Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor Ac187/ac188 - piedinatura


hdisk

Messaggi consigliati

dunque io volevo riparare un vecchio giradischi, ho sistemato x (=per) bene la meccanica e ora sono passato all'elettronica peraltro molto semplice,, siccome i finali erano guasti li ho ordinati alla kalcic pero' mi e' sorto un problema.. quelli che mi sono arrivati hanno la piedinatora in linea e non a triangolo come i vecchi e sono in difficolta' x (=per) riconoscere i terminali.. l'unica cosa che posso dise e' non sono equidistanti ma il piedino centrale e' piu' vicino a uno laterale. ringrazio chi mi puo' aiutare

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Se non ricordo male, il pin più distante da quello centrale è il collettore, fermo restando che la base è il centrale e, ovviamente, il restante è l'emittore. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Cavoli mi portate al mio primo amplificatore stereo di N.E.(EK-301 del 69') solo che i finali erano 187/188K cioe' con dissipatore "incorporato" che era un piccolo parallelepipedo incastrato sulla testa del finale.

Per la piedinatura ci dovrebbe essere un pallino rosso che segna il collettore altrimenti come puoi riferirti?

Se e' presente una linguetta sull'involucro sta' ad indicare l'emittore(BC 107 - 108-109-177-178..etc etc.

Nel dubbio facci sapere se c'e' un'indicazione qualsiasi a meno che sia come dice Fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh servirebbe un oscilloscopio, dopodichè, o con il "component test", (ammesso che ce l'abbia incorporato) o con un tracciacurve, lo si trova, comunque se hdisk avesse l'oscilloscopio, creare un component test esterno è una baggianata, quindi si risolverebbe comunque, ma il più è appunto avercelo l'oscilloscopio.

Ciao Elvezio, bentrovato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Elvezio Franco+7/12/2009, 09:58--> (Elvezio Franco @ 7/12/2009, 09:58)

Il pallino potrebbe non esserci o essersi cancellato.

Mentre la linguetta, non ricordo di averla mai vista sugli AC 127 - 141 - 187 o AC 128 - 142 - 188.

La distanza di uno dei due terminali dagli altri due, stava a indicare il collettore.

Nel dubbio, chiedete conferma "agli anziani" (stavolta non faccio nomi.....) laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i vecchi transitors Philips, per piccoli segnali, al Ge avevano sia il pallino rosso, che si cancellava subito, e la piedinatura asimmetrica.

In prima istanza confermo quanto scrive Fulvio: il collettore è quello più distante dalla base che è il piedino centrale.

Se mi ricordo,guardo tra i miei vecchi databooks (non getto mai nulla) e dovrei avere ancora quello della Ph con i dati degli AC 186/187 e guardo per conferma.

Comunque con un tester, ed unminimo di pazienza, si può verificare la correttezza delle supposizioni. In un PNP la base è il catodo e collettore ed emettitore sono gli anodi di due diodi, viceversa per NPN. Poi basta usare il tester in portata ohm per 1000 esi può verificare corrente di fuga e guadagno smile.gif

Ho ancora una fono valigia stereo che usa questi transistors come finali. Era un regalo di Natale che feci a mio padre oltre 45 anni addietro. Le casse erano un fustino del dixan tagliato in due biggrin.gif ; dentro un altoparlante a "gamma estesa" ed un po' di tela davanti, il cartone ricoperto con carta adesiva simil legno....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie a tutti per le vostre risposte, ora sono sicuro di poterlo riparare, non avevo risposto fino a ora non perche' fossi sparito ma e' che come tutti ho sempre poco tempo. per asmo, io l'oscilloscopio ce l'ho e se mi insegni a creare il component esterno mi puo' essere sempre utile in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se c'è una cosa che mi ha incuriosito, in questa discussione, sono gli altoparlanti a "gamma estesa" laugh.gif di Livio Orsini, dentro, nientepopodimenoche, ad un vecchio fustino del celeberrimo Dixan.... roflmao.gif

Che tempi, quelli del Dixan e dei suoi regali dentro al fustino.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio tu sei troppo giovane, forse (beato te). Ma a quei tempi, quando l'HiFi era un po'....così si usavano cose strane. I "gamma estesa" ci sono ancora oggi. SOno dei mid range che estendono la risposta sotto i 200Hz e sopra i 10kHz. Ho ancora un bicono da 250mm praticamente nuovo, riposto in qualche armadietto.

Poi l'uso dei fustini rotondi da detersivo era normale come diffusore, magari con un po' di ovatta da carrozziere come assorbente acustico, ti dava l'impressione di vere casse HiFi.

Tanto l'origine del suono era una testina piezo sad.gif

Comunque sono andato a vedere nel ripostiglio dei ricordi, nel sem'interato, e la fonovaligia c'è ancora e funziona anche. Pensa che mago che ero da ragazzo rolleyes.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Livio Orsini+15/12/2009, 18:43--> (Livio Orsini @ 15/12/2009, 18:43)

Al punto che potremmo paragonarti ad una buona "buta" di Nebiolo !

buta= bottiglia in dialetto piemontese. Vero carlovittorio ? biggrin.gif

E io che credevo fossero degli altoparlanti a larga banda, moolto larga... laugh.gif

Devo fare un'errata corrige: i fustini che regalavano le macchinine ed altro, non erano quelli del Dixan, bensì quelli del Tide ! Chi se li ricorda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche i nomi dei detersivi son cambiati! Oltre al TIDE (onda di marea in inglese tongue.gif), c'era il Pral, lo Spic e Span, il Solex, AVA con Calimero che non sei nero ma sei sporco. laugh.gif

Adesso mi do 2 bacchettate sul.......mouse per l'OT smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti ,voglio rinverdire questa discussione.Ho in riparazione una radio normende anno 1976 che monta come finali ac187k e ac188k..cercavo le equivalenze visto che non riesco a trovare gli originali...e per quanto riguarda ac187k il negoziante mi da "ac142" come equivalenza (dice sia leggermente migliore)..che pare vada bene anche come equivalenza per ac188k...pero' ha solo un pezzo da darmi..

A me pare strana la cosa,se ac142 va bene per entrambi i finali ,perche' normende avrebbe montato due finali diversi (ac187k e ac188k.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'AC142 è PNP (intercambiabile con l'AC188K) mentre l'AC141 è NPN (intercambiabile con l'AC187K)

il suffisso K era riferito alla presenza del dissipatore a parallelepipedo ,necessario per i finali.

L'ideale era avere la coppia selezionata se l'amplificatore era di un certo livello.

Dovrei avere ancora qualcosa in giro nel cassettino impolverato AC del mio scaffale rotante.

Però mi accorgo che ti sei accodato e sai che è un "reato" . ^_^

ac187k.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...