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Eolo Mini Immergas - Problemi con acqua calda


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81 risposte a questa discussione

#1 Pomino

Pomino

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Inviato 29 gennaio 2012 - 22:47

Ciao a tutti,
premetto che e' il mio primo post nel forum e mi scuso in anticipo se sbagliero' qualcosa.
Ho un problema con l'acqua calda sanitaria di una Immergas Eolo Mini in una casa la mare. Premettendo che la caldaia manifesta solo problemi per l'acqua sanitaria ma i termosifoni funzionano senza problemi.
Il problema dell'acqua calda e' randomico (e' piu' le volte che non funziona! mad.gif )
Quando si presenta l'anomalia la fiamma si accende per 2 sec e poi stacca e va avanti cosi (a quel punto evito di usare l'acqua calda).
Talvolta la fiamma "resiste" e si riesce ad apprezzare un po' d'acqua calda.

La caldaia era gia' stata revisionata da un tecnico che aveva scambiato il 3 vie (arrivava poca acqua calda, e ovviamente la fiamma non partiva mai!).

Dopo aver sostituito il pezzo , si e' manifestato il problema che sto descrivendo e mi ha detto che quando fa cosi' dovrebbe essere la scheda.
Essendo anch'io un tecnico (elettronico) e dopo aver speso 160 Euro per la sostituzione del 3 vie al momento mi sono preso un po' di tempo e volevo avvalermi di qualche consiglio di questo forum prima di avventurarmi su altre spese.
Attendo fiducioso
Grazie

#2 vitos77

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Inviato 29 gennaio 2012 - 23:04

sulla 3 vie hai un micro staccalo e controlla se funziona bene, molte volte si blocca a causa ossidazioni contatto.

#3 Pomino

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Inviato 29 gennaio 2012 - 23:14

Grazie Vito per la celere risposta!
Volevo solo precisare che avevo scritto un'inesattezza: il tecnico aveva cambiato lo scambiatore sanitario poiche' dai rubinetti della acqua calda non usciva acqua e logicamente non poteva partire la fiamma.
Partendo dal manuale della Eolo, tu ti riferisci al
2 - Microinterruttore di precedenza?
Ciao

#4 Pomino

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Inviato 29 gennaio 2012 - 23:31


Per controllare il micro e' sufficiente verificarne i contatti?

http://www.immergas....ini_1019368.pdf
In allegato la caldaia con cui sto combattendo.....Grazie ancora



#5 vitos77

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Inviato 30 gennaio 2012 - 00:00

Allora le cose cambiano...se non ha cambiato il gruppo 3 vie darei un occhiata anche alla membrana ...si il micro e' quello di precedenza.

#6 Pomino

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Inviato 30 gennaio 2012 - 00:33

Non essendo proprio del mestiere , anche se "vanto" un fratello idraulico superlol.gif , come si accede alla membrana? La membrana rovinata puo' causare questo effetto di attacco/stacco della fiamma in seguito a richiesta di ACS?
Grazie


#7 bl4st3r

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Inviato 30 gennaio 2012 - 01:23

io controllerei anche l' NTC sanitario.
il problema lo fa solo con acqua calda?

#8 Pomino

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Inviato 30 gennaio 2012 - 10:54

Si, il problema della fiamma che attacca/stacca lo fa solo con l'acqua calda.
Il sensore l'ha provato a cambiare il tecnico, ma l'ha preso da una borsa attrezzi dov'erano disseminate guarnizioni/bulloni/etc..., onestamente mi e' sembrato un "riciclato" e pertanto ho qualche dubbio sull'affidabilita' della parte di ricambio.


#9 BADPI59

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Inviato 30 gennaio 2012 - 12:08

non è da sottovalutare anche l'ntc sanitario,ma la valvola gas modula? lo noti che all'accensione la fiamma è alta e piano piano si abbassa con il raggiungere della temperatura,se questo non avviene o ntc da sostituire o valvola gas starata
se vuoi controllare il minimo fiamma stacca un connettore di alimentazione della bobina del minimo,la fiamma non dovrebbe superare un altezza di un centimetro +/-
la bobina è quella con due connettori a vista e un cappuccio in plastica sul davanti pagina 24 del manuale siglata 1
mi raccomando non apportare regolazioni o manomissioni solo stacca una spinetta e vedi se la caldaia si spegne come prima
per una regolazione ti consiglio un tecnico qualificato ....non ti dimenticare di riattaccare la spinetta
posta i risultati



#10 Pomino

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Inviato 30 gennaio 2012 - 13:27

Qualche dubbio sulla regolazione ce l'ho in quanto il tecnico ha provato a farla , ma secondo me e' stata un po' improvvisata.
Mi spiego, leggendo il manuale (che mi sono procurato dopo l'intervento del tecnico) sembrerebbe che per regolare l'ACS bisogna
Ruotare la manopola del selettore temperatura acqua calda
sanitario (5 pag. 18) in posizione di massimo funzionamento.
- Aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria onde evitare
l’intervento della modulazione.
- Regolare sul dado in ottone (3) la potenza nominale della
caldaia, attenendosi ai valori di pressione massima riportati
nelle tabelle di pag. 26 a seconda del tipo di gas.
Ruotando in senso orario la potenzialità termica aumenta,
in senso antiorario diminuisce.


Poi si passa alla regolazione del minimo
N.B.: procedere solo dopo aver effettuato la taratura della
pressione nominale.
La regolazione della potenza termica minima si ottiene
operando sulla vite in plastica con taglio a croce (2) posta
sulla valvola gas mantenendo bloccato il dado in ottone
(3);
- disinserire l’alimentazione alla bobina modulante (è sufficiente
staccare un faston); ruotando la vite in senso orario
la pressione aumenta, in senso antiorario diminuisce.
Ultimata la taratura, reinserire l’alimentazione alla bobina
modulante. La pressione a cui regolare la potenza minima
della caldaia, non deve essere inferiore a quello riportato
nelle tabelle di pag. 26 a seconda del tipo di gas.


.....ma il tecnico non ha utilizzato nessun strumento?!...e per questo mi sembra che sia stata fatta "alla buona" !

Il fatto che imputasse alla scheda il difetto che la fiamma stacca , mi ha lasciato perplesso...
Purtroppo per le prove devo aspettare di andare tra qualche weekend al mare ma volevo portarmi dietro qualche vostro consiglio per vedere di isolare il problema ed evitare , come gia' mi prospettava il tecnico, che forse valeva la pena di valutare una sostituzione in toto della caldaia !Grazie ancora





#11 vitos77

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Inviato 30 gennaio 2012 - 22:30

non è da sottovalutare anche l'ntc sanitario


No!!! La eolo mini è monosonda , controlla la temperatura del sanitario trami teil Un DT.
Potrebbe anche essere la Ntc , ma io sposterei l'attenzione su questo...
Fai questa prova accendi i riscaldamenti ed apri l'acqua calda se dovesse spegnersi il bruciatore allora possiamo assolvere micro e membrana e passare oltre...bisogna capire perchè si spegne.


#12 Pomino

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Inviato 30 gennaio 2012 - 22:43

Grazie Vito,
se ho capito bene , faccio partire la fiamma attraverso il riscaldamento (esempio metto il termostato a 25 gradi) , faccio partire la richiesta d'acqua dal rubinetto e verifico se la fiamma persiste.

Per curiosita' il DT che controlla la temperatura dell'acqua sanitaria cosa intendi?
Ciao



#13 Mimmo 59

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Inviato 31 gennaio 2012 - 00:06

Io darei un occhiata al ventilatore dei fumi ,se nel momento che si spegne la fiamma continua a girare vuol dire che toglie il consenso al pressostato fumi potrebbe essere sporco.

#14 BADPI59

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Inviato 31 gennaio 2012 - 00:39

hai pienamente ragione VITOS77sulla NTC worthy.gif si impara sui propri sbagli,scusa POMINO
comunque facci sapere le novita



#15 Pomino

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Inviato 31 gennaio 2012 - 12:21

Rispondendo a Mimmo, se ho capito bene, mi viene il dubbio che il pressostato fumi intervenga solo per l'ACS mentre per il riscaldamento sembrerebbe che operi senza problemi.

In merito alla sonda NTC, vorrei solo precisare che il tecnico ha cambiato un sensore che e' posizionato nella parte frontale della caldaia e dove e' collegato uno spinotto bianco con 2 fili.

Se guardo il manuale , la sonda NTC me la fa vedere in alto sulla destra ?!?
Potrebbe essere il manuale di una versione diversa di Eolo MIni? La mia risale agli anni 2000.
Ciao a tutti

#16 vitos77

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Inviato 31 gennaio 2012 - 15:04

i Primi modelli portavano l'Ntc sul blocco 3 vie poi lo hanno spostato sullo scambiatore primario il quale vigilava meglio anche la presenza di circolazione d'acqua.
Quindi se Ntc è stato sostituito passa oltre...
fai quest'altra prova estrai il micro switch dal monoblocco 3 vie ( per intenderci quello in ottone ) ...ed una volta tolto dalla valvola la caldaia dovrebbe partire....ed azionalo con il dito ( stai tranquillo nessuna scossa) dovresti sentire un relè in scheda che ticchetta per quante volte tu azioni il micro...se ciò non accade hai trovato il colpevole altrimenti passa oltre...
Per controllare la membrana esegui questa prova...apri l'acqua calda a portata minima , per intenderci fai scorrere pochissima acqua ( minimo 1,5 ltri /min) ...così facendo la caldaia dovrebbe partirti se ti parte passa a controllare lo scambiatore secondario il quale riscaldandosi deve cedere calore all'acqua sanitaria se lo senti caldissimo e hai sull'uscita sanitaria un temperatura tiepida devi procedere con la sostituzione dello stesso....e non farti incantare da lavaggi ....gli scambiatori a piastre non si possono lavare ...un mio pensiero!!!! thumb_yello.gif

#17 Pomino

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Inviato 31 gennaio 2012 - 23:21

Ciao Vito,
lo scambiatore a piastre e' quello che ha cambiato il tecnico perche' non arrivava abbastanza acqua dai rubinetti della calda.

Inoltre il tecnico ha cambiato un pezzo di ~2 centimetri che era , secondo me sul 3 vie, poteva essere l'NTC sanitario (ma era un pezzo riciclato della sua borsa attrezzi...non mi stupirei che fosse DOA (Defective On arrival) .

Alla mia compagna, a memoria, risulta che quando funzionava il riscaldamento dei termosifoni funzionava anche l'acqua calda...cosa potrebbe indicare?

Ringrazio per il supporto!
Ciao


#18 vitos77

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Inviato 31 gennaio 2012 - 23:54

Micro o membrana.


#19 Pomino

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Inviato 20 febbraio 2012 - 12:43

Ciao Vito,
finalmente sono riuscito a mettere mano alla caldaia e fare qualche prova che mi suggerivi.

In primis, anche se tenevo la caldaia attiva (fiamma), se aprivo l'acqua calda questa iniziava a "ballare" (fa rumore piu' forte ma dopo poco la fiamma si spegne e va avanti cosi).

Ho notato che in certe situazioni (meno frequenti) anche per i termosifoni prima di stabilizzarsi la fiamma (fissa) si attaccava e staccava 3/4 volte.

Sono poi passato alla prova del microswitch , e in effetti tenendolo staccato la fiamma rimane attiva.
Operando sul microswitch (che mi e' sembrato con un po' di attrito, infatti lo dovevo muovere fino in fondo) sentivo che il rele attaccava (e la fiamma si spegneva).

Da elettronico mi sembra che lo switch e' leggermente difettoso, ma magari mi sbaglio.

Ci sono 2 vitine e avrei potuto svitarlo, ma la temperatura esterna ancora fredda mi ha sconsigliato di fare prove che potevano bloccare la caldaia.

E' possibile avere il part number del microswitch? Nel dubbio potrei provare a sostituirlo.
Grazie e Ciao
Ivo

#20 Pomino

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Inviato 20 febbraio 2012 - 13:12

Microswitc Eolo Mini Immergas

Ho provato a caricare l'immagine del microswitch in questione
Ciao
Ivo