Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Incasso Ariston Opera Del 2002 - rumore quando stacca motore


claudio333

Messaggi consigliati

buongiorno, ho un frigorifero ad incasso Ariston Opera del 2002, classe consumo A, monocompressore.

Quando stacca il compressore (quando stacca, non quando attacca) fa un rumore , come un botto, molto forte. Ho letto che potrebbero essere rotte o allentate le molle che tengono il compressore che quindi sbatterebbe contro la carcassa. Vorrei sapere se si possono cambiare e, nel caso fosse possibile, se la spesa è contenuta.

Visto che ogni volta che stacca il motore si avverte "la botta"e quindi si nota, mi sembra, ma non vorrei fosse una mia suggestione, che il motore attacchi e stacchi con troppa frequenza: diciamo ogni 10/15 minuti circa riattacca. E' normale? la regolazione è al minimo: + 8 vano frigo, -18 freezer.

Se è troppo frequente da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì,

se per "botto" intendi i tre colpi che si sentono subito prima che si "spenga" il frigorifero, allora quelli sono dovuti probabilmente all'elettrovalvola del circuito refrigerante, nulla di anomalo: anche io ho un frigo Ariston a Incasso della stessa serie tua e si comporta nella medesima maniera. La stessa serie di "colpi" si sente non appena il compressore viene riattaccato. Se invece non è questo che intendi, allora credo proprio che sia un'anomalia perchè non è riscontrabile tale analogia nel mio frigo.

Per quanto riguarda i tempi: io lo tengo a +3 e -22 e posso confermare che fra lo stacco e la riaccensione trascorrono non più di 20/25 minuti (ma mi sembra abbia sempre fatto così, sebbene al riguardo anche io abbia avuto dei dubbi).

A proposito, dovresti dirci qual è il modello specifico del frigo, altrimenti non sarà possibile aiutarti fino in fondo... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono rotte le sospensioni all'interno del compressore e non si ripara ma purtroppo si sostituisce tutto il compressore completo.secondo me finche' continua a raffreddare e se il rumore e' sopportabile tienilo cosi' perche' la spesa per sostituirlo e' molto alta,poi valuta tu.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le spiegazioni, ma in attesa della rottura (quanto potrà durare?) provo a far edei calcoli. Un frigo nuovo ad incasso come questo costa non meno di 5/600 euro.

cambiare il motore quando costerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+10/11/2010, 23:09--> (ginogino @ 10/11/2010, 23:09)

Scusa, avevo capito che parlasse dei tre colpetti che si sentono quando viene disattivato o attivato il raffreddamento del frigo. Voi invece indentevate il tonfo che si sentirebbe proprio nel momento in cui si "stacca" il compressore wallbash.gifwhistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il rumore che senti quando si spegne(i colpi) sono normali..

il frigorifero di mio nonno che circa 40 anni lo fa(e che botti!!) ma funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

DarioRFI+11/11/2010, 20:36--> (DarioRFI @ 11/11/2010, 20:36)

i"botti " non sono affatto normali!!il motore ha un problema di sospensioni ma purtroppo non si puo' sapere quando tempo durera' e finche' va' ... per il prezzo della sostituzione del motore non so' quant'e' dalle tue parti,dalle mie si aggira sulle 170/180 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la situazione è improvvisamente peggiorata:

adesso il motore è rumorosissimo e vibra in modo da far tremare alche il mobile in cui è incassato. Di notte sono costretto a spegnerlo! tuttavia funzione benissimo, nel senso che subito fa freddo, in pochi minuti si riprende.

Modificato: da claudio333
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiornamenti: chiamato tecnico assistenza ariston, sente il rumore e mi dice che è inutile tirarlo fuori dal mobile (il frigo è ad incasso). è il motore che non va , mi suggerisce di cambiare frigo, cambiare il compressore secondo lui non conviene.

Non convinto della diagnosi , ieri con un mio amico tiriamo fuori il frigo dal mobile. Scopro che il motore è un electrolux HYK 12 AA 50 Hz R 600.

Secondo voi non mi conviene sostituire il compressore? Ce la farei con 150 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti si'. se vuoi risparmiare qualcosa quel compressore con l'R600 lo puoi sostituire con uno ad R134a. piu' tardi ti do' la sigla esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue parti quali sono? biggrin.gif

scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è tra r600 e altri gas? nel senso che c'è la possibilità che poi cambiando il motore (e magari tipo di refrigerante) cambi anche il consumo (in peggio ?) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra la differenza del gas ma del motore che e' in commercio da dieci anni circa e quindi costa un po' di meno anche perche' e' un tipo di motore largamente diffuso anche su frigo industriali tipo banconi bar ,pasticcerie, pasta fresca quindi e' piu' facile da trovare e facilmente reperibile.mentre quelli ad R600 essendo in commercio da pochi anni sono piu' difficili da reperire e costano di piu'.per quanto riguarda i consumi e uguale. questo e' l'equivalente

la sigla e' ACC-GVY75AA R134a.1/4cv.

http://www.the-acc-group.com/cgi-bin/WebOb...e&cm=189&cp=416 .

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+6/12/2010, 19:18--> (ginogino @ 6/12/2010, 19:18)

sei gentilissimo per le informazioni.

ultima cosa: ma è possibile cambiare il motore con un gas diverso da quello nel circuito? nel senso ,forse è piu' difficile perchè, in caso di gas diversi, va aspirato tutto il gas precedente e forse il lavoro è piu' complicato, mentre se il gas è lo stesso forse l'operazione, per il frigorista, è piu' semplice.

comunque ho contattato alcuni riparatori (a Napoli) che mi hanno detto di sostituire il motore per circa 180 euro.

la cosa mi alletterebbe, ma vorrei sapere: che garanzie devo chiedere, il motore se è nuovo ha la garanzia biennale? c'è una marca migliore?

non vorrei spendere circa 200 ero e poi trovarmi traqualche mese punto e a capo.

Tu che mi consigli?

grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a fine montaggio motore e saldature l'operazione di "aspirazione"che tu dici va comunque fatta SEMPRE quando si apre un impianto frigorifero che si chiama vuoto e consiste nell'aspirare con una pompa apposita tutta l'aria che entra nel circuito (e gas) quando vengono tagliati i tubi, prima di ricaricare il gas, indipendentemente da che tipo si tratti. a titolo informativo visto che me lo hai chiesto prima l'R600 e' isobutano. una marca migliore di motori a mio parere e' l'aspera e di quella potenza dalle mie parti costa 20/30 euro in piu' dell' ACC.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un'altra cosa che ti voglio dire e' di non insistere col motore in quelle condizioni perche' essendo difettoso potrebbe pompare olio nelle tubazioni e aggravare la cosa e poi tocca fare anche la pulizia con l'azoto con ulteriore spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a valutare la sostituzione anche inconsiderazione degli incentivi sui frigoriferi e sul fatto che un frigo nuovo è coibentato meglio e quindi rende di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri mi hanno sostituito il compressore, ma mi hanno messo un AS60AA !!! il mi dubbio è che sia un po' sottostimato. dopo averlo montato e completamente sbrinato, il frigo è partito ed ha lavorato tutta la notte senza fermarsi. E' normale? Stamattina finalmente si è fermato, per pochi minuti e poi è ripartito. Col vecchio motore i tempi di sosta erano moltovpiu' lunghi!!! se continua così i consumi saliranno alle stelle...

Ho buttato 180 Euro o il frigo deve fare una sorta di rodaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho lasciato spento il mio (probabilmente quasi uguale al tuo dato che ha la stessa età) per due settimane perchè "non arrivava la scheda", all'accensione avevo notato pure io che dalle 17 (ora di accensione) non si era più fermato almeno fino all'una di notte. Al mattino successivo, invece, si è fermato e da lì in poi ha cominciato a regolarizzarsi.

Le soste, comunque, di solito non sono mai più lunghe di 20 minuti, così come il periodo di accensione... Quindi presumo che sia normale blink.gif A me non hanno sostituito il compressore, però anche nel mio caso, nel primo periodo, si è sentito un po' di rumoreggiamento simile ad acqua biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di sosta non dipende dal motore ma dall'isolamento termico del frigo,dalla temperatura e quantita' dei cibi messi al suo interno e dalle volte che sicuramente lo hai aperto per sbirciare dentro per vedere se funzionava tutto bene. biggrin.gif il compressore che ti hanno montato lavora con l'R134a ed hanno fatto una cosa buona a mio parere a montarti quello perche' quelli ad R600 oltre ad essere piu' costosi, lavorando con quel gas che e' altamente nfiammabile non permette di poter saldare con la fiamma se in futuro avresti avuto un qualsiasi problema.l'unica cosa che ti dico e' che a mio parere avrebbero potuto montarti uno un po' piu' grande. quello che ti hanno montato e' 1/6 di cavallo 135w un po' piccolo per il tuo frigo contando che di quella potenza li trovi sui frigo da 240/250litri e che ti dovevano montare almeno un AS75AA che equivale ad 1/5 di cavallo 176w. io in partenza ti avevo consigliato quello da 1/4 per il motivo che quando si passa dal R600 al R134a si monta un motore leggermente piu' grande ma ripeto...almeno 1/5. non vorrei che ti hanno montato quello perche' non hanno trovato quello giusto,per non competenza o semplicemente perche' costa qualche decina di euro in meno.per adesso limitati a provare la temperatura all'interno del vano frigo che deve mantenersi sui 4°/5° sopra lo zero con manopola a 2.e controlla il tempo che il motore resta in moto e non quello quando sta fermo che con queste temperature ambiente invernali non dovrebbe superare i 20 minuti. se il motore che ti hanno montato e' piccolo te ne accorgerai bene quest'estate quando dovra tirare fuori tutta la sua forza per raffreddare con il caldo che fa nel tuo paese in quel periodo dell'anno. sad.gif

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avranno montato quel motore pur di risparmiare ...ne sono certo; anche perchè mi ero anche raccomandato, per telefono, di volere un motore adeguato al mio frigo combinato. Avevo chiesto di sapere in anticipo che tipo di motore avrebbero portato, mi dicevano solo di non preoccuparmi ...........

comunque adesso monitorerò i tempi acceso/spento e vi faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti: ho provato a monitorare i tempi del compressore nuovo, ma non ho le idee chiare e chiedo spiegazioni a voi ohmy.gif

allora, il compressore funziona per circa 5 minuti, poi riposa 6 o 7 minuti, poi riprende a funzionare altri 5 minuti, poi riposa altri 7 e cosi via . Poi riprende e cammina per circa 25 minuti. poi si ferma altri 7.

Il frigo era sempre chiuso , mai aperto durante le rilevazioni.

Come mai a volte lavora 5 minuti altre volte 25?

Puo' essere che io mi sbagli nel rilevare il funzionamento del compressore , nel senso che a volte puo' funzionare solo la ventola e non il motore stesso e io attribuisca il rumore della ventola al motore? oppure puo' essere che il motore si fermi e la ventola continui a girare, ingannandomi?

potrebbe esserci un problema di termostato che attacca estacca con molta frequanza?

oggi sono stato dai miei,he hanno un combinato identico al mio, stessa marca ma piu' recente. Ho notato che i tempi tra un attacco ed un altro del compressore sono molto piu' lunghi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito ,il mio frigo combinato ha la scheda (sostituita l'anno scorso, 150 Euro!!!!!) . un altro post ho letto che se ha la scheda non ha il termostato, giusto? sulla base di cosa allora si decidono le partenze e gli arresti del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio333+11/12/2010, 23:02--> (claudio333 @ 11/12/2010, 23:02)

giusto. si decidono o meglio decide la scheda aiutata dalle sonde che rilevano le temperature nei due scomparti del frigo.percio' e' deciso tutto in base alla temperatura non al tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...