Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenne e amplificatore - Val Seriana (Bergamo)


Nadine 82

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga+3/01/2010, 20:24--> (Pierluigi Borga @ 3/01/2010, 20:24)

biggrin.gif vero forse mi stavo complicando la vita eh

è che scusate ma vorrei anche capire cosa vado a comprare no?

sul fatto della blu420 e del cavo ok li prendo e fin li..

la vhf potrei anche prenderla, tanto ha un costo irrisorio..

come avrete capito il mio problema è ed era capire cosa serve tra antenne e tv..

cioè realmente cosaserve al mio impianto, che come detto serve per solo 1 tv

da altra parte come vi ho detto mi hanno consigliato un centralino Fracarro MBJ2620,

secondo voi quello è il top della gamma fracarro forse e a me serve molto meno..

ok..voi mi consigliate il map204...che quindi sarebbe un centralino-miscelatore vhf-uhf-amplificatore giusto? da alimentare però con un alimentatore apposito..

ci sono?

premetto anche una cosa importante che forse meglio dire prima di prendere un centralino..

in pratica con il digitale, ci saranno dei canali locali che trasmettono solo da falecchio cioè a nord..ed altri che trasmettono solo da monte creò cioe da sud..io vorrei prendere tutti questi canali locali..

quindi vi chiedo:

per fare sta cosa mi serve una uhf verso creò in orizzontale ed una verso falecchio in verticale...in piu avremo la vhf in orizzontale verso creò..

la vhf e la blu420 le prendo nuove, come seconda uhf userò magari l'attuale uhf..

in sostanza..scendo con 3 cavi dal tetto..ed arrivo al centralino..

riesco poi a collegare la seconda uhf???

o rimango fregata..e poi devo piagnucolare ad andar a prendere un altro aggeggio?

diciamo che questo è in sostanza il mio cruccio..

poi per preamplificatori(come ho adesso9< c'è sempre tempo se vedremo che prendo poco il digitale

cioa grazie

dem a lavurar va

;-)

N

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    54

  • Pierluigi Borga

    25

  • planic

    9

  • giacomino28

    9

Vedo che hai risposto di fretta senza rileggere i nostri messaggi... se vuoi un amplificatore che in futuro ti consenta di aggiungere una o due antenne...

il costo sarà leggermente più alto avrai uno strumento più versatile, nel caso per la serie MAP il 501 ha queste caratteristiche, costo medio buone prestazioni, altrimenti il MAK 2350 che però come detto oltre alle prestazioni, costa più del doppio del MAP e secondo me è sprecato..

Ti anticipo visto che tu mi chiederai: ma se prendo un ampli con un ingresso VHF e DUE ingressi UHF? (MAP 300) potresti farlo e andare bene, come anche fare un gran pastrocchio di segnali, ripeto bisogna conoscere la zona, noi consigliamo dei prodotti che di sicuro vanno bene, allora rimane invariato il consiglio dato all'inizio due antenne e piccolo ampli multingresso, impianto versale e "upgradabile" ma soprattutto troppe chiacchere, senza un riscontro sul campo non se ne verrà a capo

non complicare ciò che è semplice di suo come fanno spesso le donne biggrin.gif

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il doppio ingresso UHF è una stupidata, infatti bisogna sempre filtrare i canali che servono per evitare di sovrapporli.

Sapere oggi cosa trasmetteranno da Falecchio e sapere se riuscirai a riceverlo da lì non è fattibile.

Planic, quasi quasi mi stai convincendo.... wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso,ve la siete fatta nemica!!!!!!!!!!!!

mo' che torna domani dal lavoro, sentite!!!!!!!!!!!

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Spero di no, piuttosto volevo sottolinearlo a Planic che ancora due pagine fà l'aveva consigliato....

Infatti siamo qui ogni giorno quasi con una discussione sul miscelare due UHF....

Poi che possiamo farci andrò a fare un giro a Bergamo....tanto in 2 orette ci sono...!

Notte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ,perche' ,e' una donna!!!!!!!!!! clap.gifclap.gifclap.gif

Voglio vedere se era un "povero cristo" che non vedeva un tubo , se c'iandavate con tutta st'urgenza rolleyes.gif

Notte a tutti :a domani !!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Avete notato che siamo a 4 pagine di discussione, se continua così mi costa meno andar là piuttosto che affiancare un altro server....

Io ci andrei, sempre se chiamato, ogni tanto per fare un favore a qualcuno.

L' "ogni tanto" è estremamente soggettivo e varia in funzione delle possibilità e capacità e km di ognuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

ma che simpatici questi ragazzi...mi sembra di sentire i discorsi di un gruppo di uomini al bar alle ore piccole laugh.gif

_________________________________

bene bene...leggerò meglio le istruzioni dei vari centralini serie map mak..poi vi faccio sapere se ci capisco qualcosa, visto che sembra facciano al caso mio

una cosa però, quindi le mie esigenze per poter vedere le tv locali che trasmettono da 2 ripetitori diversi, vedo che trova ostacoli..

parlo mi pare di PierLuigi che diceva di problemi a miscelare 2 antenne uhf

nel senso:(faccio nomi a caso..)

telePOTAPOTA trasmette solo da Falecchio

mentre..

teleMaQuantoRompi trasmette solo dal monte creò

Quindi io Nadine metto la blu420 verso monte creò--ricevo cosi teleMaQuantoRompi..mentre per telePOTAPOTA mi devo attaccare???

notare che faccio questo discorso non per fare da subito un lavoro di 2 uhf..

inizialmente io metto solo la nuova blu420 verso monte creò..ma se con il digitale definitivo, come sembra da info ricevute telePOTAPOTA trasmettera' solo da falecchio..poi non vorrei restare fregata per aver preso un centralino inadatto..

tuttoqui..

comunque questa la lista attuale:

1 blu420

1blv6

matassa cavo

centralino..bo dipende dal problema sopra..

ciao grazie

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, perchè vuoi complicarti la vita così tanto ?

Collegare 2 antenne UHF che puntano direzioni diverse direttamente su un centralino con 2 ingressi UHF significa trovarsi per esempio il canale 42 che da te oggi è un mux dtt che entra da entrambi le antenne in modo diverso, da quella che deve riceverlo entrerà bene mentre dall'altra entrerà di riflesso e con minore potenza, bene, nel centralino verrà distrutto, perchè sovrapposto e interferito e l'avrai perso.

Quando col definitivo ( cioè non subito dopo ma almeno 6 mesi dopo per essere sicuri) passaggio al DTT saprai quali canali devi ricevere dalle due direzioni e allora potrai prendere se necessario dei miscelatori di canale tipo MEF per inserire uno o più canali e scendere nel centarlino, oggi come fai a sapere quali canali ti mancheranno dal Creò e quali dovrai recuperare dal falecchio ammesso che non siano sullo stesso canale e debbano essere convertiti.

Ti ho già detto più volte che oggi lì ti manca solo un semplice amplificatore che ti faccia passare tutta la UHF, puoi lasciare lì anche le antenne, basta che provi a collegarle giuste e vedere cosa riceve il DTT

Anzi finchè non lo fai chiudo la discussione e la riapro quando ci sono novità rilevanti.....devo fare così ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Guarda hai proprio capito male, ciò che mi preoccupa è che più cose diciamo tra noi qui magari anche contrastanti più confusione facciamo per te che stai leggendo e imparando un sacco di cose tutte in una volta sola...

Oltretutto facendoti comprare un sacco di componenti che oggi non servono a nulla.

Mi dispiacerebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto una prova

ho tolto alla vecchia centralina, tutti e 2 gli aggeggi che ha sopra..

all'entrata vhf un preampli immagino con scritto +19 sulla b3

all'entrata banda5 un certo disaccoppiatore

in noccioline, scendo e i canali analogici erano un disastro, peggioramento di brutto

spero che con un nuovo centralino..nuove antenne, la situazione sia migliore..altrimenti mi sa che sti aggeggi a monte del centralino servono

ho provato anche a ruotare il guadagno della b5 con un cacciavitino..dopo 2 giri è uscita (credo rotta) la vitina in plastica..:icon_rolleyes:

vabbè ha 20 anni..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ho dato un occhiata alle foto, con un pò di attenzione, allora sull'antenna banda 3 VHF hai un preamplificatore con 19 dB di guadagno in banda 3, poi sull' antenna BLU 42 hai un inseritore di tensione che manda i 12 volt al dipolo dell'antenna.

Il che significa che sul dipolo della blu 42 c'è un preamplificatore compatto, e se non alimentato attenua il segnale....perciò quanto successo è normale.

Tuttavia puoi dare un occhiata alla presa dietro la tv, mi sembra strano che in VHF( raiuno) togliendo il pre da 19 dB con altri 20 del centralino vedi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

si rai 1 si vedeva..ma molto peggio..comunque si vedeva..rai 2 sparita..

per il guadagno 19 sulla b3 ci ero arrivata..non capivo invece l'altro aggeggio..mo ho capito..comunque sono curiosa quando tiro giu l'attuale uhf..di vedere sto minipreamplificatore.

per il resto, bo..infatti appena ho visto che non prendevo bene, sono risalita e ho provato ad aaumentare il guadagno della b5..ma dopo 2 giri la vitina rossa si è rotta..non so se era al minimo o al massimo

per curiosità ho poi provato ad avvitare il guadadno della b3..ma bo non capisco se è normale o cosa, nel senso io avrei pensato che in 2 giri di cacciavite si arrivi a fine corsa a dx o a sx..invece arriva si ad un punto piu duro..ma continuando a girare scatta e rifa un altro e ìgiro e cosi via

bo..comunque ha 20 anni

nelle prossime settimane appena trovo antenne e centralino porto a casa..poi vedremo come riceve..

in caso dei preamplificatori posso sempre metterli in un secondo momento

allo statoa attuale servivano di sicuro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

No quelli lì sono attenuatori coassiali e hanno parecchi giri poi saltano per indicare il fine corsa, ma non tornano all'inizio

Se metti un ampli giusto sul palo vicino le antenne sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho fatto il primo passo

ordinate le 2 antenne, preso il casvo,i connettori f,il tiracavi..

e come centralino ho preso quello che avevano disponibile a magazzino, ovvero Fracarro MBJ 2350 Rev1

vabbè non ha 30 di guadagno, ma solo 22 sulla uhf..nel caso disperato interverremo con dei preampli

volevo chiuedervi un paio di cosette, dopo aver aperto la scatola del centralino:(ecco la foto)

user posted image

1 ma quello spinotto giallo da collegare immagino dove ho segnato con la freccia, a cosa servirebbe?

2 ho notato che vi erano inseriti solo 3 jumper della telealimentazione, e ne è sprovvisto sui canali B1 e B3...

è normale? o si sono dimenticati di inserirli?

(cosi domani devo tornare al negozio e gli faccio presente,)

3 calcolando che io entrerò in B3 e in UHF..i jupmer su queste 2 entrate li metto in posizione on? mentre gli altri in off?

grazie

Nadine

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma non era piu' semplice chiamare un antennista,gia' il fatto di prendere quello disponibile in magazzino non e' che sia proprio il massimo .....porgendo il dovuto rispetto al mbj 2350

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomino28,scusa,con questa tua,si sfata il "mito " di questo forum. Poi se hai letto tutti i post,e' da un bel po'.... che si cerca di dare una mano ,e poi quando c'e una certa grinta ,e' difficile mollare..

Ti chiedo di nuovo scusa ,ma la mia,non voleva essere ,per niente ,un modo per offendere.

Se chi chiede aiuto ,riesce a recepire e con tanto entusiasmo e coerenza riesce a mettere in pratica i consigli...................lasciamo, che lo si aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora se metti le due antenne nuove non ti serve nessun jumper, se colleghi le antenne vecchie metti ON solo la UHF visto che la Blu attuale ha il preamplificatore sul dipolo.

Secondo me se trovi un amplificatore da palo con i soli due ingressi che ti servono è meglio.

Non serve nessun preamplificatore e nemmeno 30 dB hai solo una presa....devi solo montare il tutto e puntare le antenne per bene.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...