Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice ARISTON AVL66P - cosa macchia il bucato???


Desperate Housewife

Messaggi consigliati

Mi associo a quanto detto da pengluca.

Comunque e' un peccato buttare una lavatrice di due anni con il dubbio che il difetto non sia causato da lei stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante cose interessanti! non avevo proprio pensato alla crociera... Forse questo difetto è favorito anche dal fatto che le nuove lavatrici caricano molta meno acqua delle vecchie e quindi la vasca ogni volta si sciacqua meno..

La soda caustica toglierebbe saponi sicuramente, ed anche un po' di lavatrice biggrin.gif

Assolutamente la Solvay.

Il mio consiglio è:

-di far bollire dei pentoloni d'acqua (tipo 10 litri),

-di impostare un lavaggio a 90° senza prelavaggio

-di aspettare che carichi l'acqua

-di mettere la soda nella vaschetta detersivi

-di rovesciare l'acqua bollente dalle pentole alla vaschetta.

In questo modo sicuramente sciogli bene la soda, includi nel lavaggio il circuito di carico (casomai ce ne fosse bisogno), alzi il livello dell'acqua in modo da sciacquare bene la crociera e non consumi eccessivamente corrente.

Il livello d'acqua ideale per questa operazione penso sia tipo un 40% del cesto, comunque attenta a stare un po' di centimetri sotto il centro del cesto.

Quando pensi che stia per scaricare l'acqua del lavaggio, spegnila e lasciala in ammollo qualche ora...magari vedi nell'oblò come è diventata l'acqua, se galleggia qualcosa...

PS: se il tempo te lo può permettere centrifuga a bassa velocità, sicuramente gli asciugamani usciranno più morbidi. Penso anche che un detersivo liquido usato a bassa temperatura riduca drasticamente questo difetto.

Si dica ciò che si vuole, secondo me le lavatrici vecchie caricando più acqua lavavano un po' più a fondo i capi in spugna, ma forse è solo una mia fissa.. Non ho ancora il coraggio di sostituire la mia 18enne rex (zanussi), che lava ancora come il primo giorno (anche se un paio di volte ha rischiato la discarica)...

Non buttarla la tua ariston di 2 anni, sarebbe veramente un grandissimo peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come ti dicevano gli altri fai un lavaggio a 90 gradi con la soda o candeggina, ti consiglio dopo che la lavatrice carica l'acqua di aggiungere acqua sino a metà oblò circa o poco di più, magari già calda cosi cn il passaggio lavi anche i tubi che vanno dal cassetto all'oblò e dopodicchè far partire il lavaggio, magari quando sta per scaricare bloccala rimettila di nuovo al lavaggio di partenza e falla ripartire con la stessa acqua, l'ammollo fallo come ti diceva mimmux però ti consiglio durante questo periodo di ammollo ogni tot di tempo di accenderla fagli fare uno o due giri e poi spegnila di nuovo perchè altrimenti le parti che sono coperte dall'acqua restano in ammollo ma x le parti alte non coperte dall'acqua Questo lavoro sarebbe vano o poco efficace.

Per quanto riguarda il fattore asciugamani detto da mimmux vorrei replicare che spesso le asciugamani diventano dure quando sono poco centrifugate perchè l'acqua che resta su di loro e con il sole si asciuga lasciando su di loro il calcare che le rendono simil cartavetrata, quindi ilmio consiglio sarebbe di centrifugare la biancheria in spugna col max della centrifuga. un altro consiglio è di non utilizzare perborato o detersivo in polvere che ne contiene una forte dose, per i capi in spugna perchè Questo due prodotti contribuiscono a rendere Questo capi molto duri anche in presenza di ammorbidente.

Spero che presto riuscirai a risolvere Questo tuo problema e comunque ribadisco che secondo me non è un problema di detersivo anche perchè un detersivo non può fare mai quel tipo di macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre metà oblò non so se l'acqua tende ad uscire da dietro..Mi sembra ci sia un paracqua ma credo valga solo per gli schizzi durante il lavaggio nonper immersione totale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da quando in qua in una lavatrice, l'acqua oltre metà oblò esce dal paraacqua dei cuscinetti? Oddio mimmux ma ci sei o ci fai?

L'acqua puo uscire se quest'ultimo si è logorato o rotto ma ti ganantisco che se riempi completamente il cestello di una lavatrice l'acqua non esce! roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendone mai smontata una nel dubbio ho dato una misura precauzionale..per questo le mie parole "non so" "mi sembra" "credo", chi ha certezze a riguardo conferma o smentisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Leggendo tutte le supposizioni noto che si sta ricercando il problema solo ed esclusivamente all'interno della lavatrice.

Guardando le foto dei capi macchiati, invece, ho l'impressione che il problema non riguardi principalmente la lavatrice in quanto, vista la "forma" delle macchie, trovo impossibile che possano formarsi striature di quel genere causate da sostanze in sospensione alla quantità di acqua che circola in una lavatrice.

Le striature o le gocce che si vedono sulle foto ricordano molto quelle lasciate dal ferro da stiro o dall'appretto che, sul tessuto asciutto, non si notano ma col lavaggio successivo è possibile che le tracce di calcare o di amido, a contatto con l'acqua sporca di lavaggio, si ingrigiscano e tingano il tessuto.

Questa è giusto una mia supposizione, consiglierei comunque la nostra amica di provare a lavare una meglietta bianca nuova insieme al bucato normale e vedere cosa succede........

E soprattutto in bocca al lupo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già, non ci avevo pensato..la forma è proprio quella delle gocce da ferro da stiro!!!

itafacs, com'erano le macchie della nuova rex che macchiava?

Link al commento
Condividi su altri siti

miele+28/05/2007, 21:17--> (miele @ 28/05/2007, 21:17)

Comunque possiamo commentare con un minimo di rispetto reciproco, conoscndo Mimmux sicuramente non ci fà e non lo è, spero che avremo modo di conoscere i tuoi preziosi suggerimenti più in là ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Desperate Housewife

Vi ringrazio, ragazzi, per le supposizioni.

Purtroppo devo smontare la pista "ferro da stiro/appretto".

Io non stiro e non uso appretto. Le camice di mio marito le mando in lavanderia. Ho una bimba molto piccola e non ho tempo di stirare (la notte mi piace guardare CSI o dormire) e non userei comunque l'appretto.

La maglietta bianca della foto era praticamente nuova, macchiata di polvere nelle maniche.

Quelle macchie sono state causate dalla lavatrice.

Ho fatto il lavaggio con la soda. L'acqua era LINDA. La lavatrice mi sorride felice, ma dopo l'ammollo l'acqua di scarico era pulita.

Io ho il forte sospetto che si tratti o del detersivo o dei tessuti tinti male.

Ho smesso di usare il Vernel AromaTherapy. Con il Vernel normale (dosi ridotte alla metà) e un quarto in meno di detersivo - Dixan liquido - nessuna macchi, sia a 40 che a 60 gradi.

Per adesso copripiumone, lenzuola e canovacci non hanno macchie e il bucato esce pulito.

Non ho ancora il coraggio di fare il bucato della bimba...

Le cose che si sono macchiate sono delle seguenti marche:

pigiamini - magliette TEZENIS

pigiamino - pantalone BENETTON

magliettine - tute ginnastica e pantaloni ZARA

magliettine DU PAREIL AU MEME

pigiama adulto OVIESSE

pigiama adulto TEZENIS

magliette grandi magazzini CARREFOUR

Alcune marche utilizzano eccellenti nei tessuti e altre molto meno.

Scusate la pubblicità che non vuol essere ne negativa ne positiva, sicuramente o sono i tessuti (tintura dei tessuti che reagisce al detersivo) o sono i detersivi che li hanno macchiati.

La Henkel ovviamente non mi ha risposto. Non oso addentrarmi a chiedere info a catene come ZARA o BENETTON. Questo perchè o mi ignorano o non mi rispondono, lo so già.

Per il momento non sta macchiando niente, ma se dovesse ricominciare, con questi dosaggi di detersivo, bye bye lavatrice, spendo di più ma prendo qualcos'altro...

Appena avrò tempo porto tutto in lavanderia, devo sapere la natura delle macchie. Questo ci aiuterebbe.

Un saluto a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che è un difetto che si verifica solo con i vestiti della bimba in lavatrice, è possibile che giocando all'asilo si sporchi di qualche sostanza particolare? Mi smebra strana una colorazione difettosa su marche diverse, partite diverse, ecc..

BoooooooH? Chiedi in lavanderia con cos ava via magari si capisce che è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Desperate Housewife

Tanto per chiudere in bellezza...

Prima di tutto

G R A Z I E

a tutti coloro che hanno investigato con me su questo caso senza speranza.

In lavanderia (sia ad acqua che a secco) non sono riusciti a capire di quale macchia si trattasse e di conseguenza a smacchiare i capi.

La creaturina non va all'asilo e io sono molto attenta a farla mangiare con le dovute protezioni (bavaglini).

Dato che la Henkel non mi a risposto (i produttori e distributori del VERNEL) sono giunta alla conclusione che sia stato l'ammorbidente a creare le macchie e che non si tratti di macchie ma di vere e proprie zone di decolorazione del tessuto, ecco che si spiega l'impossibilità di smacchiare.

Di nuovo grazie a tutti, saluti e buon lavoro.

Serena

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho scoperto che nella maggior parte dei detersivi sono presenti gli sbiancanti ottici, che in sostanza coprono le macchie facendo loro riflettere la luce ultravioletta.

Può darsi che passando ad un detersivo migliore, senza queste sostanze (magari un liquido delicato) macchie vecchie siano andate via.

Chissà se Serena ha più riscontrato il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Desperate Housewife

Caro MIMMUX,

fortunatamente non ho più avuto questo problema, perchè?

Semplicemente, i capi della bimba li lavo più spesso, a solo 30° con un pò meno dei un tappo di Dixan blu (pieno carico) e mezzo tappo di Vernel bianco (ricordate? Il problema si presentava con il Vernel agli olii essenziali che adesso evito come la peste...).

Qualche giorno fa, parlando con una mia amica, ho scoperto che non sono la sola a mettere in lavatrice capi "polverosi" e a ritirarli fuori macchiati brutalmente dopo un lavaggio a soli 40°...

Ho chiesto e mi è stato detto che erano solo gli abiti di alcune case di abbigliamento di grande distribuzione a costo medio-basso.

La due ultime supposizioni sono le seguenti:

- che sia il metodo con cui vengono lavorati i tessuti. Credo che si tratti di tinture, lavaggi e stiraggi fatti in maniera particolare. Non ho idea di cosa o come, ma credo che una volta affrontato il primo lavaggio domestico riaffiorino macchie indelebili dovuti a questi trattamenti particolari ed invisibili all'acquisto.

oppure (ipotesi abbastanza fantascientifica)

- temporanea schifezza oleosa indelebile in circolo nei tubi dell'acqua dovuta a cantieri vicini alla casa - o meglio ancora - il mio vicino del piano di sotto che mi odia e che MacGyveramente mi boicotta il bucato... (si vede che dormo poco la notte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Desperate Housewife

sì...può darsi che gli smacchianti ottici contenuti nel detersivo domestico siano la causa della comparsa di queste macchie di cui parlavo sopra...

In ogni caso con il bucato a 60° (bianco) e colorato (40°) non mi è più accaduto questo incoveniente.

Un saluto a tutti smile.gif))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desperate Housewife,

Tempo fa', mi era successo qualcosa di simile.. dopo qualche prova avevo capito che era l'ammorbidente a fare qulle macchie.. lo so, forse questo non fa' il caso tuo ma tanto per dire che a volte i prodotti utilizzati giocano dei brutti scherzi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io non sapevo del lavaggio a 90° con la soda o la candeggina per pulire l'interno della lavatrice (proverò!), ma talvolta faccio un lavaggio a 90° a vuoto senz'acqua ma mettendo in cambio solo aceto,dicono utile soluzione per pulire ed eliminare il calcare.

p.s.

Ma che quantità di soda o candeggina devo mettere nella mia Rex con cestello per Kg.6 1/2 di bucato???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Saluti e Salute.

Mi rendo conto del tempo passato dall’ultimo post ma io sto avendo lo stesso problema, anzi, sto impazzendo con lo stesso problema: il bucato esce sporco fin da quando ho acquistato la lavatrice, una Samsung che maledico, lei e chi me l’ha venduta con tanta foga! Qualcuno di voi ha risolto il problema, vi siete imbattuti in altri casi simili, risolvendoli, come?

Mi sono rivolto a Samsung e Mediaworld invano (“le lavatrici non fanno olio, non sporcano”, mi sono sentito dire... ?!)

Inizialmente il tipo di sporco faceva pensare ad olio, ora sembra essere normale sporco di colore scuro, grigio/marrone. È uno strano sporco, è come se accadesse nella fase finale del ciclo del lavaggio dato che risultano schizzi e striature; non uno sporco diffuso come ci si aspetterebbe dal completo ammollo dei tessuti. N.B.: non c’è possibilità che qualcuno lo faccia a dispetto, lo avrei pensato anche io, dato il tipo di sporco; lo vedo appena tiro fuori il bucato dalla lavatrice.

Ho tentato ogni espediente, seguito ogni suggerimento letto su questo forum ma non è cambiato niente. L’unico risultato è che ora sono consapevole, e quindi mi schifo il fatto, che i miei indumenti non sono davvero puliti; ho fatto innumerevoli lavaggi a vuoto a temperatura massima ma l’acqua esce sempre sporca.

Di cosa? Di strani grumi non idrosolubili, ne solubili in anticalcare, nè antigrasso, nè antimacchia, nè di Soda Solvay... manca solo la prova in acqua ragia.

Ho fatto ogni scarico in vasche separate per potermi rendere conto di quello che accade: a basse temperature i grumi ‘insolubili” sono più grossi, concentrati in forme quasi tubolari che fanno pensare a vermi (al tatto sono melmosi e si polverizzano); ad alte temperature sembrano sgretolarsi in grumi più piccoli ma in numero maggiore, rendono l’acqua più opaca. Quando si raffredda non cambia.

Mi viene da pensare al detersivo ma è uno normalissimo, di buona qualità, usato in altre lavatrici senza mai dare problemi del genere. È come se la lavatrice fosse piena di questa sostanza ma, dopo tutti i lavaggi a vuoto, non dovrebbe essersi pulita? E comunque, da dove viene questa porcheria? se è il detersivo, perché solo nella mia lavatrice fa questa cosa? Ho controllato il filtro di carico dell’acqua... Ho finanche controllato che la valvola di scarico sia integra (quella a pallina che fa scorrere l’acqua nella sola dirzione di scarico, appunto...).

È giustificata la mia disperazione? C’è qualcuno che riesce ad aiutarmi, dato che la garanzia non è servita? Non posso permettermi di buttare e comprarne una nuova dopo meno di due anni!

proverò a postare qualche foto, se non le vedrete vorrà dire che non ci sarò riuscito.

 

Grazie in ogni caso.

Saluti.

PierC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Piercoso e benvenuto.

 

Quote

Mi rendo conto del tempo passato dall’ultimo post

E allora perchè ti accodi, non hai letto il regolamento ?

Apri sempre una discussione solo tua !

Questa discussione verrà chiusa.
 

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...