Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Ebow - che induttanze devo usare?


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei trovato questo schema per fare l'ebow user posted image

e questo video che spiega che induttanze usare

il problema è che non riesco a trovare queste induttanze,ho provato a farle nella babbaria da me, ho usato delle bobine prese da due relè ed ho tolto filo fino a misurare 8 e 50 ohm con il tester proprio come dice nel video, ma non sono riuscito a concludere nulla, qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? una di quelle due induttanze l'ho trovata per caso, ma non è ne da 8 ne da 50 ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

E' difficile risalire al valore di un' induttanza misurando gli ohm: gli stessi Henry li puoi ottenere con fili di diametro diverso.

Da quello che capisco dalla nota in schema, non sono induttanze vere e proprie.

Il termine "coil" inglese sta anche per "bobina".

Secondo me, dal video sembra che per l' ingresso usi un piccolo microfono appunto a bobina, non piezo.

"input coil: use telephone pick-up"

Intende quei captatori a ventosa che si attaccano alla cornetta per salvare le comunicazioni tramite un registratore esterno oppure per un viva voce.

Solitamente hanno un conettore jack gia' cablato.

Prova a chiedere in qualche negozio di componenti, sino ad un po' di anni fa, prima dell' avento dei telefoni super tecnologici e delle segreterie telefoniche, erano molto usati.

Per l' uscita:

"output coil: use a small output transformer..."

Intende di utilizzare uno di quei piccoli trasformatori di uscita che si trovavano nelle

vecchie radio o in apparati a valvole.

Tipo questo che sto cercando anch'io, ma per altri impieghi:

trafo_audio

La nota dice di rimuovere il traferro ("core metal removed").

Forse puo' andare bene anche uno di quei trasformatori di isolamento 1:1 per segnali (solitamente indicati come 600ohm).

Qualche esperto del forum in campo audio ti puo' sicuramente aiutare meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho capito, ma nel video come mai usa due bobine che esteticamente sono uguali? sembrano ambedue dei microfoni a bobina come mi avete detto, ma come possono avere diversi valori in ohm? saranno due cose diverse seppur esteticamente uguali? nel video fa notare infatti la grandezza degli avvolgimenti che è differente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sconoscevo l'e bow, ma me ne sono subito innamorato. sembra di facile realizzazione a parte .......le bobine. il tipo nel video mostra effettivamente due "cosini" apparentemente identici con la naturalezza di chi li trova nel negozio sotto casa. se quello 8 ohm si può facilmente recuperare da una cuffietta, quello da 50 forse da un microfono ? tipo telefono sirio o citofono? senzasperanza.gif

voglio provare a contattare il tipo di utube

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe, l'ebow da quando l'ho visto me ne sono innamorato! wink.gif a questo punto si potrebbe anche fare a gara, a chi riesce a costruirne uno per prima hahaha, comunque ancora non saprei per il contenitore, credo si possa trovare facilmente uno scatolino, anche usando una cassettina per interruttori o di derivazione, che hanno un costo molto basso rispetto i contenitori che hanno ai negozi di elettronica, in ogni caso aspetto prima di recuperare quelle maledettissime bobine wink.gif se un di concludo qualcosa ve lo faccio sapere! se a qualcuno interessa,

http://www.diyitalia.eu/index.php?option=c...apper&Itemid=66 qui ci sta una pcb!

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ........ credo sia chiaro il funzionamento... un po' meno la realizzazione ! Su freestomp boxes è spiegato qualcosa in più in inglese che riporto (per chi non fosse registrato)

Il captatore (quello segnato da 50 ohm) a mio avviso deve avere un magnete...in pratica dev'essere un pick-up artigianale....mentre il driver in uscita , quello che fa vibrare la corda e che deve avere un impedenza di circa 8 ohm potrebbe non aver bisogno del magnete in quanto è lui a generare il campo magnetico........secondo me c'è un po' di confusione fra le righe del testo in inglese! dry.gif

L'idea migliore credo sia in effetti usare i trasformatori d'uscita delle vecchie radio a transistor (oppure quelli usati nei loop isolator) togliendo gli elementi a I e allineando quelli ad E........almeno per il driver dovrebbe funzionare ....per il pick up bisogna aggiungerci un magnete ............

Appena mi è possibile farò qualche prova.......ho fatto una sola prova veloce utilizzando il pick up della chitarra ma niente di speciale....purtroppo il tempo è sempre poco!!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto negli altri video postati da Ivan Kuznetzov su utube che effettivamente il suo ebow funziona con quelle minuscole bobine. date un'occhiata ai video. cosa ne pensate ? il risultato sembra accettabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!

Ho fatto qualche prova e funziona.........niente di definitivo però...

Ho usato per il trasduttore in uscita la bobina di un relè a 24Vac lasciando il nucleo mentre come trasduttore in ingresso ho usato la bobina sempre di un relè a 120Vac (pens vada bene anche a 220) lasciando il nucleo......in olrte al nucleo ho appoggiato un magnete h provato sia con uno al neodimio che uno ceramico.......sembra meglio il ceramico.....almeno non strappa le corde!! laugh.gif

Non ho usato il circuito disegnato ma per provare ho usato un ampli (a dire il vero un valvolare da 5W ma solo per comodità....era già sul banco).......e in uscita della chitarra per sentire l'effeto un ampli da chitarra (Fender Princeton se proprio si vule esser pignoli)........

Il tutto funziona ed è simpatico veder la corda che si mette a vibrare da sola....non ho misurato il guadagno del circuito ma era abbastanza altuccio........bisgna stare attenti a 3 cose....la distanza fra le 2 bobine....se è troppa occorre alzare molto guadagno del circuito del e-bow inoltre su certe distanze è facile che si generi l'armonico della nota.........una distanza invece troppo picolla produce troppo feedback fra i 2 avvolgimenti inoltre una distanza intorno a 4-5cm fra i nuclei può andare almeno nel mio caso....occhio all'allineamento con le corde e anche a mettere l'e-bow proprio sopra ai pick-up.......conviene tenere l'ìbow al manico e usare il pick up al ponte o viceversa.....

Ci tengo a precisare che senza magnete sul nucleo della bobina in ingresso non funziona.......però dopo un po' di tempo il nucleo usato col magnete al neodimio si è magnetizzato e perciò ora funziona senza (e non è male).......in pratica è un vero pick-up (non sarà u DiMarzio però .....)

Mi spiace di aver fatto poche prove causa tempo e precarietà delle bobine.........domani vedo di procurarmene una scorta al lavoro e farò qualche prova.......unica pecca di usare le bobine dei relè è la dimensione........se ho tempo nel Week provo anche cn dei trasfrmatori d'accoppiamenti (sacrificandoli) e dei relè in miniatura (se riesco a cavarne l'avvolgimento) altrimenti andranno avvolti dry.gif

Ciao a tutti DIY

Link al commento
Condividi su altri siti

grande! biggrin.gif senti un po' io invece ho realizzato il circuitino dell'ebow, pensi che se usassi le bobine che hai usato tu potrebbe andare ugualmente? inoltre il magnete dove lo si puo trovare? ah e poi mi cheidevo se potessi dirmi i relè che hai usato

magari marca, io inzialmente avevo provato con delle bobine prese da relè della finder, ma non ho ottenuto buoni risultati, solo rumori nelle vicinanze dei pickup dry.gif in ogni caso, ho letto che le bobine da 50 ohm, le si possono trovare nei vecchi modem 56K!! quindi se mi procuro una di quelle, mancherebbe quella da 8ohm, cosi lo si fa anche abbanza piccolo, perchè poi magari è scomodo! comunque, complimenti tesla! ti sei risparmiato piu di 100€ ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 2 months later...

Ciao.

Sto provando a realizzare l'ebow ma non sono molto esperto...potete darmi una mano?

Per il circuito ho usato il solito schema che si trova su internet..Tre domande:

1.Cambia qualcosa se al posto del diodo 1N4002 uso un diodo 1N4007?

2.E se al posto del condensatore polarizzato da 20 micro farad da 16 volt ne uso uno (sempre da 20 micro farad) da 25 volt?

3.Per quanto riguarda le bobine....le uniche caratteristiche da rispettare sono le impedenze?non ci sono altre caratteristiche tecniche da vedere?o polarità di montaggio da rispettare?

Per la bobina da 50 ohm ho usato un trasduttore magnetico cn queste caratteristiche:

Corrente di alimentazione: 20mA

Resistenza bobina: 50Ω

Tensione di alimentazione: 1 → 2V c.a.

Per la bobina da 8 ohm ho utilizzato un auricolare mono con impedenza da circa 8 ohm.

Ho collegato il tutto e avvicinando le bobine alle corde della chitarra non succede nulla.. senzasperanza.gif si sente solo un fischio quando avvicino le due bobine tra di loro in prossimità dei pick–up della chitarra. wallbash.gif

Sapete aiutarmi? worthy.gifworthy.gif

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No , fra i due diiodi cambia solo la tensione di breakdown e in questo caso non è un problema , usa pure il 4002....

Se usi un condensatore con una tensione di lavoro maggiore non c'è alcun problema , al limite sarà un po' più grande di dimensioni......quindi va bene....

Per le bobine leggi i post precedenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...