Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Vaillant Vcw 240 Xe H - riscaldamento non funziona

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 23 gennaio 2012 - 16:50

Buonpomeriggio a tutti sono un nuovo utente,non sapendo se scrivere su qualche argomento gia trattato in passato,ma leggendo non riesco a trovare la soluzione per la mia vaillant vcw 240 xe anno di fabricazione tra 90-93 a metano il problema della caldaia persiste nel riscaldamento,accendo i riscaldamento la caldaia parte circa dopo 15-20 secondi si spegne nella fase di funzionamento di quei secondi la valvola atre vie funziona tutta a sinistra dopo quei secondi ritorna a riposo (centrale )ho controllato il pistoncino della tre vie e funziona senza difficolta la pressione di lavorazione e di 0,9 bar i microinterruttori sulla tre vie funzionano ho provato con il tester, una prova che ho fatto è di piggiare il micro sul commutatore idraulico senza far azionare la slitta del commutatore in quella fase la caldaia parte tenendo premuto il micro, al momento che lo lascio si spegne e la valvola a tre vie ritorna al centro, non so più cosa fare, non sono un tecnico di caldaie e chiedo aiuto a chi mi può aiutare, grazie in anticipo a tutti se qualcuno può darmi il esploso della vcw240 per capire meglio il suo funzionamento

#2 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1015 messaggi

Inviato 23 gennaio 2012 - 19:41

ma fammi capire, in quel lasso di tempo di funzionamento che citi tu la fiamma si accende ho gira solo la pompa?

#3 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 23 gennaio 2012 - 22:21

si si accende e funziona, al momento che lascio il microinteruttore si spegne

#4 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 24 gennaio 2012 - 13:34

prova a scollegare il termostato ambiente dalla scheda e fare il ponticello sul morsetto 3-4 se cosi parte il problema e il termostato se no e la scheda comandi cod 130312

#5 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 24 gennaio 2012 - 19:20

Ciao Lello. si ho anche gia fatto la prova di ponticellare il nr.3-4 la caldaia ha funzionato per circa 5 minuti poi si è spenta di nuovo,la cosa strana che mi era sembrato è che dopo quei 15-20 secondi che si spegne di pensare alla valvola di ritorno,quindi ho anche smontato la valvola di ritegno nr.irvl 150247 e messo dei tappi per provare cosi ieri ha funzionato di nuovo i riscaldamenti, stamattina pure poi invece nel pomeriggio dopo circa 2 ore di funzionamento si e rispenda, poi ho semplicemente spenta dal on-off della caldaia e funziona di nuovo ma non so per quando

#6 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 24 gennaio 2012 - 21:00

il sdanitario funziona bene?

#7 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 24 gennaio 2012 - 21:12

si non da problemi

#8 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 20:12

dopo 1giorno i riscaldamento non funziona spegno il on off e riacendono i riscaldamenti

#9 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 20:26

altri suggerimenti che mi potete dare tutti sono ben accetti

#10 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 20:55

hai controllato che il commutatore idrico non rimanga a meta strada? non facendo partire iol riscaldamento? il tuo stesso problema comunque lo risolto sostituendo la scheda comandi

#11 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 21:10

si ho controllato che il commutatore idrico non rimanga a meta strada, fino a poco fa ho dovuto spegnere il on-off per circa 10 secondi e poi e ripartita,ma fino a 20 minuti fa dopo circa 10 minuti di funzionamento si e rispenta

#12 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 21:24

prova a far scorrere l'acqua calda per almeno 5 -6 minuti e vedi se funziona tutto regolare,cosi testiamo anche i sensori fumo.

#13 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 21:31

sensori fumi sono stati eliminati,(da un tecnico caldaie in precedenza),

#14 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 22:10

complimenti al tecnico dry.gif

#15 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 26 gennaio 2012 - 22:14

non so cosa dirti,e da circa 1 anno che cerco dove posso di riparare la mia caldaia,perche non ero tanto condento del tecnico che veniva prima,pensi ancora alla scheda guasta

#16 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 18:51

sai in questi casi anche noi andiamo un po a tentativi e dal momento che abbiamo tutti i pezzi di ricambio o quasi nel furgone, in loco si riesce sempre a risolvere il problema.nel tuo caso dovresti acquistare una scheda nuova ma se poi il problema non e quello ai speso 100 euri in vano.qui si danno delle dritte,a volte giuste a volte sbagliate non si e nel punto di lavoro,non so se mi sono spegato.

#17 MrASDOSO

MrASDOSO

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 20:20

Ciao
io penso ad un problema di schede o la Frontale o la regolazione.
Come giustamente dice il buon lellogag bisogna provare per capire.
ciao

#18 wal.96

wal.96

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 19 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 20:36

si capisco perfetta-mente quello che mi stai dicendo,in effetti il difetto della caldaia è strano perché ci sono momenti che due giorni funziona e un giorno che può fare il difetto quindi capisco quello che mi viene detto qua sul forum e frutto di vostra esperienza che a volte ci aiuta a risolvere,ma come già ai detto tu non sempre non subito non essendo sul luogo di lavoro, indicativam. a te sembra la scheda

#19 lellogag

lellogag

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1015 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 21:32

ndicativam. a te sembra la scheda

penso proprio di si.ma vedi se qualcuno nel forum ha quache idea in piu

#20 adrobe

adrobe

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1977 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 21:45

Visto che in ACS va bene io mi concentrerei su ciò che è specifico del riscaldamento: regolatore esterno (cronotermostato o altro), termostato, temporizzatore che comanda la pompa.