Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tv Fai Da Te - Componenti da acquistare per un impianto


Mr Satan

Messaggi consigliati

Innanzitutto saluto tutti i membri del forum. Premetto che sono un neofita e capisco poco di antenne, amplificatori ecc. ecc. La passione per il fai da te e la non perfetta ricezione del mio impianto d'antenna mi ha spinto a scrivere questo post. Il mio obiettivo sarebbe quello di costruire un semplice impianto d'antenna tv che mi permetta di vedere come si deve i principali canali (Rai, Mediaset, La7, MTV) e magari di poter ricevere correttamente il segnale DTT. Vivo in provincia di CS a 70KM circa a nord del capoluogo e forse alla stessa distanza dalle stazioni di trasmissione (Monte Scuro, Lappano, Monte Bastione). Dal sito www.dgtvi.it ho ricavato le seguenti frequenze del digitale terrestre:

*************Banda***********Canale******Frequenza*******Polarizzazione*****Stazione di Trasmissione

MUX Dfree*****UHF**************30********** 546***************O*****************Lappano (CS)

MUX LA7/MTV**UHF**************67********** 842***************O*****************Monte Bastione

MUX-A RAI******VHF************H2**********226.5**************O*****************Monte Scuro (CS)

MUX Mediaset Pr.*UHF************57********** ???***************O*****************Lappano (CS)

L'impianto attuale, vecchio di 20 non ha amplificatore e, per farvi capire meglio la situazione, vi dico che ho dovuto mettere una antennina da interno in mansarda, immediatamente a valle dell'antenna esterna perchè RAI3 e i canali con canale > 40 si vedevano male e in bianco e nero!!

Quello che volevo sapere è se va bene una antenna logaritmica oppure cosa comprare (Modello Antenna, eventuale amplificatore, ecc, ecc) e quanto spenderei per poter collegare 3 prese tv. L'antenna andrebbe messa sul tetto oppure sul balcone che affaccia a sud-est verso le stazioni di trasmissione.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo essere il più chiaro possibile.

Saluti!

Modificato: da Mr Satan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Posso darti qualche consiglio,me ne intendo di antenne,ma abito a 1200 km da te,se abitassi vicino potrei dirti dettagliatamente che antenna istallare,ti darò dei consigli di massima.Da quello che ho capito il tuo impianto di antenna ha solo antenne per la banda quarta,ossia i canali da 21 a 36,per poter vedere rai 3 hai miscelato un'antenna da interni amplificata.Su internet c'è un sito che fa vedere tutti i trasmettitori tv presenti nella zona,non hai indicato la tua città.Il link del sito è:

http://freeweb.supereva.com/otgtv/CL/menu.html?p

Se clicchi i menu di questo sito ti verrà fuori l'elenco delle città.

Devi trovare la città più vicina alla tua per sapere i canali ricevibili nella tua zona e aquistare l'antenna giusta.

Per il tuo impianto penso che se funzionano l'antenna per la rai vhf e per la banda 4 le puoi utilizzare,anche se sono vecchie ma funzionanti.Servirà un'antenna a larga banda direttiva o per la banda 5,un amplificatore con 2 ingressi uhf e 1 vhf,un alimentatore,un partitore induttivo per dividere il segnale alle prese.Devi dirmi in che città abiti,io non sono esperto della zona,su quel sito ci sono un pò di citta della provincia di cs,ma non so quale.In base ai canali da ricevere possiamo stabilire che antenna comprare.Per farti un'idea guarda i tetti delle case vicine che antenne hanno istallato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito a Castrovillari (CS) e dal sito che mi hai indicato tu ho trovato la lista canali che in parte già conoscevo. Come devo regolarmi?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.agugliari

Ciao, concordo con jdk che è difficile dare suggerimenti precisi su un impianto di antenna quando non si conosce la zona in questione. Io di solito quando trovo impianti vecchi di 20 anni tendo a cambiare tutto in quanto sicuramente i connettori di antenna saranno "arrugginiti" ed è probabile che un giorno o l'altro mollino. Se ti posso dare un consiglio utilizza antenne con un buon "rapporto avanti-indietro" che ti assicurano una buona schermatura contro i segnali interferenti provenienti da altre direzioni (antenne con riflettori a diedro). Poi per quel che riguarda il guadagno delle antenne che di norma è proporzionale alla lunghezza dell'antenna stessa (aumentano gli elementi) in assenza di misure di campo, la soluzione "tecnica" più efficace è quella consigliata da jdk : guarda le antenne del vicino. Comunque il materiale che ti occorre è quello elencato da jdk: il centralino magari prendilo con ingressi 4a e 5a banda separati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ho guardato la pagina http://freeweb.supereva.com/otgtv/CL/castr...ovillari.html?p e poi per sicurezza le frequenze rai sul sito http://www.rai.it/raiway/frequenze per avere un'idea di che antenne consigliarti.

La rai nella tua zona la ricevi da montescuro.I trasmettitori rai hanno tutti polarizzazione orizzontale.

Questi sono i dati del sito rai:

Castrovillari (CS)

Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3 MUXA MUXB

MONTE SCURO 162 Gh 28h 46h(Calabria) H2h -

Da quel che vedo sul monte scuro ci sono solo i trasmettitori Rai,gli altri sono a Lappano ed altre postazioni,che però angolarmente non sono spostate di tanto.Se guardi le pagine sono indicati anche i valori di azimut,per monte scuro mi da 162,per lappano mi da 170, devono essere quasi nella stessa direzione.é utile quel sito,a distanza si può stabilire da che parte ti arrivano i segnali.Secondo me con 2 antenne,una per il vhf e una per uhf larga banda dovresti vedere tutto.Per di più tutte le emittenti hanno polarizzazione orizzontale.Per il vhf sarebbe opportuno installare un'antenna che copre tutta la banda terza,dal canale d al canale h2,magari a 6 elementi,dato che hai anche il segnale digitale della rai che è sull'h2 e quello analogico sul canale g.Però prima di cambiarla fai una prova con quella che hai già,magari va bene lo stesso,probabilmente serviva solo per rai uno quindi è monocanale,ma magari il canale digitale è abbastanza forte e si vede lo stesso anche con quella.Devi acquistare un'antenna a larga banda per la banda quarta e quinta.Da quello che vedo i tramettitori sono belli distanti,57 km.Non è detto che

i segnali siano deboli,ma sicuramente non sono fortissimi.Secondo me non hai problemi di angolo di apertura ampio, hai una differenza di azimut tra le due trasmittenti che è 8,ti consiglierei un'antenna direttiva a larga banda.

Purtroppo non sò esattamente se hai segnali forti o deboli.Devi guardare gli altri tetti e vedere che antenna hanno per l'uhf.Con il tuo impianto di antenna senza amplificatore che canali ricevi bene?Sicuramente penso i canali rai e quelli più forti che sono in banda quarta.Per il tuo impianto quindi ti serve un'antenna a larga banda uhf,un amplificatore con ingresso vhf -uhf e un divisore induttivo.Per l'amplificatore secondo me dato che hai 3 prese conviene amplificare anche il vhf,guadagno 15db e per l'uhf 27-30 db con regolazione,così se è troppo forte possiamo diminuire il guadagno.Con l'antenna amplificata da interni ti arrivano forti i canali?ti chiedo questo per avere un pò un idea di quanto amplificare,27-30 db possono anche essere troppi se il segnale è forte e quindi si acquisterebbe un amplificatore con guadano più basso 18-20db che costa meno.

Per quanto riguarda quello che andresti a spendere per farti un idea dipende tanto dalla marca di antenne e amplificatore che vai a mettere.Vai sul sito www.iare.it http://www.cbvicky.it/cbvicky.asp sono siti di produttori di antenne,puoi scaricare un listino per farti un'idea.Il prezzo che vedi è di listino,bisogna vedere quanto costano dalle tue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Quasi sicuramente hai sul tetto le antenne per ricevere i canali rai,coè un atenna vhf monocanale per il canale g (rai uno) e un antenna per la banda quarta o magari anche monocanale per il canale 28,rai 2.

Riesci con il tuo inpianto cosi a vedere i canali più forti della banda quarta.Secondo mè ci vuole un'antenna uhf a larga banda e un amplificatore con 2 ingressi ,vhf + 15db,uhf +30 db.

L'antenna vhf secondo mè può ancora andare bene se ti interessa solo rai uno,servirebbe anche a ricevere il digitale terrestre della rai che è sull'h2,se il segnale è buono potrebbe anche andare bene così,se no bisogna sostituirla con una che copre tutta la bada terza vhf.

Penso che data la distanza dal trasmettitore un'antenna log periodica che copre tutta la banda tv non sia indicata,perchè il guadagno è basso,andrebbe bene se saresti più vicino al trasmettitore

Per inserire una foto bisogna averla da qualche parte in una pagina web,dovresti avere una pagina personale su qualche sito dove memorizzare la foto e poi con il tasto img immettere il link alla foto.Se non riesci a inserirla ti metto la mia e mail:

djivano[at]fuorissimo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...