Vai al contenuto
PLC Forum


Amperometro E Voltmetro Digitale - come collegare l'amperometro digitale ed aumentare il fondo scala


iz8dwg

Messaggi consigliati

salve a tutti,

dispongo di un amperometro digitale da 30 ampere di fondo scala, volevo sapere come collegarlo per aumentare il fondo scala di lettura almeno peri al doppio (60 amp.), dispongo anche di un ta da 200 amp. come debbo collegarli fra loro???

Volevo leggere sullo strumento gli assorbimenti delle tre fasi e della monofase di un gruppo elettrogeno. Dentro il ta posso far passare tutti i cavi insieme mono + trifase o no? Debbo disporre di due ta selezionabili?

Come collegarli elettricamente allo strumento??

grazie a tutti un abbraccio Onofrio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Ti serve un TA con rapporto di trasformazione 2:1, con secondario da almeno 30A.

Il TA si inserisce su una fase (carico monofase o equilibrato) oppure ci vogliono 3 TA da commutare sullo strumento uno alla volta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stato gentilissimo!!!!

Una cosa ti debbo chiedere....

oggi mi ho recuperato un vecchio amperometro analogico da 100 A posso ridurgli la scala a 50 A in modo che la lettura dai 10 ai 30 A diventi più dettagliata visto che dai 30 in su vi è una precisione di 2 A??

Come posso fare??? Grazie sei gentilissimo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao Onofrio,

Il tuo amperometro di sicuro non è da 100A. B)

Gli amperometri da quadro hanno fondoscala di 5A (anche se la scala è graduata a 1000A di fondoscala) e sono corredati da un TA adatto.

Prova il tuo amperometro su una corrente nota per scoprire come legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanchetta paolo

Mi sembra che Giorgio abbia probabilmente ragione.. anche guardando i morsetti si dovrebbe capire se l' amperometro da 100 A necessita di TA, perchè se non serve i morsetti devono essere belli grossi ( minimo 8MA ).. Comunque, se l' amperometro è diretto, la scala è quella e non ci fai niente, viceversa per raddoppiare la lettura, basta fare 2 passaggi del cavo dentro al TA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie per la disponibilità!!

Per quanto riguarda detto amperometro analogico è molto grande!! ha dei morsetti da circa M8! Perciò presumo sia diretto da 100 A! Comunque farò una lettura di corrente nota e vedrò....grazie siete mitici.....1 saluto onofrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...