Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Nuova Caldaia A Condensazione


chimo

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Beh visto che da come dice lui

Ma comunque con temperature esterne sullo zero si fa fatica a raggiungere i 18-19 gradi all'interno

Non so a che servano le testine termostatiche,quelle riducono il passaggio,non sono una turbina per aumentare potenza.

Non vedo perchè non dovresti sceglierla a condensazione...ghisa, acciaio o alluminio lei scalda tutto quello che vuoi fino alla temperatura che vuoi (ovviamente entro il limite massimo...le Immergas arrivano a 85°C).

Pensavo che lo scopo di una condensing fosse appunto lavorare a basse temperature per risparmiare,quindi non vedo perchè non dovresti montarla visto che hai una scarsa superficie radiante,tanto arrivano a 85 gradi.Il risparmio lo vedrai appena fai un calcolo delle calorie necessario e installi quella superficie radiante,se poi vuoi proprio risparmare gas visto che hai pagato una caldaia il doppio di una tradizionale che avrebbe reso uguale a quella così configurata deciderai di raddoppiare le superfici radianti così da avere lo stesso calore però a basse temperature di mandata,allora inizierai ad adoperare la condensa e a risparmiare gas e non solo a ottobre e ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
Quello di cui devi fare attenzione è la potenza che và scelta in base alle calorie "richieste" dai termosifoni.

Se fa così si può riscaldare le mani col clima di una multipla ma non la casa :smile:

Alla fine la combustione porta tendenzialmente ad un risparmio tra il 5 e il 10% (in base a quello che rendeva la caldaia vecchia)

Si,con una convenzionale,con una condensing puoi arrivare fino al 30% è per quello che si fanno gli impianti appositi.

Anzi ti dirò di più, se abiti in Piemonte sono addirittura obbligatorie dal 1 Marzo 2007 (salvo particolari eccezioni)!

Non son piemontese quindi scusa non capisco l'obbligo e non capisco quali siano le "particolari eccezioni" :P

Unico accorgimento è lavare bene l'impianto perchè le impurità rovinano facilmente i moduli di scambio calore.

Questo ehmm..direi che vale per tutte le caldaie,anche 2 stelle.

In conclusione a meno che non metti prima in ordine il tuo impianto di riscaldamento non vedo che cavolo te ne fai di pagare millini di euri in più per fare quello che riuscirebbe a fare un frigorifero a legna :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Antonio scusami,mi sono espresso male.Come tu giustamente dici le testine termostatiche hanno un'enorme utilità ma in questo caso si dovrebbe prima lavorare un pò di impiantistica :smile:

Non sei tu che per primo dici "fuori i numeri!"? :P

Se proprio si vuole aiutare direi di iniziare a sapere metri cubi per stanza e numero di elementi a numero colonne installati.

Se no il nostro comune amico continuerà ad avere freddo in casa avendo dentro però una ferrari e sinceramente preferisco non comprare la ferrari e con quello che risparmio adeguo la casa :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli che non la prendo sul personale... :thumb_yello:

Mi sono iscritto per poter dare qualche piccolo concisglio e, perchè no, anche per imparare qualcosa di nuovo a mia volta. :smile:

Riguardo il by pass ti dò ragione, io erroneamente parlavo per lo più pensando a caldaie tipo C che per la gran parte partono a manetta sin da subito e sono anche poche quelle che hanno un by pass incorporato...ma come giustamente mi hai fatto notare si parla di condensing quindi concordo.

Per il lavaggio però ho appurato che le 2 e 3 stelle, almeno quelle della marca che seguo, sono moooolto meno soggette al rischio intasamento dello scambiatore primario, tant'è che quasi nessun idraulico ha mai fatto lavare l'impianto dove si andava a montare quel tipo di caldaia.

Anzi è proprio raro che si intasino...per esempio mi è capitato solo in impianti pieni di antigelo o proprio con termosifoni del dopoguerra pieni di deposito.

Le 4 stelle invece soffrono molto di più questa possibile conseguenza, per quello che consigliavo il lavaggio solo alla scelta della 4 stelle.

Ma forse ignoro il fatto che anche le 2 e 3 stelle delle altre marche sono soggette cone le 4...quindi vada per il lavaggio sempre e comunque.

Riguardo la fiamma pilota giuro che è la prima volta che la sento nominare in quel modo, noi la chiamiamo semplicemente lenta accensione. :P

Per la scelta condensing o no rimango della mia idea...una caldaia di tipo C mediamente rende tra il 90 e il 93% (chi più e chi meno), mentre una a condensazione arriva tra il 98 e il 100 (a volte anche di più se la temperatura di uscita è molto bassa).

E quel 98% io lo riscontro anche a 80° di mandata riscaldamento.

Per quello che sopra dicevo che già solo di combustione si risparmia qualcosa.

Ma comunque il mio intervento era mirato a colui che ha aperto la discussione perchè aveva paura che i termosifoni in ghisa non riusciva a scaldarli...cosa che non è assolutamente così (volevo solo tranquillizzarlo). ;)

Ovvio che con un impianto a pavimento abbinato il discorso è ben diverso perchè si riesce a far lavorare tutto a basse temperature, ma forse quel 30% è un numero un pò altino...io direi che 15-20% è molto più reale.

Riguardo le nostre normative regionali purtroppo è così, e non ti sò spiegare perchè si sono inventati questi obblighi, le eccezioni riguardano le caldaie tipo B ma solo se collegate a canne fumarie collettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Assolutamente Valejola il riferimento non era personale ma io ho scritto che per me la condensing era superflua e tu il contrario,quindi mi sentivo in dovere di dare le mie motivazioni e dare a te il motivo di ribatterle,solo per quello ho preso le tue citazioni :smile:

Io penso che le limitazioni siano a chi ha già installato caldaie in periodo precedente se no la provincia non mi può obbligare a sostituire una caldaia nuova,a meno che veramente non mi diano agevolazioni da prezzi stracciati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da noi è così...dal Marzo 2007 c'è obbligo di montare solo ed esclusivamente caldaie a 4 stelle (ma appunto con l'eccezione delle tipo B se collegate a canna funaria collettiva), e questo sia per la sostituzone, sia per un impianto nuovo e addirittura per ristrutturazione (nel senso che se rifaccio l'impianto la 3 stelle funzionante non la posso reciclare) mentre in più da quest'anno c'è da rispettare un limite perchè se si oltrepassano i 34ppm di Nox, la caldaia va cambiata entro l'1/9/15!

Purtroppo siamo messi male e oltretutto, come nel caso delle tipo B in canna funaria, le leggi vanno in conflitto perchè per assurdo se la devo cambiare per i limiti di Nox (cosa al quanto facile perchè lo oltrepassano abbondantemente) poi la posso rimettere ancora di tipo B perchè è presente la canna fumaria collettiva!

Cioè, siamo proprio al tragicomico...

Riguardo le sovvenzioni la provincia dovrebbe (uso il condizionale perchè si sà che in queste cose nulla è certo visto che i fondi sono sempre imitati) dare 600 Euro di incentivo sull'acquisto della caldaia, ma quello lo facevano già prima quando non c'era il limite di quest'anno quindi ora ci sarà sicuramente un'ondata di richieste che sicuramente non verranno soddisfatte tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Beh,buono per voi installatori del piemonte e avvocati e male per i clienti :smile:

Ma cosa bevono in regione?

Comunque penso che le scadenze del 2015 le prolungheranno ad oltranza,intanto ci son catorci di auto e furgoni euro 0 o meglio -1 in circolazione,e non pochi.Cosa credono di abbattere il livello fumi della città con la sostituzione delle caldaie a gas?Per ogni famiglia c'e una caldaia,per ogni 3 persone c'e un'automobile.

Comunque inizia a stampare bigliettini pubblicitari con offerte multimarche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli euro0 e -1 , se non vado errato esisteva il divieto di fabbricare piu' motori 2T gia' 15-20anni fa' , ma noi italiani (per far lavorare 100 persone all Piaggio e vorrei sapere quante ne e' morte di tumore o malattie polmonari) , abbiamo naturalmente prorogato per anni e quindi ancora oggi circolano migliaia o decine di migliaia di scooter 2T altro che Nox34 , tra la'altro motori non fatti per andare con la verde ......

Valeiola ha scritto

Purtroppo da noi è così...dal Marzo 2007 c'è obbligo di montare solo ed esclusivamente caldaie a 4 stelle (ma appunto con l'eccezione delle tipo B se collegate a canna funaria collettiva), e questo sia per la sostituzone, sia per un impianto nuovo e addirittura per ristrutturazione

detto cosi' e' gia differente e mi puo' sembrare giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anch'io condivido il fatto di doverla montare a condensazione su un impiano nuovo, una sostituzione o una ristrutturazione...alla fine è solo facendo così che ci si porta avanti verso il futuro.

Ma da quì a costringere le persone a cambiare caldaie funzionanti mi sembra veramente esagerato, soprattutto in un periodo di crisi come questo!

Che poi dico io, quanto mai dureranno ste caldaie? Altri 15 anni?

Suvvia, che sarà mai tutta sta fretta...

Che poi appunto, danno questo limite come se il problema dell'inquinamento fossero le caldaie!

Bah, siamo sempre rappresentati dai soliti pagliacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho fatto installare da pochi giorni una caldaia a condensazione BERETTA EXCLUSIVE, in questi giorni la sto utilizzando solo per la produzione di acqua calda sanitaria, possibile che dal tubo di scarico della condensa non sia ancora uscita una goccia di acqua ?

Grazie Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che dal tubo di scarico della condensa non sia ancora uscita una goccia di acqua ?

In Sanitario è dura condensare, quindi non ti allarmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quì a costringere le persone a cambiare caldaie funzionanti mi sembra veramente esagerato, soprattutto in un periodo di crisi come questo!

Infatti ci sono caldaia che dopo 20 anni di onorato servizio sono ancora perfettamente funzionanti ed è un peccato buttarle via. Lo stesso secondo me vale per le automobili. In attesa di acquistare un furgoncino sto ancora lavorando con la mia Panda 750 del 1990 che va ancora una meraviglia, per quale motivo dovrei rottamarla?

(per far lavorare 100 persone all Piaggio e vorrei sapere quante ne e' morte di tumore o malattie polmonari)

Il dramma della Piaggio si chiama Ape e quella dovrebbe essere realmente bandita dalla circolazione sulle nostre strade visto che è un mezzo che crea traffico! Le portino tutte nel terzo mondo che la fanno comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In acqua calda le nostre condensano comunque...dopotutto i fumi di una caldaia a condensazione,o almeno riguardo le Immergas, arrivano al massimo a 70-75°C (80° ad essere propro abbondanti).

Quindi di condensa ne fà comunque...

Ci sono poi altre varianti che possono "nascondere" la condensa come la temperatura esterna (se fà freddo ne fà molta di più e si vede molto più vapore) e l'inclinazione dello scarico (perchè ovviamente se è verticale la condensa torna in caldaia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...