Vai al contenuto
PLC Forum


It 961 Wrd Allarme A


pbrianes

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

quando avvio il programma (qualsiasi) carca di caricare l'acqua e poi appare l'errore A

- ho pulito i filtri sul tubo di alimentazione dell'acqua

- ho pulito tutti i tubetti del pozzetto (blu neri e bianchi)

- ho pulito i due tubi sotto la macchina che erano pieni di sporcizia

provato e non ho risolto il problema

a questo punto ho bloccato il micro sulla porta e acceso la lavastoviglie notando che l'acqua entra dalla bocchetta laterale con fatica.

- ho provato quindi a staccare la valvola di carico e collegarla ad un tubo esterno. avviando il programma carica l'acqua e quindi sembra che funziona.

ma la valvola alimentanta direttamente il cestello (non si capisce dove porta il tubo grigio) oppure transita dalla vaschetta del sale? E' un problea smontare la vaschetta del sale?

ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti

(pato) helpme!

PS: l'anno scorso ho fatto sostituire la scheda per un altro guasto, spero non sia nuovamente la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a soffiare dal tubo grigio che riparte dall'elettrovalvola e sale verso il fianco della lavstoviglie.

Probabilmente troverai una certa resistenza, e' il segnale che la vaschetta di rigenera e' intasata: e' una vaschetta piatta (spessa circa un cm) montata nell'intercapedine tra il mobile vero e proprio e la vasca di acciaio.

Fammi sapere,perche' nel caso e' un po' scomoda da sostituire ma una spesa molto bassa (25,00/30,00 €).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Pato,

ho individuato la vaschetta e soffiando nel tubo grigio risulta intasatissima. Non si riesce nemmeno a soffiare.

provo a capire come toglierla

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata dura ma alla fine sembra che il problema sia stato risolto.

Per estrarre la vaschetta di recupero è stato necessario smontare tutta la macchina fino ad estrarre la vasca d'acciaio.

A questo punto non hol fatto altro che provare a pulirla con un po di viakal e getti d'acqua ad altra pressione. Tempo un paio d'ore e la vaschetta è tornata come nuova. Prima di rimontare ho controllato tutta la parte idrualica.

Per quanto riguarda la parte idraulica spero di aver serrato bene il pozzetto con la sua guarnizione, i tubi mi sembravao tutti a posto e anche la vaschetta di recupero e del sale mi sembrano ben avvitati alla vasca d'acciaio.

Per l'impianto elettrico ho fatto alcune fotografie per meglio identificare i collegamenti elettrici. Resta soilo un dubbio sul fatto che toccanto il pannello dello zoccolo (sotto la porta) si sente una leggera tensione, forse sono i condensatori???

All'accensione ho provato subito ad effettuare il programma 1 ed il lavaggio viene effettuato con successo fino alla conclusione del programma.

Ora ho avviato un programma completo per verificare che tutto funzioni perfettamente e nel frattempo si aperta la vaschetta del detersivo.

Un rigraziamento particoolare a Pato per avermi suggerito la soluzione.

Ora tengo le dita incrociate finchè non termina il lavaggio..... buona serata a tutti

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho parlato troppo presto:

- la prima prova con il programma 1 è andata bene

- la seconda (economico senza prelavaggio) è andata bene nel senso che la spia di fine programma lampeggiava e all'interno era perfettamente asciutto e fumante. Ma la lavastoglie non era 'muta', si sentva un rumore come una vibrazione continua.

Alla sera ho caricato la macchina per un vero lavaggio con le stoviglie: Errore A!! Sigh. Non carica l'acqua ed il pozzetto era asciutto.

In poche parole, appena si avvia un programma si sente questa vibrazione continua (quasi simile ad un piccolo compressore) e dopo qualche minuto si accende la spia di segnalazione A.

Quasi quasi provo a smontare il pannello frontale dello zoccolo e provo a verificare il polmoncino dell'elettrovalvola ed il relativo tubicino rosso.

E pensare che ero convinto di aver superato il problema...

se avete suggerimenti .... fate pure smile.gif

Infine, quella leggera scossa che si avverte quando si tocca il telaio della lavastovigle, anche ad interruttore spento, non vorrei che dipendesse da quella sostanza che si trova solitamente tra le resistenze ed il telaio...

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

rieccomi dopo quattro giorni di vacanza dopo il rompicapo della lavastoviglie.

Ieri sera ho riguardato la macchina aprendo lo sportello dello zoccolo anteriore, pensavo che si fosse bloccato il pressostato della pompa dell'acqua.

Ho trovato una bella sorpresa! La vaschetta inferiore era piena di acqua ed il galleggiante che blocca l'ingresso dell'acqua era ovviamente sollevato facendo scattare il micro.

Rismontato tutto di nuovo per verificare la tenuta delle guarnizioni del pozzetto, della vaschetta del sale e dei vari tubi di raccordo.

In effetti ho trovato il tubo grigio collegato alla pompa montato con al fascetta allentata.

Il fatto che alla prima prova (programma 1) ha funzionato bene potrebbe essere giustificato che la vaschetta sotto si è riempita successivamente al carico per poi far intervenire la sicurezza con il galleggiante. Il rumore che continua a farsi sentire potrebbe essere il galleggiante..... La presenza di corrente sul telaio potrebbe essere un corto circuito causato dall'acqua presente sul fondo ....

Stanottte ho rimontato la macchina e stassera la provo .... con sportello sotto aperto coì verifico se perde ancora..

vi aggiornerò ...anche se la causa di questo guaio dipende da un banalissimo errore di montaggio ... nella speranza che queste informazioni possano essere utili per qualcuno.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento:

ieri sera ho provato la macchina senza riuscire a farla funzionare.... mi sono arreso anche se avevo già richiesto l'intervento dell'assistenza. wallbash.gif

oggi è arrivato il tecnico ed ha diagnosticato che non avevo montato correttamente il micro sopra il galleggiate di sicurezza, quindi non permetteva di carica l'acqua.

Ora la macchina è a posto a parte quella leggera corrente che si avverte sulla carcassa che secondo lui .... è legata alla mancanza di un filtro sull'alimentazione... worthy.gifsenzasperanza.gif

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Grazie per il suggerimento dato per l'allarme A della rex it 961 wrd pulito la vaschetta rigenera ora funzia alla meraviglia
Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...