Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!


Vai al contenuto



Foto

Lavastoviglie REX IT 562 N - non completa il ciclo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 capolupetto

capolupetto

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi

Inviato 18 maggio 2010 - 19:57

Un consiglio che posso darti senza essere smentito è quello di non spostare mai le regolazioni sui pressostati si rischia di stararlo e complicarsi la vita.
Dunque al tubicino del pressostato se lo togli senza acqua in vasca trovi solo aria se invece lo togli con l'acqua allora esce l'acqua. Se ora non carica l'acqua è possibile che sia intervenuta la valvola antiallagamento che si trova sull'elettrovalvola, chiudi il rubinetto dell'acqua e scollega il tubo di carico dovrebbe aiutarti a sbloccare la sicurezza poi riattacca il tutto.
Io sono sempre convinto che sia un problema d'incrostazioni però se dici d'aver fatto una buona pulizia al momento non sò cosa consigliarti.
Ciao.

#22 tecnomane

tecnomane

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi

Inviato 18 maggio 2010 - 21:14

Ciao Golia789.

->Acqua! ... Solo ed esclusivamente acqua!

Ti chiedo scusa, ti ho messo completamente fuori strada ... per distrazione, ho scritto esattamente il contrario di quello che ti volevo dire. Perdonami.
Volevo invece dirti che nel pressostato deve arrivare solamente aria.


#23 Golia789

Golia789

    Nuovo utente

  • Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 17 messaggi

Inviato 19 maggio 2010 - 18:15

ah.. ok, solo aria.
Infatti se arriva l'acqua al pressostato scatta l'anti allagamento che si resetta solo smontando il tubo di carico dell'acqua.

Sono in una fase di stallo: la zona tubetti blu è più che pulita, vedo anche l'acqua "cammirare" verso il pressostato durante la fase di carico (credo che sia sinonimo di pulizia dei meati di passaggio) ma nella fase di scarico il pressostato non segnala lo scarico avvenuto, solo estraento il tubicino proveniente dalla trappola ad aria percepisco il CLIK ed il ciclo prosegue:
1- che sia i pressostato che non funziona a dovere?
2- che sia la pompa che non svuota a sufficienza il pozzetto? (esce circa 1/2 secchio d'acqua)
3- che sia altro??

rimango in speranzosa attesa.
Ciao e grazie comunque!!

#24 capolupetto

capolupetto

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi

Inviato 19 maggio 2010 - 21:34

Io credo ancora in qualche zona intasata, se il rilascio dell'aria avviene lentamente la scheda segnala mancato scarico. Quel tubetto che entra ed esce dal pozzetto dici d'averlo pulito, però talvota lo sporco è anche dentro gli attacchi, a volte ho dovuto smontarlo anche un paio di volte prima di ottenere risultati. i tubetti blu son puliti ma anche la sede dove sono inseriti andrebbe pulita per bene. Capisco che è una fatica però ricontrollerei meglio, a meno che vi siano altri consigli.
Ciao.

#25 tecnomane

tecnomane

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi

Inviato 19 maggio 2010 - 22:09

Ciao Golia789.
In questo momento sono attentissimo!

->vedo anche l'acqua "cammirare" verso il pressostato durante la fase di carico

Se ho capito bene, durante la fase di carico, vedi avanzare dell'acqua nel tubicino che dalla trappola d'aria va al pressostato. Questo non deve accadere!
Ricominciamo tutto daccapo.
Una cosa importante: prima di collegare il tubicino al pressostato, devi soffiarci dentro, intanto, per liberarlo da eventuali tracce d'acqua, ma anche per spostare l'acqua, raccolta dentro la trappola, verso il basso. Mentre soffi, chiudi il tubicino con una pinza a becchi (per impedire all'aria, spinta dall'acqua che potrebbe essere nella trappola, di tornare indietro). Adesso, senza allentare la presa, collega il tubicino al pressostato.
Fatta, correttamente, quest’operazione, non devi vedere "camminare" l'acqua verso il pressostato. Se succede ancora, vuol dire che la membrana del pressostato è bucata. In tal caso lo devi sostituire.
Accertati che non ci sia dell'acqua dentro lo stesso pressostato.

->Infatti se arriva l'acqua al pressostato scatta l'anti allagamento che si resetta solo smontando il tubo di carico dell'acqua.

Questa frase non l'ho capita ... spiegami meglio!

#26 Golia789

Golia789

    Nuovo utente

  • Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 17 messaggi

Inviato 20 maggio 2010 - 12:52

Allora rispondo nell'ordine di apparizione:

Ok Capolupetto, verifico nuovamente la pulizia della zona tubetti blu (trappola d'aria).

Ciao Tecnomane: proverò a verificare che non ci siano tracce d'acqua nel pressostato e provvederò al montaggio del tubo trannenendolo (e chiudendolo mentre ci soffio dentro) con una pinza a becchi.
Se non dovesse funzionare cercherò il pressostato di ricambio. Ok?

Ora spiego la frase che non capisci (che in effetti è un po' sintetica): aspirando dal tubetto proveniente dalla trappola d'aria, scollegato dal pressostato, come si fa con il vino da imbottigliare e ricollecandolo "al volo" al beccuccio del pressostato ho fatto arrivare l'acqua, appunto, al pressostato.
Cio' ha generato un nuovo allarme (antiallagamento) bloccando l'elettrovalvola di carico dell'acqua (vedi risposta di capolupetto). Seguendo appunto il consiglio di capolupetto riesco ad eliminare l'allarme scollegando il tubo di carico dell'acqua dal rubinetto del muro (ovviamente precedentemente chiuso).

A stasera!
Ciao!!

#27 Golia789

Golia789

    Nuovo utente

  • Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 17 messaggi

Inviato 21 maggio 2010 - 06:54

Ciao capolupetto: ho cerificato la pulizia della zona tubetti blu. Ci possiamo mangiare dentro!

Tecnomane: ho montato il tubo soffiandoci dentro, chiudendolo con la pinza a becchi. In fase di carico SENTO l'acqua non avanza più verso il pressostato e sento il CLIK del pressostato che percepisce lavvenuto carico dell'acqua.
In fase di scarico non sento nessun CLIK e la lavastoviglie si blocca come al solito: led del BREVE che lampeggia velocemente.

Provo a sostituire il pressostato?

Avete altre idee??

CIAO!! E GRAZIE!!!!

#28 capolupetto

capolupetto

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi

Inviato 21 maggio 2010 - 21:01

Il clic del pressostato deve avvenire sennò la macchina pensa di avere ancora l'acqua dentro e per questo segnalare l'errore. Se hai pazienza in fase di scarico scollega il tubetto del pressostato, se l presostato scatta e non si manifesta l'errore allora o è il pressostato o il circuito che si occupa di gestirlo(tubicini vari). Ciao.

#29 tecnomane

tecnomane

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi

Inviato 21 maggio 2010 - 22:15

Ciao Golia789.
Quello che ti scrivo adesso, deriva da un ricordo non proprio "fresco", quindi considerale come informazioni tutte da verificare.
Il funzionamento della trappola d'aria della tua lavastoviglie, dovrebbe essere questo:
Quando l'acqua, che va nel pozzetto, raggiunge il livello voluto, tracima e riempie il "dispositivo" in cui ci sono i due sifoncini colorati. Questo mette in pressione la trappola d'aria, che, a sua volta, fa scattare il pressostato.
Nella fase di scarico, bisogna far tornare il pressostato allo stato iniziale, quindi è necessario svuotare la trappola d'aria. A questo provvedono i due sifoncini ("come si fa con il vino da imbottigliare").
I sifoncini vengono "innescati" dalla depressione generata dalla pompa di scarico, che è collegata a essi tramite un tubo. Quello che, forse, nella tua lavastoviglie non avviene è quest'ultimo passaggio. Individua e controlla se questo tubo è ostruito.
Sempre, se la memoria non m'inganna, la trappola d'aria è doppia, una sezione attiva il pressostato, l'altra, aziona il dispositivo antitrabocco incorporato all'elettrovalvola. La seconda sezione va in pressione, soltanto, se l’acqua supera il livello di sicurezza, diversamente resta inattiva.


#30 Golia789

Golia789

    Nuovo utente

  • Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 17 messaggi

Inviato 24 maggio 2010 - 07:47

RISOLTO!!!! ERA TUTTO CAUSATO DALLO SPORCO.

Allora raccogliendo tutte le vs. info ho fatto quanto segue:
- ho tirato fuori la lavastovieglie dal suo vano e l'ho coricata sulla schiena, in modo da svuotare completamente il pozzetto dall'acqua.
- ho smontato nuovamente la zona sifoni blu, il pressostato ed il tubicino di bypass (quello inguainato).
- per pulire a fondo tutti i passaggi del sifone ho pensato di usare il vaporetto con l'ugello piccolo (sembra quasi il becco della pistola dell'aria compressa). in questo modo ho pulito anche i passaggi più reconditi e nascosti, che ovviamente non avrei raggiunto con qualsiasi altro metodo "meccanico manuale".
- ho rimontato il tutto con la lavastovilgie coricata sulla schiena così da evitare qualsiasi pericolo di "risalita dell'acqua" verso il pressostato.
- L'ho ricollegata e provata: in fase di scarico il CLIK del pressostato si sente già dopo le prime pompate. Finalmente funziona!!

Grazie capolupetto e tecnomane, chi la dura la vince!!! clap.gif

#31 Fulvio Persano

Fulvio Persano

    .

  • Moderatori
  • 28216 messaggi

Inviato 24 maggio 2010 - 10:37

Ciao.

Golia789+24/05/2010, 08:47--> (Golia789 @ 24/05/2010, 08:47)

->RISOLTO!!!! ERA TUTTO CAUSATO DALLO SPORCO.

clap.gif
Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.
Grazie.
Fulvio Persano
Per inserire delle immagini nella tua discussione,utilizza il servizio di Upload Immagini
le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum

La tua visita è tanto importante quanto la tua partecipazione
 
 

#32 capolupetto

capolupetto

    Utente con >150 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi

Inviato 24 maggio 2010 - 20:45

O dicevo che era lo sporco ghghgh