Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Format 5 .zip


pllpng

Messaggi consigliati

X KAOTIK

Se hai necessità puoi modificare la curva climatica della zona 1 e della zona 2 ma credo che questo valga solo se hai due comandi remoti sime

Non credo, dal menù utente ho la possibilità di regolare i gradi acqua del riscaldamento della zona 1 della zona 2, se premo una volta regolo la zona 1 se premo due volte regolo la zona 2.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pllpng

    34

  • kaotik

    25

  • d0minic

    5

  • STACFER

    3

ciao kaotik, allora ho invertito le sonde(sanitario/riscaldamento) scaricando prima l'impianto, ma il risultato è sempre lo stesso: il sanitario funziona ma non il riscaldamento. Tutte le spie sono in ordine, anche scollegando i vari sensori le spie si accendono si colorano e lampeggiano come da manuale. Togliento il collegamento alla sonda sanitario il riscaldamento parte ma come mi spiegavi si tratta del ciclo antigelo, non so più cosa fare. Non voglio chiamare l'assistenza primo perchè non dovrebbero esserci misteri(!?!) secondo perchè si tratta di una famiglia disgraziata(già mi devo prendere in corpo il costo della scheda) e purtroppo per aiutarli mi ero preso l'impegno di fare io la riparazione.

Grazie quindi per l'aiuto che mi stai dando

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

x d0minic

assolutamente si, ho controllato tutto e tutto è(sembra) perfetto, oltretutto ci sono i connettori quindi non si dovrebbero fare errori. Non voglio pensare che chi ha fatto la manutenzione questa estate abbia interdetto in qualche modo il funzionamento del riscaldamento, ma come ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore off estate inverno l'hai controllato nei suoi scambi? puoi controllare ad uno ad uno i cablaggi dai componenti alla scheda? quando vai i n riscaldamento la pompa non gira?

Link al commento
Condividi su altri siti

x d0minic

ho cambiato la scheda perchè pensavo fosse questa il problema, ma il problema rimane. Il selettore è integrato nella scheda che è nuova. E' come se non venisse chiesto il consenso dal termostato ambiente ma ho ponticellato in scheda i morsetti. Non parte la pompa e non si avvia il bruciatore. Se guardi i precedenti post sull'argomento ti fai una idea

grazie

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dobbiamo fare in modo di provare un pò di tutto..........incomincia ponticellando il termostato fumi e provi, poi passa al pressostato acqua, anche se non hai segnalazioni provali a te non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo kaotik però come mai il bruciatore funziona in sanitario ? capisco per la sonda pressostato H2O che sta sul circuito di riscaldamento(che peraltro ho già testato e funziona correttamente), ma il termostato fumi dovrebbe non consentire l'avvio del bruciatore in sanitario, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora kaotik ho ponticellato sia il termostato fumi che il pressostato acqua che sta sul circuito riscaldamento: tutto come prima il bruciatore in riscaldamento non funziona(ponticellati i morsetti del termostato ambiente sulla scheda). Togliendo i collegamenti ai due sensori singolarmente si avviano i lampeggi e colorazioni del led come da manuale a segnalare ovviamente il malfunzionamento. Ribadisco che il bruciatore e la pompa di circolazione si avviano(mi spiegavi ciclo antigelo) scollegando la sonda del sanitario.

prossimo passo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo lontano, sono in veneto.

cosa posso ancora verificare ? non posso credere che la scheda nuova imballata sia difettosa, comunque il guasto rimane tale e quale come nela vecchia. Mi sembra ci siano tutti i consensi ma il bruciatore e la pompa circolatore non sia avviano con selettore in posizione inverno(funziona sempre e solo il sanitario)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stacfer, l'avevo pensato anch'io ma ho sostituito la scheda con una nuova perchè dopo aver verificato tutta la sensoristica con l'ausilio anche dei LED di segnalazione a bordo scheda avevo diagnosticato che doveva essere guasta la scheda stessa. Come da istruzioni c'è da tagliare solo un ponticello che conferma il funzionamento in "camera aperta" e niente altro. Tutto sommato il sistema è molto banale: scheda, sensori, ed attivazione bruciatore + circolatore in caso di funzionamento invernale. Sembra una cosa assurda..ma non riesco a farlo partire..

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a spedirtela kaotic, forse non uso bene il sistema, però uso il comando "inserisci immagine".

cosa posso guardare, posso inviarla via email ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino al connettore per il TA ci sono due resistenze(una per parte, una dovrebbe essere da 1w e l'altra da 1/4 di watt), poi c'è il ponticello che va tagliato(camera stagna/aperta), non c'è traccia alcuna di manomissioni o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessuna resistenza presenta segni di bruciatura o altro, guardando il manuale sul connettore CN2 sembra che ci sia un ponticello, sulla vecchia scheda c'era? io devo controllare domani quando vado a lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente di bruciato kaotic, inoltre il ponticello come ti dicevo è quello che abilità la versione camera aperta che ovviamente ho tagliato. Potrebbe essere che anche la scheda nuova è difettosa ? (però mi pare assurdo. D'altra parte non è cambiato niente il difetto rimane il medesimo. Quindi non era la scheda, ma cosa diavolo può essere ?)

allora a domani, ti auguro una buona serata

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda ti posso dire che mi è capitato ma con una beretta di cambiare la scheda che la sua non andava e nova di pacca dava problemi e l'ho dovuta ricambiare di nuovo, quindi non mi meraviglio di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

le sonde hai detto che le hai verificate?... perchè nella sequenza di accensione della zip.5 hai il contatto flussostato acqua (in riscaldamento aperto) poi le sonde volore da 1khohm a 27k e poi subito il circolatore.....quindi puo essere o che hai un problema sui cablaggi( è strano però mi è capitato una volta su una camera aperta che i fili erano uniti ma bruciacchiati e in contatto tra loro facevano impazzire la caldaia oppure la scheda nuova,, però difficile che anche in questo caso ti faccia lo stesso problema...

sulla scheda hai solo il ponte metano/gpl e il ponte jp2 da tagliare of/bf... in buona sostanza a parte l'anomalia che ti da la scheda tramite i led... se hai controllato i contatti del termostato sicurezza, fumi,press acqua, fluss acqua aperto, e le sonde 20gradi=12000ohm eil morsetto del ta... naturalmente tensione ok 230 con max 2-3 volts sul neutro...non rimane che la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti d0minic mica stiamo parlando di uno shuttle, il guaio è che ho messo una scheda nuova di pacca ed il problema rimane tale quale, a dire il vero è anche strano che la scheda nuova presenti lo stesso problema della vecchia, capirei per un guasto diverso.

La diagnostica tramite led colorati e lampeggi risponde esattamente in base al sensore che escludo quindi boh.

Non credo c'entrino eventuali problemi allo scambiatore(che è un bitermico), eventuali trafilamenti, calcare ecc. credo che quando le sonde e le sicurezze danno l'ok dovrebbe avviarsi il bruciatore e il circolatore in barba alla situazione dello scambiatore in quanto non rientra nei controlli che la scheda fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre d0minic tieni presente che in posizione "estate" tutto funziona regolarmente, anche quando posiziono il selettore in "inverno" il sanitario continua a funzionare correttamente. Si le tensioni sono ok, le sonde le ho misurate ed il valore ohmmico per le varie temperaure corrisponde a quanto riportato nel manuale, tutte le altre sicurezze(che come affermi tu non sono poi molte) le ho controllate, ricontrollate, simulato il guasto e la scheda con le segnalazioni risponde come da manuale, ma il riscaldamento non funziona, come dicevo in altro post se tolgo il collegamento alla sonda"sanitario" mi parte il bruciatore e la pompa ma questo è previsto come "ciclo antigelo" quindi veramente sembra un mistero, boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...