Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenne e amplificatore - Val Seriana (Bergamo)


Nadine 82

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga+1/01/2010, 18:34--> (Pierluigi Borga @ 1/01/2010, 18:34)

ok piu tardi provo a spostare lo spinotto da ingresso banda 4 ad ingresso banda 5..vediamo se salto in aria(sherzo eh)

ok per i cavi..infatti la riduzione la deve aver fatta perchè evidentemente da 6.7 non gli passava..quindi lascio quello del sat,che comunque non vedo male da 5..e cambio dentro solo quello della tv(che comunque gia l'attuale è 6,7)

babbo è gia preoccupato se riuscirà a tirar dentro il nuovo cavo eh..

meglio che lo assisto

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    54

  • Pierluigi Borga

    25

  • planic

    9

  • giacomino28

    9

Pierluigi Borga

Si ma non vorrei trovarmi "papi" davanti la porta di casa...che mi aspetta...!

Comunque prima di ordinare tante cose fa alcune prove e vedi che succede.

Il cavo Tv e SAT ad oggi è sempre lo stesso, basta che sia di buona qualità per esempio:

-Cavel DG 113

-Bieffe CO12 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla robustezza e guadagno delle BLV, le offel non la conosco ma sono certo che tu la avrai provata e trovata migliore.

in effetti le tue motivazioni gigi sono fondate, potrebbe tagliare i canali adiacenti, la BLV elimina il problema, oppure la offel, dipende da cosa troverà nadine, sono comunque ambedue valide.

nadine, lo stesso mux mediset che dici di ricevere sul 21 da sulzano arriva anche da creò sul canale h2, fare troppe supposizioni sulla carta non giova a nulla devi procurarti il materiale e provare.

Se metti l'attuale antenna sul 5 banda riceverai la 5 ma non più la 4 quarta, per questo devi avere un amplificatore con ingresso UHF, ok?

quasi sicuramente il cavo non passava ed è stato usato un cavo si sezione minore, ma se il sat va bene perchè cambiare?

se i cavi dall'antenna all'amplificatore non sono molto lunghi, puoi metterlo direttamente nella soffitta rimarra riparato e il risulato sarà lo stesso.

ora hai gli elementi a disposizion, per operare, goditi queste feste e appena pronta sperimenta wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+1/01/2010, 18:42--> (Pierluigi Borga @ 1/01/2010, 18:42)

ok per i cavi, basta che siano reperibili..

per le prove, be oltre a provare ad innestare da banda 4 a banda 5 per ora non posso fare smile.gif

alla situazione attuale..la ricezione è pessima..l'unico spiraglio è appunto dove è orientata ora l'antenna..

piu tardi se riesco con google ehart..vedo se riesco a segnare la mia zona..monte creò...sulzano da dove ricevo bene quel canale 21 con i premium(parlo di dgtterrestre)

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

planic+1/01/2010, 18:46--> (planic @ 1/01/2010, 18:46)

1..be in internet si trovano di sicuro...vedo settimana prossima comunque se trovo un rivenditore in zona che preferisco

2 ah per il canale 21...anche da monte creò frequenza 474?

se cosi fosse..ci sara' un motivo per il quale..il canale 42 con La7 lo ricevo male..mentre questo canale 21 a 3/4 di potenza e si vede bene(oddio sono le schermate solite di acquisto aprtite..ma si vede bene)

3ok..ragion per il quale prendo l'aggeggio da mettere al palo consigliato dal moderatore..con quello poi siamo apposto giusto<?

si si non lo cambio quello del sat, inutile tirare in ballo altra roba..gia avro' il mio daffare per questo impianto, vediamo se prima di pasqua lo sistemo ;-)

4 ehmm..attualmente dalla base del palo antenna...alla centralina..siamo su 1 metro di distanza..

vuoi dire che allora va bene anche sotot il tetto in soffitta???

ciao..adesso 40' di corsettina e cena

ci si sente dopo

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

On line trovi più facilmente fracarro però io ti consiglio di cercare un rivenditore così se riesci a provare alcuni pezzi senza necessariamente acquistarli, ma dipende dalla sua bontà e soprattutto per prendere il cavo a metri e non a matasse da 100 metri.

Se le antenne sono così vicine cioè 3-4 mt massimi di cavo tra antenna e amplificatore metti tutto in soffitta, che dura minimo 20 anni in più ed è più facile far manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+1/01/2010, 19:08--> (Pierluigi Borga @ 1/01/2010, 19:08)

ciao Pluigi smile.gif

allora si in effetti se trovo un ricambista che tratta Fracarro sarei piu contenta che prendere on.line, e poi come dici tu prenderei il cavo a mt e non a matassa( dovrebbero servirmi 40 mt totali

per la centralina, ok se dici che va bene anche in soffitta preferirei..calcola che posso ulteriormente avvicinarmi al soffitto(ora sta bassa 70 cm, potrei farla mettere in alto)

cosi facendo, credo che dalla centralina alla base del palo avrei 70 cm ..poi vi è il percorso in salita sul palo, credo circa 5 mt per la Blu e 1 metro in meno per l'altra antenna..totale 6 mt circa max dall'antenna alta alla centralina

Pierluigi, ho seguito il tuo consiglio facendo la prova...in pratica prima sono salita in soffitta, ho spostato quell'innesto che era su banda4 (se non erro trattasi dell'antenna piu alta, i cavi sono identici quindi non ne sono certa)..e l'ho messa come mi hai suggerito nell'innesto superiore banda 5

ho rifatto adesso la sintonia dei canali digitale terrestre( analogico non lo provo nemmeno, tanto non li tengo in considerazione visto che qui siamo a nemmeno 6 mesi dal taglio analogico..)

allora...ho notato da subito che i canali che venivano da quel ch21 frequenza 474(premium) che prima avevano segnale 7 ora hanno segnale 2, praticamente pessimi

ma in compenso, il segnale che viene dal canale 42 frequenza 642 (praticamente se non sbaglio è MbOne del monte Creò..ora mi arriva come una bomba..segnale che mi dice il panasonic 10 massimo smile.gif

praticamente di visibili per ora c'è LA7 e K2..che ora si vedono benissimo

quindi dai...quqlche speranza con il digitale ora l'ho...sta da vedere quando mettono i mediaset ed i rai al monte creò..ma se tanto mi da tanto, se arriva LA7 a max segnale, arriveranno anche gli alti no?

ma ad essere sincera non ho ancora capito come funzionano questi mux del digitale..

e se anche mediaset trasmettera sul canale 42 ecc ecc..

comunque indipendentemente da questo progresso..io antenne, cavo, e centralina li cambio ne + ne meno..

anche per recuperare la banda 4 giusto?

ciao grazie

Nadine

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+1/01/2010, 19:04--> (roll.59 @ 1/01/2010, 19:04)

biggrin.gif

sono abituata alle sfide..

di certo non mi tiro indietro per lasvori che generalmente sono prettamente maschili

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Considera che la BLU 420 ti riceve tutti i canali dal 21 al 69 in banda UHF proprio per costruzione dell'antenna stessa, quindi lì sul centralino se colleghi su:

-banda 4 avrai i canali dal 21 al 36 amplificati e basta (gli altri saranno fortemente attenuati)

-banda 5 avrai i canali dal 38 al 69 amplificati e basta (gli altri saranno fortemente attenuati)

Adesso per il digitale è presto ancora, ma sicuramente con l'impianto messo in ordine quando trasmetteranno tutto in DTT sarai a posto.

Tra le due antenne che metterai lascia almeno 130 cm di spazio sul palo tra una e l'altra.

Hai visto che partecipazione e apprezzamento da tutti gli amici....complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+1/01/2010, 23:29--> (Pierluigi Borga @ 1/01/2010, 23:29)

ah ok quindi tutto torna, se collego alla banda 4 mi arrivava bene(segnale7) il 21

se come ora collego alla 5 mi arriva bene il 42

con quello che ho ora ovvio ho scelgo banda 4 o banda 5..

ma con le 2 antenne nuove, ovvero blu420 e BLV6..e con il centralino nuovo consigliato

MAK 2324 ....poi posso ricevere sia banda 4 che banda 5 amplificate vero?

ciao grazie dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+2/01/2010, 00:30--> (Pierluigi Borga @ 2/01/2010, 00:30)

che asina sopra..o con la h blink.gif

____________________________

ok capito ,grazie

ho dato un occhio al negozio on line elettirco net(nel caso settimana prossima non trovo un rivenditore fisico...)

hanno le 2 antenne

hanno quell'alimentatore

come centralini da palo però ne hanno molti ma non il MAK 2324

ma vanno bene anche gli altri modelli mak?

avrei voluto informarmi meglio su questii modelli di centralini...come ho fatto con le antenne fracarro scaricando il pdf dal sito..

ma cacchio, la Fracarro non fornisce nessuna descrizione dei suoi centralini e prodotti? blink.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ho lasciato la discussione a un certo punto e invece è andata avanti parecchio..

Sul scarsa informazione hai ragione e questo riguarda non solo le antenne e i centralini, i produttori non solo molto generosi in specifiche anzi, a breve vorrei discutere dei produttori di misuratori di segnale, ma questo a suo tempo.

bene nadine, l'amplificatore consigliato da gigi è ottimo senza entrare nel dettaglio ha le sezioni vhf uhf separate ma se non lo dovessi trovare secondo me potrebbe andare bene anche un fracarro MAP204 che ha una unica amplificazione. Io a volte uso la serie MAP e non è male, tieni presente che fracarro non è il solo produttore di livello in Italia, io lo preferisco ma esistono altri come helmann, offel, mitan secondo alcuni e altri ancora.

Il nostro consiglio si basa su quello che si trova nella nostra zona, io per esempio a Roma trovo facilmente fracarro ma più difficilmente altre marche, poi a livello locale esistono delle piccole aziende che realizzano prodotti mirati e che non sono male ma vanno provati. Per questo sul forum noi indichiamo dei produttori di grande diffusione che fanno prodotti di qualità.

in definitiva se trovi altri modelli MAK li puoi prendere, se hanno più ingressi oltre a VHF UHF non li userai, ma ripeto anche la serie MAP non è male.

non è che hai intenzione di diventare un'antennista?biggrin.gif

di certo hai la costanza e la tenacia tipica delle donne, molto brave a scuola, spesso più dei maschietti sad.gif

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Caratteristiche MAK :

-amplificazione separata tra VHF e UHF

-attenuatori coassiali 0-20 dB su ogni ingresso ( non potenziometrici)

-alto livello di uscita (anche con alcuni segnali forti non intermodulano)

-presenza di un solo ingresso UHF che consente di abbassare notevolmente il rumore

-telealimentazione su ogni ingresso(per eventuali futuri amplificatori da palo nel caso si aggiungano altri canali da altre direzioni)

Tutto quanto detto sopra manca ai MAP che però funzionano

Del resto il MAK 2324 è l'unico di casa FR con 2 ingressi VHF-UHF

L'alternativa è appunto il MAP 204 come dice Planic

Cambiando produttore c'è l'LC 2/20 VHF-UHF offel.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora per il centralino mi hanno consigliato anche questo, Fracarro MBJ2620

che poi in pratica sarebbe la serie nuova del modello che ho ora io .

Anche questo ha solo 2 ingressi, uno vhf..ed uno uhf..poi non ho capito bene, ma dovrebbe alimentare da se anche un preamplificatore a monte del centralino

Cosa ne pensate..può andare?o per voi resta migliore la serie Mak?

la scorsa notte smadonnando in internet ho trovato i vari pdf fracarro..e me li sono studiati

vengo agli unici dubbi che mi assillano la testa:

1

come ho detto, ho la possibilità di dirigere l'antenna uhf da 2 parti: a nord verso falecchio,che è vicino ma nascosto da una collina, dove trasmette in verticale

e poi a sud verso monte creò(attuale direzione) dove trasmettono in orizzontale.

Premetto che a sud monte creò, prendo il canale 42 orizzontale a max intensità anche ora(entrando nel centralino però in banda 5, perchè canale 42.

Premetto anche che le mie prove dei giorni scorsi a nord verso falecchio, risultate negative..lasciavo però l'antenna in orizzontale e non ho provato in verticale, quindi ho detto che verso falecchio non prendo nulla..ma chiaro che dorìvrei provare in verticale, cosa che farò settimana prossima

La mia domanda e dubbio:

è possibile montare 22 natenne uhf..o meglio, uan uso quella attuale ad esempio in verticale a falecchio, l'0altra quella nuova blu420 in orizzontale a monte creò?

chiaramente poi i 2 cavi entrerann0 nello stesso centralino..ed io a tv scelgo dove ricevo meglio..è fattibile o si creano conflitti?

2

sfogliando i pdf Fracarro..mi sono imbattuta in un'altra antenna uhf..

La Sigma, che costa 20 euro piu della Blu420..ma loro ne parlano bene.

Calcolando la mia zona di poca ricezione, e che la spesa potrei farla, sarbbe forse piu adatta una uhf Fracarro Sigma?

per la vhf ok per la BLV6f

questo è quanto per il momento.

Stamane ho forse individuato un centro di vendita all'ingrosso e dettaglio di elettroforniture bel grandino a pochi km da casa, apre dopo il 10 mi sembra..forse li dovrei trovare quanto mi serve

ora...butto giu con paint lo schema che mi sono messa in testa, con il vostro aiuto e con la lettura dei pdf fracarro..

poi lo metto..però vi prego, non lapidatemi perchè sicuramente ne scrverò delle belle..eh

è poi solo 2 giorni che faccio l'antennista

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio schema

vabbè lasciando perdere per i dubbi se blu420 o sigma..e se o meno servono amplificatori e preampli..o se 1 o 2 antenne uhf..

user posted image

_____________________________________

in breve:

una blu420(per quarta e quinta banda)

sotto distanzaiata di 130 cm una BLV6F (per la terza banda)

______________________________________________

a valle della blu420, sul palo un preamplificatore MAP113I

user posted image

devo capire se si alimenta da solo tramite il cavo che sale dall'ingresso uhf del centralino...

da questo MAP il cavo va poi all'ingresso appunto uhf del centralino.MBJ2620

_____________________________________________

dall'altra antenna invece vhf, scendo con il cavo in soffitta e ci metto un preamplificatore Fracarro MP13AF che si innestra poi direttamente all'ingresso vhf del centralino MBJ2620

(praticamente è uguale a quello attuale, solo che questo è nuovo ed innesti F

user posted image

anche qui devo capire se il centralino MBJ2620 ha un uscita 12v per alimentarlo..

_______________________________________________

ok...ora non resta che uscire con cavo da 6,7 mm dal centralino e dopo circa 20 mt arrivo direttamente all'innesto

della tv

________________________________________________

materiale che serve:

ANTENNE:

1 Fracarro blu 420F

1 BLV 6F

Cavo mi servono 50 mt:

cavo x antenna coassiale da 6,7mm di buona fattura

tipo..

Fracarro

Cavel DG 113

Bieffe CO12 A

Centralino:

Fracarro MBJ2620

Preamplificatore x la VHF che collego direttamente sull'ingresso VHF:

Fracarro MP13AF

Preamplificatore UHF(1 metro a valle dell'antenna BLU..)

MAP113I FRACARRO

CONNETTORI IEC:

1 connettore per la TV IEC

connettori F :

2 per le antenne

2 per il preamplificatore UHF

2 per il preamplificatore VHF

1 per centralino ingresso UHF

1 per uscita centralino

ciao

Nadine..aspirante antennista.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia studiato, ma c'è ne vorra ancora un po wink.gif

Ascolta non perdere di vista lo scopo, cioè ricevere i segnali tv su UN televisore!

gli amplificatori si differenziano tra loro oltre che per il guadagno in entrata anche per quello in uscita, ora nel tuo caso un ampli da palo è più che sufficente per un appartamento con più prese, senza scomodare la serie mbj.

Se hai dubbi sulla direzione di ricezione perchè pensi che alcuni segnali arrivino meglio da un altro ripetitore, prendi un amplificatore che abbia più ingressi (3,4,5,uhf) magari serie MAK con un guadagno in ingresso di 25 db circa, che come ha detto bene gigi sono migliori della serie MAP, e poi parti dalla tua configurazione di antenne BLU +BLV e prova, nel caso potrai aggiungere un antenna per la 4 o 5 banda da un'altra direzione.

Non andare subito a comprare preamplificatori che magari non servono o come spesso accade peggiorano la situazione.

mettere tanta carne al fuoco in questo settore non paga, un segnale troppo amplificato è come e peggio di uno debole.

Poi tra 6 mesi arriverà il digitale anche da voi e allora il tuo impianto potrebbe andare bene come magari dover essere modificato, la mia esperienza qui è che un buon impianto fatto bene per l'analogico va bene anche per il digitale, quindi non esagerare all'inizio, se avrai bisogno di aumentare un segnale lo potrai fare anche dopo ma se esso non arriva in antenna non ci sarà nessun amplificatore che potrà "amplificare" quello che non c'è.

la sigma l'ho usata una sola volta ma non mi sembra che si discosti come prestazioni dalla BLU, è solo più appariscente, oltre che costosa...

Apprezzo il tuo sforzo di studiare dispense ed elaborare impianti, ma come abbiamo già detto, la pratica a volte si discosta molto dalla teoria.

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai studiato un pò troppo....se sapessimo quanto forti sono i segnali lì, quasi quasi sarebbe da provare con un semplice miscelatore VHF-UHF con le attuali antenne per capire che succede.

Secondo me con una sola presa non ha nessun senso amplificare con l' MBJ 2620 con 30dB di guadagno e più 2 preamplificatori, è assurdo.

In pratica l'MBJ non è nient'altro che un MAK con incorporato l'alimentatore.

Io farei così a sto punto:

-MAP 204

-PSU 411

così se serve sposti il MAP vicino alle antenne e hai sempre 2 pezzi separati nel caso si guasti uno.

Per le antenne

BLU e BLV , la sigma ha troppo pochi elementi...nonostante il "marketing" di fracarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Planic e PierLuigi..

stanotte sul lavoro ci ho pensato, e ho dei dubbi..

ma un centralino, tipo quello che ho, oppure un nuovo MBJ..oppure un mak ecc..

in pratica serve solo e soltanto per riunire segnale vhf con segnale uhf ed uscire da una sola ed unica uscita???

dico questo..perchè ho letto in rete che non è detto che con il digitale serva ancora l'antenna vhf..nel senso che forse il mux rai si prende anche con una uhf..

quindi nel dubbio chiedo:

una blu420 riceve segnali banda 4 e banda 5..

ammettiamo di dover collegare solo questa antenna alla tv..lasciando perdere la vhf..

chiedo:

esempio 1= blu420-cavo-tv

esempio2=blu420-centralino MBJ(entro in uhf ed esco, senza nessun altro aggeggio..)-tv

che differenze ci possono essere tra i 2 esempi?

credo che sia da capire sta cosa che ancora non ho capito..

ciao grazie

per il materiale, inizierei con portare a casa il cavo che comunque cambio, ed una blu420.

tiro dentr il cavo intero da antenna nuova blu420(che piazzo dove ho ora la uhf)..e vado dritta alla tv, nel senso che salto anche la presa a muro, entro direttamente nella tv..

per il centralino..aspetto di capire il mio dubbio sopra se mi serve o meno pensando al digitale..

l'antenna vhf al momento non la prenderei, perchè io mi baso sul digitale,,e se poi rai 1 lo si prendera' anche dalla uhf..evito la spesa..

ciao grazie

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nadine, fin dall'inizio ti abbiamo detto di non esagerare con l'amplificazione ma tu cerca di rileggere bene tutto quello che ti abbiamo scritto, li c'è tutto.

l'antenna VHF ti serve ora per ricevere raiuno e dopo la userai per ricevere il mux1 digitale rai che contiene raiuno, raidue e raitre.

Ora semplifico ulteriormente, l'amplificatore da palo riassume in se un miscelatore di segnali + l'amplificazione degli ingressi, visto che miscelando i segnali c'è un certo abbassamento del livello del segnale l'amplificazione ti aiuta riportare su quello che si è perso

Il nostro consiglio è stato fin dall'inizio di usare due antenne e un piccolo amplificatore, se fino a ieri eri disposta a comprare un centralino autoalimentato + preamplificatori + antenne, non capisco perche oggi vorresti eliminare tutto.

Se non vuoi usare questo schema compra una BLU sali sul tetto e vedi cosa arriva e da dove.

Ricorda cosa ti è stato detto, guarda le antenne nei dintorni, noi da molto lontano leggiamo solo tabelle, non conosciamo la zona ma le informazioni che ti abbiano dato riguardo alle frequenze e alle postazioni da cui trasmettono sono giuste, anche quelle riguardo al materiale da usare, sono state attentamente valutate con indicazioni precise.

Non credo ci sia altro da dire se non prima provare sul campo, tu stai sul posto e puoi permetterti di sperimentare, fallo, ora è il tempo di agire. wink.gif

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

planic+3/01/2010, 16:32--> (planic @ 3/01/2010, 16:32)

ok grazie, pazienza si vede che non ho capito nulla del discorso, dopo tutto io faccio l'infermiera e non l'antennista...

ho solo detto che ho sentito che forse rai digitale si prende con la uhf..e quindi evitavo una spesa per la vhf..che comunque la rai me la piglia anche questa vecchia

il mio esempio era per capire..

se con il digitale la vhf non mi serve..ho veramente bisogno di un centralino con anche ingresso vhf che poi resterebbe libero?

vabbè dai..forse non mi so spiegare

ciao grazie

N

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif

Credo che il Tuo impianto da semplice stia diventando complicato...

D'altronde le antenne che servono sono quelle che Ti hanno indicato..

La BLU420 ritengo che sia una buona antenna con costo contenuto rispetto ad altre con la "gazzosa".

Da quello vedo in varie regioni e quì in Sardegna l'utilizzo del Vhf per il mux A, credo che venga utilizzato anche per la maggior parte del territorio italiano, salvo eccezioni.

L'antenna VHF per il momento non comprarla puoi sempre installarla in seguito..

Un Amplificatore (qualsiasi 20/30 DB) con VHF e UHF regolabili ritengo possa andare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente a volte dire troppo come ho fatto io complica solo le cose, del resto volevamo farti una panoramica di quello che c'è in giro e di quello che si può fare, vista la tua alta partecipazione e interesse.

Ora noi sappiamo che la RAI una volta finito questo periodo transitorio userà la banda 3 VHF per trasmettere il mux 1.

Del resto al tuo impianto serve solo un MAP 204 e un alimentatore adatto visto che c'è una sola presa, anzi addirittura proverei con un semplice mix prima....come un MX201 sempre fracarro

Tutto il resto lo puoi fare quando vorrai, e per ora puoi anche risparmiarti di salire sul tetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...