Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal: Come va?


RickyM

Messaggi consigliati


Gianmario Pedrani

cosa vuoi sapere di preciso??? per il momento si può solo programmare le cpu 1200 con l'integrazione dei pannelli ktp, personalmente mi piace, come sistema anche se devo dire che è un pò troppo oneroso di risorse macchina, devi avere un pc dell'ultima generazione con moltissima ram, la programmazione risulta essere quella di step7 quindi se già conosci step7 non hai nessun problema a passare alle cpu 1200, mancha per il momento AWL che credo implementeranno a breve,

poi che dire... Va provato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuoi sapere di preciso???

Direi che la tua risposta è esauriente.

In realtà un fornitore sta insistendo per vendermelo e non so se è ancora maturo abbastanza, preferisco girare alla larga dalle prime versioni.

A proposito è vero che s7-200 tra due anni sarà fuori produzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

Io l'ho appena utilizzato per una applicazione con comunicazione Modbus e un pannello operatore KTP.

La mia impressione è che il prodotto sia ancora immaturo.

Le librerie di istruzioni sono ancora scarse e l'editor non molto soddisfacente.

Il KOP (Ladder) è forse quello che conviene utilizzare.

Il FUP (Function Block Diagram) non è sufficientemente completo e flessibile soprattutto se riferito ai concorrenti.

L'integrazione tra PLC ed HMI è buona ma sicuramente migliorabile.

L'editor delle variabili PLC non permette di inserire la descrizione nei singoli componenti di un Array.

Ma la cosa che meno mi è piaciuta è che i dati dei DB , in caso di trasferimento dell'applicazione, vengono azzerato o inizializzati al valore di preset quindi diventa un problema in caso ci siano diverse variabili PLC legate a valori DB.

Infatti è possibile definire le variabili come "RETAIN" solo in caso di spegnimento e riavvio della CPU e non in caso di trasferimento dell'applicazione.

Ce ne sarebbero altre ma non voglio tediarvi.

In conclusione un prodotto che nelle sue evoluzioni future sarà sicuramente interessante ma che al momento dimostra evidenti segni di immaturità.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa che meno mi è piaciuta è che i dati dei DB , in caso di trasferimento dell'applicazione, vengono azzerato o inizializzati al valore di preset quindi diventa un problema in caso ci siano diverse variabili PLC legate a valori DB.

A tal proposito siemens consiglia di andare online e fare un Backup dei valori dei DB sostituendoli a quelli di default in tal modo al prossimo riavvio i valori precedentemente letti saranno ritrasferiti.

Forse questa FAQ può aiutare.

http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;caller=view

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ieri a Berlino c'è stato il lancio del nuovo TIA Portal che ingloberà tutti i pacchetti di programmazione (Step7, WinCC, Simotion, Sinamics, Safety) sotto un unico pacchetto di sviluppo, un unico framework per tutte le apparecchiature Simatic, nuove funzionalità a livello di editor e molte semplificazioni a livello di configurazioni di collegamenti e apparecchiature . Bel pacchetto, presto ci sarà il lancio in commercio, i tecnici Siemens dicono che tra un paio di mesi dovrebbe essere operativo. Secondo la Siemens sarà un passo fondamentale, paragonabile all'uscita del S7 nel 1996. Hanno organizzato un evento spettacolare che si è svolto a Berlino, Chicago e Pechino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate, qualcuno potrebbe illuminarmi di questa "fenomenale epocale" novità ? Sono sarcastico e probabimente un pò con il dente avvelenato, ma dalle mie parte ci sono degli articoli sulle riviste che al "km red" sembra che sia arrivato chissa cosa (intendo la presentazione di zona). Io uso da anni B&R e ho intravisto Omron, quindi il TIA non mi sembra una notevole novità del settore. Poi che sia stata sviluppata ed ampliata ben venga, perchè creare una copia sbiadita di qualcosa già presente sul mercato non sarebbe degna di tanti onori.

Comunque, gia pensare che la madre della frammentazione dei software, service pack, upgrade, firmware ecc... abbia compiuto questo passo è notevole, bisognerà capire se non servirà un PC ad hoc per questo sistema oppure si potrà "stupidamente" pensare di poterlo affiancare a qualcosa d'altro e non male poterlo far girare in virtuale. PS, 64bit win7 PRO non ancora ?

PS : In B&R hanno inserito funzionaità prese dal loro DCS per la programmazione ed utilizzo di librerie DTM con FDT per la strumentazione da campo, cosi da inglobare anche la programmazione del campo . I cugini tedeschi hanno fatto qualcosa di simile (escludo a priorio l'utilizzo di Profibus DP si intende) oppure fanno pagare qualcosa come FDT che è free <_< ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti...questa mattina ho provato a convertire un progetto WinCC 7.0 SP 3 usando TIA Migration tool ma dava errore...

Sul manuale c'e' scritto che e' supportato fino al SP 2. Infatti usando un progetto abbastanza vecchio la migrazione viene fatta correttamente.

La mia domanda e'. : esiste il programma TIA Migration tool compatibile anche per SP 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Nonostante la V11 dal SP2 dovrebbe funzionare con SO a 64 bit, ha mè da problemi di freeze, ho provato su diversi PC, qualcuno ha riscontri positivi in merito ?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono nuovo del forum ma vorrei chiedere se qualcuno che utilizza il tiaportal V11 gli è già capitato di dover fare una Migrazione di un progetto Wincc ?

io ho tentato di farla, ho fatto tutto quello che è descrivono nel sito della Siemens ma arrivo sempre al punto che mi da questo errore:

((Il dispositivo Pannello operatore_1 non viene supportato in questa versione. Il tipo di dispositivo è: TP 177A. Utilizzare una versione attuale.))

l'assistenza si deve ancora far sentire, qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie della vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Leggendo attentamente la discussione ti saresti accorto che e' stata abbandonata da parecchio e in coda ci sono altre due domande senza risposta.

Il nostro regolamento vieta di accodarsi alla discussione di altri utenti per non creare confusione,anche se la richiesta e' attinente alla discussione.

Crea una nuova discussione tutta tua in modo di acquisire anche piu' visibilita'.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo Pannello operatore_1 non viene supportato in questa versione. Il tipo di dispositivo è: TP 177A. Utilizzare una versione attuale.

Hai già scritto tu la risposta: il TP177A non è supportato dalla versione del sistema di sviluppo attualmente installata.

In TIA Portal è compresa la versione BASIC di Wincc V11 (o V12), con la quale puoi programmare solo i pannelli BASIC. Il TP177A non fa parte di questi pannelli. Devi quindi installare (e quindi acquistare) l'upgrade a una versione di Wincc V11 (o V12) che supporti il pannello operatore che devi programmare. Per il TP177 sono quasi sicuro che la versione che ti serve sia Wincc V11 (o V12) Comfort, ma ti conviene informarti bene prima di procedere ad un eventuale acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente,

A Genova e a Torino qualche settimana fa è stato presentato il nuovo 1500 e supporta AWL, pare che con l'occasione ci sia un ulteriore miglioramento anche del 1200, TIA hmmm... integrazione tra 1200, 1500, 300/400 ma che integrazione è in quanto 1200 non supporta AWL e i maggiori si, ma allora abbiamo ancora plc di serie A e di serie B, .... vai a capire cosa intendono in siemens per integrazione,,,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che integrazione è in quanto 1200 non supporta AWL e i maggiori si

Anche marche concorrenti permettono di programmare tutta la gamma con un unico sistema di sviluppo, ma i programmi non sono tra loro compatibili. In questo non ci trovo proprio nulla di strano.

Strano è, piuttosto, che nel 1500 sia sì ancora presente l'AWL ma, a differenza di quanto accade con il 300/400, se un blocco lo crei in AWL non sarà più convertibile in altri linguaggi.

È stata mantenuta solo la conversione KOP/FUP. Ma chi è che utilizza il FUP?

E pensare a quanto è comodo poter visualizzare, nello stesso blocco, parti miste kop/awl.

Addirittura nel vecchio Step5 era possibile passare da KOP ad AWL.

Misteri della Siemens e del team che sta sviluppando il TIA Portal, che sta dimostrando di non conoscere né lo Step 7 (altrimenti le ottime cose dello Step7, cross reference in primis, non sarebbero state buttate nel cesso), né le vere esigenze di chi programma un PLC.

Da quanto ne so, sembra che questo team avesse la "geniale" idea di eliminare l'AWL. Poi, a seguito di una levata di scudi di chi i PLC li deve usare, l'AWL è stato reintrodotto. Ma così è un AWL zoppo.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gente,

Già... buttiamo le bici e tutti in auto... hmmmm non mi piace.

Si ragiona sul fatto che generalmente si propone un nuovo prodotto mantenendo la compatibilità verso il basso, poi chi ci lavora decide che sistema usare, perchè tagliare così brutalmente!

"

Da quanto ne so, sembra che questo team avesse la "geniale" idea di eliminare l'AWL. Poi, a seguito di una levata di scudi di chi i PLC li deve usare, l'AWL è stato reintrodotto. Ma così è un AWL zoppo. "

Infatti alla presentazione del TIA davano l'AWL morto e sepolto (qualche anno fa) questa e una parziale marcia indietro, alla riunione non si sono sbilancati troppo quando consegneranno lo starter kit del 1500 si potrà valutare il grado di integrazione.

IL FUP, non ho mai visto programmi in fup lo terranno per similitudine al kop comunque noi non l'abbiamo mai utilizzato.

Per rispondere alla domanda, come è stato detto e stradetto non sono state tenute in considerazione alcune cose basillari utili a chi ci lavora con il Plc e hanno volato alto proponendo

un prodotto assolutamente immaturo e troppo pieno di lacune, anche se con li ultimi aggiornamenti è leggermente migliorato, diamo tempo al tempo e vedrete che fra 10 anni acontenterà tutti,

Penso che 300/400 avranno lunga vita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete mai provato a programmare in SCL, l'AWL lo potete dimenticare è un linguaggio troppo primitivo

Per favore, non diciamo cavolate.

Certo che ho provato a programmare in SCL, ci mancherebbe.

Il fatto è che non considero l'SCL come alternativa al KOP o all'AWL. L'SCL è ottimo per alcuni scopi, ma non è "universalmente" migliore degli altri linguaggi.

Il bello di disporre di più linguaggi è proprio il poter scegliere, caso per caso, il più adatto.

Un ramo un po' complesso con logica booleana è comprensibile al volo da tutti se visualizzato in KOP, mentre diventa di interpretazione decisamente più complessa se scritto in AWL o in SCL.

L'SCL è perfetto per calcoli, per lavorare con array, per cicli FOR NEXT e simili.

L'AWL, per chi lo sa sfruttare bene, è il migliore se devi lavorare con i registri indirizzi, va benissimo per logica booleana "semplice", e va benissimo (anche se non è intuitivo come l'SCL) pure per i calcoli.

L'AWL inoltre è il linguaggio che ti permette di ottenere il codice più efficiente.

Inoltre io ho sempre trovato comodissima la possibilità (S7-300/400) di sviluppare, all'interno dello stesso blocco, parti in KOP e parti in AWL. Togliere questa possibilità è demenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le mie impressioni dopo aver fatto un progettino con un 1200 e con il portatile che proprio obsoleto non è, un I5 con 8gb di ram e ssd.

Lento lento lento lento.. andato in crash 2 volte, macchinoso e troppe finestre da scorrere per trovare quello che serve.

Ho provato ad importare un software di un s7300, solo il software senza la configurazione hardware, si è bloccato con un messaggio di errore.

Sono stato poche settimane fà alla presentazione della V12.

Un tecnico Siemens tedesco mi diceva che l'SCL nel TIA è stato ottimizzato e ora ha prestazioni simili ad AWL.

Poi visto che loro spingono molto sul risparmio di tempo in sviluppo ed in avviamento, ho fatto questa domanda al tecnico.. sarà anche vero che si risparmia tempo in sviluppo e avviamento.. ma poi il tempo lo perdo ad aspettare il TIA portal perchè è molto lento.

La risposta che mi ha dato.. minimo 8gb di ram (Il PG che avevano in offerta a poco più di 5500€ era un I7 con 8gb di ram e SSD ), le prestazioni sono previste con il prossimo service pack che dovrebbe uscire a giugno.

Altra domanda a cui non ha saputo rispondermi... tutto l'hardware S7 esistente verrà aggiunto al TIA o bisognerà avere sempre installato anche lo STEP 7?

Poi mi parlava di una nuova funzione che stavano implementando per poter avere online lo stesso FC in due versione diverse e porter cambiare al volo quale versione far girare.

La mia impressiome è che il TIA è ancora un software crudo per non dire in beta, e come diceva Batta poco sopra, il team di sviluppo non conosce minimamente lo Step 7 e la programmazione PLC.

Credo che Siemens deve lavorare ancora molto ( anni ? ) per portare il TIA alla velocità e usabilità dello Step 7, anche se ne obligheranno l'utilizzo con le nuove 1500.

Modificato: da Hackman
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ieri ho assistito ad una presentazione del 1500 e tia-portal, dove hanno detto che il "phase out" del S7-300 iniziera tra ameno 8 (otto) anni, Sospiro di solievo in sala.

Piccola nota, ci sono molti linguaggi migliori dell'awl per programmare il PLC, ma quanti dal 1969 fanno andare le macchine nel mondo.

Prima di gettare alle ortiche cose funzionali e funzionanti (tipo le seriali) PROVIAMO le cose, (Apple era Jobs docet).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera,

innanzitutto il fatto che Siemens non fornisce più una traduzione KOP/FUP --> AWL nel 1500 è dovuta al fatto che questa traduzione non è più una traduzione 'già pronta' come accadeva nel 300/400...infatti in questa serie, tutti i linguaggi, prima di finire nel PLC, venivano tradotti in AWL e poi in linguaggio macchina...essendo quindi l'AWL il linguaggio più vicino al linguaggio macchina, non poteva che essere anche il più efficiente. Ora questo non è più vero nelle nuove piattaforme dato che, tutti i linguaggi (compreso l'SCL!!!) sono sullo stesso livello e, accedendo alle variabili allo stesso modo e con lo stesso tipo di operazione, hanno le stesse performance!!!

Seconda cosa E' ANCORA possibile creare all'interno di uno stesso blocco, realizzato in KOP/FUP, segmenti in AWL (pulsante destro --> 'aggiungi segmento AWL'). Semplicemente non c'è più la possibilità di tradurre un KOP in AWL perchè il traduttore non è già disponibile e quindi evidentemente sembrava abbastanza inutile perdere del tempo a svilupparlo, concentrandosi su cose decisamente più importanti.

In tutti i linguaggi (compresi KOP, FUP, SCL ed AWL) è possibile fare puntamento indiretto ad array del tipo 'pippo[index]' dove 'index' è una variabile di tipo intero,...questo ci evita di utilizzare molti puntatori che prima dovevo fare per forza in AWL, scomodissimi ed assolutamente di difficile comprensione. Inoltre la possibilità di accedere, in tutti i linguaggi, ai bit di una variabile in modo simbolico, ci semplifica ulteriormente la vita (es. 'varWORD.X0' --> accesso al bit 0 della word varWORD)

Per di più l'SCL è il linguaggio che si avvicina di più al nostro modo di raglionare (basta sapere l'inglese e leggere il codice per capire cosa sta facendo il PLC), mentre nell'AWL siamo noi che siamo costretti a ragionare come il PLC, quindi credo sia assolutamente più semplice ed intuitivo utilizzare un linguaggio strutturato...

sono d'accordo comunque che l'ideale è conoscere tutti i linguaggi ed andare ad utilizzare il più opportuno dove serve.

Non capisco poi perchè si definisca l'AWL zoppo...ha tutte le regole di programmazione che aveva prima e sono state introdotte novità importanti che evitano al programmatore di fare errori e di risparmiare righe di codice...

Ultima cosa, secondo me la cross reference del TIA Portal non è così orribile...ovviamente è diversa da quella dello Step7 ma è sempre presente nella finestra delle proprietà, sempre disponibile in base a quello che seleziono nel codice (senza dover utilizzare la tastiera)...secondo voi cosa gli manca?


Vi segnalo anche un manuale molto utile sul TIA Portal V11 al link seguente, nella sezione documentazione, TIA Step7 V11 SP2 Prof...molte delle cose presenti sono replicabili sulla V12...

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/Sistemiautomazionenew/AutomazioneSIMATIC/SoftwareSIMATIC/Pages/SoftwareSIMATIC.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che quello della pesantezza del software è ancora un problema da risolvere...si sono avuti dei miglioramenti netti dalla V11 alla V12 ma non siamo ancora ai livelli dello Step7 classico sopratutto in online. Ciò che mi fa ben sperare è che mi dicono che quando è uscito inizialmente lo Step7 era peggio del TIA Portal...piano piano verrà velocizzato...al momento il 1500 è un prodotto che si affianca al 300 e al 400...si ha l'alternativa e in qualche caso si è ancora obbligati all'uso del 300 e 400 dato che non sono presenti tutte le funzionalità. Però credo che per applicazioni semplici possa già essere interessante utilizzarlo...sopratutto per il sistema di diagnostica decisamente più potente...

con il PROFIBUS e il PROFINET (e quindi l'ethernet) l'MPI risulta superfluo e decisamente arretrato...bisogna progredire, con calma ma bisogna farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...