Vai al contenuto
PLC Forum


la migliore lavatrice - quattroruote x lavatrici?


esco

Messaggi consigliati

Al di là del consumo è proprio la tecnica di risciacquo che lascia a desiderare nel ciclo cotoni (a meno di premere il tasto breve nel qual caso il discorso cambia)...Perlomeno,le mie 72730 e 72760 si concedono delle centrifughe di qualche secondo durante la fase di risciacquo,irrorando la biancheria con il sistema di ammollo veloce e utilizzando veramente una quantità INVISIBILE di acqua: non ti dico i residui di detersivo nonostante le minime dosi (ne ho sempre dosato meno della quantità minima raccomandata per acqua dolce e sporco leggero) e la formazione di pieghe!Per mia fortuna,dato il tanto spazio di cui dispongo nella stanza lavanderia,ho sempre potuto permettermi di tenere in casa contemporaneamente piu' di una lavatrice,e quindi il ciclo cotoni non era mai delegato alla 72730 o,in tempi piu' recenti,alla 76730.

Comunque mlar,mi piacerebbe approfondire il discorso sulla tua 86820...Usi msn per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DG.M

    14

  • mlar

    12

  • superautomatico

    7

  • esco

    6

Ciao a tutti,

per quanto riguarda il dosaggio di detersivo ho sempre fatto da me controllando risultato e schiumosità: i dosaggi del detersivo in polvere sono davvero eccessivi (ad esempio, molto sporco=>2 misurini da 190 ml, ovvero un intero pacco piccolo!), mentre trovo più equilibrati quelli dei detersivo liquidi da 3 l.

Se può essere un termine di confronto, io che ho una lavatrice che carica molta acqua, per un carico pieno mediamente sporco uso 140-150ml di detersivo in polvere, 100 se il carico non è completo; molto sporco con tanta "materia da asportare" la carico un po' meno ed aggiungo il prelavaggio con circa 40ml: in genere piuttosto che saponare tantissimo poca acqua preferisco aggiungere un leggero prelavaggio.

Questi sono dosaggi per il grado di sporco complessivo: se lo sporco è normale con qualche macchia basta dare una leggera strofinata ed usare poi poco detersivo nel lavaggio, anche perchè parte di detersivo è già sui capi smacchiati. Per smacchiare anzichè usare il detersivo puro diluisco 30ml di detersivo liquido in mezzo litro d'acqua e poi uso uno spruzzatore e la spazzola di plastica.

Per i colorati invece uso detersivo liquido da 40 ad 80ml a seconda del grado di sporco e della quantità, infatti di questi ultimi carico massimo 3.5-4kg e poi lavando a bassa temperatura ho letto che bisogna usare metà detersivo; se poi il carico è particolarmente odoroso basta aggiungere 40ml (non 100! l'eccedenza serve a portare via i colori) di candeggina delicata, che altro non è che acqua ossigenata con un po' di detersivo e che reagisce con tutto lo sporco che mi viene da definire "organico": sudore, batteri, pelle morta invisibile ma che sicuramente lasciamo sulla biancheria che strofina sulla pelle.

Per la lavastoviglie finish consiglia 40 ml di polvere, ma io ho notato che mediamente 20 bastano. Se le stoviglie sono particolarmente sporche anche 25; al massimo per sporco di uova/padelle unte metto, nel prelavaggio che in genere faccio senza detersivo ma che l amia macchina prevede per tutti i cicli, una spruzzata di detersivo per lavaggio a mano coòl dosatore di liquido per le mani. Questo inteso con lavastoviglie da 12 coperti in cui non ci sta neppure più una tazzina da caffè, altrimenti riduco ad esempio a 17-18 grammi.

Mi sono sempre chiesto se la quantità di detersivo andasse rapportata alla quantità di sporco da rimuovere sul bucato o di acqua usata dalla macchina, e secondo me tutti e due: penso che 5kg di biancheria lavati con metà acqua necessitino di 3/4 del dosaggio e non metà, ma non potrò mai dirlo prima di avere una lavatrice meno "sprecona". Magari proverò con metà detersivo le prime volte, come suggerisce mlar, poi se non sarò soddisfatto aumenterò il dosaggio.

Dal punto di vista di economia dell'acqua, penso sia più efficace fare un risciacquo in più con poca acqua che pochi con tanta, a patto di riuscire a fare un risciaquo uniforme (cioè bagnare bene la roba con quella poca acqua e di non lasciare zone che l'acqua non riesce a raggiungere; per questo al massimo si può aumentare il tempo di risciacquo o aggiungere getti vari per migliorare l'efficacia).

Spero di essere stato utile..

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

consiglierei a Chillout81 (sempre che abbia ancora quell'AEG 72730/60) di provare comunque -un esperimento che non rovina certo i capi- a dimezzare la dose minima consigliata per capi poco sporchi e in presenza di acqua dolce.

Altro consiglio: dà un'occhiata nella bolletta dell'acqua se trovi il grado di durezza della stessa con riferimento alla tua zona... Se non lo trovi, telefona all'acquedotto: spesso hanno un n° verde (io feci così e trovai disponibilità e precisione: pensa che mi hanno fornito il grado di durezza esatto dell'acqua che esce dai rubinetti della mia via, oltre al dato generale della città).

Volete sapere il colmo? Non trovando più i misurini dentro le confezioni, mi abituai a richiederli ai vari n° verdi delle ditte di detersivi. Ebbene, quello della Rekitt-Benkiser (pardon per l'ortografia) è tarato correttamente, quello della Henkel no (e guarda caso per eccesso: se lo riempi con 90ml e poi travasi il contenuto su un dosatore giusto, leggerai slla scala graduata 105ml !). Stessa cosa (con meno distanza dalla realtà, però) per il misurino Unilever...

Quindi anche da questo si può vedere come prestino attenzione le case produttrici di detersivi a fornire dosaggi corretti. Per essere brutali: basta vendere, vendere, vendere! altro che wash-right stampigliato in bella vista su tutte le confezioni! altro che etichetta eco-label, sempre più difficile da trovare...

Io, così dimezzando, mi trovo bene: gli indumenti non sono saponosi e risultano puliti.

Tieni presente però che l'86820 aveva rispetto alla 72730 un Fuzzy-logic un po' diverso. Ad es. nei primi 20-25 minuti continua ad immettere acqua ad intervalli di 5-8 minuti per dar modo ai sensori -presumo- di valutare il grado di assobimento dei capi e quindi calibrare quanta acqua serve; tale modalità c'è pure nella tua, solo che nella mia dopo i 20 minuti iniziali mi fornisce dal secondo display la % di caico (50%, 60%, 70%, 80%, 100%) cosa che nella 72730 non era presente.

Magari nella 72730 la sensoristica era un attimo più semplificata nel valutare l'assorbimento dell'acqua da parte dei capi (o forse, per arrotondare, pesava sempre per difetto, chissà...quindi a maggior ragione prova a dimezzare la dose minima...).

Per spiegarmi meglio: magari la 72730 aveva nel suo Fuzzy solo -ma non era poco 7 anni fa!- 4 livelli di % carico: tipo 25% 50% 75% 100%. Ora, se ti trovi a dover fare, poniamo, un carico con molte camicie, lenzuola e magari solo un asciugamano (il quale, solo, assorbe una certa quantità di acqua) se per assurdo pesi tale carico prima di introdurlo nella lavatrice, leggerai nella bilancia 4,5-5 Kg.

La macchina però (essendoci un solo asciugamano) rileva un carico di 75% con conseguente sottodosaggio di acqua: ecco perché ti consiglio di non temere nel dimezzare le dosi di detersivo!

La 86820 ha solo il vantaggio di essere un pelo più pecisa, nel senso che se non pesa 100% magari pesa 90% od 80%, ma soprattutto me lo indica nel 2° display cosicché le volte dopo mi so regolare! Cosa che invece nella 72730 si può fare solo dopo averci fatto un po' la mano...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: io ho SEMPRE utilizzato meno della dose minima raccomandata per sporco minimo e acqua dolce.

E' proprio la tecnica di risciacquo che non mi va a genio nel ciclo cotoni e qui la fuzzy logic non c'entra nulla.

E presumo non andasse a genio a parecchie persone,dal momento che nella ''Neue Klasse'' di AEG è stato completamente rivisto il programma cotoni (in questo caso è l'Universale cotone/cotone sintetici) ed è stato suddiviso dal RISPARMIO ENERGIA,ciclo che segue i parametri dell'etichetta energetica.

Probabilmente era proprio questo il motivo: per raggiungere i ristretti parametri in classe A dell'etichetta energetica (che era associata al programma cotone 60°C) si consumava meno acqua possibile per tutte le temperature legate al ciclo cotoni.

Per fortuna è stata fatta la suddivisione dei cicli nella gamma dal 2004 in poi ed il cotone ora è lavato in maniera delicata e risciacquato adeguatamente (con la selezione di ''sensitive'' e/o ''risciacquo plus'',ovviamente).

Nelle 72730/76730 nemmeno con la selezione di ''risciacquo plus'' che aggiunge un risciacquo e innalza (LIEVISSIMAMENTE) il livello acqua,ottengo risultati decenti.

Pensavo di essere l'unico fino a qualche mese fa,ma navigando per forum e siti vari,il malcontento per i risciacqui scadenti è un po' generalizzato.

Tant'è che ora le aziende stanno inserendo miriadi di funzioni ''risciacquo aggiuntivo'' ''skin care'' e similari...oltre ai sensori di torbidità dell'acqua.

Tutta questa attenzione ''risvegliata'' nei produttori di lavabiancheria sui problemi di allergie e dermatiti legate agli scarsi risciacqui pensate proprio sia casuale??

Mmmhhh...Io non mtterei la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo certo polemizzare con Chillout81,

solo dare un suggerimento basato sull'esperienza, mia personale, di sette anni, con una macchina simile ad una delle sue.

Ripeto, io dimezzando mi sono trovato bene (capi puliti senza residui di detersivo), magari dipende anche dal grado di sporco... o altri parametri.

Che in seguito siano intervenuti dei miglioramenti nelle macchine mi fa piacere, anzi sarebbe sempre auspicabile, comunque con la mia per ora sono soddisfatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
mimmux+21/11/2006, 00:16--> (mimmux @ 21/11/2006, 00:16)

Mlar,

rileggendo i tuoi post non ricordavo fossi tu ad aver fatto questo commento, e questo da molto più valore ai tuoi consigli riguardo a lvs miele e tutto il discorso sulla "qualità necessaria vs lusso e marchio".

Sviolinate a parte, sono stato a casa di mia zia un paio di giorni ed ho rivisto la fatidica margherita: avrà 11-12 anni ora, penso sia un modello della stessa serie che possedevi tu (AV530TX) e preso dalla curiosità ho cercato di valutare la qualità della vasca, componente che ti ha dato molti problemi. Ho stretto tra le dita un trascinatore (inox) e mi è sembrato si deformasse, poi ho cercato un punto un po' più ampio (il piano parallelo allo sportello, dove si attacca la crociera) ed ho provato ad affondare un dito. Non credevo ai miei occhi, la lamiera cedeva quasi come la carrozzeria di una macchina!!! Certo non ho deformato il cesto alla lavatrice di mia zia, mi sono contenuto, ma è incredibile! Magari si salva per la centrifuga a soli 400 giri (anche se senza antisbilanciamento) e per i lavaggi saltuari, ma me l'avessero detto non ci avrei creduto! Quando finisce di lavare faccio la prova con la mia vecchia rex, ma non ricordo di aver mai notato nulla del genere! Altra cosa: ho notato che il cesto, come anche in altre macchine nuove, si muove un po' faticosamente ma senza rumore, mentre nella mia rex la resistenza al rotolamento è praticamente nulla. E' una questione di cinghia (entrambe hanno motori senza spazzole)? La mia sicuramente è molto più usurata e fa molta meno resistenza di una cinghia nuova..

Consiglio a questo punto di andare a fare la prova del dito con tutte le lavatrici esposte e se qualcuno si lamenta beh, certo non dovrebbero bollarsi per così poco no? Tempo fa prima di comprare un forno a microonde per la zia della mia ragazza ho valutato le chiusure della porta, parametro secondo me fondamentale per la sicurezza, constatando che alcuni (anche di marche molto buone, anche oltre 200iuri..) non chiudevano bene. Il commesso ha detto che era perchè stavano in esposizione e a forza di aprire e chiudere si era rovinato il meccanismo! blink.gifblink.gifblink.gifsenzasperanza.gifwallbash.gif Il mio forno a microonde verrà aperto e chiuso almeno 20 volte al giorno ed ancora chiude bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mlar, la 86820 ti dice l'indicazione del carico sull'unico display che ha sulla plancia? Io sapevo che l'unica che lo faceva era la 88840 o 88830! Non sapevo che anche le monodisplay aeg dicessero il carico!Ragazzi, questa è una mia pecca....uffi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico981, m'ha preceduto nel risponderti Chillout81.

Per chiarire ulteriormente: il primo display in alto indica i giri di centrifuga selezionati, il secondo indica ad intermittenza l'umidità residua in % (che dipende dai giri di centrifuga che hai selezionato) e dopo i primi 15-20 minuti il carico sempre in percentuale, il terzo indica la durata del programma e, una volta iniziato il ciclo, i minuti che mancano alla fine.

Ciao e buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

mi fate un riassunto su che marca comprare come qualita' e durata.

ho una san giorgio rosso anita 1000 e mi sembra comprata in offerta che dopo pochi mesi ha subito 2 riparazioni.

dopo un anno fa un rumore fortissimo con il cestello fermo tipo sgranamento.

quando si inserisce il detersivo e l' ammorbidente nelle apposite vaschette l' ammorbidente va subito in vasca insieme al detersivo.

mai piu' questa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' soggettivo, comunque chi più spende.. ..di solito. Leggi tutta la discussione, c'è chi si trova bene con una marca, chi con un'altra, chi è disposto a spendere oltre i 1000 euro per avere robustezza assoluta, chi dice che con quei soldi si compra 3 lavatrici, ecc. Dipende da te.. Un buon rapporto qualità prezzo ce l'hanno lavatrici del gruppo electrolux, se le trovi marchiate SOLO electrolux (su ebay, nei negozi nion si trovano) hanno 5 anni di garanzia.

Evita comunque le offerte stracciate nessuno fa beneficienza ed alla fine spendi molto di più

In qualsiasi macchina se superi il valore massimo indicato con la griglia l'ammorbidente va giù.. La macchina per richiamare l'ammorbidente, appunto, aggiunge acqua oltre la griglia innescando un effetto "travaso"..

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia è di due anni e la mia dopo 18 (siamo in 5 in casa) i cuscinetti sono ancora sani...direi assolutamente di farteli cambiare e se non è possibile di farti sostituire la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ah! Le vecchie Sangiorgio non esistono più...a dire la verità la question cuscinetti è un comune a tutte...la mia Tesi 825 dopo una ventina di anni ha cominiciato a dare quel problema ed è forse anche per quello che l'abbiamo sostituita...ovvero abbiamo preso un'altra lavatrice ma quella l'abbiamo conservata e funziona ancora bene a parte il fischio in centrifuga...

Esistono due Sangiorgio!!!

L'originale credo sia la Sangiorgio argento, marchio rilevato e posseduto ora dalla francese brandt

http://www.fagorbrandt.com/

che lo declina così...

http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it/

Di questo marchio esitono per il lavaggio tutte le tipologie...lavatrici-lavasciuga-asciugatrici tutte e tre nelle entrambi versioni carica dall'alto e carica frontale...insomma 6 gamme in tutto....più o meno...

Tutta altra faccenda nonostante vanti l'italianità del "Made in Italy" è quella della Sangiorgio Rosso

http://www.sangiorgiorosso.com/

Il marchio è identico ma sono due in realtà diversi solo per il colore

L'originale naturalmente mi sento di dire che è quello della Brandt...

Oltretutto anche abbastanza facilmente rintracciabile nei negozi come ad esempio la catena di Trony...

PS: Ma non era finito questo discorso del quattroruote per lavatrici!?!??!

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma ne vogliamo parlare del fatto che sono stato in una grande catena di elettrodomestici qualche giorno fa per acquistare una lavatrice.

c'erano 40 lavatrici in esposizione, 39 a spazzole ed una sola,dico una sola e ripeto UNA a inverter.. cioè ma stiamo scherzando? una cosa buona che c'era nelle lavatrici l'hanno pure levata!! vabbè, giustamente duravano troppo le macchine, hanno ragione bisogna cambiare le spazzole che non ho idea ne di come si faccia e ne di quanto possa spendere, piuttosto che cambiare un condensatorino che potrà costare sui 10 euro.. sono davvero allibito!

quasi quasi la lavatrice a spazzole che poi ho preso, alla prima rottura me la trasformo ad induzione!!! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

attento ad induzione ci sono quelle vecchie vecchie, con motore bifase (avvolgimenti sfasati 90gradi) ed una fase ricavata col condensatore, e poi ci sono quelle di nuova generazione ad inverter che in sostanza funzionano con lo stesso principio ma con 3 avvolgimenti sfasati di 120°. Motori con gestione completamente diversa..

Le spazzole costano di per sé sotto i 20 euro e basta sfilarle, il rpoblema può essere il collettore che si può rovinare, consumare, sporcare, scaldare, ecc. e poi come motore è rumoroso.

3 motori, 3 gestioni differenti.. Per trasformarla dovresti cambiare anche il programmatore, più facile cambiare le spazzle wink.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...