Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Ebow - che induttanze devo usare?


marco88

Messaggi consigliati

Ho fatto un paio di prove ieri sera ..... tanto per vedere se funzionava . Non ho usato lo schema in figura ma un amplificatore audio da qualche watt , tanto il circuito non è nient'altro che un amplificatore BF ...... se ho un po' di tempo butto giù anche un circuito (quello postato inizialmente non mi fa impazzire....) .

Comunque ho usato due trasduttori da PC (quelli che fanno il bip , detti anche buzzer però occhio che non devono essere del tipo con circuito oscillatore) ....

Ne ho usati 2 identici , la R misurata in dc era di 12ohm.......

Risultato ? Funzionante al primo colpo , anche su un acustica (che non ha le corde come l'elettrica)

Ah probabilmente l'unica differenza usando come captatore un 50ohm è che avrà più spire e quindi con la stessa variazione di flusso darà una tensione maggiore in ingresso all'ampli e quindi una maggior sensibilità.....

Non ho riscontrato problemi di sorta tipo oscillazioni , fischi , ecc . Il consiglio è allineare bene i captatori sulla corda senza toccarla e non usare fili lunghi.....

Usando i buzzer la comodità è principalmente la dimensione .....anche se poi mi è sorto un dubbio. Ovvero l'ebow fatto così permette di far risuonare una corda alla volta....stavo pensando a un metodo per farle risuonare tutte , con un trasduttore simile a un pick up.....chissà laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...