Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD non carica acqua


lupo mannaro

Messaggi consigliati

LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD non carica acqua - Prima parte -

Ho una lavastoviglie REX IT 962 WRD da dieci anni, mi ha dato subito problemi per quanto riguarda l'elettrovalvola, all'inizio chiamavo il tecnico poi visto i costi e dopo (grazie a voi) capito il problema abbiamo iniziato col "fai da te".

Il problema è sempre stato risolto tranne questa volta, i sintomi sono sempre gli stessi:

Programma 1:

scarica acqua

quando c'è da caricarla o si blocca o fa un sibillio

se si blocca è finita lì - se fa il sibillio gli metto due caraffe d'acqua e questa si mette a lavare poi scarica e si blocca lo stesso.

Tra l'altro il "tecnico privato" (mio figlio) è molto preso col lavoro ed io quindi lavo i piatti a mano

Premetto che la lavastoviglie ha deciso di non prendere più l'acqua quando mi è venuta la pallida idea di darle una bella sgrassata con un gran detersivo sulle guarnizioni di chiusura e poi farle fare un programma breve (il 9) sempre con un po di sgrassatore.

Comunque poi me l'ha smontata tutta e pulita (tubicini, polmoncino ecc. pulito anche tubo di scarico e carico)

insomma tutto quello che voi dite e che di solito quanto si blocca lui fa, mi ha anche cambiato l'elettrovalvola (perchè ne abbiamo due) niente da fare non va.

Link al commento
Condividi su altri siti


LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD continua a non non caricare acqua

- Seconda parte -

Sono sempre io e sono qui per raccontarVi il resto della storia:

Il tecnico privato ha avuto oggi un po' di tempo, ha cambiato l'elettrovalvola (questa arrivava dalla discarica, era di un'altra lvs rex 962 che mio cognato ha smontato) niente da fare tutto come prima.

Quindi siamo andati a comprarne una (euro 19,90 originale REX) ed io ero fiduciosa al 100% .......... ancora niente da fare.

Continua a non caricare acqua e non capiamo il perchè, l'abbiamo guardata aperta mentre funzionava, girava la ventolina e buttava acqua poi scaricava e via con questo gnam gnam della pompa che dura in eterno e poi si blocca.

Sono abbattuta ....... cosa ci consigliate ?

Una cosa importante che non mi sono ricordata di dire è che sul display quando si blocca lampeggia la "P" che sulle istruzioni vuol dire "non scarica l'acqua"

invece la mia non carica quindi dovrebbe uscire la "A" è solo una inversione di lettere o c'è qualcosa questa "P" che ci vuol dire e non non capiamo ???

Aspettiamo vostre istruzioni nella speranza di risolvere il problema perchè ci starebbe particolarmente a cuore capire dov'è il guasto e riuscire a sistemarlo,

è una questione di carattere vogliamo averla vinta noi e non la lvs.

Buona serata e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non carica acqua perchè cè qualche problema al pressostato...

In pratica la lavastoviglie quando inizia qualsiasi programma, inizia sempre con uno scarico e poi procede con il carico acqua.

La lettera "P" sta ad indicare propio che lo scarico non è avvenuto,o meglio ...la pompa della lavastoviglie riesce comunque a scaricare,ma il pressostato rimane "piantato" in posizione pieno,per cui alla scheda elettronica arriva un segnale di vasca piena e va in allarme "P"

Spero di essere stato utile..... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flux della tua risposta immediata, il pressostato l'ha comunque controllato, lo ha anche cambiato (ne abbiamo due, uno nuovo e quello vecchio revisionato) poi ci ha soffiato dentro faceva clik clak .......... ha anche staccato uno dei fili di corrente che vanno al pressostato non mi ricordo che nome gli ha dato e poi per finire ha fatto un ponte .... ma niente da fare .....

se va avanti così divento una tecnica !!

Quindi se il pressostato rimane "piantato" in posizione pieno per cui alla scheda elettronica arriva un segnale di vasca piena cosa si deve fare ??

Ditemelo wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

hai detto che il pressostato va' bene: non e' che hai il tubo collegato ad esso otturato?

prima spiegavi che tuo figlio ha pulito tutti i tubicini ma non hai specificato se ha soffiato all'interno (leggi qui')

a meno che non sia un problema di scheda...

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ottobre rosso,

per quanto riguarda i tubicini quelli blu della trappola dell'aria (giusto no?) gli ha

soffiato dentro con la cannuccia di una penna poi non contento ha svuotato un pezzo di cavo elettrico dai fili e lo ha inserito in quei buchi soffiando con il compressore, è uscito un granello di calcare ...... rimessa in moto uguale a prima

Per quanto riguarda il pressostato ha soffiato anche nel tubo ad esso collegato, ma niente da fare.

Per quanto riguarda la scheda ho letto dove mi hai indicato tu e dice che se fosse fuori uso non darebbe nessun segnale di allarme e anche la macchina non funzionerebbe, è così ? oppure bisogna controllare il contatto G2 della scheda ?

L'acqua che entra dall'elettrovalvola passa prima nella vasca del sale ?

Potrebbe essere questa intasata ? essendo trasparente abbiamo visto un poì di porcizia dentro lì di colore nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,il pressostato è collegato alla scheda ai contatti G5 e G6, se metti un tester su questi contatti puoi vedere se il circuito è chiuso (pressostato su pieno),oppure risulta aperto (pressostato su vuoto).

Al termine dello scarico iniziale il pressostato deve scattare in posizione vuoto,dunque fra i contatti G5 e G6 il circuito deve risultare aperto,se invece al termine dello scarico il circuito risulta ancora chiuso,allora la lavastoviglie va in allarme P.

Puoi anche scollegare i fili del pressostato dalla scheda (G5 - G6 ) e controllare con il tester ,soffiando dentro al tubicino per vedere se apre e chiude.

Il G2- G6 è l'elettrovalvola di carico , e deve misurare circa 3-4 Khom

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

michele ciotto

ciao a tutti sono nuovo se pur stagionato .comunque ho lo stesso problema sulla lavastoviglia rex non parte e mi esce il codice "P" COMUNQUE UN MESE FA FACEVA LA STESSA COSA è PARTITA INIZIANDO DAL PROGRAMMA 9 MA ORA NON PARTE PIU AIUTO GRAZIE mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una rex ad incasso(vecchiotta),ma mi capita che ogni tanto non mi scarica l'acqua ed è dovuto semplicemente ad un meccanisco sulla pompa che non si apre.Niente di elettronico o roba simile.Non so se possa essere utile.

ziric

Link al commento
Condividi su altri siti

ziric+10/10/2008, 20:09--> (ziric @ 10/10/2008, 20:09)

Scusate ziric e michele ciotto perchè non aprite una nuova discussione ? altrimenti quì non si capisce più niente...

E possibilmente indicate anche il modello preciso ...

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 17/10/2008 la lavastoviglie funzionaaaaaaaaaaaaaa biggrin.gif

Dopo averla portata fuori e sdraiata sulla schiena il mio "tecnico privato" ha iniziato a smontarla completamente e pulirla - operazione chirurgica molto complessa 2 ore e mezza sotto i ferri - praticamente:

Il contenitore del sale era sporco.

La pompetta che scarica l'acqua era sporca.

Pero c'era un tubo messo a ferro di cavallo di colore giallo ricoperto da un'altro tubo, tipo quelli che usano gli elettricisti di colore grigio, l'ha staccato era pieno di calcare, detersivo, l'ha soffiato col compressore poi la messo sotto l'acqua corrente e si è pulito , ha rimontato il tutto messo l'acqua dentro e il sale ......

eravamo col fiato sospeso ...... e finalmente sul programma 1 ammollo è arrivata alla fine. Poi l'ho fatta andare sul 9 ed è arrivata alla fine biggrin.gif

Spero che il mio tecnico privato prima o poi si decida a scrivere lui invece di farmi fare da segretaria.

Comunque se avete c'è qualcosa che non vi è chiaro della mia spiegazione chiedete ...... è che sono di fretta, però volevo assolutamente dirvi che funzionaaaaaaaaaa

Ciao buona serata biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti al tuo "tecnico privato". Non è che ha copiato un certo utente di nome Sara? biggrin.gif

scherzi a parte, una domanda: per accedere a quel tubo famigerato è proprio necessario estrarre la lavastoviglie dall'incasso? e anche rovesciarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Ma io a questo punto mi domando.... songo o son desto!? C'è un confine tra la realtà e la virtualità!?

PLCForum sta prendendo una brutta piega dry.gif

PS: Aspetto ancora le foto della Superautomatiche comunque wink.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, io prendo consigli a destra e a manca, ebbene quella "Sara" che dici tu ottobre rosso sono sempre io, che male c'è?

Prima di iscrivermi qui vi ho letto per un bel po' e non ricordo bene se "Sara" non lo accettava.

Di certo leggendo qui e là, prendendo consigli qui e là siamo arrivati a far partire la lavastoviglie, altrimenti a quest'ora l'avevo già cambiata e non è proprio il momento giusto .......

Il tecnico privato oltre a sapere qualcosa già di suo prende anche le informazioni che gli do leggendo qua, come si dice per riuscire a fare una cosa si tentano tutte, anche perchè non ha molto tempo (difatti sono io qui) oltre al lavoro sta organizzando il suo matrimonio.

Alla domanda: per accedere a quel tubo famigerato è proprio necessario estrarre la lavastoviglie dall'incasso? e anche rovesciarla?

Rispondo di sì perchè è collegato al pozzetto bianco e da quello che ho visto non credo proprio che con la lavastoviglie incassata e in piedi riusciresti con le mani ad arrivarci.

Però mi sono collegata per dirvi che per andare va, ma in due lavaggi mi ha consumato due scatole di sale e segna ancora rosso la spia. Cosa avremo fatto di sbagliato, abbiamo pulito il contenitore del sale e abbiamo rovinato quella cosa che c'è nel barattolo attaccato al contenitore del sale che dovrebbe essere l'addolcitore? Le stoviglie sono piuttosto bianche come anche l'interno della lvs.

Ciao ragazzi buona serata.

Modificato: da lupo mannaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara, guarda che hai frainteso: la mia era solo battuta, del resto avevo anche messo la faccina. Inoltre te lo scrive uno che è iscritto ad... aspetta che li conto... 9 (nove!!!) forum più il blog del consorzio bibliotecario di Milano nord-ovest. Per quanto mi riguarda non c'è nulla di male: l'importante è condividere le informazioni che si acquisiscono, per il bene della comunità wink.gif

Dimenticavo: grazie delle info (spero di non doverci mettere più le mani alla mia: l'ho già estratta tante di quelle volte...)

Daniele thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok scusa ho frainteso, pensavo di aver infranto qualche regola del forum, visto che non leggo mai i regolamenti.

Volevo dirVi una cosa carina: in passato ero io a prendere i cacciaviti e a smontare aspirapolveri, battitapperi, phon, macchina del caffè (cose piccole) il guasto glielo trovavo, poi però le doveva rimontare mio marito perchè mettevo le viti tutte insieme. Anche in ufficio quando mi vedevano con un caccivite in mano si mettevano le mani nei capelli. Adesso mi limito a guardare per non fare danni.

Dimmi qualcosa anche per quanto riguarda la lvs che in due lavaggi mi ha consumato due scatole di sale e oggi non l'ho fatta funzionare perchè la spia segna ancora rosso e quindi oltre ad aggiungere la terza scatola di sale alla fine dovevo poi risciacquare le stoviglie perchè sarebbero state biancastre.

Ciao a tutti - buona serata. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non so' cosa risponderti: magari si tratta solo di un cavo scollegato, ma non saprei. senzasperanza.gif

p.s. leggi sempre i regolamenti: alcuni forum sono molto elastici, ma altri ti riprendono anche alla piu' insignificante delle infrazioni wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

michele ciotto+10/10/2008, 18:18--> (michele ciotto @ 10/10/2008, 18:18)

Ciao Michele, scusa se ti rispondo un po' in ritardo, prova a seguire il nostro percorso per vedere se almeno tu lo risolvi completamente , io ho sempre il problema del sale ...... magari quello del sale me lo risolvi tu .... senzasperanza.gif

Modificato: da lupo mannaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ziric+10/10/2008, 19:09--> (ziric @ 10/10/2008, 19:09)

Grazie anche a te Ziric, io sono sempre sul ...... sale ...... se ne sai qualcosa io sono qua ....... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Che delusione il mio tecnico privato non ha ancora capito dov'è il problema ed io ogni tanto lavo senza sale, ma negli ultimi lavaggi non tutte le stoviglie sono pulite specialmente qualche pentola e qualche posata ...... sad.gif

Sto pensando di cambiarla mad.gif ma è una scelta difficile perchè non saprei su cosa basarmi per sceglierla: mi baso sul prezzo o sulle prestazioni ? basso prezzo = basse prestazioni no ? buone prestazioni = prezzo maggiore no ? e se poi mi darà lo stesso problemi ? è meglio spendere poco così se si guasta la cambio senza piangere, mi hanno detto che gli elettrodomestici di adesso è tanto se arrivano a dieci anni ........ wallbash.gif è un problema.

Aiuto, aiuto che faccio senzasperanza.gif confido in voi e aspetto vostre dritte senzasperanza.gif

Se dovessi risolvere il problema del sale forse laverebbe anche meglio e mi terrei volentieri ancora quella che ho,

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il problema del sale è dovuto quasi sicuramente all'elettrovalvola del sale (attaccata al serbatoio di rigenera, che da una parte ha il sale e dall'altra le resine) che sta sempre aperta.

Le cause sono due:

-elettrovalvola guasta, aperta (cambiala)

-elettrovalvola sotto tensione quando carica l'acqua.

Per saperlo devi provare a misurare la tensione quando carica l'acqua o, molto meglio, collegare in parallelo all'elettrovalvola una spia (cosa più semplice una lampadina da 220V) e stare a guardare mentre lava: non dovrebbe MAI accendersi, salvo pochi secondi in un momento preciso del lavaggio, cioè quando sciacqua (rigenera) le resine.

Se l'elettrovalvola è sempre sotto tensione avete sbagliato a fare qualche collegamento. Riesci a documentare con qualche foto?

PS: senza sale non puoi lavare, o meglio lava male; se lasci la patina bianca di sale sulla lava nel giro di poco ti si buca la vasca!!! Attenta...

Per comprarne un'altra è presto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mimmux, ho stampato la tua risposta, oggi gliela faccio leggere.

Se non riesce neanche stavolta gli faccio postare le foto, sperando che abbia tempo perchè io non so farlo.

A presto, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...