Vai al contenuto
PLC Forum


2Sk3113 Mos Fet N Channel Cerco Equivalente.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera io mi ritrovo un mos fet modello9 k3113 non avendo il libbricino eca delle equivalenze volevo sapere se ce qualcuno in grado di darmi qualche altro equivalente io a casa mi ritrovo i seguenti mos fet qualcuno di questi potrebbe andar bene?

IRF540

IRF630

IRF740

IRFBC40

K2134

BUZ91A

asp qualche aiuto grazie a tutti. ;) buona serata.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


da un occhiata al volo ai datasheet quelli che si avvicinano di più sono

l' IRFBC40 e il BUZ91A questo a livello di tensioni e corrente erogabile.

in ogni caso l'originale lo trovi anche su rsonline a questo indirizzo: http://it.rs-online.com/web/p/mosfet/5485333/?searchTerm=2sk3113&relevancy-data=636F3D3226696E3D4931384E4B6E6F776E41734D504E266C753D6974266D6D3D6D61746368616C6C7061727469616C26706D3D5E5C772B2426706F3D313326736E3D592673743D4D414E5F504152545F4E554D424552267573743D32736B333131332677633D424F544826

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho guardato a modo i due mosfett IRFBC40 era in corto quindi scartato invece il BUZ91 A e nuovo mai usato o provato a guardare il datascet e come amperaggio e voltaggio ci stiamo abbontandi ma la cosa diversa che secondo me non va bene e

il VGSS voltaggio gate il buz 91 fa max 20v

mentre il 2sk3113 ne fa massimo 30v

le pile da caricare sono a 24 volt rischio di bruciarlo o non centra nulla con la carica qualcuno puo spiegarmi? grazie se non centra nulla con la carica provero' a montarlo ugualmente e poi vedo come si comporta asp risp grazie. buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il VGSS voltaggio gate il buz 91 fa max 20v

mentre il 2sk3113 ne fa massimo 30v

no allora lascia stare,potrebbe anche funzionare ma meglio non rischiare.

le pile da caricare sono a 24 volt rischio di bruciarlo o non centra nulla con la carica qualcuno puo spiegarmi?

senza vedere lo schema dov'è collocato il mosfet non si può rispondere a questa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

VGS (tensione Gate Source),cioè la tensione di pilotaggio del Fet (I fet sono dispositivi comandati in tensione come le vecchie valvole termoioniche,mentre i transistor bipolari BJT sono comandati in corrente) può essere troppo bassa per il tuo circuito se monti il BUZ91A.Se lo vuoi sacrificare provaci lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no lascio stare vedo se ne trovo uno compatibile domani nei negozi di elettronica se non lo trovo ne prendo uno originale su internetr al sito rs grazie ragazzi siete stati utili buona domenica :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere troppo bassa per il tuo circuito se monti il BUZ91Aa

Scusami Riccardo ma quest'affermazione non è molto chiara.

Il problema è che se monta un BUZ..

e la tensione che pilota il gate è maggiore di 20 V il BUZ potrebbe smettere di funzionare!

Se invece la tensione che pilota il gate è inferiore a 20 V il circuito funziona tranquillamente!

senza schema non si può conoscere la tensione Vgs che alimenta il gate quindi come detto prima....

Da non confondere:

La Vgs dei datasheet è la Vgs max applicabile al mosfet!non la minima per farlo funzionare.

no no lascio stare vedo se ne trovo uno compatibile domani nei negozi di elettronica se non lo trovo ne prendo uno originale su internetr al sito rs grazie ragazzi siete stati utili buona domenica :superlol:

:thumb_yello:

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,mi sono espresso male,ma il concetto era quello.

Superando la VGS di qualche V con un BUZ91A,e questo non lo sappiamo non conoscendo il circuito,il Fet si può bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il caricabatterie e un machita dc24sc sara' un problema trovare lo schema? io ho provato ma nulla :-( al massimo stasera sacrifichero' un mos fett provero' velocemente a misurare la tenzione di gate si puo' misurare col tester ho ci vuole l'oscilloscopio non ho mai fatto questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un altro mos fet il k2545 mi sembra idoneo 30v di vgss l'unica cosa che questo viene applicato per pilotare i motori e l'originale viene applicato come switching funzionera? dovrebbe cambiare qualcosa ho funziona lo stesso <_< non so se provarlo o rischio di fare dei danni qualcuno riesce a darmi un consiglio. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: ahahahahah o messo un h in piu' capita sbagliare colpa del caldo ciao riccardo niente provo a montarlo speriamo bene poi daro' esito grazie ci si sente. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
:thumb_yello: buona fortuna,spero non ti sia offeso ;) ,per me le acca fuori posto sono come dei pugni in faccia sin dalle elementari (bacchettate del maestro)
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: ahahahahah o messo un h in piu' capita sbagliare

e adesso la "h" dov'è finita? vabè compensiamo con quella di prima hahahahah :superlol:

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

miiiiii non accende nulla ho paura che devo sostituire anche l'integrato controller for low power ncp1200p60 o provato col tester a misurare l'alimentazione sui pin 4 e 6 e ce sui pin 2 e 3 e o i 4 volt che alimentano il fototriac l'unica cosa che mi manca e capire se l'uscita pin 5 la posso controllare con un tester qualcuno sa darmi un aiuto? allego dati integrato

http://img855.images...ncp1200rev6.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con questi circuiti è che è tutto ad anello chiuso, così se non va qualche cosa sembra tutto morto. Se disponi di un oscilloscopio puoi verificare se hai lìoscillazione, magari dando una tensione continua sul pin 2, quello di reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai trovato il fet di potenza in corto figuramoci cosa può essere capitato all'ic di pilotaggio.Normalmente segue la sua sorte insieme alle resistenze collegate sul fet,poichè gli arriva la tensione elevata attraverso il gate che è andato in corto con D e S

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok faro' una cosa piu' sbrigativa provero' a cambiare l'integrato io come mos-fet o trovato un k2545 dovrebbe essere equivalente spero comunque spero di trovare oggi l'integrato poi vi diro'. intanto vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oi oi :wacko: la vedo dura lo dicevo che le tenzioni cerano sull'integrato e in uscita ho trovato il problema e bruciato anche il trasformatorino

l'uscita e ok ma un'entrata e andata l'altra va' si e bruciata solo quella di alimentazione uscita mos fett :( chi ssa' secondo me questo trasformatore bobbina che sia sara' introvabile allego foto magari qualcuno riesce a risalire al modello e trovarmelo in rete io o provato a cercare ma nulla mi rimane solo l'assistenza mi sa' mannaggia spero che qualcuno mi aiuti buon fine settimana.

http://yfrog.com/5bfoto0046fyj

http://yfrog.com/2rfoto0047xj

http://yfrog.com/0rfoto0048yvj

http://yfrog.com/nmfoto0049cj

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima spiaggi livio e portallo in assistenza dato che ce lo a soli 13kmtr di distanza oppure mi voglio superare ma non credo di farcela e saltato il filino di rame dell'avvolgimento avra' fatto da fusibile il filo interno secondo me e buono provero' ad aprire l'involucro e sfare giu' l'avvolgimento e recuperare il filo rotto iniziale ma la vedo dura un buon fine settimana vi daro' ultimo esito finale alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare il filino e cosi' sottile che mi rimane in mano :wacko: ci rinuncio provero' a sentire la casa madre se mi puo' fare avere il pezzo ma o dei seri dubbi che me lo fanno avere buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...