Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione Sostituzione Compressore Frigo Domestico


marco1959

Messaggi consigliati

Salve a tutti,spero di avere un vostro parere.

Premesso che dispongo sia di R12 gelosamente recuperato e conservato,sia di R134a e di tutta l'attrezzatura necessaria,

dovendo cambiare il compressore di un frigo domestico (il mio ) da circa 110W e' meglio cercare a tutti i costi un compressore

per R12 (che sembra essere ancora reperibile ma con difficolta') oppure sostituirllo con un per R134a?

In caso di sostituzione con R134a,oltre alla sostituzione dell'essicatore,e all'eventuale ricalcolo del capillare,posso,in questo caso,soprassedere dal lavaggio del circuito?

Non credo che i "professionisti" si facciano tutti questi scrupoli per ripararti il frigo di casa...senza offesa eh ma visto che e' il mio e che sono un hobbista,vorrei imparare anche qualcosa...

Grazie

Marco, Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


una cosa che potresti fare è acquistare un compressore ad R134 se non trovi quello ad R12, però dovresti avere l'accortenza di sostituire l'olio (del compressore nuovo che è sintetico) con quello minerale per evitare di grippare il compressore a corto termine e quindi poi effettuato un buon vuoto all'impianto ricaricarlo con R12 visto che ce l'hai ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un compressore a R134 e lo monti , poi ricarichi con R134 e lo metti in funzione .

Il filtro essicatore lo devi sostituire con uno nuovo ,e già che ci sei effettua un lavaggio delle tubazioni con liquido apposito oppure con diludente nitro (che però puzza ) e una soffiata di azoto .

Ma il compressore vecchio si è bruciato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T: Hai valutato la sostituzione del firgo con uno nuovo in classe A+? Ad oggi sono validi gli incentivi e rottamando un frigo in classe energetica bassa puoi detrarre il 20 %. Fatti due conti se ti può convenire considerando anche il consumo energetico inferiore di un nuovo frigo. Anche perchè da quello che dici il tuo non è nuovissimo quindi in teoria dovresti sostituire anche la guardnizione della porta se già non l'hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene quello che dice flux, se il compressore non è bruciato, te ne accorgi

quando stacchi i tubi dall'odore e dal colore dell'olio,puoi evitare il lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ma,purtoppo sad.gif , il problema non si pone piu'...

Il frigo e' incassato e la mia diagnosi e' stata frettolosa fuorviato dal fatto che il compressore del congelatore si e' grippato un paio di anni fa' e entrambi sono dello stesso anno (1988) e stesso "tipo"...gemelli.

Il sintomo era lo stesso (compressore che non spuntava ed intervento del protettore) ma in questo caso era dovuto in parte anche da scarsa carica e conseguente mancato raffreddamento del carter.

Il carter infatti raggiunge in un paio d'ore i 70 gradi e la testa sta a 55...il contrario di come deve essere,l'evaporatore raffreddava non uniformemente ma non avevo a portata di mano il termometro ad infrarossi

In pressione con azoto la perdita e' minima,ma ben rivelabile dopo 48h...ho sperato che fosse in un punto riparabile ma invano...l'evaporatore non e' "a vista" ed e' il merd...so rame-alluminio ( non scrivete che si "incolla" sad.gifsad.gif )

Quindi ...in discarica.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Flux diluente nitro????? io so che magari si puo' usare la trielina ,ma il diluente alla nitro mi sa di no, posso pure sbagliare attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...