Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie bosch o whirpool?


piersi70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho necessità di ricomprare la lavastoviglie. Attualmente ho una Ariston LI64A (5 anni e mezzo di vita, un lavaggio al giorno) ma per la seconda volta si è guastato il motore: visto che non sono per niente soddisfatto nemmeno della qualità di lavaggio, ho deciso di non ripararla...

Avrei intenzione di scegliere uno dei seguenti due modelli:

- Whirlpool WP79

- Bosch SGV 57T23

Quale mi consigliate fra le due? Vista la brutta esperienza con Ariston quello che mi preoccupa di più è l'affidabilità: credo che Bosch dia la garanzia di 3 anni, mentre con Whirlpool si può estendere fino a 6 anni...

Per la qualità di lavaggio, confrontate le caratteristiche, credo che più o meno si equivalgano, o sbaglio?

Ogni consiglio è mooolto ben accetto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Stesso dilemma mio di un anno è mezzo fà, mi sono informato un po, mi hanno sconsigliato Bosch e ho preso una Whirlpool. Finora va bene...... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia una miele, worthy.gif , e, da oltre 15 anni non fa altro che ..................consumare....... sale, aceto (al 6%=brillantante) e sapone!!!!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

ecco perché preferisco la miele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Ho l'impressione che, paradossalmente, più si leggono discussioni sulla scelta degli elettrodomestici e più si rischia di confondersi le idee anziché schiarirsele... blink.gif

In effetti delle lavastoviglie Miele sento parlar bene da tutti, ma la cifra che mi sono riproposto di spendere non mi permette l'acquisto di una Miele da incasso... mi sono orientato su Whirlpool perché ho già una lavatrice di cui sono molto soddisfatto, oppure Bosch che un paio di miei amici possiedono e ne sono soddisfatti sia in termini di affidabilità che di qualità di lavaggio. Certo, purtroppo ogni apparecchio fa un po' storia a sé, se nasce male c'è poco da fare...

Florindo, come mai ti avevano sconsigliato Bosch?

Link al commento
Condividi su altri siti

piersi70+28/01/2008, 10:53--> (piersi70 @ 28/01/2008, 10:53)

questo post è il riassunto delle puntate precedenti...

Quali sono le tue esigenze e quanto il budget?

Cose che assolutamente guarderei io per una lv nuova:

-versatilità dei cesti (rastrelliere ribaltabili, cestino posate eventualmente divisibile, ...);

-qualità delle plastiche, cerniere, attacchi, ...

-programmi intelligenti (puoi scaricarti le istruzioni nei siti dei produttori o chiedere info alle varie ditte....rispondono!), che rispecchino abbastanza le tue esigenze attuali di lavaggio (temperature disponibili, un ciclo rapido..)

-presenza di irroratore a cielo: toglie la sporcizia che si deposita nei pozzetti delle tazze migliorando anche i risciacqui (meno acqua stagnante c'è meglio è)

Se hai da risparmià:

-prendila senza sensori di torbidità (quanto sono sporchi i piatti lo sai e dopo un periodo di utilizzo sai vantaggi e svantaggi dei vari cicli, scegliendo di volta in volta quello più adatto e quindi ottimizzando i consumi);

-rinuncia al mezzo carico...vorrà dire che quando sei da solo lavi ogni 3 o 4 pasti mettendo dentro anche le pentole, se fa caldo in mezzo fai il risciacquo apposito....tanto per quanto si risparmi penso che come consumi si stia sui 2/3, per cui se capita conviene aspettare ancora un po' e magari fare un lavaggio rapido con stoviglie un po' rade

-rinuncia a ciclo cristalli e cose che useresti una volta ogni morte di Papa...dovessi anche lavare a mano i bicchieri di cristallo una volta al mese l'aiuto forte ce l'hai tutti i giorni

Per la qualità posso dirti che va anche a sedere.

La ariston della mia ragazza è del 90 e s'è guastata l'anno scorso (s'è inchiodato il motore); la mia ariston di 4 anni costruttivamente è come la tua ed il motore è ancora (ci mancherebbe..) bello arzillo, nessuna perdita (né acqua né potenza), eppure la casa è la stessa e quei motori (indesco 60W) sono tutti identici, pure per le indesit. Ha però avuto altri guai, la uso ma non rifarei lo stesso acquisto.

Altra cosa importante: post vendita. Controlla le condizioni di garanzia e la presenza (magari anche i prezzi in base alle marche) di ricambisti nella tua zona, se qualcosa lo vuoi fare da te.

Buon acquisto

wink.gif

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non cono conosco le bosch comunque posso dirti che io ho una whirpool sesto senso mod. wp78 da 3 anni la uso tutti i giorni e spesso fa più di un lavaggio al giorno, mi trovo benissimo è silenziosa e lava bene.

Inserisco piatti e pentole senza neanche averli sciaquati prima,ed a fine lavggio esce tutto pulito. Ancora non mi ha dato alcun tipo di problema anche prima di Questo avevo una whirpool che non mi ha dato nessun problema per 7 anni dopo 7 anni vi è stata una perdita nel motore e per ripararla avrei dovuto sostituire l'intero motore e quindi ho deciso di cambiare direttamente la lavastoviglie comunque io ti consiglio di acquistare la whirpool e se magari vuoi stare ancora più sicuro di estendere la garanzia come ho fattio io. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

l'unica cosa che ho sempre sentito in centro assistenza é che non hanno i ricambi...

li forniscono solo al personale addetto che sei costretto a chiamare...

Per chi come me ripara da solo non é per niente buono!

Clau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Diomede Corso

Ho l'impressione che, paradossalmente, più si leggono discussioni sulla scelta degli elettrodomestici e più si rischia di confondersi le idee anziché schiarirsele...

chi non ha le idee chiare e cerca consiglio poi dovrà aspettarsi più voci... sarà poi osservando con attenzione e scrupolo che uno dovrà sciegliere.

Alcune precisazioni:

- un marchio non è sempre un simbolo per tutti i prodott; se fanno buona la lavatrice non sai se è pure la lavastoviglie

- occhio alle tasche ma non con ossessione, un apparecchio ha diverse caratteristiche oltre al costo che vanno dalle prestazioni alla robustezza fino al servizio assistenza e reperibilità/costo ricambi (e in questo caso evviva le garanzia supplementari

tutto non si può avere.. si sceglie cos'è più importante e al resto si mette un punto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il post di Diomede e aggiungo citando:

Per la qualità di lavaggio, confrontate le caratteristiche, credo che più o meno si equivalgano, o sbaglio?

Non sbagli, come qualità del lavaggio si equivalgono: è bassa, in fondo agli altri produttori, probabilmente peggiore della tua attuale macchina.

Molti fanno meglio e qualcuno incredibilmente meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...