Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston 1400 Extendia - codice errore F12 la valvola non apre


colmassa

Messaggi consigliati


Lavatrice ariston 1400 extendia, non carica acqua, con segnalazione errore F12, il controllo con il tester delle elettrovalvole su resistenza è buono; il controllo della membrana del pressostato è buono; il tubicino del pressostato è ok;il controllo dello switch su oblò è ok.

Domande:

Come controllare elettricamente il pressostato ( uscita con 4 innesti)?

La serratura oblò è connessa a qualche switch? In tal caso come si controlla?

Alla fine quali altri controlli devo fare?

Non posseggo il manuale

Grazie per eventuale collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sad.gif nooo, anche l'Extendia nel vortice assassino delle lavatrici che (si) rompono le scatole...

Fatti i controlli indicati... non vorrei pensare fosse la scheda.

Domanda stupida: il rubinetto dell'acqua è aperto? Poi se la porta chiude/scatta allora lo switch fa il suo lavoro di consenso altrimenti segnalerebbe anche quello, dopodichè....

dry.gif avrei in mente tre quattro personcine a cui chiedere aiuto, ma... non ci resta che aspettare senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

smilie_nono.gif non aprire nuove discussioni...

se non risponde nessuno è perchè nessuno sa o può risponderti... per adesso senzasperanza.gif

siamo un forum non un call-center smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato a 4 contatti è identico ai pressostati a 3, l'unica differenza è che il quarto contatto funge da troppopieno, attivando la pompa di scarico.

Dei 4 contatti, uno solo scambia con gli altri tre, ovvero il comune.

In assenza di pressione, il comune rimane normalmente chiuso col contatto del vuoto;

Al raggiungimento della pressione X, il comune chiude sul contatto del pieno ed apre col contatto del vuoto.

Superata la pressione X di un tot stabilito, il comune chiude anche sul contatto del troppo pieno.

Smonta il pressostato, quindi con l'ausilio di un tester e soffiando all'interno del pressostato controlla che tutto corrisponda.

Dubito comunque che possa trattarsi di problema al pressostato... mi sembra un problema di scheda elettronica.

La trovi in fondo alla lavatrice, smontala ed osservala.

Le elettrovalvole non sono comandate da relè, ma da transistor.

Partendo dalle elettrovalvole, segui i fili che vanno alla scheda, quindi, segui le piste... ti porteranno a 2 o 3 transistor messi in fila.

Controlla che non siano dissaldati e/o bruciati.

Quindi, controlla scrupolosamente il resto delle saldature ed eventuali annerimenti dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

farò i controlli citati, grazie

Desidererei sapere anche come posso controllare elettricamente l'elettroserratura, ossia la bobinetta interna ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavatrice ariston 1400 extendia, all'accensione fa un check up generale?Se si il fatto che non carica acqua potrebbe essere attribuito a inefficienza non connessa direttamente al codice f12 ossia questo codice potrebbe indicare ciò che alla fine accade e non direttamente collegato al fatto che l'elettrovalvola non apre?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina fa un' autodiagnosi ai componenti che il costruttore ritiene opportuno essere sempre controllati al fine di limitare i danni, ciò vuol dire che non tutti le parti della lavatrice vengono ispezionati dalla scheda madre.

L'errore f12 segnala un errore di comunicazione generico, quindi la prima sospettata è la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi a collegare ad una spina le elettrovalvole?

Fossero loro che non funzionano...

Magari si sono inchiodate...

Secondo... l'errore f12 te lo da in tutti i programmi?

Anche nel programma di sola centrifuga o di solo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ariston 1400 extendia: connesso tubo ingresso acqua, alimentata elettrovalvola, dalla stessa esce acqua pertanto è efficiente.

quale check fa la scheda all'accensione, ossia quali particolari sono soggetti al check? Credo oltre alla elettrovalvola siano controllati elettroserratura, pressostato e cosa altro?la pompa di scarico? Il motore? Il codensatore? Questo per controllare tutto prima di arrivare a sostituire la scheda.

Ultima domanda: se qualche moneta o calzino sono in qualche posto nascosto della lavatrice esce errore F12?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wink.gif non credo ma è un problema lo stesso! Potrebbe essere fintio anche nella pompa di scarico e tenerla bloccata. Non ricordo se anche questa lavatrice partendo fa un piccolo spunto di scarico...

Il filtro l'abbiamo controlalto ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo smile.gif

Controlla ciò che hai elencato, per quanto riguradas moentine e/o calzini controlla il filtro, oppure fai girare il cestello a mano e se senti qualcosa di metallico che cade è una moneta, ma non penso questo generi l'errore f12.

Se tutto ciò da esiti negativi contatta un esorcista ph34r.gif , magari è più conveniente di un tecnico ph34r.gif

Ah diomede mi ha preceduto biggrin.gif

Modificato: da mighell
Link al commento
Condividi su altri siti

ariston extendia 1400

Ho fatto riempire la vasca della lav. alimentando esternamente l'elettrv. ingresso acqua; ad un certo punto ilpressost. è intervenuto fermando l'immisssione; la lavatrice con manopola su scarico non scarica; alimentando esternamente la pompa scarico, a questo punto controlleròle spazzole del motore ed il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wink.gif c'è qualcosa che non mi torna... se alimenti direttamente l'elettrovalvola... solo staccando la corrente da questa la lavatrice si ferma di caricare... cosa c'entra il pressostato !?

blink.gif Perdonami colmassa, ma ti invito vivamente a rivolgerti all'assistenza Ariston, chiedendo un preventivo (diritto di chiamata, manodopera ed eventuali pezzi di ricambio). Non credo che qualche centinaio di euro per una macchina come quella (che costa ben di più!!) siano soldi buttati soprattutto se è ben tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavatrice ha un motore a spazzole... è inutile controllare il condensatore, non c'è!

Se la lavatrice monta un motore trifase (SuperSilent), non troverai né spazzole né condensatore.

Come detto anche da mighell, il codice d'errore f12 segnala un problema di comunicazione tra le due schede della lavatrice, una è quella dietro le manopole del quadro comandi, l'altra è quella interna alla lavatrice.

1) Controlla eventuali punti disaldati sulla scheda interna

2) Controlla che qualche filo di connessione delle due schede non si sia troncato

3) Con un tester controlla l'integrità di ogni filo, assicurati che non ci siano interruzioni

4) Controlla i terminali dei fili, interni ai connettori femmina.

5) Controlla i connettori maschi delle 2 schede, eventualmente ripassando le saldature sulla/e scheda/e

Link al commento
Condividi su altri siti

ariston 1400 extendia:

alimentata direttamente la pompa di scarico, svuotato cestello, l'acqua defluita liberamente.

Domanda: il motore di questo modello ha le spazzole?Potrebbero essere queste o il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif

Il condensatore non c'è comunque!

A spazzole o no, il motore è gestito completamente dalla scheda elettronica interna alla lavatrice, quella in basso a destra.

Il problema risiede nella comunicazione delle due schede, quindi devi procedere come ti ho detto nel post precedente:

1) Controlla eventuali punti disaldati sulla scheda interna

2) Controlla che qualche filo di connessione delle due schede non si sia troncato

3) Con un tester controlla l'integrità di ogni filo, assicurati che non ci siano interruzioni

4) Controlla i terminali dei fili, interni ai connettori femmina.

5) Controlla i connettori maschi delle 2 schede, eventualmente ripassando le saldature sulla/e scheda/e.

Visto che li hai provati tutti, a questo punto i componenti della lavatrice (pressostato, pompa di scarico, elettrovalvole...) sono ok, per logica è solo un problema di elettronica.

Partiamo dall'errore comunicato dalla lavatrice, in seguito, se non si risolve, si dovrà cambiare scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diomede:

ho alimentato l'elettrovalvola esternamente ed ho fatto caricare acqua all'interno della vasca fin quando il pressostato ha chiuso, immediatamente ho tolto l'alimentazione all'elettrovalvola.

Proverò ad alimentare esternamente il motore per verificare se si attiva

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Gentile colmassa, stiamo riempiendo una discussione di commenti della cui utilità inizio a dubitare senzasperanza.gif ... da più fronti ti sono stati dati degli spunti di varia natura per intervenire sulla tua lavatrice ma ho l'impressioni che tu continui per la tua strada...dry.gif

MisterK (=klsrc) come pure mighell ti posso assicurare che che sanno dove mettere le mani su una lavatrice e se insistono dicendoti che è un problema di schede, prova a controllare... nei limiti delle tue capacità di mettere le mani su una lavatrice perchè non sappiamo quanto sei pratico.

Non ripetere ogni volta Ariston 1400 Extendia nei commenti, c'è già nel titolo smile.gif

Se si continua a girare intorno inizio a pensare che questa discussione diventi farraginosa.... forse da chiudere? wink.gif

La tua lavatrice non ha il condensatore Dunque non continuare a cercarlo nè tantomeno a chiedere dove può essere per controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che c'è Diomede!!!

Facciamo un piccolo riassunto di questi 10 giorni...

Ok.

Ok, abbiamo capito, ma l'errore F12 non riguarda le elettrovalvole.

Si, ok, va bene, abbiamo capito, le valvole funzionano, ma l'errore F12 indica che c'è comunicazione errata o assente tra le due schede, tutt'altra cosa.

dry.gif

ABBIAMO CAPITO, ma l'errore F12 non centra nulla con le elettrovalvole, anche perché funzionano!!!

mad.gif

Se ci sono le spazzole non c'è condensatore, se c'è condensatore non ci sono le spazzole; se il motore è trifase con inverter non ci sono né spazzole né condensatore.

Ti do subito una dritta, nella tua lavatrice il condensatore non c'è.

E... per la cronaca, l'errore F12 indica un altro problema.

No, il condensatore non c'è, se la tua lavatrice è supersilent il motore non ha le spazzole, altrimenti si.

Ma l'errore F12 non centra nulla col motore IN GENERE.

senzasperanza.gif

Va bene, poi torniamo all'errore F12!

Ovvio, l'errore F12 indica mancata comunicazione tra le due schede...

Va bene, la pompa di scarico funziona, ma torniamo all'errore F12?

wallbash.gif

Mi togli una curiosità, ma da 10 giorni ad oggi che chiedi aiuto in questo topic... oltre a caricare e scaricare acqua senza motivo (sprecandola a gratis) e a cercare componenti che la tua lavatrice NON HA... l'idea di controllare i fili delle schede non ti ha minimamente sfiorato il cervello?

Altra curiosità... La stanza nella quale lavora la lavatrice... che livelli di umidità ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colmassa è normale che intervenga il pressostato , come è normale che se alimenti la pompa essa scarichi. La tua lavatrice segnala errore f12, quindi bisogna indirizzarsi sulle schede, poi nel caso esse siano a posto, allora si che puoi iniziare a controllare gli altri componenti. Il primo a dirti di ispezionare la scheda sono stato io ( e fidati che di software di schede per lavatrici e lavastovigli ne so abbastanza, quindi non me lo sono sognato), ma zero..diomede anch'esso ha dato i suoi consigli, l'utente mrK ti ha ripetuto la stessa cosa che ho detto io e tu continui a fare pseudo esperimenti sull'elettrovalvola e la pompa senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...