedo tre in un blocco segnato '21V' ma questo non ci entra vero? Dovrebbero esserne due segnati 'TA' o 'TE' vero? E dove cavolo stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

morsetto 3 e 4 al posto del ponticello. Controlla bene che non arrivi corrente dal termostato ambiente altrimenti rischi di bruciare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio.

Il termostato funziona a batteria e in effetti, nei confronti della caldaia, presenta niente più di un relè. Allora morsetto 3 e 4 al posto del ponticello, sono inglese, fammi capire, il ponticello sarebbe il 'wiring loom'? Come cavolo si dice 'wiring loom' in italiano non ne ho la più palida idea. Aiuto.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...