Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino Clam Fa Fumo


dubbio86

Messaggi consigliati

Su consiglio di un mio collega circa un mesetto fa mi sono fatto istallare un termocamino della tanto rinomata clam. Con l'arrivo del freddo e venuto il tecnico che me l'ha montato per la messa in funzione non vi dico esce fumo dallo sportello insieme abbiamo deciso di conttare il centro assistenza per chiedere 'intervento di un tecnico specializzato,dopo tre appunti ancora non e venuto nessuno siamo tutti disperati abbiamo speso 3500€ per un'ammasso di ferro. Un fatto davvero strano a detta di tutti mai nessuno a riscontrato un simile problema :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


In una canna fumaria diametro e lunghezza devono rispettare alcune proporzioni perchè possa tirare bene.

Che diametro hai di uscita fumi? Vi siete ridotti, ingranditi o andate via con lo stesso diametro??

Che lunghezza ha la canna che avete intubato?

Va su rettilinea, o fa curve?? Descrivi.

Se non sbaglio la clam ha anche la regolazione del tiraggio, controlla che non sia stata chiusa o socchiusa la farfalla. Avete fatto una presa d'aria?

A volte nelle prime accensioni viene un fumo non da combustione legna ma dal corpo macchina che è verniciato con una vernice speciale. Ciò di regola accade x le prime 2 - 3 volte ed ha un'odore ben diverso da quello della legna.

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ragazzi sono disperato allora vi descrivo un po meglio la situazione.

Ci sono 2 semicurve proprio sulla caldaia il tubo e in acciaio con un diametro di 250 mm su tutta la lunghezza, la lunghezza coplessiva e di 3,90mt ed e più alta di 60 centrimetri rispetto al tetto però vi giuro fa un fumo della miseria non si ci puo stare abbiamo provato alte volte in questi giorni xo i termosifoni funzionano una meraviglia. comunque domani verra a fare un sopralluogo un altro termoidraulico voi che dite cosa posso fare più.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che i due cambi di direzione (le curve ) non andavano fatte, se si potevano evitare utilizando tubo di acciaio flessibile, forse non si smorzava il tiraggio.

A questo punto io ti consiglio procurati l'email della ditta quella relativa all'ufficio tecnico, e invia uno schemino della canna fumaria realizzata con le quote di lunghezza dei tratti il raggio di curva che hai utilizzato, loro ti daranno una probabile soluzione,che secondo me sarà o rifare il lavoro oppure installare un tiracamino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo hai detto:

utilizando tubo di acciaio flessibile

a quanto mi ha detto il termotecnico quando dovevo mettere la stufa a casa, il tubo flessibile non è ammesso per queste applicazioni. è vero o mi ha fatto forare la soletta per niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non ho capito bene, il fumo è fumo da legna o altro. A me è capitato che fosse la vernice del camino stesso, dopo un po' è sparito l'effetto però, certo che la cosa non è stata simpatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone e fumo da legna ieri pomeriggio l'ho fatto andare con porte e finestre aperte sono riuscito a farlo andare tutto il pomeriggio ne faceva un po meno ma sempre ne faceva comunque tra poco dovrebbe arrivare ques'altro termoidraulico vi terro informati buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti non si vendeva non è una risposta attendibile.

è possibilissimo che sia in vendita perchè è ammesso per altri usi (convogliamento dell'aria ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il tubo flessibile è ammesso, ci mancherebbe altro, internamente deve essere "liscio" per evitare perdite di carico. Non è ammessa la sua installazione a vista, cioè dall'uscita della caldaia all'imbocco della canna fumaria perchè appunto non rimane rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con una mitra elicoidale (cappello Girevole)

Poi se il tubo flessibile è un problema c'è una ditta che vende gomiti modificabbili eseguendo una rotazione, si trasforma da tubo dritto, a un gomito a 15° poi a 30 ° a 45° ed in fine a 90° e mettendone 2 si può realizzare una esse

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una ditta che vende gomiti modificabbili eseguendo una rotazione

comodissimi, li fanno di tutte le dimensioni in acciaio inox, talvolta mi hanno risolto dei problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno i diametri grandi, non consco la ditta ma li ho visti montati sui forni da pizza su abbattitori di fumo.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che modello è? Ho visto che sul Thermofavilla il minimo per la canna fumaria è 4 mt, la presa aria è collegata all'esterno?

Le valvole di regolazione dell'aria e dei fumi sono manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici ora abbiamo finito di sistemare tutto non vi dico che giornataccia comunque tutto ok adesso si che funziona allora vi spiego, finalmente siamo riusciti a far venire il tecnico clam praticamente la presa di aspirazione dell'aria dietro non si apriva perche a detta del tecnico quando e stata venciata in frabbrica si sarebbe bloccata con la vernice ma non fisce qui abbiamo dovuto smontare tutto il pannello frontale per regolare la valvola dei fumi perche era tutta chiusa, poi ancora abbiamo dovuto regolare la ventilazione per la pulizia del vetro ed infine abbiamo fatto un foro nell'ambiente per favore il flusso dell'aria ora dopo mille intossicazioni funziona tutto bene comunque grazie di cuore a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti volevo sapere se il levismo dell'apertura valvola dei fumi ti funzionava regolarmente visivamente e cioè se il levismo andava a battuta appena aprivi i primi 10 cm di antina. Anche io ho problema di fumo che non riesco a risolvere e l'anomalia che noto e' appunto questa, la valvola e quindi il levismo che la pilota si apre solo un terzo della sua corsa quando apro di poco l'antina per poi aprirsi del tutto gli ultimi 5cm dell'apertura dell'antina. L'assistenza mi ha detto che e' normale ma a quello di mia sorella si apre tutto subito.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...