Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool Sesto Senso 8083/2 - Non termina il ciclo ripete lavaggio all


vitamina_r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vista la competenza con il quale vengono risolti i problemi nei post, volevo fare presente anche il mio.

Ho una lavatrice sesto senso mod. 8083/2 whirpool, 2 sere fa rincasando dopo qualche ora mi accorgo che la lavatrice stava ancora funzionando quando doveva avere già terminato il ciclo programmato.

Il ciclo era fermo al "lavaggio" e da li non si è più mosso.

Leggendo nel forum, ho letto di diversi difetti, all'ntc, alla resistenza o alla scheda elettronica.

Aggiungo che ho già provato ad inserire acqua calda in un lavaggio a 20°(è la temperatura minima che mi permette di selezionare questo modello di lavatrice) per vedere se non fosse la resistenza gusta a bloccare il tutto, ma nulla da fare la lavatrice arriva al lavaggio e poi si sente il timer fare tutti i suoi tichettii, si illumina un secondo la spia apertura porta, e poi riprende dal lavaggio nuovamente(così all'infinito).

Cambiando programma le cose non cambiano ovviamente....

Qualcuno potrebbe consigliarmi che mosse fare?

Scusate per la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

potrebbe essere un problema alla sonda della temperatura (cosiddetta NTC), bisogna misurare con un tester che valori ti da... considerando che una volta estratta da dove si trova misura la temperatura ambiente.

La resistenza è sufficiente alimentarla direttamente con un cavo esterno (riempiendo la vasca di acqua!!) e se l'acqua si scalda allora la resistenza è a posto.

Mi viene però un dubbio...

il bloccaporta funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede della tempestiva risposta.

Prima di scrivervi ho letto di precedenti problemi simili, quindi volevo evitarti ripetizioni.

Ovvero, non ho ancora provato perchè non ho il tester qui con me al momento (è nella casa al mare),ma dovrò provare appunto se la resistenza funziona o se è interrotta.

Comunque la prova da te suggerita andrà benissimo anche senza il tester, mentre per la prova dell'NTC dovrò per forza utilizzarlo.

Mi sembra di aver capito che questa sonda si trova attaccata alla resistenza giusto?

Il blocca porta credo funzioni, cosa dovrebbe fare per non essere funzionante? (cioè se è in funzione il ciclo ovviamente è bloccato lo sportello, al termine del ciclo dopo qualche secondo si può aprire lo sportello).

P.s: spazzole e pompa di scarico già sostituite un anno fa circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato la lavatrice dal lato frontale e credo di aver individuato la resistenza.

Ci sono 2 dadi a fissarla, dopopranzo provo a irarla giù.

Ammesso che la resistenza sia a posto...come provo la sonda NTC?

So che questa misura la temperatura ambiente...ma il tester che valori dovrebbe darmi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

A I U T O (sto urlando sottovoce)

Ho smontato la parte frontale della lavatrice per poter accedere alla resistenza.

Ho fotografato il tutto, contatti compresi per poter rimontare di nuovo tutto correttamente. (in seguito quando imparerò come si fa posterò anche le foto così da poter essere d'aiuto al prossimo sventurato)

Il mio problema deriva dallo sfilare la resistenza, perchè una volta svitato il dado che fissa la resistenza, e sfilata quella che credo sia la sonda NTC (ovvero un cilindretto argento lungo circa 4 cm e della sezione di 12mm con un fastom per il cavo elettrico),

la resistenza si sfila solo a metà e poi non c'è più verso di sfilarla ulteriormente.

Chiedo sto sbagliando qualche cosa?

A regola la resistenza dovrebbe sfilarsi verso l'esterno della carcassa no? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif vuoi dire che stai lavordando da sotto con la lavatrici... in bilico!?

worthy.gif Il pannello frontale va tolto!

- 2 viti per il top

- togli lo zoccolo

- 2 viti dietro al cassetto

- togliere il pannello comandi (attenzione alle linguette a incastro!!)

- svoltare la guarnizione dell'oblò all'interno

- 2 vi del bloccaporta;

ora hai a vista le 4-5 viti che tengono il pannello frontale appeso alla carrozzeria.

E questa è una procedura di massima, può darsi che ci siano più o meno viti ma comunque in ogni caso cassetto-pannello-gomma-zoccolo vanno comunque tolti per avere il frontale in mano

Ora puoi sfilare dal davanti la resistenza wink.gif

E dire che io so benissimo dove per fare questo lavoro basta afferrare il fronte eeee.... HOP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimissime...

alla fine ho smontato il pannello frontale come hai detto tu, però ho lavorato con la lavatrice in bilico lo stesso(l'ho appoggiata al muro), ero più comodo...

Sfilata la resistenza l'ho provata da sola e scalda tantissimo...quindi non è la resistenza.

Ora mi rimane in ordine di comodità:

1) Capire se quel cilindretto che credo sia la Valvola NTC funziona.

2) Verificare che non sia un guasto dell'apriporta, anche se non so come verificarlo.

3)Iniziare a pensare di sostituire o perlomeno riparare la scheda elettronica.

Accetto consigli senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

NTC a temperatura ambiente di circa 20°C dovrebbe darti tra 45 e 50 kohm,

il bloccaporta lo verifichi misurando tra il contatto comune e uno dei due se c'è continuità, poi facendolo scattare verifichi che la continuità passi all'altro contatto... sono solo 3 i contatti biggrin.gif

La scheda non so se si può riparare... comunque intanto prova a verificare l'NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono tutti consigli davvero utili.

Ma il blocca porta potrebbe essere guasto tanto da impedire all'acqua di scaldarsi?

E comunque la porta rimane chiusa durante il ciclo e si apre alla fine, quindi mi sembra tutto normale.

Solo a volte, prima di fare quest'ultimo difetto dell'acqua che non scalda, la porta a volte rimaneva bloccata anche a fine ciclo.

Altro non so dirti....

Buona notte e grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti chiedo di confermarmi il seguente quadretto:

-impostando un lavaggio che preveda il riscaldamento (es 60 gradi) l'acqua non si scalda e lava all'infinito

-impostando un lavaggio a 20° lava all'infinito

Se è vera solo la prima ipotesi, potrebbe essere il relè della resistenza; se è vera la seconda il guasto sembra essere più serio (programmazione della scheda).

La lava ha il display?

Prova ad avviare la macchina scollegando una volta la resistenza e la seconda il sensore di temperatura, verifica se da' errori in entrambi i casi.

Prova ancora a impostare un ciclo di risciacquo e guarda se fa tutte le fasi correttamente (carichi rotazioni scarichi e centrifughe).

Per quanto riguarda il bloccaporta, non trovo un nesso con il tipo di guasto in questione.

Ciao

Dome

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux,grazie per l'interessamento.

La lava ha il display che visualizza solo il tempo residuo del ciclo. (non l'ho mai vista segnare un errore)

Precedentemente prima di iniziare a smontare qua e la ho letto un pò nei forum e ho fato queste prove che ti elenco:

1) Lavaggio normale a 60 gradi: il ciclo si ferma al secondo step Prelavaggio - Lavaggio; e continua così sempre.

Ogni tanto fa una pausa si sentono i tichettii del timer si accende mezzo secondo la spia dell'apertura porta e poi ricomincia a girare il cestello e quindi ripete il tutto.

2) Lavaggio a 20°: esattamente la stessa cosa.

3) Lavaggio a 20° ma con riempimento manuale di acqua a 30°: Ovvero ho inserito dell'acqua molto calda 30 e più gradi per vedere se non fosse un qualche sensore a non permettere al ciclo di passare alla fase successiva. Il risultato non cambia la lava continua a ritmo perpetuo.

Il dubbio della scheda l'ho avuto fina da subito, ma speravo fosse qualche componente minore o una serie di saldature criccate.

Questo è tutto... wacko.gif

P.s: nel caso fosse la scheda elettronica posso acquistarla io o devo chiamare il tecnico?

scusate il dilungarmi ma era per essere più chiaro possibile. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa ho chiamato l'assistenza whirpool per chiedere del costo e della reperibilità della scheda elettronica del modello AWM 8083/2.

Il costo almeno qui a Ferrara è di 142,00 euro.

Mi hanno anche detto di avvisarli prima di andarla a ritirarla perchè la devono programmare per il mio modello.

Sorpreso che anche nelle schede elettroniche delle lavatrici ci fosse una eprom, mi sorge il dubbio, non è che la mia scheda sia solo sprogrammata e in caso sarà possibile riprogrammarla invece di acquistarne una nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

vitamina_r+21/10/2010, 18:11--> (vitamina_r @ 21/10/2010, 18:11)

Potrebbe. Ma come faresti, hai il programmatore ? E il file ? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si immagino, ci vorrebbe sia il programmatore che ilfile appunto.

Ok ho previsto l'acquisto di una nuova lavatrice, mi ci vuole circa il doppio, ma d'altronde spendere 150 euro su una lavatrice di 8 anni mi sembra un pò insensato... sad.gif

Grazie a tutti lo stesso.

Se volete vi posto le foto per sostituire la resistenza in questi modelli, magari a qualcuno servirà...

Vi farò sapere poi sulla nuova lavatrice...qualche modello da consigliare?

notte laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Puoi chiedere se ti possono caricare nuovamente il programma sulla tua. Chiedere non costa nulla..

Non ho capito bene cosa si fermi a fare (step2: si blocca dopo lo scarico del prelavaggio?o prima?), comunque detta così sembra essere la scheda guasta.

Prova comunque ancora:

- a verificare se dà codici di errore scollegando resistenza e/o termostato;

- a fare un ciclo di risciacquo.

Potrebbe meritare la sostituzione della scheda, dipende dallo stato di salute generale della tua lava e da cosa riusciresti a comprare con circa 300 euro: a meno di qualche "fuori tutto", con quella cifra non credo riesca a comprare macchine di grandissima qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di scrivere che la lavatrice non ha display di errore.

A riprogrammare la mia mi chiedono 90,00 euro, ma vogliono che gli porti tutta lalavatrice e non sol la scheda (chissà perchè con codici e modello dovrebbero riprogrammare e basta bhoo!!)

La lava ripeto si ferma allo step del lavaggio, e non va oltre.

Ho provato a fare un lavaggio rapido con risciacquo ma niente da fare, non centrifuga nemmeno...

Con 400 euro ci sono modelli abbastanza validi al pari di questa che ho...all'iper c'è lo sconto del 20% per i soci fino a dopodomani...quindi con 320 euro dovrei cavarmela.

Un anno fa ho sostituito spazzole e pompa di scarico, adesso tocca alla centralina, la lava è in buone condizioni ma mi sembra inizi a sentire un pò l'età...

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

solo risciacquo? e solo centrifuga?

Quasi quasi ti conviene comprarla nuova...non ha tanti anni ma potresti trovarti a dover sostituire i cuscinetti del cestello (a parte casi sistematici relativi ad alcune marche, per le altre va a fortuna).

In ogni caso resistenza, elettrovalvole e pressostato anche si guastassero non costano molto; il motore se la usi normalmente e non lasci andare le spazzole fino in fondo non dovrebbe abbandonarti. Per meccanica, carrozzeria e tubi l'usura è in genere più graduale e la puoi verificare ad occhio

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fa fare solo risciacquo, e solo centrifuga non mi ricordo ormai ne ho provate tante.

L'unica cosa che non ho considerato è il pressostato.

Che problemi da di solito il pressostato, e come si individua se è guasto oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif non saprei più cosa rispondere...

Più che il pressostato dovresti controllare il tubicino che si collega a questo dispositivo, è più probabile che sia lesionato che non riscontrare danni al pressostato stesso.

huh.gif no comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già deciso per l'acquisto della lavatrice nuova, quindi chiudo la vecchia rimonto il tutto e per sfizio provo la lavatrice.

Stesso difetto, ma ora riesco manualmente a selezionare le fasi del ciclo.

mi spiego:

Inizia il lavaggio e continuerebbe sempre a lavare.

Poi manualmente passo al risciacquo e centrifuga ( e mi fa solo il risciacquo)

Poi sempre manualmente passo alla centrifuga e centrifuga.

Allora sicuramente è un difetto nella scheda elettronica ma sembra più un qualcosa che non faccia fare il passaggio da un livello all'altro non tanto un problema di riprogrammazione della eprom.

Non vorrei dire una cavolata, ma il timer è integrato nella scheda elettronica?

Vi chiedo questo perché sembra quasi che dal rumore dei dentini, non faccia lo scatto per passare alla fase successiva del ciclo.

Boh !!!

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif ma vuoi vedere che è davvero una cavolata?!

Una Whirlpool sesto senso che abbia il timer mi sembra un po' strano... in genere i modelli dotati si "6thsense" erano tutti completamente elettronici.

Se il tuo modello invece è un ibrido... allora c'è il timer, integrato con la scheda, che molto probabilmente non funziona.

Il timer lo individui nei pressi di quella bobina a forma di campana rotonda. Sono quasi sicuro che si sia guastata quella bobina che seppur sia difficile da trovare si può sempre sostituire (dovrebbe essere una semplice bobina eaton).

wink.gif dai che forse la mettiamo a posto sta lavatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede mi sei proprio simpatico.... biggrin.gif

non lo so se è un ibrido o no io sento dei tichettii, e una volta smontata la parte frontale ho visto una camma che aziona tramite un cavo d'acciao il selettore della vasca del detersivo e dell'acqua.

Questa camma gira a scatti come i vecchi timer da li ho pensato al timer.

provo ad allegare una foto, abbiate pietà le ho fatte col telefonino... ph34r.gif

non so come si fa a caricare le immagini

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrettanto... però iniziano a venirmi dei dubbi:

A - la tua lavatrice ha un selettore unico centrale e non esiste timer elettromeccanico, quei ticchettii sono dovuti al sistema meccanizzato di distribuzione dell'acqua nelle vaschetta

Questo è il libretto di istruzione di un modello analogo al tuo

B - I tempi di durata dei cicli sono approssimativi e variano in funzione della temperatura di ingresso dell'acqua (più fredda entra e più tempo ci impiega a scaldare), della quantità di carico inserita e (eventualmente) della velocità di scarico... senzasperanza.gif o anche del tempo che impiega a fare le centrifughe intermedie (spazzole un po' consumate o carico sbilanciato!?)

C - come fai a dire...

huh.gif il selettore sta fermo!! Il programma lo vedi avanzare sulle spie che vedi in alto e che indicano prelavaggio-lavaggio-risciacquo-centrifuga

D - la lavatrice di mamma (che è praticamente identica solo che è un modello di qualche anno prima ed è a carica dall'alto) quando ha avuto la scheda in avaria c'era tutto acceso e lampeggiante, quindi credo che in presenza di nessun errore segnalato dal display la lavatrice sia... perfettamente funzionante.

Può darsi che la resistenza affogata di calcare impieghi tempi biblici per scaldare e allora i cicli diventano interminabili, ma questo è stato il primo motivo per cui ho smesso di usare quella lavatrice rolleyes.gif per passare a macchine decisamente più soddisfacenti

Per fugare ogni dubbio, verifica che il modello che hai inserito nel titolo sia esatto e poi eventualmente... mandaci una foto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

"in risposta a Diomede"

in ordine:

A- la mia lavatrice ha un unico selettore centrale.

B- si i tempi variano in funzione della temperatura dell'acqua e tutto quello che hai detto tu, ma se riesco ad inviare foto vedrete una resistenza completamente pulita, mentre le spazzole le ho cambiate 8 mesi fa.

C-Con manualmente intendo che una volta che mi accorgo che il ciclo si è "incantato" diciamo sul "lavaggio", io ruoto il selettore e metto su stop, per poi selezionare solo risciacquo o centrifuga e scarico ecc. ecc.

D- il modello è proprio una 8083/2 Whirpool

Infine ho acquistato ieri una Candy GO106DF per 320,00 euro anzichè 400.

E' una 6Kg 1000 giri non male, speriamo sia stata quanto meno una scelta discreta.

Grazie a tutti per l'interesse e i consigli.

P.S: la vecchia lavatrice è in garage, e a tempo perso proverò a vedere se riesco a trovare il pezzo guasto....vi aggiornerò

A presto clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...