Vai al contenuto
PLC Forum


la migliore lavatrice - quattroruote x lavatrici?


esco

Messaggi consigliati

Ho cercato nel forum senza trovare una indicazione delle migliori lavatrici, credo che a tutti possa interessare il consiglio degli appassionati, esperti, riparatori, ecc. da confrontare con quelli dei rivenditori che tecnicamente spesso sono molto scarsi e soprattutto interessati a vendere quello che gli pare....

Quindi se esiste un "quattroruote" delle lavatrici fatemi sapere...

Ho lavato nella lavanderia a gettoni sotto casa per qualche settimana, macchine Mytag e lavaggi perfetti. Quale lavatrice ed asciugatrice casalinga si avvicina a quella qualità?

Per motivi di spazio preferirei una macchina unica (ad es. la CANDY ALISE consente pari Kg in lavaggio ed asciugatura), ma credo che per garantire la qualità del risultato sia opportuno avere lavatrice ed asciugatrice separati, come sono le Mytag della lavanderia sotto cosa.

La MIELE è la sola risposta al titolo di questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DG.M

    14

  • mlar

    12

  • superautomatico

    7

  • Enrico981

    6

Essendo alle dipendenze di un rivenditore Rex ed essendo un riparatore ovviamente mi capitano molte lavatrici Rex.

Te le consiglio, un mese fà ne ho presa una per me personalmente, ho scelto una RE80, una macchina con ottimi risultati di lavaggio, 800 giri in centrifuga, ottima costruzione e riparazioni facilmente eseguibili,elettronica non eccessiva, 5,5 kg di carico.

Scegli la linea Robot-Line che purtroppo ormai è in via di superamento, ti consente di aprire l'armadio in due, quindi puoi accedere a tutte le parti della lavatrice molto facilmente. E' difficile che il venditore di un negozio sa cosa sia, la robot line la riconosci

perche sui finachi noterai che la macchina è unita da due parti separate.

Se hai intenzione di comprare una asciugatrice, la lavatrice deve avere almeno 800 giri in centrifuga, noterai che le lavasciuga partono in genere dai 1200 giri.

Per le asciugatrici, abitando in una zona di mare, con pochi appartamenti e molte villette, se ne vedono poche. Però ti posso consigliare: A Di prenderli separati, il cesto di una asciugatrice è il doppio di una lavatrice poiche l'asciugatura ha bisogno di più spazio libero rispetto al lavaggio, B di prenderli della stessa marca, l'incolonnamento sarà senz'altro più semplice!

La Miele costa almeno due volte tutte le altre marche, i pezzi di ricambio costano almeno tre volte e gli interventi dei tecnici Miele almeno quattro volte.

Tu mi dirai: Sicuramente non si sfasciano mai!

Io ti dico: Si sfasciano, si sfasciano.....e allora sono c...i!!!!

Modificato: da diegodif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Rex da 10 anni, siamo 4 in famiglia per cui fa lavaggi tutti i giorni, non ci crederete ma non mi ha mai dato il minimo problema.

La prossima lavatrice, ovviamente il più tardi possibile sarà sicuramente Rex, se ho quelche problema al limite chiedo a Diego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una marca italiana (secondo me quella migliore e la Rex) vanno bene e si

trovano ricambi.

Quelle tedesche come la MIELE, AEG e BOSCH vanno anche molto bene ma quando

si rompono sono dolori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se vado fuori tema, ma appena ho letto che una marca italiana di lavatrici era così apprezzata tra tutti i commenti ricevuti, non ho resistito e sono andato a verificare in cerca di speranzosa conferma... ma:

1 - REX non è italiana sad.gif , bensì della svedese Electrolux (http://www.electrolux.com/node370.aspx), come la AEG, Zanussi e molto altro.

2 - ricordavo una marca italiana di "serie B" e molto economica, la SILTAL (5 stabilimenti in Italia), che è in Amministrazione straordinaria e, a quanto leggo, presto passerà di mano (http://www.iarsiltal.com/news.asp?lang=IT).

3 - ho scoperto che il Gruppo Merloni (Indesit e Ariston) è sostanzialmente italiano (http://www.indesitcompany.com/pages/it/finance/stockholders_structures.jsp)

Sarebbe curioso continuare la ricerca con le altre marche che sembrano italiane: San Giorgio, ecc.

Dunque si può anche dire che il buon Diegodiff, in piccolissima parte, lavora anche per gli Svedesi e per i fondi pensione Svedesi che investono e disinvestono in Electrolux....

Forse è meglio la Svezia delle Marche (Albacina - Fabriano).... prima sede Merloni, che come è noto, è famiglia storica DC, ora passata in DS con rappresentante nell'attuale Parlamento, Mariapaola Merloni alla Camera dei Deputati dovrebbe rispondere alla seguente e-mail: merloni_m@camera.it)... ho sentito dire che a causa di questo la buonanima di Vittorio Merloni si centrifughi continuamente nella tomba.

Credo che sceglierò l'acquisto sulla base del parere tecnico che emergerà dal forum e dalle informazioni tecniche acquisite dalle aziende produttrici e chiuderò gli occhi su tutto il resto...

grazie a tutti per i pareri venuti e per quelli che spero verranno, per ora direi che REX è in pole position.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato giudizi solo di carattere tecnico.

Comunque nel merito del precedente post, puntualizzo:

1 Non lavoro per la Elettrolux, in casa ho una lavastovilie Whirpool, sconsiglio a chiunque di farsi una lavastoviglie Rex per le esperienze passate e anche visibili nelle varie discussioni del forum, forno e piano cotttura Ariston, Frigo Rex, le scelte in proposito sono state fatte solo su considerazioni tecniche.

Mi dispiace per la Siltal ma in effetti non posso tirare su le sorti di una fabbrica da solo,

2 Il signor Merloni con sede a Fabriano ha la stra-grande maggioranza dei suoi stabilimenti in europa dell'est, la Elettrolux, nel nostro caso la Rex ha gli stabilimenti del gruppo Zanussi a Pordenone dove avviene la quasi totalità della produzione per l'Italia, gli altri stabilimenti si trovano in Francia, Inghilterra, Svezia ecc.

Paesi con salari non dà fame.

La prossima volta però il post dovrà essere intitolato: Qual'è la lavatrice più etica da comprare?

Forse ti risponderà Gino Strada.

Come automobile immagino tu abbia una bella Fiat, propietà italiana, ovvero di tutti i cittadini italiani visto le iniezioni di capitale continue dallo stato. Cassa integrazione ad orologeria di operai italiani, utili investiti all'estero ed in Italia con assicurazioni, armi, banche, assicurazioni, ecc.....

P.S. Sangiorgio è fallita svariate volte, il suo brand ora è di propietà della Brandt, tedesca, ma non vorrei essere rimasto indietro.

Sempre per l'off topic, la Aeg è elettrolux, la Miele è rimasta tale e la Siemens Bosch ha la produzione degli elettrodomensti in esterno a una ditta spagnola.

Purtroppo la classe diriginte italiana è quello che è e mi dispiace, la stessa Indesit una volta era una fabbrica che faceva belle lavatrici e altro, ora è solo la fascia B di Ariston.......

Modificato: da diegodif
Link al commento
Condividi su altri siti

Botta Ivan+11/11/2006, 22:48--> (Botta Ivan @ 11/11/2006, 22:48)

Dai Ivan, non mi dare queste responsabilità, una moglie incavolata perche non riesci a riparare la lavatrice per colpa dei miei consigli, è troppo da sopportare biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per questioni organizzative, prima di Gennaio 2007 non potrò fare acquisti, posso curiosare ancora un po' e coinvolgere qualcuno del forum interessato e/o appassionato.

Ma come avete notato la LG si trova sempre più spesso tra i rivenditori.

In particolare allego 4 estratti dal catalogo americano che descrivono sinteticamente alcune novità denominate "direct drive" e "spray system":

1 - http://img88.imageshack.us/img88/6383/lgdi...vesystemxv5.jpg

2 - http://img327.imageshack.us/img327/9011/lg...esystem2pt4.jpg

3 - http://img401.imageshack.us/img401/1686/lgspraysystemvl7.png

4 - http://img194.imageshack.us/img194/7275/lg...ysystem2hj3.jpg

se qualcuno ha incontrato "tecnicamente" una LG potrebbe postare le sue impressioni.

Al momento REX in pole position, magari la RIL1400XC (lavasciuga) oppure la RI7200TS + RA350BE.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbero da fare dei pesanti commenti su quel che ha detto Diego ma non voglio essere cacciato dal forum per discussioni non pertinenti.. ..ti dico solo che concordo.

Per quanto riguarda la indesit prima che la Merloni la fagocitasse non sono proprio d'accordo, mia zia nell'84 ha comprato una lavatrice Indesit davvero pessima: dentro un timer con più di 20 deviatori più un altro selettore a 4 posizioni e termostato. Un immenso groviglio di fili per realizzare una macchina con un solo livello di acqua, un solo ciclo (piuttosto breve) detto "attila": scaldava l'acqua in ammollo fino alla temperatura selezionata, poi iniziava a lavare ma la resistenza rimaneva sempre accesa e l'acqua di lavaggio sembrava più l'acqua per fare la pasta.. ..2750W di resistenza, assenza di pompa di scarico indipendente: la pompa era solidale con l'asse del motore di lavaggio e per scaricare doveva centrifugare. In 10 anni mia zia, che viveva da sola, s'è sempre lavata quasi tutto a mano ed in compenso ha chiamato il tecnico varie e varie volte (resistenza, perdita acqua, tubo di carico tra elettrovalvola e vaschetta che si gonfiava e poi si staccava, ecc). Mai vista porcata più allucinante di quella.

Altre lavatrici che ho visto:

Candy, che dopo 10 anni di utilizzo era marcia, con timer guasto (già commentato in un altro post che i contatti erano sottilissimi) e con vasca e motore che stridevano;

ocean, con vasca sì in acciaio inox ed appesa ai molloni tramite una specie di anello di plastica che la avvolgeva. Indovinate il guasto? Anello spaccato, lavatrice che saltava.

Ho visto una zerowatt con guarnizione cesto-porta talmente sottile (tirandola si schiariva!!!) da guastarsi 3 volte..

Ariston Margherita (con timer elettromeccanico), discretamente accessoriata ed affidabile ma forse ora i timer elettronici non sono così affidabili, vedi altre discussioni e la mia lavastoviglie non troppo affidabile.

La mia lavatrice rex, di cui ho parlato già altre volte, ha più di 5000 lavaggi alle spalle e 17 anni di onorato servizio: qualche piccolo inconveniente ma mai da far valutare seriamente se buttarla o meno. Mia zia ha un modello simile al mio, 20 anni senza problemi. Pensavo che la rex fosse stata assorbita dall'electrolux e che le nuove lavatrici non avessero più niente a che fare con quelle prodotte dalla Zanussi come la mia, ma Diego per fortuna ha smentito.

Sul balcone avevo un piccolo frigo con ghiacciaia, acquisto fine anni 60, l'abbiam buttato perchè inguardabile e poco isolato esternamente ma attaccandolo funzionava ancora e bene (per 110l, motore da 130W, raffreddava ad una velocità incredibile).

Tornando in tema diffiderei di lavatrici troppo a buon prezzo, a meno di prendere una sottomarca con tecnologia superata (timer meccanico) ma dall'aspetto robusto, e prevedendo di non tenerla troppi anni, magari 10; giusto se si vuole una lavatrice da battaglia per lavare principalmente lenzuola o roba grossa, o se va tenuta in luoghi polverosi o umidi tipo garage o cantina, dove l'umidità danneggerebbe l'elettronica...

A chi le ripara: mai visto spaccarsi i trascinatori, che ora son tutti di plastica? Ci sono marche che li fanno ancora in acciaio, come deformazione del cesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto rapidamente il sito delle lavatrici siltal.. ..ma lavano? Classe di lavaggio da B a G!!! Consumano solo acqua corrente energia e vestiti o sono anche utili a qualcosa?

A questo punto mi correggo su quello che ho scritto riguardo le lavatrici "da battaglia"

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

HO SENTITO BENE! biggrin.gif

Quale la migliore lavatrice?!?!?!??

Beh, intanto ti invito sul mio blog.... siamo un gruppetto di SUPER (IPER) Appassionati di lavatrici! Chi ne cambia una l'anno, chi ne smonta una al mese e chi ne usa una una al giorno...biggrin.gif

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/

Insomma c'è di tutto... smile.gif E ti sapremo AMPIAMENTE consigliare!

Poi ti invito anche a leggere il mio articolo scritto proprio a proposito di chi deve acquistare una lavatrice nuova e non sa da che parte voltarsi (e anche a che Santo votarsi!)

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/cg2721652/

L'articolo spiega che poprio NON bisogna partire dalla marca... l'analisi per arrivare al prodotto giusto parte invece dalle "prestazioni"...

Intanto si comincia chiedendo:

1. Carica dall'alto o carica frontale? Io dico CARICA ALTO! Ma può essere una mia fissazione...Sono più piccoline ma caricano ugualmente 5KG (oggi arriviamo a 6!)Poi si vede bene nel cestello e non bisogna chinarsi!

2. Quanti giri? Dipende...da 600 a 1200 vanno possiamo discutere...non amplierei il raggio sarebbe troppo poco 400 o troppo 1800!!

3. Prestazioni! Che cicli servono, come si lava in casa.... lavaggi frequenti o settimanali?

4.Marca!

Leggi l'articolo, forse è più chiaro! smile.gif L'ho scritto tenendo conto delle esperienze avute... non considerando gli interessi commerciali di una comune "guida all'acquisto"

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

MIELE?!?!?

Ormai questo marchio sembra diventata un'ossessione... se non c'è l'ha fatta il 3Reich... ma lasciamo stare certi discorsi...

Piuttosto ti dico che è vero! meglio un'asciugabiancheria separata che una lavasciuga, oltretutto proprio l'ALISE che dici lava sì 5 e asciuga 5.... ma LE PIEGHE?!?!?! Voglio poi vedere a stirare e soprattutto QUANTO CONSUMO? QUANTO TEMPO? Prova a scaricare o anche solo a guardare i libretti di istruzione dei prodotti che vedi su internet, spesso certe cose si scoprono meglio così che non semplicemente leggendo la scheda tecnica... meglio "commerciale"...

La migliore lavasciuga a mio modesto parere comunque è Indesit, lava 5 asciuga 4, non impiega poi molto tempo e soprattutto non costa molto...o anche Ariston che è praticamente la stessa (Merloni) ma fuori è "targata" Ariston

Se hai poi un metro abbondante di spazio...beh, carica dall'alto più asciugabiancheria, e siamo quasi come in America... le Maytag lì sono un mito, ma in Italia le vendono solo commerciali, ovvero con la gettoniera...ma quanta acqua con l'agitatore e il cestello verticale... meglio le nostre, dato che anche iin America quel sistema sta scomparendo...stanno passando alle FL (quelle con l'oblò!)...

Ma ti ripeto, meglio se vieni sul blog... almeno senti anche le voci degli altri e non solo la mia...

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+12/11/2006, 17:43--> (mimmux @ 12/11/2006, 17:43)

Quello che dici è senz'altro vero ma al contrario di quelle odierne le vecchie Indesit erano propio carri armati e mi riferivo solo alla robustezza. Non si fermavano mai!

Incontro ancora nelle cantine frigoriferi Indesit di 30 anni che lavorano per due mesi l'anno partendo a primo colpo, ora quando consegniamo nuovi frigoIndesit avvertiamo le clienti stagionali di lasciarlo possibilmente accesso tutto l'anno, parlo di persone che lo usano per due mesi all'anno. Ma forse questo discorso và esteso a tutti gli elettrodomestici, la qualità dei materiali di 30 anni fà oggi è una chimera!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Ivan, non mi dare queste responsabilità, una moglie incavolata perche non riesci a riparare la lavatrice per colpa dei miei consigli, è troppo da sopportare

Ciao Diego, no dai, la moglie la tengo a bada io, basta che mi dai dei buoni consigli. tongue.giftongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Incontro ancora nelle cantine frigoriferi Indesit di 30 anni che lavorano per due mesi l'anno partendo a primo colpo

Daccordissimo,i miei nel box hanno un frigor Indesit comprato l'anno prima di sposarsi che fino a tre anni fa non è mai stato spento se non per sbrinarlo, ora lo usano 3 mesi all'anno per mantenere fresche le bibite,ah dimenticavo, i miei si sono sposati nel 1968.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio...le rex saranno anche buone ma...altrettanto rumorose! Non acquistare lavatrici con la pompa di ricircolo (nel caso della zanussi il famigerato jetsystem).

Io possiedo appundo una zanussi fjs674c jetsystem dal 1999 e se tornassi indetronon la prenderei più. Il ricircolo è rumosissimo e, nel caso della mia dura tutto l'intero lavaggio: due ore di ronzio continuo.... olteutto non vedo tutta questa efficacia di questo "getto potentissimo". Quanto alla solidita dei materiali e dei componenti..in sette anni di vita ho gia sostituito il timer la pompa di ricircolo (jetsystem) ed il tasto on/off (tutto in garanzia).

Per non parlare della ruggine!!!!!

Potri conteddirmi ma da due settimane ho in casa un'asciugatrice rex solarex ra350be.....rispetto al 1999 (anno della mia zanussi) forse si sono migliorati...boh...staremo a vedere quanto duresta sta ascuigatrice!

C'è una cosa da dire.....non avevo mai avuto l'asciugatrice......non so se sia la marca o il modo in cui la sto usando......ma il bucato mi esce con tante di quelle pieghe da far paura!

Vuoi un coniglio...se hai le possibilita economiche acquista MIELE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Credo che un buon compromesso tra qualità e prezzo sia una AEG. Anche se non vengono prodotte più interamente in germania, rimangono comunque macchine solide e robuste con dei prezzi contenuti. Controlla solo che in basso, sotto alla manopola programmi a destra, ci sia scritto "made in germany". I modelli top di gamma vengono ancora prodotti secondo la vecchia tradizione e dunque sono affidabili!

Io in casa ho quasi tutto miele e mi trovo bene, nulla da dire sulla qualità dei materiali con cui vengono costruiti gli elettrodomestici e la silenziosità in fase di funzionamento. Logico che hai dei costi un pò più altini e di conseguenza pezzi di ricambio più costosi ( cinghia pagata 35 euro). E' anche vero quello che ho letto sempre qui...se funzionano tutto ok ma se si rompono sò ca... amari!

Se posso consigliarti: acquisterei la LAVALOGIC 1822 AEG e ci abbinerei LAVATHERM 59800 SENSIDRY AEG magari in soluzione a colonna così risparmi spazio! Per il fatto delle pieghe in asciugatrice non devi spaventarti...se selezioni un ciclo umido stiro risulta facilissimo togliere le pieghe!

Spero di esserti stato utile!

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho una lavatrice bosch maxx da 4 anni e mezzo che effettua minimo 21 lavaggi a settimana ed a parte il cambio delle spazzole del motore, dopo 3 anni e mezzo non ho mai avuto alcun problema . Il bucato esce pulitissimo ed è delicata anche con i capi di seta o lana d'angora, tant'è che ci lavaimo tutto!! L'unico difetto è che avendo il motore a spazzole è molto rumorosa soprattutto in centrifuga sembra un aereo in fase di decollo. Per l'assistenza posso dirti che è cara, infatti per la sostituzione delle spazzole pagai 110 euro comunque penso che se il tuo uso sia meno frequente del mio nè avrai bisogno solo dopo tanti e tanti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se dovessi acquistare ora una lavatrice comprerei Miele che penso siqa il top in campo di lavatrici. Altrimenti mi piacerebbe provare la lg direct drive anche perchè ho altre cose della lg e m i son trovato sempre bene quindi proverei con la lavatrice. Per l'asciugfatrice non so cosa consigliarti visto che anch'io il prossimo mese dovrò acquistarla e ancora non ho deciso , vorrei prendere miele, ma a dire il vero mi piacerebbe provare anche la nuova rex airon aid ma ancora non so, quindi per questo non saprei cosa consigliarti. comunque ti consiglio di evitare come ti hanno detto molti:Ariston Indesit, candy hoover zerowatt, San giorgio Ocean gruppo Brandt, e San giorgio Rosso che pensavo fossero delle buone lavatrici, visto che se vai a vedere nel sito si vantano di costruire lavatrici interamente italiane come le vecchie san giorgio, ma che ha la madre del mio ragazzo da 1 anno e da poco ho scoperto che ha già dovuto sostiotuire in garanzia scheda elettronica, termostato , e pompa di ricircolo infatti al primo guasto appena scadrà la garanzia ha intenzione di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

concordo con Enrico981

Stando nel gruppo Electrolux opterei per AEG-Electrolux, il brand premium.

Rex-Electrolux diciamo che è il brand che gli sta subito sotto in Italia.

Poi però esiste anche il brand col taglio più spiccatamente nazionale: Zoppas

L' asciugatrice in classe A (al momento l' unica) non a caso è commercializzata col marchio AEG-Electrolux.

Se decidi di acquistare un' asciugatrice, ricorda che se non vuoi svenarti in consumi elettrici ti conviene stare sopra i 1200 giri di centrifuga per la lavatrice.

E, se guardi bene, chi arriva a 1800 giri è AEG, 1600 REX, 1200 Zoppas.

I componenti base sono gli stessi, ma ci sono ovviamente delle differenze:

- il mobile mentre sulle AEG è zincato (triplice verniciatura) e un poco più spesso, nelle REX è normale e più esile (attenzione alla ruggine: chi si ricorda quando le Fiat -anni 70- se le lasciavi fuori, tempo 8 anni e compariva la ruggine, mentre sui vecchi Maggiolini o Mercedes niente...): maggior robustezza e silenziosità

Sulle Miele è addirittura porcellanato...(forse non sulle ultime)

- al posto dell' unico grosso getto indirizzato al centro del cestello (c.d. Jetsystem) di REX, nelle AEG di punta ci sono 4 getti a diverse lunghezze (c.d. ammolo veloce con 4 irroratori): maggior efficacia e silenziosità

- anche il vetro dell'oblò è più spesso nelle AEG e più pronunciato verso l' interno sì da evitare sfregamenti della biancheria con la gomma (il che alla lunga potrbbe logorare alcuni capi); maggior silenziosità

- pure la gomma dell' oblò sembra di qualità leggermente superiore a quella delle Rex (per non dire delle indesit, nelle quali la conformazione stessa della gomma dell' oblò sembra renderle voraci di calzini)

- nei modelli a 1600-1800 giri è poi presente il piedino autolivellante che le mantiene incollate al pavimento, e contribuisce ad assorbire le vibrazioni eventualmente non già assorbite dagli ammortizzatori

Purtroppo anche sulle AEG hanno iniziato a montare (dal 2000) le vasche in Carboran (identiche a REX e Zoppas) anziché in acciaio inox dry.gif

In ogni caso, Miele mi pare ancora un po' troppo costosa (anche perché essendo la più costosa in assoluto, mi si dovesse rompere scaduta la garanzia, pagherei una seconda volta dei prezzi da fuori di testa, ed il tutto a che pro?

Preferisco acquistare una Lavalogic e se mi si romperà una volta scaduta la garanzia, la farò riparare a prezzi comunque più umani, e che sommati al suo prezzo d' acquisto daranno probabilmente una somma ancora inferiore al costo di una Miele Top di gamma)

P.S. Se sei in fase di ristrutturazione, valuta per l' asciugatrice quella a gas di Miele (almeno si risparmia sull' elettricità) o, tra quelle a condensazione, quella cui ti ho accennato prima.

Se compri REX o Zoppas estendi la garanzia a 5 anni (il costo dell'estensione garanzia si ripaga da solo cercando il miglior prezzo dello stesso modello, nei vari punti vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un saluto a tutti da un nuovo iscritto molto molto appassionato di lavatrici...

Vorrei esprimere il mio parere su Miele dato che ne smonto (e ne posseggo)da anni. Intanto vorrei sfatare il mito della inarrivabilità di questo marchio per quanto riguarda ricambi e assitenza tecnica. Devo dire che quest'ultima è davvero il fiore all'occhiello dell'azienda. Premetto che non sono (purtroppo) un tenico Miele ne un rivenditore di elettrodomestici. Ci sono casi (pur eccezionali) di lavabiancheria sostituite addirittura in toto dopo 10 anni di funzionamento per problemi particolari. Quale altra azienda ,italiana o no, lo farebbe? Io ho Miele da sempre e pur essendomi passate tra le mani decine e decine fra lavatrici e lavastoviglie devo dire che perfino fra Aeg o Bosch e Miele c'è un abisso in tema di costruzione.

A parte il fatto che la lamiera esterna è ancora smaltata (il che fa si che anche dopo anni queste non arrugginiscano...) sono fra le pochissime ad avere cesto e vasca in acciaio inox, contrappesi in ghisa (altro che polipropilene e trascinatori in plastica...) !!! Pesanti ma stabilissime! Molti dei loro componenti ,fra cui le elettroniche e i motori sono prodotti direttamente da loro e non da terzi. La mia prima Miele ha 26 anni e mai un guasto. Idem per le altre 3 lavatrici che ho e per le lavastoviglie. La mia Softtronic W 487 nonostante i suoi 1800 giri di centrifuga è stabile e direi piuttosto silenziosa. Bassi consumi e risultati non certo nella media. Come non consigliarla? Per me anche un modello basic va bene (700/800 euro) che comunque tecnicamente e costruttivamente è all'altezza del marchio e della sua fama.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... blink.gif Mi piacerebbe sapere... ma in tutti questi miei 23 lughissimi anni di vita passati nel silenzio della negazione ad ammettere che amo la lavatrice alla follia... DOVE ERAVATE TUTTI QUANTI unsure.gif !!!

Mai come da qualche mese a questa parte ho visto venire alla luce e allo scoperto sia qui in Italia che da altre parti del mondo (io sono iscritto anche ad Automaticwasher.org, il sito mondiale per gli amanti della lavatice, nato nel Michigan ma che sta accogliendo consensi da ogni sperdutissimo angolino del pianta) così tanti amanti di questo elettrodomestico...SONO ENTUSIASTA!

VORREI DEFINIRE UFFICIALMENTE (e sicuramente lo farò sul mio blog), IL 2006 COME L'ANNO UFFICIALE DEGLI AMANTI DELLA LAVATRICE! clap.gif

Ci andrebbe solo che scriviamo un manifesto e poi possiamo passare alla storia laugh.gif

Bene sono contento che finalmente sia caduto ogni tabù e che anche il sesso maschile oggi possa vantare la sua "emancipazione"! Affianco agli Ultras a gli Hooligans degli spalti delle curve sud e nord, agli spasimanti della Ferrari e della McKlaren... CI SIAMO ANCHE NOI!

Chi tifa Miele (e sono la stragrande maggioranza), chi AEG, Ariston, Bompani, Bosch, Candy, (Castor, Colged, Costructa, Kelvinator, Hirundo, Gasfire), Ignis, Indesit, Ocean, Rex, (Rosieres), Sangiorgio, Siltal, Siemens, Zoppas, Whirlpool...

Ah, come erano (quasi) scritti in ordine alfabetico questa era la "formazione" del campionato anni '90 sul fustino del Bio Presto TAED!!!

Marco, tu sei già sul mio blog? Credo di sì... In ogni caso per tutti riposto il link...

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/

mentre oltre oceano siamo qui

http://automaticwasher.org/

Ah, e presto tanti nuovi articoli... mi raccomando non perdeteveli e soprattutto a tutti esperti e non, sono aperte critiche, stime, apprezzamenti, e disprezzamenti... Finalmente la libertà di dire VIVA LA LAVATRICE!

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Comunque le Whirlpool di americano hanno solo il nome, molti componenti sono prodotti in Italia e spesso sono ingegnerizzati all'estero...la mia lavastoviglie in fatti è Whirlpool e c'è impresso sul quadro comandi a chiare lettere MADE IN GERMANY!

Ma la Miele... dove li produce i suoi prodotti... forse nella più adiacente ed economica POLONIA!??!!?

MARCA?!?!?! Il punto secondo me più SBAGLIATO da cui partire per sciegliere che prodotto acquistare... in tutti i campi... anche per il semplice shampoo...:-))

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, direi che il gruppo electrolux....non è che faccia macchine eccellenti...a parte AEG le altre le lascerei stare...Ho acquistato una lavastoiglie miele, modello molto semplice e direi il più economico che la casa produce pagato 900 euro circa. Dà parecchi punti di vantaggio rispetto ad una rex TT12 o TT00XE nonostante costino di più!Primo di tutto la silenziosità e poi come sono costruite...Provate a togliere la porta di copertura frontale come il mobile e muovete la porta...SEMBRA SNODABILE! Anche per le lavatrici. Se dovessi scegliere preferirei una miele base che una rex super accessoriata! I nuovi modelli base miele costano circa 850 euro e la jetsy talkie 1000...quale tra le due come costruzione e affidabilità dei materiali acquistereste dopo averle toccate con mano?

provate ad andare in un qualunque centro commerciale e toccatele con le vostre mani...Sportello, manopole comandi ecc...vi accorgerete la differenza anche solo nella carrozzeria! comunque nel mio garage ho una W794 del 1989 recuperata e risistemata come nuova...non ha praticamente ruggine e dopo 18 anni i cuscinetti sono ancora integri....qualcosa di differente ci sarà...almeno credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...