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Caldaia Junkers Ceraclass - Non modula la fiamma


Salvo_68

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Salve a tutti,

mi hanno installato una Junkers Ceraclass ZW 24-2E LH AE e sin dal primo giorno ho avuto seri problemi di modulazione di fiamma.

Non è possibile fare una doccia decente a causa degli enormi sbalzi termici.

L'assistenza è già intervenita 3 volte cambiando i due sensori e la scheda elettronica ma il problema persiste.

A volte, nonostante abbia impostata la tenperatura di ACS al minimo, l'acqua esce bollente.

L'ultima volta il tecnico mi proponeva la sostituzione dello scambiatore.

Personalmente ho l'impressione che la caldaia sia affetta da difetto di fabricazione e pertanto vi chiedo se sapete come consigliarmi nella soluzione del problema e se è lecito che io chieda la sostituzione dell'apparecchio.

Grazie

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E raro che questa caldaia presenti di questi problemi, credo che meglio di quello che ai non ci sia nulla in commercio, comunque tornado al tuo problema, io controllerei un' attimo le regolazioni, sul gruppo scheda cè un selettore esterno sotto una specie di sigillo di carta, serve per impostare il minimo, il massimo, lo start, per fare un controllo delle regolazioni.

Un eccessivo sbalzo di temperatura può anche dipendere da una errata taratura, se poi è tutto ok, propenderei per il bitermico, visto che costa un pozzo di soldi........................

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Ciao,

grazie per le risposte.

La scheda elettronica è già stata cambiata.

Il punto è che il comportamento non è sempre costante.

Stamattina ad esempio sembra OK. magari tra un'ora impazzisce.

Mi chiedo per quale ragione una caldaia nuova di fabbrica (20 gg) debba essere soggetta a taratura?

Inoltre ho notato che anche il riscaldamento ha qualche problema nel senso che i caloriferi vanno in temperatura dopo buoni 3/4 d'ora.

Domattina richiamerò l'assistenza sapendo già che non hanno ancora idea del problema.

Il tiraggio forzato in cosa può influire?

Grazie ancora

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Perdonami ho detto una ****, la tua non ha il bitermico, ma monta il doppio scambiatore, credo che comunque il discorso non cambi, io mi ricontrollerei le tarature........

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il tiraggio non influisce, per il discorso sostituzione caldaia, mi spiace per te ma la politica delle case costruttrici è chiara, a costo che ti devono cambiare tutti i pezzi, ma la caldaia non te la cambieranno ne adesso e ne mai

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  • 3 years later...

Salve,

volevo sapere come hai risolto il problema delle oscillazioni della temperatura dell'acqua sanitaria. Ho montato da circa 20 giorni la stessa caldaia ed in questi ultimi giorni sto avendo lo stesso problema. Ho provato anche a mettere la temperatura al minimo (circa 40° come indicato sul libretto). Aprendo quindi l'acqua calda la massimo ,senza miscelazione con la fredda ,dovrei avere una temperatura costante di circa 40°. In realtà oscilla continuamente tra 31 e i 46 gradi. Effettivamente fare una doccia è un problema perchè bisogna continuamente miscelare per avere la temperatura ottimale. Anche guardando il pannello di funzionamento della caldaia si nota che i led delle temperatura variano continuamente da 45° a 60°. Credo che nel corretto funzionamento , avendo impostato la temperatura al minimo, il led dei 60° non dovrebbe mai accenderrsi.

Martedì chiamo l'assistenza JUNKERS per vedere cosa mi dicono. Gli interventi in garanzia immagino che siano gratuiti.

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Martedì chiamo l'assistenza JUNKERS per vedere cosa mi dicono. Gli interventi in garanzia immagino che siano gratuiti.

Dipende. Se la forte oscillazione fosse dovuta ad uno scambiatore secondario sporco lato termo, la casa costruttrice se ne lava (giustamente) ampiamente le mani, trattandosi di causa esterna. Augurati che si tratti di qualcosa dovuto ad un particolare non funzionante della caldaia, perche' se si tratta del problema che ho illustrato sopra (e che ultimamente si presenza con una certa frequenza soprattutto negli impianti con i termoarredi e/o impianti a pavimento non trattati) la casa ti chiedera' il costo totale dell'intervento (chiamata, manodopera, pezzo di ricambio). In piu', se ci fosse dello sporco nell'impianto la sola sostituzione dello scambiatore non ti metterebbe al riparo dal ripresentarsi dello stesso problema.

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La caldaia e' stata montata 20 giorni fa in sostituzione di una savio a camera aperta di 12 anni fa a cui non ho mai fatto nessuna riparazione. Non mi ha dato mai nessun problema sia sull'acqua sanitaria sia la parte termosifoni. Alla fine aveva la valvola a tre vie guasta ed ho deciso di sostituirla con una di ultima generazione. Un anno fa ho sostituito un termosifone standard con uno a colonne verticali di 2 metri ma l'impianto ha continuato a funzionare regolarmente.

Spero vivamente che non sia un problema legato all'acqua del circuito di riscaldamento anche perche' , forse, avrei avuto gia' problemi con la vecchia caldaia Savio.

Comunque la prossima settimana chiamo i tecnici Junkers che mi hanno fatto la prima accensione.

Con loro devo anche chiarire il fatto che nulla e' dovuto in garanzia (neanche il diritto di chiamata che loro pretenderebbero). E' scritto nella garanzia e ne ho avuto conferma leggendo su internet in alcuni siti di associazioni di consumatori , salvo chiaramente nel caso che tu dici di un problema non legato alla caldaia ma all'impianto.

Grazie comunque dell'informazione ti informo degli sviluppi.

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  • 2 years later...

Giorno...Io con questa serie di caldaia" Junkers CERACLASS ZW 24 2 ELHAE "  installata in un'appartamento uso foresteria, ho avuto un problema di perdita di acqua dallo scambiatore primario (per capirci quello dove batte la fiamma). La garanzia è scaduta da 1 anno perchè giustamente parte dalla data di prima accensione, anche se in realtà, è stato affittato in modo più o meno continuo per un'anno e mezzo circa.....per concludere volevo capire quanti hanno conoscenza di  problemi come il mio e sanno indicarmi la possibile fonte del problema. Riparazione 290/00 eurini per sostituzione del pezzo, non riconosciuto da garanzia, pensavo di aver acquistato un prodotto di qualità, ma forse mi sbaglio, visto che alla mia richiesta in forma diretta alla Junkers di chiarimenti per il tipo di guasto, la Junkers non mi ha risposto, se non dicendomi che era fuori garanzia......Servizio tecnico di assistenza perfetto, efficiente e tempestivo, ma la Junkers Italia per la mia esperienza, vale poco come relazioni col privato. Grazie e buona giornata

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porta lo stesso scambiatore della buderus; per contenere i costi, sono tornati indietro come progetto, hanno montato uno scambiatore primario simil quello che montava lo scaldabagno wr della bosch

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Premetto che non ci ho mai messo mano ma   con  quello che la fanno pagare credevo ci fosse qualità da vendere boh mi sembra sempre più  che con le due classiche scuole  di pensiero quella di spendere tanto e cercare di avere sempre  il top o spendere il giusto e sostituire tutto piu spesso forse la seconda e la migliore  di questi tempi , nei prodotti a largo consumo la globalizzazione a fatto solo danni credo 

Modificato: da flippy
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