Vai al contenuto
PLC Forum


Per Diventare Idraulico


silviu90

Messaggi consigliati

Alex (siamo anche coetanei) hai dato dei consigli giustissimi a Silviu .

Ma non capisco proprio cosa vuoi dire "potere di contrattazione con il titolare ".

Io mi sono giurato che non assumero' mai piu' un dipendente che abbia meno di 26/27 anni ,se li assumi a 20 anni a 22 credono di aver conquistato il mondo e sapere fare già l'installatore ,manca poco che quando gli chiedi qual'cosa ti mandino a fanculo vicino al cliente.......... questo discorso è molto lungo e vasto,ma lo si puo' immagginare cosa voglio dire ... credo.Se ancora deve trovare la ditta o artigiano che lo assuma (e non la sta trovando) e già gli dici" potere di contrattazione con il titolare " lo mandi fuori strada,a maggior raggione che a quella età già ce l'hanno il potere di contrattazione con il titolare,siamo freschi inizi colpiede sbagliato.

Naturalmente premetto che non si fa di tutta l'erba un fascio,ma questo fascio d'erba oggi è enorme.

X Silviu è già una prova che Alex navighi su forum di questo tipo,tanto per capirci ritornando al fatto della passione per questo lavoro -

Modificato: da europa
Link al commento
Condividi su altri siti


Alex (siamo anche coetanei) hai dato dei consigli giustissimi a Silviu .

Ma non capisco proprio cosa vuoi dire "potere di contrattazione con il titolare ".

Io mi sono giurato che non assumero' mai piu' un dipendente che abbia meno di 26/27 anni ,se li assumi a 20 anni a 22 credono di aver conquistato il mondo e sapere fare già l'installatore ,manca poco che quando gli chiedi qual'cosa ti mandino a fanculo vicino al cliente.......... questo discorso è molto lungo e vasto,ma lo si puo' immagginare cosa voglio dire ... credo.Se ancora deve trovare la ditta o artigiano che lo assuma (e non la sta trovando) e già gli dici" potere di contrattazione con il titolare " lo mandi fuori strada,a maggior raggione che a quella età già ce l'hanno il potere di contrattazione con il titolare,siamo freschi inizi colpiede sbagliato.

Naturalmente premetto che non si fa di tutta l'erba un fascio,ma questo fascio d'erba oggi è enorme.

Sono perfettamente daccordo sul fatto che i tempi sono cambiati, la maggior parte dei giovani di oggi peccano di presunzione e gran parte di loro pensano solo a guadagnare facendo il meno possibile scegliendosi i compiti da svolgere in base alla fatica che prevedono di fare. Io fortunatamente quando ho iniziato non ero così, dico fortunatamente perchè se lo fossi stato forse adesso non avrei imparato il mestiere come si deve. Per potere di contrattazione intendevo poter discutere di salario con il principale in base a quanto si è imparato quindi in base all'effettivo guadagno che si è in grado di dare all'azienda e inteso anche come potere deterrente quindi nel senso che se io dipendente non riesco ad ottenere quello che voglio in una determinata azienza, me ne vado, mando curriculum altrove ed ho la possibilità di contrattare con altre aziende per ottenere miglioramenti economici. Purtroppo ripeto oggigiorno non c'è più la volontà di fare sacrifici perchè imparare un mestiere questo significa, tutti vogliono fare l'università per trovarsi un bel posto di lavoro in ufficio e poi si ritrovano a 40 anni a lavare i piatti se gli va bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex abbiamo le stesse idee altrimenti non avremmo imparato un bel niente,e su questo non ci piove.

Per quanto riguarda la retribuzione a mio avviso esistono dei livelli di qualifica dei lavoratori,con diverse fascie di retribuzione,per esperieza ti dico quello che ho vissuto personalmente,ho assunto un dipendente che secondo me inizialmente valeva di piu' di quello che era la retribuzione base,..... gli ho dato anche un extra (fuori busta)per incentivarlo in quanto mi era sembrato un ragazzo in gamba e sveglio, risultato senza portarlo alla lunga adesso fa meno di quello che dovrebbe,non si applica ad imparare altro di quello che sa.

Poi dicono che i datori di lavoro sono tutti sfruttatori ma quando qui è l'incontrario.

Io possiedo diverse attrezzature che non fanno tanto parte della mia categoria ma le ho perchè a me piace assere attrezzatissimo.tipo mini escavatore,mini skid loader,camion con gru ecc....sai cosa fa il mio dipendente (FURBESCAMENTE)fa finta di non imparare a guidare questi mezzi in quanto non rientrano nella categoria di lavoro per cui è stato assunto.Questo è il ringraziamento.

E adesso lo puo' aspettare il fuori busta !!!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex abbiamo le stesse idee altrimenti non avremmo imparato un bel niente,e su questo non ci piove.

Per quanto riguarda la retribuzione a mio avviso esistono dei livelli di qualifica dei lavoratori,con diverse fascie di retribuzione,per esperieza ti dico quello che ho vissuto personalmente,ho assunto un dipendente che secondo me inizialmente valeva di piu' di quello che era la retribuzione base,..... gli ho dato anche un extra (fuori busta)per incentivarlo in quanto mi era sembrato un ragazzo in gamba e sveglio, risultato senza portarlo alla lunga adesso fa meno di quello che dovrebbe,non si applica ad imparare altro di quello che sa.

Poi dicono che i datori di lavoro sono tutti sfruttatori ma quando qui è l'incontrario.

Io possiedo diverse attrezzature che non fanno tanto parte della mia categoria ma le ho perchè a me piace assere attrezzatissimo.tipo mini escavatore,mini skid loader,camion con gru ecc....sai cosa fa il mio dipendente (FURBESCAMENTE)fa finta di non imparare a guidare questi mezzi in quanto non rientrano nella categoria di lavoro per cui è stato assunto.Questo è il ringraziamento.

E adesso lo puo' aspettare il fuori busta !!!!!.

Quello che posso dirti riguardo al tuo dipendente è cercare di capire se sta facendo il para*ulo approfittatore oppure se alla base di questo comportamente c'è un motivo effettivo e sensato. Un giorno invitalo a sedersi a tavolino a quattro occhi e parlaci cercando di farti spiegare cosa vuole veramente o quali siano le sue motivazioni che lo portano a questo genere di comportamenti. Avrai così un quadro più chiaro sulla persona che hai assunto per regolarti poi di conseguenza.

Ciao

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo diverse attrezzature che non fanno tanto parte della mia categoria ma le ho perchè a me piace assere attrezzatissimo.tipo mini escavatore,mini skid loader,camion con gru ecc....sai cosa fa il mio dipendente (FURBESCAMENTE)fa finta di non imparare a guidare questi mezzi in quanto non rientrano nella categoria di lavoro per cui è stato assunto.Questo è il ringraziamento.

E adesso lo puo' aspettare il fuori busta !!!!!.

Qui ragazzi, perdonatemi l'espressione, ma stiamo p*******o fuori dal vaso. Premetto che ho 26 anni e che ho iniziato a lavorare quando ne avevo 16 e andavo ancora a scuola. Provengo da una famiglia che non mi ha fatto mai mancare niente, nonostante ciò mi sono sempre dato da fare per non gravare sulle spalle dei miei genitori. Non mi sento Gandhi, ma nemmeno uno scansafatiche, se c'è da lavorare non sono certo io a tirarmi indietro, sono arrivato a fare anche quasi 60 ore in una settimana senza problemi. Non so tu di che settore in particolare ti occupi, se di termoidraulica o altro. Personalmente dovessero mettermi a guidare un mini escavatore, forse lo farei, certo, ma non ne sarei entusiasta, probabilmente non avendone voglia non riuscirei neppure a farlo bene e secondo me non si tratta di non aver voglia di lavorare, di sentirsi arrivati, etc., etc, semplicemente ognuno deve avere la sua mansione, tanto si sa come va a finire: arrivi con l'escavatore per scavare un tubo in giardino e fare prima la riparazione, poi le cambiali del Bobcat sono in scadenza e ti trovi a fare la fossa per la siepe di bosso, a sradicare un pino, a riempire lo scivolo di un garage. "Si, si facciamo tutto noi, non si preoccupi" tanto c'è l'operaio... e poi magari a fine giornata vi inalberate anche se il lavoro non è venuto alla perfezione. Un po' come quando il mio principale prende i lavori comprensivi di opere murarie, poi ci piazza gli attrezzi da muratore in mano, la caldaia è montata a regola d'arte, le stuccature lasciano talvolta a desiderare e poi brontola che non impariamo a usare la cazzuola. Io faccio del mio meglio, ma se volevo diventare muratore mi cercavo un'impresa edile. Tanto più se al momento del colloquio di assunzione ti ho specificato in dettaglio quello che so e che non so fare. Quando sono passato alla nuova ditta ho dovuto imparare tanto, ho dovuto imparare a montare un condizionatore, a lavorare con i gas refrigeranti, a mettere le mani dentro le caldaie, ad interpretare un'analisi di combustione, etc., etc. Ho dovuto studiare, l'ho fatto volentieri comprando a mie spese libri e testi, e occupando gran parte del mio tempo libero, però sono tutte cose che rientravano comunque nella mia mansione, e soprattutto cose per cui sono portato. Ricordo ancora quando il mio vecchio principale mise me e uno stagista mandato dall'istituto professionale di zona davanti all'impastatrice a fare il cemento mentre lui lo stendeva sotto la veranda di casa sua. A questa persona devo molto, mi ha insegnato il mestiere, sarò sempre riconoscente, come lui è stato riconoscente nei confronti del mio impegno nel corso degli anni. Certo non mi ritengo fortunato perché quel giorno mi ha insegnato ad usare l'impastatrice. Il fatto di avere un operaio non significa avere un caddy a propria disposizione per tutto. Al momento dell'assunzione l'operaio dichiara quelle che sono le sue capacità, ma il datore di lavoro deve essere chiaro anche su quelle che saranno le mansioni da espletare, e l'operaio deve essere libero di tirarsi indietro senza essere additato come un nullafacente. Di questi tempi c'è gente che si sente il Papa perché ti da un lavoro e spera che l'operaio lavori 24h al giorno senza mai lamentarsi, dimenticando che se l'operaio ha bisogno dello stipendio per vivere, il datore di lavoro ha bisogno della manodopera per tirare avanti l'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in parte daccordo su tutto ma sappi che non è più come una volta dove ognuno faceva il suo mestiere, oggi le aziende per motivi di concorrenza quindi per rimanere bassi con i preventivi si sentono obbligate ad assumere personale che gli offre un multi servizio, quindi che è capace di mettere mano un pò su tutto specie in settori dove non è nemmeno richiesta una grossa capacità tecnica tipo aprire e chiudere qualche traccia, verniciare, lavori di facchinaggio, trasportatore, scavare buche e via dicendo... scordiamoci i vecchi tempi dove l'elettricista metteva mano solo sui fili elettrici, l'idraulico lavorava solo nei bagni, il termico solo caldaie, ecc.. ecc.. Oggi purtroppo non è più così, la manodopera costa i prezzi sono alti anche per i materiali, la concorrenza è notevole, le aziende per aggiudicarsi gli appalti o semplici lavori devono mantenere uno standard con rapporto qualità prezzo manodopera al limite... I lavori in un determinato settore non capitano sempre quindi poi che si fà, ci si mette seduti a giocare a carte ? Certo detto da me che sono anche io dipendente forse può dar da pensare ma a volte riesco ad immedesimarmi nelle aziende che avranno pure i loro pro ma anche molti contro.

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto se c'è da fare non ci si tira indietro, se c'è da allargare una traccia o anche da farla di sana pianta si fa, e la si richiude anche però non si può pretendere che l'idraulico faccia un lavoro rifinito come un muratore professionista. Talvolta (spesso) mi trovo tra l'incudine e il martello, ovvero tra cliente e datore di lavoro per cose del genere. Te cliente vuoi spendere poco, prendi quello che viene, te datore di lavoro in tempi di magra vuoi assumere factotum, bene, sappi che chi sa fare troppe cose contemporaneamente, raramente ne sa fare bene una. :superlol: Recentemente mi sono trovato a riparare una colonna di scarico "attaccandola" dalla facciata esterna. Apro la "finestra" per la riparazione, faccio il mio lavoro, richiudo alla meglio e non è venuto neppure un lavoro malvagio. Sono dovuto tornare qualche giorno dopo perché quello del piano di sotto, artigiano edile, si è lamentato perché secondo lui la facciata non era rifinita bene. Torniamo lì, rimontiamo il ponteggio, cerchiamo di migliorare la cosa, ovviamente con scarsi risultati, col muratore sotto che "dirige" i lavori. Alla fine rifaccio i miei stracci dicendo "sono un idraulico, non un muratore, meglio di così non so fare" allora il muratore sale sul ponteggio e si finisce da se il lavoro. E a questo punto dico co****ne te cliente che sei in grado di fartelo il lavoro e non te lo fai, e co****ne te datore di lavoro che sai benissimo di perdere una mezza giornata mandando noi a fare un lavoro che non siamo qualificati a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innohit premetto che la mia risposta è stata anticipata in modo soddisfacente da Alex80.

Alex80 complimenti ad inizio della lettura del messaggio pensavo tu fossi un datore di lavoro per come hai risposto,sei uno dei pochi che ha capito come stanno veramente le cose.

Per quanto riguarda discorso tracce,finitura,cemento ecc... ecc..ecc...purtroppo bisogna dire anche in che zona dell'italia operiamo e dico purtroppo.Io in prov. di Lecce da quando ho iniziato a lavorare ho fatto sempre tracce chiusura e finitura,scavi fognati con zappa e piccone,(l'escavatore me lo sognavo la notte,ecco perchè adesso noto la differenza con i dipendenti,magari l'avessi avuto io l'escavatorino invece della zappa) da voi credo che non sia cosi',ne ho sentito parlare dei miei colleghi che si trasferiscono al Nord per qualche lavoro,poi vengono giu' in vacanza e fanno gli americani(ancora tracce fate qui !!!!??!?!') ecc. ecc..

Questo per farti capire che siamo in due mondi diversi (penso)purtroppo.Il problema sai secondo me quale è stato ?che anche da noi pero' fanno vedere trasmissioni televisive e truffe sempre rivolte al caro prezzo sugli idraulici e i clienti si sono imparata la lezione a modo loro_

Termino qui altrimenti .....adesso come diceva l'amico "pi..io fuori dal vaso"_

Comunque scusate se sono ripetitivo ma devo: Alex80 sarà fortunato in tuo "capo" ad avere un dipendente che ha capito perfettamente come stanno le cose_

Link al commento
Condividi su altri siti

da voi credo che non sia cosi'

Si e no, ripeto se si tratta di piccole cose ci si adatta a fare un po' di tutto, però dicevo che non si può pretendere che un idraulico che sa fare bene il suo lavoro sia altrettanto bravo nella muratura o nel giardinaggio, non deve pretenderlo il datore di lavoro e soprattutto non dovrebbe pretenderlo il cliente e siccome il lavoro lo prende il titolare dell'azienda e dunque è lui che tratta col cliente i dettagli tecnici ed economici dell'opera, dovrebbe spiegare in anticipo che la muratura fatta da un idraulico non è la stessa di quella fatta da un muratore professionista, invece questo non accade. Poi basta farsi un giro nel bestiario del forum per ammirare come i muratori installano i condizionatori e le caldaie visto che bisogna sapere fare tutto. Forse se gli imprenditori si prostituissero di meno con i clienti e avessero cercato negli anni di lavorare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, leggasi ognuno avesse fatto quel che sapeva fare, non saremmo arrivati a questi punti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...