Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Arc4030 Al - led lampeggia


nuccio58

Messaggi consigliati

salve aceso il frico si mette ad intermitenza ed sento che il motore parte ed subito si spegne ed di nuovo parte anche la luce ed la ventola vanno ad intermitenza che sia la scheda che non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

ti consolo credo che il tuo abbia lo stesso male del mio , dopo lo scongelamento anche il mio andava ad intermittenza spia led ,lampada,luce interna,motore parte e si ferma , cambi scheda sempre se il motore non e' bloccato come il mio a differenza io ho un ariston kv330.

Ti consiglio fai un tentativo solo che la scheda costa circa 70€

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

in riferimento a quanto sritto precedentemente Vi comunico quanto segue:

il motore funziona,la ventola del frigo anche,alla apertura dello sportello lato frigo e congelatore si interrompe il funzionamento del motore e la lampada interna si accende e si spegne a intermittenza.

cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigo Whirlpool ARC 4030 no frost

nel mio caso a iniziato a perdere acqua proveniente da una griglietta posta in alto al centro nel frigo. L'acqua proviene dal congelatore. Cosa posso fare per evitare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il mio dopo oltre 1 anno che presentava il difetto sopra (quando si apre la porta si accende e spegne la ventola, lampeggia la luce ecc.) a luglio si è fermato in maniera definitiva. Ho subito comprato un frigo nuovo. Ho fatto diversi tentativi per capire cosa fosse rotto nel vecchio giungendo alla soluzione che è la scheda elettronica. Per una nuova scheda mi hanno chiesto 150€. Bene forse oggi ho trovato la soluzione, quando mi arriva il componente che ho ordinato (costo meno di 1 € + 10€ s.s.) vi informo se ho centrato il guasto. Intanto oggi il frigo funziona regolarmente anche se sulla scheda manca 1 componente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

anche io ho lo stesso problema del lampeggiamento quando apro la porta...pero' funziona ancora. il tecnico ha detto di cambiare la scheda elettronica del frigo ad un costo di 160 euro .possibile che non (=non) c'e' un modo piu' economico ????

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti,

appurato che questo problema del lampeggio ed intermitteza di vari componenti e' dovuto alla scheda, anche se si sono accavallate discussioni una sull'altra, riferito a ing.renaferra, potrebbe essere utile sapere qual'e' il componente superfluo di cui parli, visti i costi riportati per la sostituzione dell'intera scheda

grazie ed a presto erchiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao gentilissimi utenti ge2010 , ing.renaferra e panedo, benvenuti.

mad.gif nell'aprire le vostre discussioni, per un motivo o per un altro, vi siete accodati a quella aperta da un'altro utente, provocando un guazzabuglio....... mad.gif

Le discussioni devono sempre essere aperte in maniera indipendente, mai accodarsi ad un'altra, a meno che, non si tratta di un suggerimento o altro inerente a quella discussione !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
ing.renaferra+3/09/2010, 16:28--> (ing.renaferra @ 3/09/2010, 16:28)

Salve,

sto riscontrando lo stesso problema , all'apertura del frigo (ARC4030 AL) ls luci-ventola-compressore si accendono e si spengono, la cicalina suona.

VOlevo sapere se avevate poi trovato quale era il componente della scheda elettronica rotto. Stiamo parlando della scheda di potenza locata vicino al compressore ?

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Gentili Signori da questa sera mi aggiungo alla nutrita schiera dei fortunati possessori del frigo in questione , Il mio è da una quindicina di giorni che ha dato segni di impazienza e tra giovedi della scorsa settimana ad oggi è al punto descritto da alcuni di voi , premetto che ho contatatto un tecnico della casa costruttrice del frigo , il quale alla descrizione dei sintomi mi ha fornito una diagnosi del tipo: sicuramente è una scheda e che le costa se si trova, euro 180 compreso la chiamata, io ho chiesto una serata di tempo per pensarci visto che il frigo in questione ha 8 anni di vita ma visitato un grande magazzino di elettrodomestici a Roma mi sono persuaso che forse era meglio farlo riparare e il mattino seguente l' ho contattato chiedendo la riaparazione ma mi ha dato buca cioè non si è presentato all' appuntamento di martedì alle ore 16,30 nel frattempo il mio frigo ha cessato di raffeddare gli alimenti posti nel vano congelatorecon relativa perdita d' acqua e da ieri funzione solo la ventola del frigo ma non raffreedda si sente nettamente lo start dell' attacco ma penso che il compressore non parta perciò sono stato costretto a recarmi al negozio e comperare un altro frigo mi domando e vi domando per cortesia mi spiegate dove è posizionata questa scheda che va eventualemte cambiata e se possibile come si possa fare per cambiarla premeto che non un esperto della materia. Leggendo il forum e tutta la discussione dei vari utenti capisco che è proprio un difetto se fosse possibile ricevere un aiuto vi sono molto grato. distinti saluti. p.s. mi scuso per la lunghezza del messaggio ma è il primo è sto vivendo male il comportamento del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco o non faccio mai molto caso almodello del frigo ,di solito la scheda si trova in basso ,dietro al frigo,magari contenuto in una protezione di plastica ,solitamente tutte le schede si riparano ,ma capisco che cosi non sia facile dare un aiuto semmai vedendo la scheda in foto forse qualche indicazione si puo' provare a dare ,ma necessita ovviamente un minimo di pratica in elettronica,per saldatura dissaldature ecc

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio a Raga05, per la sollecita risposta , io l' avevo intuito che le schede sono contenute nella scatoletta di plastica che è posizionata vicino al compressore ma purtroppo non sono in grado di agire e non ho conoscenza di elettronica prova con qualche amico che sia più ferrato di me in materia . Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ma si è scoperto poi qual'è questo componente da sostituire sulla scheda?

Ho un Whirpool ARC4020 con lo stesso identico problema.

Ho smontato la scheda, controllato un pò tutti i componenti ma non ho trovato niente di guasto.

Secondo voi è normale che nei due triac (T410-600T e MAC97A8) c'è una bassa resistenza tra Gate ed un Anodo?

Spero che questa discussione sia ancora attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare sono da cambiare condensatori e relè.

Avendo solo condensatori a disposizione ho cambiato solo quelli, domani provo e vediamo se cambia qualcosa.

Modificato: da livan74
Link al commento
Condividi su altri siti

Provata con i relè sostituiti ed ora il problema è cambiato.

Attaccando la spina ora il frigo si accende e si spegne anche con le porte chiuse.

Se provo ad aprire le porte (o anche una sola) il solito problema è presente.

Ma è possibile che una cretinata del genere non possa essere risolta se non spendendo 150 euro?!?! wallbash.gif

Modificato: da livan74
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera,

gentilmente mi dai il numero service (quello che inizia con 85....) che voglio vedere di che scheda si tratta? purtroppo su questo tipo di schede c'è ben poco da riparare.

saluti Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno,

come ti dicevo ieri sera c'è ben poco da riparare visto che potrebbe essere o un triac oppure qualche micro resistenza,comunque sia fai prima a sostituirla se il frigo ne vale la pena.

ho visto l'esploso del frigo e sono risalito al codice della scheda che abbiamo anche disponibile in magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verimac2+17/09/2011, 10:37--> (verimac2 @ 17/09/2011, 10:37)

stiamo scivolando fuori del regolamento.Inserzioni commerciali anche malcelate non sono permesse nel forum,se non nella sezione apposita,il mercatino di plcforum.

Se vuoi puoi contattare privatamente l'utente.

Per ora solo cartellino giallo,in caso di recidiva,saranno prese le decisioni del caso. mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la scheda sotto tensione e mi sono accorto che la tensione di alimentazione ai capi del condensatore da 1000micro sostituito anch'essa va e viene a ritmo del relè che si eccita e diseccita.

A questo punto credo che sia proprio un problema di alimentazione!

Controllando la tensione di rete dal suo ingresso nel circuito ho visto che questa va a finire su di un condensatore polipropilene da 2micro 400V ed in parallelo al condensatore c'è una resistenza da 1megaohm.

La resistenza è buona ma il condensatore penso che non vada molto bene visto che misurandolo con un capacimetro mi risulta essere da 0,6micro!

Lunedì compro un condensatore in sostituzione a questo e vi faccio sapere.

Modificato: da livan74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema finalmente risolto!!!!!!

Il problema alla fine era :

1) Relè con contatti fusi

2) Condensatore da 470mF 35V sostituito con 1000mF 50V

3) Condensatore polipropilene da 2mF 400V sostituito con 2,2mF 275V X2

Il frigo è tornato in vita con una spesa complessiva di 9 euro invece che 150!!!

Spero che questo possa servire ai numerosissimi utenti che hanno lo stesso problema.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve, anche io sono un possessore di questo frigo da 8 anni e, da un mese a questa parte, sporadicamente, mi fa lo stesso scherzetto all'apertura della porta principale.

Ora cambiando

1) Relè con contatti fusi

2) Condensatore da 470mF 35V sostituito con 1000mF 50V

3) Condensatore polipropilene da 2mF 400V sostituito con 2,2mF 275V X2

sono sicuro di risolvere?

Inoltre cosa mi serve? Uno stagnatore con punta piccola può bastare? Perchè cambiare anche i voltaggi del condensatore in polipropilene, perchè uguale non si trova in commercio?

Chi può spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...