Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy - non lava bene


xfiless

Messaggi consigliati

Salve ,ho in cucina una lavstoviglie candy da circa 7 anni, e da un pò di tempo che la lavastoviglie non lava molto bene ,qualcuno può darmi dei consigli su quello che potrei verificare oltre ai filtri e spruzzi che ho gia fatto.Devo sostituirla?

Modificato: da xfiless
Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

blink.gif se fosse così... a quest'ora sai quante cose avremmo dovuto cambiare ogni giorno!?

1 - L'acqua la carica regolarmente? Prova a farla caricare e poi apri lo sportello per verificare a che livello si trova (dovrebbe arrivare fino quasi al bordo della porta

2 - La pompa di lavaggio la senti funzionare? E' la pompa che spinge l'acqua nelle eliche/bracci. Magari non funziona e puoi aver pulito le eliche più che bene... ma se non funziona bisogna capire la causa di tale anomalia (potrebbe essere un guasto piuttosto serio ma è ancora presto per dirlo e comunque quasi niente è irreparabile)

3 - Una volta fatto il lavaggio l'acqua la scarica? Spesso alcuni scarichi otturati provocano un ritorno di acqua sporca, anche se credo ci sia una valvola di non-ritorno sulla pompa di scarico.

Sono molto più propenso a pensare (come successo sulla mia e ci sono voluto mesi prima di capirlo worthy.gif ) che siano i bracci che non girano, specialmente quello centrale (che lava nel cestello superiore) perchè anche se l'acqua arriva non riesce a girare a causa della guarnizione che si è consumata (o proprio sparita come nel mio caso) ti ritrovi i bicchieri tutti insabbiati!!

Un'altra causa del mal funzionamento è il serbatoio del sale sporco. Dopo anni di utilizzo, dove entra l'acqua si deposita uno strato di detriti (nel vero senso della parola) che non fa più rendere al meglio quell'impiatino per l'addolcimento. Non è impossibile (ma piuttosto scomodo) levarlo da lassotto e letteralmente sciacquarlo sotto abbondante acqua corrente SENZA detersivi assolutamente (si rovinerebbero irrimediabilmente le resine).

Prima verifica cosa ti ho indicato e poi facci sapere... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per la risposte anche a me manca la guarnizione dove va collegato il braccio del cestello superiore ma sicomme cestello ha 2 livelli di altezza manca anche a livello inferiore ,forse non è mai esistita ? senzasperanza.gif

Modificato: da xfiless
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

La guarnizione (o meglio un'anello in materiale autolubrificante) non è quello dove si innesta il tubo orizzontale sul fondo della vasca (e se poi manca anche lì è un'altro discorso), ma proprio sotto il braccio rotante...

Dovrebbe esserci una ghiera (sotto il cestello) che si svita per levare proprio solo l'elica, in quel punto dovresti avere una specie di anello in nylon (molto sottile e piuttosto liscio)... se manca allora vuol dire che c'è qualcosa che non va dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca dove sta collegato il tubo orizzontale che va collegato l'elica sotto al cestello ,ma la stranezza che manca su tutte e 2 posizioni sia a cestello basso che alto ,forse è così di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho una zerowatt-hoover zh882 (quindi come candy) di 5 anni fa e anche nella mia non c'è e non c'è mai stato l'anello/guarnizione in plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vi chiedo scusa se riprendo questa discussione dopo tempo ,ma ho riscontrato nella mia candy che continua a non lavare bene ,il tubo di carico che alla parte iniziale mostra una finestrella con una levetta rossa ,sul manuale riporta:

se compare una tacca rossa nella finestrella tubo di carico “ ”. In questo caso, il tubo di carico acqua dovrà essere ...sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif se il manuale riporta così allora... procedi! thumb_yello.gif Poi facci sapere...

Io direi che lì ci starebbe bene anche una bella risciacquata alle resine del decalcificatore, lavorone lungo ma affatto complicato: si tratta di smontare il serbatoio del sale con annessa cella delle resine e risciacquare ben ben sotto acqua corrente il tutto per poi rimontarlo, perchè può succedere che l'acqua in ingresso (vedi appunto il tubo da sostituire) porti con sè dei residui che accumulandosi laddentro provochino un calo del risultato di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente se la finestrella è rossa significa che il tubo interno è esploso... ed è intervenuta la valvola. quindi di acqua non ne passerebbe più neanche una goccia. probabilmente la tacchetta rossa la vedi se guardi la finestrella verso un lato. se la tieni perfettamente dritta non vedi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...