Vai al contenuto
PLC Forum


Gelataio Simac - bruciata scheda motore elettrico pala


fabio75

Messaggi consigliati

si sono bruciati due componenti cilindrici sulla scheda di alimentazione del motore elettrico che fa girare la pala del gelataio simac.

oltre questi 2 cilindri neri (su cui c'è scritto 160) si è bruciato anche il fusibile che è da 6.3A.

vorrei sapere come si chiamano i componenti bruciati in modo da poter andare in negozio e comprarne di nuovi e sostituirli.

alla scheda arrivano 2 fili ed entrambi passano prima di tutto nei cilindri neri bruciati, e gli unici 2 fili che escono dalla scheda vanno sulle spazzole.

aiutatemi il gelataio mi serve assolutamente, la mia bimba non beve più latte e l'unico modo per farglielo prendere è sotto forma di gelato appunto!FOTO SCHEDA

FOTO SCHEDA ALTERNATIVO

Modificato: da fabio75
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quelle sono induttanze,vittime di un cortocircuito forse del condensatore o dei diodi,misurali prima wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gelataio è dotato di un sistema di frizione che scollega la trazione quando lo sforzo diventa eccessivo. Io mettendo uno spessore sull'albero x tendere la cinghia ho inibito la funzione della frizione e quindi immagino che al momento del bisogno il motore è rimasto bloccato e sotto sforzo. Misurerò gli altri pezzi della scheda ma sicuramente sono solamente quelle 2 induttanze. Quindi se è così vado in negozio e chiedo 2 induttanze da 160? o come devo dire? Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo le troverai facilmente anche perchè non ne conosciamo l'induttanza.

Fanno parte del circuito antidisturbo RF insieme al condensatore.

Puoi escluderle e mettere un ponticello,magari quando lo usi non stare con la radio accesa vicina laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato un pò i cilindri e la sigla impressa è 160M non basta a identificarne l'induttanza? comunque se pensi che non c'è rischio di incendio x la casa magari faccio il ponticello :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
fabio75+10/05/2011, 14:15--> (fabio75 @ 10/05/2011, 14:15)

pulisci la zona carbonizzata e metti i ponticelli,non prima di aver verificato i 4 diodi e il condensatore.

Una induttanza simile la puoi ricostruire contando le spire di quella bruciata e utilizzando del filo smaltato della stessa sezione sulla ferrite recuperata,attento a non spezzarla wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa si complica, ho misurato i 4 diodi e 2 sono interrotti, poi ho misurato anche quei 4 tondi blu che penso siano resistenze ma è normale che non segnano? Il condensatore infine conduce. A questo punto sto cominciando a perdere le speranze... tu che dici devo insistere? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia diodi e condensatore,mentre i 4 condensatori a pasticca che dovrebbero essere in parallelo ai diodi,puoi lasciarli.Se puoi rifai le induttanze,se no metti i jumpers

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo e poi faccio sapere.

ma 2 diodi e 1 condensatore più o meno quanto andrei a spendere?

tanto per non farmi prendere in giro data la mia inesperienza...

Modificato: da fabio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
fabio75+11/05/2011, 19:13--> (fabio75 @ 11/05/2011, 19:13)

guarda,se non metti le induttanze togli anche il condensatore.

Al massimo 50 centesimi per i 4 diodi (cambiali tutti e mettili uguali)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti! rispolvero questa discussione perché ho lo stesso problema!

Il fuse é saltato (è interrotto). I condensatori a pasticca non danno alcuna misura, le induttanze (160M) danno 0,03 con modalità prova diodi ed i diodi (tra i 550 e i 565, con tester sempre su prova diodi... non ho per tutti e 4 un unico valore) .

Il condensatore come mi conviene misurarlo? a 200ohm misurando a 2 a 2 sulle saldature della piastra (ci sono 4 saldature nella parte opposta, relative alla posizione del condensatore) danno 0,03 ed emettono il classico bip se in prova diodi!

conviene sostituire fuse e condensatore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto...

front

simac.jpg

back

simac_back.jpg

ps. potreste suggerirmi le misure da fare col tester digitale (dove posizionarlo)..vorrei non sbagliare! grazie

Modificato: da guappo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca il carico (motore) e vedi se salta lo stesso il fusibile.Credo di no poichè i componenti della scheda sono buoni quindi ritengo sia il motore bloccato o in corto che abbia creato il sovraccarico.

E comunque,se non risolvi,apri una tua discussione poichè il regolamento vieta accodamenti.Questa sarà chiusa a breve.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...