Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg Cr 305 Se/1 - Raffredda e non stacca


blasterino72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi descrivo il problema.

Da qualche giorno abbiamo notato che raffredda troppo (insalata ghiacciata , etc.) e facendoci caso abbiamo visto che praticamente il motore è sempre in funzione.

Cambiando le posizione del termostato chiaramente non cambia niente.

Mi ero fatto l'idea che il problema potesse essere il termostato, ma leggendo i vari post mi è venuto qualche dubbio.

Effettivamente il panello posteriore del reparto frigo è ghiacciato per poco più della metà, ma in basso (cassetti frutta) il pannello non è ghiacciato ma è ovviamanete bagnato, mentre negli scomparti freezer il ghiaccio stà crescendo.

Ora da quello che mi sembra d'aver capito è:

se è il termostato conviene provare a cambiarlo altrimenti meglio lasciar perdere (frigo di 8-9 anni quindi fuori garanzia).

I codici sul termostato originale sono :

526009703

3art229a80

0138

prodotto dalla GE.

Non ho trovato lo stesso, ne esistono dei compatibili o che vanno bene per questo frigor ?

Non ho smontato completamente il termostato, perchè non ho capito dove va a finire e dov'è il bulbo, qualcuno me lo sà indicare ?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


se dici che ti ghiaccia la verdura e' sicuramente il termostato non puo' essere una mancanza di gas perche' altrimenti non raffredderebbe.il termostato si trova dietro la manopola della temperatura e la vite di solito e' sotto la copertura della lampadina o sotto la manopola .il termostato e' come uno scatolino di 3cm per 6cm con 2/3 fili e un pezzo di filo di ferro(in realta' e' un tubicino di rame con all'interno un gas) lungo 60/70cm ad un'estremita' che si chiama sonda.se la sonda e' infilata direttamente nella plastica del frigo ti consiglio di trovare il ricambio originale e sostituendolo, la sonda del termostato nuovo si deve infilare nella plastica nella stessa misura della sonda del termostato vecchio altrimenti non rileva bene la temperatura e potrebbe crearti lo stesso difetto.il termostato non e' un pezzo molto costoso di solito si aggira sulle 10-15euro ed e' abbastanza semplice da sostituire.comunque se non trovi l'originale puoi aquistare uno con la sonda della stessa misura e "nuda" cioe' senza copertura di plastica bianca e poi lo puoi tarare dalle viti che ci sono.per la taratura poi ti diro' io come fare.a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

ti ringrazio per la risposta, in realtà il termostato l'avevo gia smontato (per sapere il modello esatto per il ricambio), solo che non ho sfilato tutta la sonda perchè non sapevo se l'estremità era in qualche modo fissata a qualche componente del frigo.

Penso invece che rimanga solo infilata nella sue sede.

Quindi l'importante è la lunghezza della sonda , che deve essere la stessa ?

Con i codici andrò da chi vende parti di ricambio, per caso qualcuno me ne sà indicare in zona Milano Nord.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho consigliato di prendere il ricambio originale per il fatto che la sonda e' di uguale misura e sarebbe piu' facile da montare,ma se non lo trovi puoi prendere anche un'altro tipo basta che abbia la sonda non rivestita cioe' "nuda" piu' o meno di uguale misura,se ne avanza un po' dopo che l'hai inserita nella plastica la puoi attorcigliare nella sede dove lui alloggia facendo attenzione a non spezzarla perche' e' molto delicata ed infine deve avere lo stesso numero di contatti.comunque non ti preoccupare perche' il buon 80% dei termostati ha queste caratteristiche e sono quindi adattabili anche di altre marche.PS e' molto importante che prima di sfilare la sonda vecchia fai un segno con un pennarello indelebile a pari con la plastica cosi' ti sara' piu' facile inserire la vecchia in ugual misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon consiglio frutto d'anni d'esperienza.

Chiariscimi una cosa sul termostato originale cheè a 3 contatti.

t229a80 della Ge non l'ho trovato (per ora ho verificato solo on-line), dopo varie ricerche su un sito russo o similare trovo una tabella excel con riportate le caratteristiche :

TEFR +4 -18 -32 SONDA L=800 GEN ELECTR T229A80 FRIGO

e anche 2 compatibili d'altri produttori :

TEFR +4 -18 -32 SONDA L=800 CLIMATIC 077B6209 FRIGO

TEFR +4 -18 -32 SONDA L=800 GEN ELECTR T229A80 FRIGO

Da queste info presumo che la lunghezza della sonda è 800mm.

Se vado su un termostato diverso dall'originale oltre alla lunghezza devo anche rispettare i valori di massimo e minimo ?

e se sono diversi che succede ?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di cambiare termostato controllerei che la parete posteriore frigo sia ghiacciata fin sotto o quantomeno fin dove la sonda ipoteticamente va a sentire la temperatura . in genere un termostato frigo difficilmente si rompe in chiusura (cioè rimane sempre attaccato) ,succede quasi sempre il contrario . prova a sfilare la sonda e se riesci a farla arrivare nel vano freezer controlla che il termostato stacchi.Se tutta la parete non ghiaccia al 90 % il frigo è semiscarico.Comunque l'operazione di taratura è molto complicata se non impossibile farla senza strumenti adeguati poichè oltre alla temperatura di stacco bisogna regolare anche il riarmo che,se non avviene verso i + 3-5 gradi rischi che si formi una placca di brina sulla parete se attacca troppo presto e non raffredda bene se supera di molto i 5 gradi poichè la temperatura interna del frigo non fa riscaldare la sonda abbastanza per far ripartire il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

rokkino+5/10/2010, 22:01--> (rokkino @ 5/10/2010, 22:01)

di solito la sonda e' posizionata nella parte alta della piastra e quindi se fosse come tu dici il gas dovrebbe essere tutto scarico per non farlo scattare e di conseguenza il comparto frigo non raffredderebbe affatto mentre qui' e' stato detto che ghiaccia troppo ecco perche' dico che e' il termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

e grazie x i consigli.

Alla fine , ho comprato un termostato compatibile dal rivenditore più vicino, gli ho detto con la sonda da 800 ,mi ha guardato, e mi ha detto di solito gli smeg usano questi provalo in caso torna.

Bé alla fine , anche se non ho misurato la sonda mi sembrava più lunga, comunque il risultato ottenuto è il seguente:

-il frigo stacca prima , di conseguenza non mi ghiaccia l'insalata a 1

- il termostato mi sembra meno sensibile di quello originale, ovvero prima se spostavo il termostato mi partiva o staccava immediatamente adesso passano anche 5-10 min.

Direi che per il momento il problema è risolto..... per 20 euro valeva la pena di provare.

Ciao a tutti

p.s.

ci ho messo un pò di tempo a rispondere perchè nel frattempo è nato Andrea il mio secondo bambino

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto auguri per tuo figlio Andrea clap.gif .per quanto riguarda il frigo e' normale che ruotando la manopola il compressore non riparte subito,bisogna veder da quanto tempo era fermo.se il compressore si e' appena fermato e tu ruoti la manopola non e detto che riparta subito perche' i termostati meccanici hanno un ritardo nel chiudere e aprire i contatti che serve per far si' che la pressione del gas all'interno del circuito frigorifero si equalizzi (scende di pressione nel condensatore)altrimenti il compressore non ce la farebbe a ripartire.questo invece non avviene con i compressori con il condensatore che invece sono in grado di ripartire subito.un'altro fattore e' la temperatura ambiente che in questi giorni si e' abbassata e quindi il frigo non ha bisogno piu' di rimanere tanto tempo acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Faissal El Idrissi

Ciao ginogino,

Posso chiederti come si fa a tarare il termostato.

Ho preso un termostato compatibile solo che il minimo è troppo freddoe ghiaccia tutto.

Riusciresti ad indicarmi come tararlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Faissal El Idrissi e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti (addirittura questa è vecchia di 5 anni !).
Per questo motivo ti suggerisco di aprirne una nuova e solo tua.
Questa verrà immediatamente chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...