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Ricarica Clima Inverter


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40 risposte a questa discussione

#1 cvv

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Inviato 15 gennaio 2011 - 08:02

ciao a tutti!
qualcuno mi sa dire come ricaricare un climatizatore inverter. per ipotesi devo aggiungere del gas perche' le tubazioni sono piu' lunghe ma non so di quanto perche' sono murate.
se metto il clima in freddo forzato, il motore gira al massimo cosi' mi baso sulle pressioni,... ma come fare?

buona giornata Nicola

#2 brutos

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Inviato 15 gennaio 2011 - 08:44

Ciao, per misurare la tubazione murata dovevi farlo prima di montare la macchina con una molla da elettricista togliendo la parte metallica davanti.
ma se la macchina va bene percheè devi aggingere gas dato che la maggior parte delle macchine non bisogna aggiungere gas fino ai 6-7 mt. E qualcuna anche oltre

#3 NoNickName

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Inviato 15 gennaio 2011 - 09:07

Questa della molla da elettricista è nuova.
Non puoi guardare la fattura dell'installatore? Sicuramente avrà scritto quanti metri di tubo ha posato.

#4 cvv

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Inviato 15 gennaio 2011 - 18:50


si, con la sonda posso trovare i metri, ma era per capire se si puo' anche basandosi su delle pressioni.

nessuno sa'?

buona serata Nicola

#5 innohit

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Inviato 16 gennaio 2011 - 12:56

Lo mandi al massimo in pompa di calore e dopo 10min controlli la pressione in relazione alla temperatura come faresti per qualsiasi altra macchina di cui ignori lo stato di carica. Se non arriva alla pressione giusta, inverti il ciclo in forzato e aggiungi gas... (o lo togli se è troppo smile.gif ).

#6 nazza.70

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Inviato 16 gennaio 2011 - 14:33

innanzitutto devi sapere i metri totali tubazione.
devi verificare sul manuale di installazione fino a quanti metri và bene il solo gas presente nella macchina.
per integrare gas devi necessariamente farlo in modalità freddo.
con l'ausilio di una bilancia di precisione,termometro,manometro,amperometro ecc.ecc.
ma sopratutto DEVIsapere ciò che stai facendo. smile.gif

(o lo togli se è troppo smile.gif ).

a parte il fatto che se monti un clima nuovo è impossibile che il gas sia troppo...ma "eventualmente" dove lo metteresti quello in eccesso??????

#7 innohit

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Inviato 16 gennaio 2011 - 18:36

ma "eventualmente" dove lo metteresti quello in eccesso??????


nelle bottigliette di plastica dell'acqua minerale... superlol.gif non facciamo domande assurde...

#8 Erikle

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Inviato 16 gennaio 2011 - 18:38

la sonda da elettricista (senza punta a molla e pulita) dovrei averne io la paternità

Il miglior sistema è sapere quanto sono lunghi questi tubi e aggiungere quindi il gas a peso come indicato sul manuale

Un altro sistema è indovinare il percorso dei tubi e aiutarsi semmai con un cerca metalli o uno di quegli arnesi che segnalano i fili e tubi prima di forare

Di solito anche la guaina per i cavi elettrici fra unità interna ed esterna è tipicamente messa nel 99% dei casi nella stessa traccia nel muro in cui sono anche i tubi per cui anche quì e ancora in modo + semplice con la sonda da elettricista si dovrebbe stimare la distanza fra UE e UI

La valutazione delle pressioni specie su macchine inverter non è agevole specie se non si ha una buona esperienza
La carica potrebbe essere suff a freddo ma non a pompa di calore ed è inutile tribolare..la via + semplice per operare sugli inverter specie multi è recuperare e caricare a peso come da manuale + i tubi se serve

Ci ha già pensato il costruttore a sbrogliare la matassa thumb_yello.gif

Messaggio modificato da Erikle, 16 gennaio 2011 - 18:39


#9 NoNickName

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Inviato 16 gennaio 2011 - 21:49

[quote]Erikle+-->
CITAZIONE(Erikle)
[quote]->la sonda da elettricista (senza punta a molla e pulita) dovrei averne io la paternità[/quote]

Ah, ecco, mi pareva superlol.gif

#10 cvv

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Inviato 17 gennaio 2011 - 07:58

scusate,
vi faccio queste domande perche' e' una procedura che non ho mai fatto:

supponiamo che il condizionatore sia on-off o inverter in funzionamento forzato, qual'e' la procedura passo passo ( pressioni comprese per 410) per aggiungere gas fino al funzionamento ottimale?

so' che e' una rottura ma se mi scrivete la procedura mi verrebbe mooolto utile!

buona giornata Nicola

#11 Erikle

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Inviato 17 gennaio 2011 - 09:14

non c'è nessun funzionamento forzato thumb_yello.gif

#12 Frigorista modena

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Inviato 17 gennaio 2011 - 16:06

Cvv prometto che non ti dirò di cambiare l'olio della pompa da vuoto (!!): come risposta (sempre premettendo che non sono specializzato in clima) devo confessarti che quando sento parlare di lunghezze di tubi e di aggiunta di gas in base a queste lunghezze mi viene l'orticaria, nonostante effettivamente sia scritto in tutti i manuali.
Detto questo, e cioè che forse sto dicendo una cosa inesatta, per i miei gusti anche se è un inverter (che non è altro che un sistema per far andare più piano il compressore che altrimenti andrebbe sempre alla massima velocita anche se la temperatura richiederebbe meno potenza), io lo farei andare "a freddo", con tutti gli split in funzione alla minima velocità per simulare il carico termico più pesante, attaccherei il manometro di bassa e guarderei la temperatura di evaporazione, se sono tra i 5 e 10°C sei a posto, se sei oltre i 10°C aggiungerei gas, e basta.
Per il resto non credo nemmeno tu possa misurare nè il surriscaldamento nè il sottoraffreddamento, perchè per quello ci pensa l'elettronica.
Se ho scritto inesattezze me ne scuso in anticipo.

#13 Frigorista modena

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Inviato 17 gennaio 2011 - 16:08

P.S. il "funzionamento ottimale" che dici tu è avere semplicemente una temperatura di evaporazione tra i 5 e (meglio, anche per evitare di deumidificare troppo e non rendere l'appartamento una cella frigorifera!) 10°C.


#14 Erikle

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Inviato 17 gennaio 2011 - 17:31

tu hai la deformazione del frigorista thumb_yello.gif nei climatizzatori che sono comunque macchine frigorifere la cosa + saggia è la pesatura

Pesatura invece che è l'ultima cosa che si fa in un impianto frigorifero anzi nessuno pesa e il contenuto di gas è praticamente ignoto e solo un frigorista alieno scrive la carica da qualche parte

Perchè la pesatura?? perche uno split è una macchina resversibile la carica che potrebbe essere suff a freddo potrebbe non esserlo a caldo

Es che ho già fatto un multi Daikin, 2 modelli uguali con la differenza che uno era solo freddo e l'altro anche pompa di calore
Il primo non richiedeva rabbocco mentre il secondo invece si
Ed avevano la stessa carica

Considera poi che una macchina inverter ha una elettronica di funzionamento e dei controlli che tipicamente parzializzano la velocità in carenza di refrigerante

Alla fine non credo che sia poi così complicato capire la strada che fanno 2 tubi di rame e misurare col metro a mio parere il nostro amico si sta solo complicando la vita..se la qeustione è solo integrare per i tubi

Se invece ci sono state perdite etc allora è altra storia

#15 Frigorista modena

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Inviato 17 gennaio 2011 - 19:59

Erikle lo prendo veramente come un complimento, lo premetto sempre quando commento qualche intervento che riguarda i clima perchè non vorrei dare informazioni sbagliate, e quello che hai scritto mi ha fatto capire cose nuove.
Approfitto per chiederti però se quello che ho scritto è sbagliatissimo, sbagliato o si può fare!

#16 nazza.70

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Inviato 17 gennaio 2011 - 20:03

nelle bottigliette di plastica dell'acqua minerale... superlol.gif non facciamo domande assurde...

io la domanda te la ripeto: dove lo metti il gas in eccesso???sempre che riesci a trovare un cdz nuovo con gas in eccesso...

#17 cvv

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Inviato 18 gennaio 2011 - 07:42


quindi mi dite di aggiungere con la bilancia il gas che serve in base ai metri in piu', corretto?

se ho capito bene con i clima inverter non si riesce a caricare in base alle pressioni ( perche' non so' i giri del compressore).

sempre se ho capito bene la pressione da misurare sul tubo di ritorno ( gas-tubo grande ) e' relativa all'evaporazione tra 5 e 10 ° per il gas r410.

tutto ok? thumb_yello.gif

#18 Frigorista modena

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Inviato 18 gennaio 2011 - 11:46

Cvv un po' di chiarezza:
un compressore sposta una determinata quantità di vapore (di vapore!) in un determinato tempo che dipende dal numero di giri del motore elettrico.
A 220v e 50hz dovrebbe girare se non ricordo male a 2400giri/minuto, quindi applicando semplici formule matematiche che ti risparmio, sapendo la cilindrata, la velocità del motore elettrico e il peso del refrigerante, conosci quanto refrigerante al minuto il tuo compressore sposta, sia che la temperatura richieda la massima potenza, sia invece quando ti stai avvicinando alla temperatura desiderata e non servirebbe che l'evaporatore (lo split) sia alimentato a piena potenza, (ossia con il massimo fluido frigorigeno che viene spinto dal compressore).
Detto questo, la temperatura del fluido che evapora nello split (ossia quella che leggi col manometro di bassa!!), non c'entra nulla con l'inverter, non'ostante io abbia come giustamente ha detto Erikle la deformazione del frigorista, per fortuna questa temperatura di evaporazione è quella che fa andare il frigo di casa, la cella frigorifera, l'impianto megagalattico e lo splittino di casa.
10°C di evaporazione, o 5°C, o 0°C, o -30°C sono gli stessi in qualunque evaporatore li metti, l'inverter fa solo risparmiare la corrente elettrica perchè man mano che ti avvicini alla temperatura desiderata, lui rallenta i giri, e sposta meno refrigerante, ma la temperatura di evaporazione che desideri avere allo split alla fine LA DECIDI TU, NON IL CLIMA, tanto è vero che se c'è poco gas, hai voglia ad abbassare sul telecomando la temperatura se non c'è abbastanza refrigerante, in quel caso leggi al manometro invece di 10°C (per esempio), 20°C, e con 20°C col cavolo riesci a raffreddare come se avessi 10°C!
Quando poi va in pompa di calore, semplicemente una valvola scambia i due organi dove avviene il cambiamento di fase, ossia l'evaporatore e il condensatore, e quello che prima buttava fuori il caldo all'esterno adesso butta caldo all'interno, e viceversa,
Paradossalmente in pompa di calore il compressore dovrebbe avere una "scarsa resa", nel senso che dovrebbe "scaldare di più", perchè questo calore (indesiderato nel ciclo frigorifero!!) è desiderato nel ciclo in pompa di calore, che ricordiamolo ha un senso quando le temperature esterne non sono troppo basse.

Messaggio modificato da Frigorista modena, 18 gennaio 2011 - 11:47


#19 Erikle

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Inviato 18 gennaio 2011 - 13:01

io sospetto che si chieda una cosa..ma se ne vogliano sapere altre

Allora se uno adesso in gennaio con fuori qualche grado sottozero ha la necessità di installare una pompa di calore e deve aggiungere o perlomeno verificare se deve integrare il gas perchè i tubi sono predisposti credo che il metodo + semplice gli sia stato indicato

Spero non crediate che sia possibile sistemare la carica di un clima accendendolo ora a freddo con fuori temperatura invernali e magari anche dentro casa e lavorare come se fossimo in agosto

#20 Frigorista modena

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Inviato 18 gennaio 2011 - 14:19

Erikle io ho montato quest'estate come ti raccontavo il trial Samsung a pompa di calore anche perchè pensavo di scaldare una tavernetta di 20 metri quadrati con questo, ma ho toccato con mano l'assurdità di questa mia insana idea, quando la temperatura interna si avvicina a 0°C è più il tempo che la batteria esterna è spenta per sghiacciarsi, quindi ho acceso il mio impianto a pavimento, spendo uguale e c'è un caldino che non ti dico.
Continuo a pensare, ma forse sbaglio, che usare l'elettricità per scaldarsi sia una cosa senza senso.
Attendo fiducioso smentite.