Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Format 5 .zip


pllpng

Messaggi consigliati

riverificati oggi tutti i collegamenti, simulato guasti su tutti i sensori, tutto è apposto, sanitario ok, sia in posizione "estate" che "inverno", ma il riscaldamento in posizione "inverno" non vuol saperne di funzionare(ne bruciatore ne circolatore). Riesco a farlo partire solamente togliendo il collegamento alla sonda sul circuito sanitario(ciclo antigelo ?).

Volevo chiedervi che aggeggio è quello sotto il circolatore(sembra un rubinettino) è collegato nel circuito riscaldamento fra il rubinetto di scarico impianto e la valvola di sicurezza(scarico acqua radiatori) e fa un tutt'uno con questi e con la pompa di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pllpng

    34

  • kaotik

    25

  • d0minic

    5

  • cesimaan

    3

forse by pass. ma quando parte in antigelo avvia anche il bruciatore o solo la pompa? hai staccato i fili che vanno all impianto quando hai ponticellato ta? capitato in passato su uno scatorcio di biklim che la comunione tra 1 filo ta e il neutro impianto facesse lo stesso scherzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

x kaotic

si il ponticello sul CN2 c'è, se lo tolgo non parte nemmeno il "sanitario",

x stacfer

si penso anch'io faccia parte del cisrcuito di bypass, certo quando ponticello i morsetti TA direttamente sulla scheda scollego completamente il cavo che arriva dal termostato ambiente.

Quando si avvia il ciclo antigelo(scollegando la sonda sul "sanitario") funziona sia la pompa che il bruciatore

x d0minic

si ho visto che sul connettore CN2 va collegato un cronotermostato non presente nel mio caso quindi esiste il ponticello come ho risposto a kaotik

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici:

eccomi kaotik, io ci capisco sempre meno però almeno ho altri elementi di diagnosi, allora come mi suggerivi ho invertito i collegamenti con le due sonde sanitario/riscaldamento. Il riscaldamento ancora non funziona, il sanitario funziona ma sembra che risenta del mancato controllo dato che il bruciatore mi sembra funzioni + a lungo(quando inizia a friggere spengo tutto per paura).Ovviamente le prove fatte con selettore estate/inverno in entrambi. Misura della resistenza delle sonde: 2,100-2,200 ohm entrambi a caldo(secondo il manuale la temperatura è attorno a 70°) Spengo e apro l'acqua sanitario per far scendere la temperatura: sonda sanitario 2,200 ohm(circa 20°C), riscaldamento 5,000 ohm(circa 40°C), ovvio perchè l'acqua del riscalmanento nello scambiatore resta + calda. I valori e le variazioni di resistenza quindi sono in linea con i dati del manuale.

Ora viene il bello: tolgo la sonda riscaldamento la spia da verde(presenza tensione) diventa arancio(come da manuale) ed il bruciatore non parte. Tolgo sonda sanitario la spia diventa rossa e lampeggia(come da manuale) e parte il riscaldamento(sia con il selettore in posizione estate che inverno) inoltre non sente il termostato ambiente cioè funziona sempre !!

Togliendo entrambi le sonde la spia diventa arancio e non funziona niente. Ho anche pensato ad una perdita di isolamento di una delle due sonda ma l'ohmmetro mi da "resistenza infinita"

Cosa faccio ?

Vedendo sul manuale la funzione antigelo( scusa la **** che ti ho detto) cè l'hai staccando il connettore della sonda riscaldamento e non quello del sanitario.

Possibile che i connettori siano invertiti?????

Link al commento
Condividi su altri siti

no kaotic in connettori delle sonde non sono invertiti, se ti ricord era un test chemi consigliavi di eseguire. Il funzionamento del bruciatore e pompa avviene togliendo la sonda "sanitario"(ho controllato il corretto collegamento sul connettoreCN6) e non togliendo quella del riscaldamento.

Purtroppo sto arrivando anch'io alla conclusione che la scheda nuova potrebbe essere difettosa essa stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi con questa maledetta caldaia, ho sostituito per la seconda volta la scheda, ho atteso tutto questo tempo per averne una nuova e per riuscire ad avere la sostituzione in garanzia della precedente scheda di ricambio: tutto come prima.. il sanitario ok ma il riscaldamento non funziona. Rivisti tutti i sensori uno per uno, simulati i guasti sui sensori, ponticellato i contatti termostato ambiente direttamente sulla scheda, ma cosa posso fare ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti posso dire che l'ultima che mi è capitata sotto mano, se stacchi la sonda sanitaria led rosso fisso, se invece stacchi il riscaldamento, il led lampeggia, però non mi partiva in antigelo.

Dimmi una cosa la sonda sullo scambiatore sul lato sx, ci arriva il connettore con i due fili rossi? mentre quello a dx arrivano due fili viola?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotic per aver ripreso a rispondermi.

per quanto riguarda i colori mi pare di si(più tardi vado a controllare e ti confermo) per quanto rigurada il funzionamento che descrivi mi succede esattamente la stessa cosa(con la scheda nuova), come ne sei venuto a capo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora kaotic: i fili sulla sonda di SX (sanitario) sono di colore arancio e quelli sulla sonda di DX (riscaldamento) sono di colore azzurro carta da zucchero. Il funzionamento togliendoli è esattamente quello da te descritto, hai qualche suggerimento ?

Da parte mia ricapitolando: il sanitario funziona correttamente, per passare al riscaldamento si gira il selettore(si trova montato sulla scheda) dovrebbe funzionare, la scheda è la seconda ed è nuova. A questo punto la differenza rispetto al sanitario è: pressostato acqua sul circuito radiatori(funziona, togliendo il collegamento o scendendo con la pressione esce la segnalazione di guasto), e la sonda sempre sul circuito radiatori(anche questa funziona perchè come da tuo suggerimento l'ho invertita con quella del sanitario, ed inoltre ho contrallato la resistenza di entrambe al variare della temperatura ed i valori sono quelli riportati sul manuale) che accidente altro c'è !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!

dopo un mese son venuto a capo del problema: la causa è quel maledetto connettore CN6, alcuni contattini sono incerti. Il bello è che non erano quelli delle sonde ed altri ingressi che ti danno la segnalazione mediante i led(troppo facile). Ora con pazienza certosina dovrò sistemare contattino per contattino sul connettore femmina. Potrei anche cambiare il connettore stesso ma penso che avrei più problemi con il crimpaggio dei pins troppo piccoli per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai successa una cosa del genere comunque hai controllato i cablaggi?

puoi controllare ad uno ad uno i cablaggi dai componenti alla scheda?

sono contento che hai risolto......i cablaggi li dovevi controllare prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai ragione d0minic, ma i cablaggi li avevo controolati svariate volte e la diagnostica era ok qualunque prova facessi. Chi va a pensare che i singoli pins hanno un contatto incerto e per giunta non segnalato dalla diagnostica ? va beh servirà per la prossima volta

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Il 28/11/2010 alle 16:42 , pllpng ha scritto:

finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!

dopo un mese son venuto a capo del problema: la causa è quel maledetto connettore CN6, alcuni contattini sono incerti. Il bello è che non erano quelli delle sonde ed altri ingressi che ti danno la segnalazione mediante i led(troppo facile). Ora con pazienza certosina dovrò sistemare contattino per contattino sul connettore femmina. Potrei anche cambiare il connettore stesso ma penso che avrei più problemi con il crimpaggio dei pins troppo piccoli per i miei gusti.

Buongiorno, ho lo stesso identico problema descritto in questo post. Ieri sera ho avuto la bella idea (di notte) di accendere i termosifoni per la prima volta quest'anno (caldaia Sime Format zip TS  a camera aperta) e ho come al solito regolato la pressione dell'acqua (in realtà stava già bene) e spostato il selettore su inverno. Nulla di fatto nessuna reazione dalla caldaia, nessun messaggio d'errore e il sanitario continua a funzionare regolarmente. Avevo il termostato interno con le batterie quasi scariche le ho sostituite e non contento (uno le pensa tutte) l'ho anche smontato e chiuso il circuito. Nulla !!! E' possibile che ci sia un falso contatto sulla scheda? Essendo la caldaia in posizione Estate per circa 7 mesi mi sembra strano che si possa essere rotta la scheda......Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...