Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 Xe H - riscaldamento non funziona


wal.96

Messaggi consigliati

il temporizzatore che comanda la pompa quale è

nella scatoletta della morsettiera all'estrema sinistra c'è un selettore, se lo metti su I la pompa gira sempre ogni volta che il termostato richiede calore; se lo metti su III la pompa gira anche quando il termostato non richiede calore, basta che sia acceso l'interruttore del riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che intendo io è utilizzare il consenso sanitario per far scaldare i termo.il micro m3 sanitario con commutatore idraulico in posizione di riposo ( a rubinetti di acqua calda chiusi) fa commutare la tre vie in posizione riscaldamento quindi trafilando ottieni la partenza sul riscaldamento l'unico problema è l'impossibilità di avere una gestione della temperatura che verrebbe gestita dall'elettronica come se fosse acqua sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che intendo io è utilizzare il consenso sanitario per far scaldare i termo.il micro m3 sanitario con commutatore idraulico in posizione di riposo ( a rubinetti di acqua calda chiusi) fa commutare la tre vie in posizione riscaldamento quindi trafilando ottieni la partenza sul riscaldamento l'unico problema è l'impossibilità di avere una gestione della temperatura che verrebbe gestita dall'elettronica come se fosse acqua sanitaria

mi sembra un'pzione a dir poco complicata ,dovresti tenere sempre il micro sanitario inserito ma non arrivi a capire qual'e il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonpomeriggio a tutti,grazie della vostra disponibilita che date non ho risposto prima ad adesso perchè volevo che facessi il difetto la caldaia ma ad oggi sono passati gia 4 giorni che non fa il difetto è sinceramento non so attualmente cosa dire.

Sicuramente meno me la spetto fara di nuovo il difetto, sinceramente non so se revisionare la valvola a tre vie male non gli farebbe, ma addire la verita non so se spendere dei soldi e poi potrebbe essere qualcosa di diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si ma non ti nascondo che sarebbe meglio che fa il difetto cosi non devo stare con il pensiero della caldaia che non potrebbe funzionare con questo freddo è se succede di notte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho letto il problema che hai segnalato non so se hai risolto definitivamente ma volevo dirti io come te non sono del mestiere ma e i problemi li ho risolti grazie a questo forum. ho la stessa caldaia e questa estate al secondo tecnico ho fatto da me' il problema era identico partiva e poi si fermava con tempi diversi, valvola tre vie ok. aprivo il pannello del bruciatore e con il pannello aperto andava da dio chiudevo il pannello sempre accesa e continuava a funzionare ma come spegnevo e riaccendevo con il bruciatore chiuso dava problemi, in definitiva dietro alla barra che distribuisce il gas (si smonta solo due viti) ci solo gli ugelli di ottone quello centrale era otturato da ossido bianco gli altri parzialmente la fiamma partiva da sinistra e arrivata al centro a volte non continuava e dato che il sensore di rilevazione fiamma e sulla destra andava in blocco quando la fiamma non arriva sul sensore ho risolto con uno spillo e l'aspirapolvere se hai risolto bene altrimenti prova (con il coperchio bruciatore aperto il gas passava comunque da una barra all'altra arrivando fino all'ultima )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si in effetti ho letto diversi argomenti sul forum,ed è un ottimo forum che aiuta,ma non ti nascondo che prima che facessi delle operazioni ho smontato tutto il bruciatore e puliti con acqua e rimontato ma come gia detto e un difetto che non vuole presentarsi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, a tutti come già detto prima il difetto si è ripresentato dopo 6 giorni di sera tardi,cosi ieri mattina ho smontato la valvola a tre vie è cambiato la menbrana ma guardando la menbrana non ci sono rotture o micro fori,rimonto il tutto spurgo la caldaia è riaccendo i riscaldamenti, ieri ha funzionato senza fermarsi di blocco, ma sicuramente visto che la menbrana era integra non credo di aver risolto il difetto, voi pensate a questo punto che sia la scheda di accensione, perché se ce qualche diodo ò resistenza bruciata non dovrebbe farlo quasi sempre, attendo vostri consigli

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo controllata e anche successivamente lubrificata,ma gia come detto prima avevo controllata la valvola a tre vie il suo funzionamento ha sempre funzionata si mette solo a riposo quando la caldaia smette di funzionare su riscaldamento, poi spegno la caldaia di on - off e aspetto circa 10 secondi per riaccenderla e rifunziona fin quando decide all improvvisa di non funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

sensori fumi sono stati eliminati,(da un tecnico caldaie in precedenza)
ma il tecnico ha tolto sia il sensore fumi che la scheda sensore fumi (cod. 130220) posta all'interno della scatola comandi? forse così provoca un malfunzionamento della scheda frontale... Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

sono già staccati da 3 anni
quindi il problema del blocco del riscaldamento è recente, e non ha niente a che fare col distacco del sensore fumi, giusto?

Comunque la maggiore indiziata resta la scheda comandi frontale, però il ricambio originale costa sui 150 euro e cambiarla se non si è sicuri è un rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti rispondo oggi, perché ho tenuto sempre sotto controllo la caldaia ha funzionato per 5 giorni poi il solito discorso non funzionano i riscaldamenti spegno la caldaia e riaccendo, dopo si rispegne faggio il solito giochetto che attivo il micro senza commutare i sanitari per circa 15 secondi dopo spegno la calda per circa 10 secondi e riaccendo dopo funziona di nuovo per alcuni giorni.

Nel frattempo ho ordinato la scheda comandi che mi e arrivata ieri e cambiata subito.

per quando i sensori fumi sono staccati da tre anni il difetto della caldaia si e presentato questo inferno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...