Vai al contenuto
PLC Forum


Saunier E Duval Mod. Thelia 23 E - MANUALE USO E MANUTENZIONE


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentilissimi colleghi ho un piccolo problema, non riesco a reperire il manuale uso e manutenzione della caldaia Saunier e Duval mod. thelia 23 E la versione senza fiamma pilota a camera stagna. a GPL

Il problema di fondo e che non conoscendo questo tipo di caldaia, ho bisogno di documentarmi, in particolare sulle pressioni del gas e le operazioni di taratura, per il tipo di valvola gas diversa dalle altre, se qualcuno mi può dare una mano ne sono veramente grato

Posto il manuale istruzioni di un modello simile recuperato da web,

MANUALE ISTRUZIONI CLICCA QUì

GRAZIE E BUONE FESTE

Link al commento
Condividi su altri siti


se è uscita di fabbrica già a gpl, di solito la valvola del gas è tarata correttamente.

puoi intervenire sulla potenza in riscaldamento col trimmer, nascosto sotto il tappo di plastica a sinistra del trasformatore ( io la metterei non oltre 4,7% di CO2)

eventualmente cerco le pressioni :)

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per avermi risposto, ho dato un occhiata al manuale in inglese, non sono come i manuali di altre caldaie che vanno nello specifico.

Inizialmente ho consigliato di sostituire la caldaia, ma come quasi tutti i proprietari di appartamenti in affitto, c'è stato un netto rifiuto.

Ho notato il cappuccetto in plastica nera conico, sigillato con una fascetta in plastica, ma spostando la manopola interna ho visto che non agiva sulla fiamma e ho lasciato perdere.

Il problema iniziale era l'estrattore dei fumi ingrippato, cambiato quello la caldaia ha ripreso a funzionare, devo ritornare perchè oltre a quel problema ho notato che la fiamma è bassa, di conseguenza pochissima resa in sanitario e quasi due ore e mezza per raggiungere regime in riscaldamento.

Premetto che la caldaia è anche sotto dimensionata per l'appartamento, su 170 mq mettere una 23 kw mi sembra arduo.

Comunque, non c'è resa sul sanitario, questo almeno lo devo sistemare.

Mi sono limitato a spruzzare lo svitol sulle parti da svitare della combustione perchè la caldaia è in vicinaza del mare, immaginate la corrosione.

In 20 anni non è stata pulita mai la rampa e gli ugelli, come anche un filtro gas che fra l'altro non so dove è ubicato.

Ma questo tipo di valvola avrà una regolazione massima e minima gas ?

Questa caldaia avrà un RLA.

Il problema è che faccio a cazzoti co l'inglese e anche con il Francese.

Se potete darmi una dritta per le cose che vi ho elencato, vio offro una pizza :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mimmo,

per fiamma bassa e gpl, devi pulire ugelli anche dopo un anno di funzionamento. bidoni o serbatoio?

la mia esperienza personale sul gpl è che nell 80% dei casi era la pressione di adduzione non sufficiente, causa riduttore di primo o secondo salto guasto.

la finestra di pressioni gpl al bruciatore è consuetamente 15-30 mbar; n.b.: non è una regola, è solo una ricorrenza.

premesso che devi controllare di avere in ingresso 30-37 mbar, e la rampa ugelli pulita, penso che a provare dal minimo sufficiente non si sbaglia e si risparmia pure qualcosa...

già... perchè abbiamo molte murali da 24 kw in giro che spesso sono eccessive anche per il sanitario: se non li hai, causa acquedotto, 11lt/min bastano anche 19-20kw...e la bombola ringrazia...

per il discorso 24kw su 170m2 non accetto da te la valutazione del "tubista" :thumb_yello::superlol: : bisogna valutare le dispersioni e la potenza radiante installata; molto spesso avanzano abbastanza kw anche dalla 24...

opinioni a parte facce almeno una foto della valvola gas, magari è un indizio... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo:

se la valvola gas ha un ingresso venturi dalla camera di combustione, tieni presente che devi fare una misura differenziale delle pressioni alla rampa;

ovvero devi collegare il segnale p- del tuo micromanometro in derivazione all' ingresso VENT della valvola gas.

n.b.: se detto ingresso non è presente ignora tutto quanto ho scritto.

OT:

per la pizza...la accetto solo se vieni da queste parti

Link al commento
Condividi su altri siti

il pomello zigrinato nascosto dal cappuccetto in plastica nera conico serve per la regolazione del minimo.

il filtro del gas è montato dietro la valvola, dove c'è il grosso dado che la fissa alla valvola di non ritorno.

quel modello non ha regolazioni per la lenta accensione.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se è alimentata da bombola gpl verifica che:

il collettore bombole sia di almeno 10-15 cm più in alto delle bombole

il regolatore di pressione sia di minimo 6 kg-h meglio 7 e non sia stato manomesso

in caso sia da 6 kg-h verifica non ci sia collegata anche la cucina,in tal caso metti un tee a monte e dividi l'impianto con 2 regolatori separati,per la cucina va bene un 4 kg-h

smonta il tubo gas all'attacco del collettore e verifica che non sia pieno d'olio ma di solito se lo è mettendo in moto la caldaia si sentono dei gorgogli provenire dal collettore bombole o comunque dal punto più in basso della tubazione gas.

Se e pieno d'olio fai un lavaggio con azoto e prodotto di lavaggio tubazioni frigorifere come il lavaggio dei tubi di un clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

20 anni?Al mare?mi sembra strano che abbia anche solo un pezzo di mantello sano.Non avevo letto.Di al cliente che sicuramente cambiandola ci risparmia soldi,dolori di gioielli di famiglia e docce fredde.

E sostituisci il tubo gas se possibile prima di installare la nuova oppure fagli un bel lavaggio.

Hai provato la portata di acqua nei rubinetti?

Magari c'e pure da rifare tutto l'impianto idrico,tubazioni in rame?Ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che sono andato la prima volta su questa caldaia e ho trovato l'estrattore dei fumi bruciato, poi ho dato uno sguardo in giro e ho notato che la casa e datata 1960, murature in tufo, esposta e con infissi precari, 12 radiatori complessivamente su due livelli, non ho contato gli elementi perchè dovevo correre a cenare, non ci vedevo più dalla fame, stavo per divorare il cliente, scorzo e braccino.Non valutazioni da tubista, ma la caldaia chiede aiuto è sofferente in quella casa.

per fiamma bassa e gpl, devi pulire ugelli anche dopo un anno di funzionamento. bidoni o serbatoio?
certo che devo pulire gli ugelli e rampa, trattasi di serbatoio, anzi il cliente mi ha riferito che alla cucina la pressione è troppo alta, ho notato che il cane precedente ha mandato il secondo stadio tutto al massimo invece di risolvere il problema sulla caldaia.

Rifacendomi alla risposta di 4,7 co2 %, in seguito valuterò con l'analizzatore di combustione.

Antonio, non ci sono problemi per la pizza, quando vengo a Spaccanapoli faccio un salto sul monte :superlol:

Be sulla misura differenziale, vi sono sincero non c'è stata mai occasione di farla, se me la potete spiegare in modo elementare forse e meglio, per me e per gli altri lettori.

Allora se la manopola mille righi posta sotto il cappuccetto nero conico serve a regolare la minima, ci sarà una bobina modulatrice, dove posso staccare il connettore per mandarla in modulazione,?

Suppongo.che la massima me la devo regolare dal regolatore di secondo stadio.Cosa che farò subito prima di far saltare i rubinetti della cucina. :senzasperanza:

Il collettore degli ugelli lo lavo con detergente e per ripulirlo ci mando aria compressa dentro, suppongo ci sarà la morchia.

Il filtro gas,sarà in un posticino nascosto, spero di arrivarci senza smontare altri componenti, considerando la data meglio smuovere il meno possibile, altrimenti va a finire che ci litigo con la calderina.

Però che gran bidone di caldaia, la guarnizione della cassa d'aria in spugna, il mantello che fa da copertura, pure bitermica.

La portata d'acqua dai rubinetti e soddisfacente, ovviamente se ha lavorato da parecchio in fiamma bassa nix calcare allo scambiatore primario, per il momento, ma in seguito quando la sistemerò ci sarà anche quella necessità.

Allora visto che dal manuale non ci arrivo, se ci arrivate voi a queste notizie meglio risposte mirate.

Pressione massima rampa mb?

Pressione minima " " ?

Pressione uscita primo stadio mb ?

Pressione uscita 2 stadio ?

Con esattezza possibilmente, in modo da fare una verifica a tutto.

Grazie infinite, scusate per gli errori ma con sto telefonino ci vedo poco <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione massima: 304 mmCA

pressione minina: 45 mmCA

per le regolazioni min/max: si possono fare in riscaldamento, mettendo, tramite il trimmer, la potenza al minino e al massimo, prelevando la pressione dal punto di prelievo sotto la rampa ugelli, accessibile dall'esterno della camera stagna.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

prelevando la pressione dal punto di prelievo sotto la rampa ugelli, accessibile dall'esterno della camera stagna.

La cassa d'aria ha solo un coperchio che fa da mantello, devo andare di giorno per vedere meglio la presa di pressione che hai mensionato.

Adesso aspettiamo il valore di pressione dopo il secondo stadio, che dovrebbe essere quello normale per la cucina.

Poi il filtro gas ha qualche guarnizione che va sostituita ?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

prima togli la scatola col pulsante di accensione ( 2 viti), poi sviti il dado da 1 pollice dietro la valvola gas, poi sviti le 2 viti sotto la valvola gas ( sotto la caldaia).

poi ruoti la valvola di quel tanto da permettere di sfilare il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i riduttori gpl:

1° stadio: 1-1,5 bar (alta pressione con ingresso 10-15bar)

2° stadio: 30-37 mbar (bassa pressione con ingresso da uscita riduttore 1° stadio)

portata dei riduttori: almeno la somma delle portate nominali, in kg/h, maggiorata del 50%....siccome costano poco meglio il doppio.

questo a prescindere dalle caldaie. in genere le valvole gas a bordo te le segnano con pmax in ingresso 60mbar, ma non ci provare...

quanto al piano cottura: il massimo è automaticamente soddisfatto per le pressioni di cui sopra e gli ugelli giusti; per il minimo vi è sempre nascosta una vite di registro per ciascun bruciatore. prova a cercare dietro le manopole..

vista la manovra di chi ti ha preceduto sospetto sempre più un problema di riduttori, piuttosto che di caldaia. se le membrane dei riduttori sono rotte la pressione c'è, ma la portata no....

come provare? con manometro collegato a monte valvola gas accendi la caldaia in sanitario al max: non devi notare signficativi cali di pressione; altrimenti butta i riduttori.

giocati sta carta prima di tirar giù mezza valvola gas :thumb_yello: magari con un colpo di fortuna...fermo restando che l' indicazione del collega è più che valida.

p.s.: in caso di sostituzione riduttori immagino tu sappia che la loro collocazione corretta è con l' uscita verso il BASSO, a prescindere dallo sviluppo delle tubazioni, perchè tale è il verso di uscita giusto per la valvola di sfiato sopra la membrana.

se fai come tutti gli scienziati che la montano a testa in su, quello sfiato si riempirà di polvere, e prima o poi la mebrana si bucherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo un calo di portata dovuto ai riduttori, perchè la fiamma della cucina evidenzia una pressione altissima, anzi se non mi sbrigo a ridurre quel secondo stadio si apriranno da soli i rubinetti del piano cottura.

Comunque prenderò in considerazione i vostri consigli, metterò al vaglio il tutto, alla fine se il cliente mi paga, offro una pizza a tutti i colleghi del post.

Mi raccomando limitiamoci !! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Mimmo secondo me Antonio dice bene,sostituisci i riduttori si e no ci saranno 30 euro di spesa e se hanno 20 anni come la caldaia è una spesa fatta bene.

Non si scherza col gas e sostituendoli fai un lavoro serio e responsabile se poi non li ritocchi è meglio di solito son perfettamente regolati per l'installazione di nuove caldaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho potuto dedicare un po di tempo all'impianto e alla caldaia in questione.

Ma quando ho visionato il tutto volevo dare di stomaco per il principio di realizzazione.

Allora non esisteva la uni 7129 parliamo di 20 anni fa.Ma era evidente che l'installatore aveva materiale da consumare.

Da premettere che non ho mai operato sul GPL,perchè nella mia città siamo metanizzati dagli anni 70 e poi per un motivo non stupido, in seguito ad un incidente che è capitato 25 anni fa ad un mio collega, per farla breve saltò per aria un serbatoio con un intera famiglia di 3 persone. Da quel momento ho evitato di operare sul GPL

Allora prima vi illustro come è fatto l'impianto, partendo dal serbatoio:

Abbiamo regolatore di primo stadio, sostituito da me oggi e regolato prima a 1,5 bar poi a 1,7 bar

poi un tratto di tubo rame mt, 1,50 da diam. 16-

poi regolatore da 10 kg immagino per far viaggiare il gas in bassa pressione nell'impianto.

Poi inizia una tubazione a vista in tubo zincato da 3/4 lungo 37 mt

Poi tubo interrato rame da 18 incamiciato con tubo pvc superplastica mt 5

A vista tubo zincato 3/4 altri 3,50 mt.

Poi 5 metri tubo rame da 16.

A questo punto altro regolatore secondo stadio da 6 kg Immaginate la regolazione? alla fine uno funziona, quello in prossimità della caldaia, l'altro è al massimo.

Attacco alla caldaia e poi collegato a un tee ,per proseguire con tubo rame da diametro 14 fino alla cucina.

Non avendo un regolatore indipendente alla cucina arrivano 37 mb, un po altina come fiamma, qui andava messo un regolatore indipendente per attenuare la pressione.

Prima di tutto ho pulito rampa e ugelli, smontato valvola Gas ho trovato filtro pulitissimo

Dopo tutte queste operazioni un miglioramento c'è stato, ma lieve.

Quello che risulta al manometro differenziale, sono questi parametri e la cosa non mi gusta.

Collegato alla presa in ingresso della valvola gas mi dava 37 mb quello che ho regolato sul secondo stadio.

Se faccio funzionare la caldaia subito scende a 19 mb, cosa che non doveva accadere, sulla cucina non ho problemi

Mentre la pressione sulla rampa non è superiore a 8- 10 mb

A questo punto si pensa alla tubazione,magari qualche radice di albero che ha schiacciato il tubo rame da 18 interrato, oppure come avete citato nel precedente messaggio, la morchia nel tubo. non credo a qualcosa tra la presa di pressione della valvola gas e il filtro, :senzasperanza:

Per verificare questo mi sono attaccato su un ugello della cucina e facendo partire la caldaia, la pressione nell'impianto scendeva uguale.

Io escluderei la valvola gas per la caldaia, anche se la cucina non ha problemi, anzi

Cosa ne pensate, intanto vi allego la foto della valvola gas, che ha due regolazioni . la manopolina corta, che dovrebbe essere la minima e la manopola lunga.... non saprei, immagino dato per scontato sia la massima.

valvolagas5.jpg

NB. la bobina dove c'è il raccordo che va alla rampa, nella foto è girata , di fatti gira a 360° per facilitarne le operazioni di installazione.

Sinceramente dopo una giornata e il cliente che rompeva, se non mi viene fatta esplicita richiesta, di mia iniziativa non ritorno, quando il gioco non vale la candela, meglio fare altro.

Non vi dico per avere il regolatore di primo stadio, ho fatto peripezie, nessuno aveva l'articolo, per fortuna ho rintracciato il manutentore del serbatoio della ditta fornitrice che gentilmente si è prestato.I regolatori sono stati sostituiti tutti e tre.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio ho dimenticato la pressione nel serbatoio era tra i 5- 6 bar, giusto per chiarire, visto che hai parlato di 10 -15 bar.

Secondo voi quale sarà la bobina di modulazione quella posta sul corpo della valvola o sul tubo che va sotto la rampa, penso la seconda.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo della massima pressione...partiamo dal presupposto che il serbatoio sia pieno...

da una prima lettura mi pare di capire che la linea sia piuttosto lunga...

riesci, magari anche solo per prova, ad avvicinare il più possibile alla caldaia il 2° stadio, facendo lavorare gran parte della tubazione ad 1,5 bar?

A dopo-....chiamano per cena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che ho fatto, il primo regolatore di secondo stadio quello vicino al serbatoio, l'ho avvitato al massimo e ho regolato a 36 mb quello vicino alla caldaia, ma avvitato al massimo escono 1,5 bar , la pressione in ingresso? Oppure meno

Per la lunghezza della tubazione ho provato pure a portare il primo stadio a 2 bar, non è successo niente.

Anche se è sconsigliato far lavorare l'impianto a 1,5 bar specialmente se ci sono raccordi con oring per passare dal ferro al rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per la mia precedente risposta frettolosa...

premesso che anche 20 anni esisteva un' edizione della 7129:

ma ho capito bene? hai 3 riduttori, ovvero un alta pressione, poi a monte un bassa pressione da 10kg e a monte di questo un altro bassa pressione da 6 kg?

se è così siamo al limite dell' inettitudine...come vuoi che arrivi il gas se lo ammazzi strada facendo?

poi per il tuo povero collega: il problema non è certo il gpl...è stata senz'altro una mancanza sua o di chi l' ha preceduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...