Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice BOSCH ECOLOGIXX 7 - non finisce l'asciugatura


lorfrabb

Messaggi consigliati

Ho un problema con l'asciugatrice BOSCH ECOLOGIXX 7 nel senso che ultimamente non finisce i programmi di asciugatura: il tasto start lampeggia e compare l'indicatore "svuotare il contenitore per l'acqua di condensa" nonostante lo stesso sia stato vuotato ed il filtro pulito come pure il filtro per lanuggine. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il mio problema??.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

potrebbe esser un problema dei sensori dell umido...... ma spiegami una cosa: quando la apri i panni sono caldi o appena tiepidi?

a quanti giri di centrifuga vegono trattati gli indumenti prima di esser asciugati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito dietro l'unità di condensazione c'è una vaschetta di raccolta acqua con una pompetta che la raccoglie e la convoglia nel contenitore.

Controlla che la pompetta di pescaggio acqua funzioni correttamente e che non si sia otturata, quindi che il galleggiante non si sia incastrato.

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

isz76+28/01/2010, 13:00--> (isz76 @ 28/01/2010, 13:00)

Quando apro lo sportello i panni sono ancora umidi appena tiepidi.

Gli indumenti vengono trattati ad una centrifuga di 1200 giri (lavatrice Bosch)

Link al commento
Condividi su altri siti

lorfrabb+28/01/2010, 16:55--> (lorfrabb @ 28/01/2010, 16:55)

la centrifugazione direi che va' piu' che bene,quindi potrebbe esser i resistori ma eventualmente fa' il controllo che ti h indicato il collega anche se in quel caso l acqua sarebbe traboccata da sotto la macchina senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io purtroppo ho acquistato questa asciugatrice, che detto tra noi è ottima. Purtroppo ha un grosso difetto: la peluria dei vestiti vanno ad ostruire la pompa di scarico dell'acqua. In un anno è già la seconda volta che la mando in assistenza. La prima volta hanno fatto una prima modifica, livellando dei piedini in plastica della pompa ove si accumulavano i peli, capelli ecc.... Questa volta il tecnico dell'assistenza l'ha portata via dicendo che ci avrebbe studiato sopra.!!!!! a casa ha dimenticato un foglio (sicuramente mandato dalla direzione della Bosch) dove c'è scritto che la casa "Bosch" è a conoscenza del problema e stanno studiando la soluzione e dove si consiglia alcune modifiche. Al prossimo bloccaggio, la vendo e viro su una Rex. Spero di esserti stato d'aiuto, chiama subito l'assistenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... anch'io ho qualche probema con l'asciugatrice della Bosch, l'ho comprata da meno di un mese, ho già perso le istruzioni, ma ricordo che non erano comunque di facile lettura.... Pulisco tutte le volte il filtro e svuoto il contenitore dell'acqua, ma a volte trovo dell'acqua sotto il filtro: è normale?? Sbaglio forse qualcosa? Ogni volta che apro lo sportello per aggiungere o togliere qualcosa, il programma si interrompe e ricomincia da capo.... è vero che non posso fermare un programma e cancellarlo perchè deve andare avanti fino al termine?

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao

ho una bosh ecologixx 7 , quando avvio l'asciugatura dopo 20 minuti si ferma e mi dice che la vaschetat dell'acqua è piena.

Leggendo il post sopra , credo di aver capito che si tratti della sporcizia nella pompa dell'acqua,

qualcuno puo dirmi dove si trova la pompa , cioè credo di averla trovata ma non è semplice da aprire , se è quella ditro la cinghia del motore?

. me please

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ciao

ho una bosh ecologixx 7 , quando avvio l'asciugatura dopo 20 minuti si ferma e mi dice che la vaschetat dell'acqua è piena.

Leggendo il post sopra , credo di aver capito che si tratti della sporcizia nella pompa dell'acqua,

qualcuno puo dirmi dove si trova la pompa , cioè credo di averla trovata ma non è semplice da aprire , se è quella ditro la cinghia del motore?

. me please

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno, avendo fattomi un'idea del problema che è da ricercare nello sporco accumulatosi nella vaschetta del condensatore che raggiunge livelli abnormi tanto da pregiudicare il funzionamentodel galleggiante e della pompa. Ho risolto con un intervento non iinvasivoe cioè sciogliendo una pastiglia di calgon o similare in un bicchiere d'acqua e l'ho versato nella vaschetta del condensatore attraverso la fessura dei filtri antipilucchi. Dopo averlo fatto agire 1 ora ho versato un paio di litri d'acqua e acceso la macchina che ha subito recuperato l'acqua uscita di uno sporco indicibile. Ripetuta l'operazione più volte solo con acqua, la macchina adesso funziona perfettamente. Dopo questa esperienza ad ogni ciclo di asciugatura aggiungo 1/4 di pastiglia sciolta in acqua nella vaschetta precitata ottenendo adesso un acqua recuperata pulitissima come se la macchina fosse nuova di fabbrica. Spero nella utilità della mia esperienza e consiglio a Bosch di aggiungere nel libretto istruzioni la procedura come manutenzione preventiva per evitare interventi tecnici salati per i clienti.

Modificato: da enzoalt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Stesso problema di enzoalt, non ho capito come posso raggiungere la vaschetta del condensatore con la soluzione pulente (dove è messa la fessura dei filtri antipelucchi nella advantixx della Bosch??). Stasera ho provato a versare la soluzione in questione direttamente nel cestello e non è servito a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scoperto come inserir la soluzione disincrostante (dall'oblò anteriore tolti i filtri antipelucchi, ma anche dai fori della tanica di raccolta acqua di condensa), il giorno dopo è partita regolarmente. Poi lo ha rifatto, ho rifatto tutta la procedura, l'acqua adesso è pulitissima ma qualsiasi programma io faccia la asciugatrice dopo un minuto esatto di lavoro (a quel punto sento un sibilo come si azionasse la pompa) si ferma con il solito segnale di svuotare acqua di condensa). Temo si debba resettare proprio il programma anche se di tastiere a parte il pulsante start e delicato non se ne vedono. Avevo provato a rintracciare il gruppo pompa-sensore di troppo pieno con questo tutorial, l'asciugatrice sembra identica, ma quando ho smontato il pannello sinistro non ho trovato il serbatoio, temo sia stato spostato sotto il cestello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve anche io recentemente avevo il problema che l'ascugatrice non finiva il ciclo di ascugatura e mi si accendeva la spia del cassetto raccogli acqua pieno.

Ho risolto l'altra sera.

Ho messo dentro a dove confluisce l'acqua di condensa (sotto i filtri ) quasi un flacone di drago anti calcare ho forzato un paio di volte l ascugatura ignorando la spia e facendola ripartire.

Ora funziona perfettamente.

Oltre al drago ho versato successivanente circa un litro di acqua.

Ho evitato così riparazioni senzaltro costose.

Valdo anche il consiglio di un utente che suggeriva una pastiglia sciolta di calfort.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

pur avendo un modello diverso (avantixx 7) vorrei inserire il mio feedback sulla questione visto che grazie a questo forum ho risolto il mio problema di "vaschetta piena".

Ho provato a versare qualche litro di acqua dal vano filtri, come suggerito, ma senza successo. E ho evitato di versare prodotti che potrebbero danneggiare qualcosa.

Quindi mi sono cimentato nello smontaggio: tolto il coperchio superiore, e lo sportello laterale di destra, ho identificato il gruppo pompa-galleggiante. In particolare quest'ultimo non è un vero galleggiante ma è un sensore anti allagamento elettronico, consiste in due lamelle fissate su un supporto in plastica bianco, bloccato da 3 viti. Smontato tale pezzo, è sufficiente pulire il vano interno per togliere la massa di pelucchi che impedisce il corretto funzionamento del sensore (che vede sempre acqua anche se non c'è). Richiuso tutto, ora l'asciugatrice funziona perfettamente.

 

Grazie a tutti,

Filippo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buona sera a tutti, io il problema dell'asciugatrice che non finiva l'asciugatura, l'ho risolto lasciando il 1° e il 2° filtro in ammollo nell'aceto.

Il filtro con la retina piu' fitta sembra che sia pulito ma se lo mettete in controluce, vedrete che molti forellini della retina sono chiusi.

Non penso che sia stata una coincidenza, perché da quando ho fatto quel trattamento non me lo ha fatto più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il tecnico mi ha dato dei buoni consigli :

1) io svuotavo sempre il contenitore di raccolta acqua invece non dovevo farlo, l'acqua serve per il lavaggio della pompa.

Mi consiglia di svuotare solo quando è pieno.

A me non piace lasciare acqua ferma quindi svuoto ma lo riempio a metà con acqua calda quando riuso asciugatrice

2)pulire sempre filtri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli ragazzi!!! Io ci ho rinunciato a questa asciugatrice,troppi problemi. Comunque li rigiro al mio amico che ha la 8 kg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie a flange1969: il tuo consiglio sui filtri mi ha risparmiato la chiamata del tecnico se non addirittura la sostituzione dell'asciugatrice. Le avevo provate tutte. La pulizia dei filtri la ritenevo un consiglio superfluo in quanto l'ho sempre fatta dopo ogni lavaggio, ma guardando in controluce come da suggerito effettivamente il filtro era intasato (sembrava un foglio di plastica). 

 

L'asciugatrice negli ultimi mesi aveva allungato enormemente i tempi di asciugatura fino a non asciugare più niente lasciando la vaschetta d'acqua desolatamente vuota. Ho provato prima a spostare l'asciugatrice dallo scantinato (freddo) in casa: niente. Poi ho completamente disassemblato l'asciugatrice, pulendo tutto minuziosamente, e l'ho rimontata (ho fotografato i vari passi delle operazioni di disassemblaggio e rimontaggio, se qualcuno volesse le foto non esiti a chiedermele): sembrava avesse ripreso un minimo di funzionalità ma nel giro di pochi giorni è tornato tutto come prima. Eppure: l'aria calda c'era (ma evevo dubbi circolasse correttamente, nonostante la ventola andasse - il retro era molto caldo, ma l'oblò di vetro restava tiepido), la pompa dell'acqua andava bene (l'acqua inserita manualmente veniva regolarmente trasferita nella vaschetta), l'elettronica andava bene, il motore del circuito di condensazione (come quello del frigo) andava, gli scambiatori caldo e freddo anche. Stavo per buttare la spugna e chiamare un tecnico (e pronto a buttarla via e ricomprarne un'altra in caso di preventivo "salato") quando ho letto questqa discussione e... incredibilmente risolto il problema pulendo i filtri (non mi sembrava vero). In realtà il bagno in aceto non ha avuto effetti apprezzabili, ma è bastato spruzzare sul filtro un po' di sgrassatore universale e lasciarlo agire per qualche minuto, grattarlo un po' con le unghie e sciacquarlo con acqua corrente: il filtro è tornato come nuovo e l'asciugatrice ha ripreso a funzionare perfettamente (oltre che in controluce la funzionalità del filtro si può verificare anche sotto il rubinetto dell'acqua: quando il filtro è pulito il getto lo attraversa con una dispersione minima, quando è intasato il getto viene interrotto quasi completamente).

 

Più che un problema dell'asciugatrice, suppongo che l'intasamento del filtro sia stato dovuto al prolungato mancato rispetto da parte mia delle procedure corrette: il manuale utente infatti raccomanda dopo ogni lavaggio di lavare e lasciare asciugare i filtri prima dell'uso successivo, mentre io di solito, complice la fretta, lavavo i filtri prima del lavaggio e li inserivo ancora bagnati, confidando che si asciugassero velocemente nell'asciugatrice stessa. Questo suppongo possa aver portato ad un accumulo di calcare e/o altro materiale sul filtro sottile. Un altro sospetto che ho è sui fogli di ammorbidente che mia moglie usa durante l'asciugatura, che potrebbero contenere qualche sostanza che si deposita sui filtri (questo spiegherebbe perché lo sgrassatore, e non l'aceto, abbia risolto il problema).

 

Quote

Il tecnico mi ha dato dei buoni consigli :

1) io svuotavo sempre il contenitore di raccolta acqua invece non dovevo farlo, l'acqua serve per il lavaggio della pompa.

Mi consiglia di svuotare solo quando è pieno.

A me non piace lasciare acqua ferma quindi svuoto ma lo riempio a metà con acqua calda quando riuso asciugatrice

 

Non sono convinto sia una buona idea: dopo quasi ogni asciugatura trovo la vaschetta dell'acqua completamente piena. Suppongo che se ci mettessi dell'acqua prima di iniziare, la vaschetta si riempirebbe prima di completare l'asciugatura. Il mauale d'uso riporta di svuotare sempre la vaschetta dopo ogni uso e, a mio parere, ha senso farlo. La pompa si lava con l'acqua proveniente dal bucato.

 

Quote

Grazie dei preziosi consigli ragazzi!!! Io ci ho rinunciato a questa asciugatrice,troppi problemi.

 

Come riportato sopra, stavo per rinunciarci anch'io, ma mi sono ampiamente ricreduto sulla qualità di questa asciugatrice. Ce l'ho ormai da quattro anni e mezzo ed ha lavorato veramente tanto (abbiamo tre bambini). Mai un problema a parte quello qui descritto, risolto alla fine con la semplice pulizia profonda del filtro.

 

Saluti a tutti e grazie di nuovo per l'aiuto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, ho un'asciugatrice Bosch EcoLoggixx 7 che ha cominciato a presentare sul display l'identico problema di segnalare il serbatoio pieno d'acqua quando invece era vuoto. Ho cercato un blog e ho trovato Voi. Ho seguito le indicazioni dell'utente "filippom" (che ringrazio di cuore) ed ho risolto completamente il problema (ma l'ultima vitina torx del coperchio del sensore là in fondo è stato un dramma perchè il giravite era troppo lungo !!!). Ringrazio in ogni caso tutto il forum che trovo molto molto utile. Grazie a questi consigli si possono risparmiare parecchi quattrini. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Qua si vede come è fatta l'asciugatrice da dentro

https://snapguide.com/guides/clean-bosch-dryer-wtw84380ff10/

Mi piacerebbe pulire bene in pozzetto di decantazione dove si accumula la lanuggine solo che non mi fido a smontare la macchina in mille pezzi. qualcuno ha qualche idea in merito? buttandoci acqua dal filtro funzionicchia ma credo che il pozzetto sia ancora pieno di schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

sicome sto pensando di comprare il modello Serie 8 WTW855R9IT (9kg A++), volevo sapere se il problema è specifico del modello EcoLoggixx 7 o è presente anche nella Serie 8 WTW855R9IT.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anch'io risolto completamente col metodo Filippom, su nuovo modello  Serie 8 WTW855R9IT (9kg A++) la pompa e il sensore si trovano sul retro comodissimi da accedere, senza smontare pannelli (peccato averlo scoperto dopo)  grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...