Vai al contenuto
PLC Forum


convertire un contatto N.C.


chiccohifi

Messaggi consigliati

Questa mio problema vi farà sicuramente ridere, perchè per voi sarà un gioco da ragazzi, ma io con l'elettronica non ci so proprio fare. Comunque il mio problema è il seguente, dovrei convertire il contatto N.C. di un rilevatore ad infrarossi dell'antifurto di casa in un normalmente aperto in modo da poter far eccitare un relè che mi chiuda un contatto pulito da mandare ad un PLC...il tutto alimentato a 12 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti


usa un relè d' interfaccia...col chiuso che hai tieni eccitata la bobina del relè ed il rispettivo NC ti stà aperto !! all' aprire del tuo contatto torna a riposo magicamente si chiuderà!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso usare solo il rele' perche' resterebbe per troppo tempo eccitato con conseguente surriscaldamento...non posso programmare il plc N.C. per due rragioni la prima che l'antifurto funge a 12 volts mentre il plc a 24...

quindi torniamo al punto di partenza l'uscita del sensore (12 volts) attraverso un circuito elettronico deve far chiudere un rele' ( sempre a 12 volts) quando va a 0, in modo da poter gestire tranquillamente qualsiasi tensione sul contatto puro del rele'.

Modificato: da chiccohifi
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un circuitino con transistore pnp .

Il relé normalmente chiuso chiuderebbe Emettitore e Base interdicendo il transistor, all'apertura il transistor essendo polarizzato tra collettore e base tramite un resistore da circa 10-18K andrebbe in conduzione.

Ultrasemplice no? . wink.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema

Il condensatore serve come antirimbalzo quando il contatto del relè chiude. Il transistor è un vecchio BC108, ma va bene praticamente qualsiasi transistor per piccoli segnali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...