Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool Arc 4198/al - frizer ghiaccia troppo frigo troppo poco


gino583

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ringraziando anticipatamente tutti quelli che mi daranno dei consigli

suggerimenti,idee ecc. ecc

vado ad esporre il problema nel 2007 aquisto un bel whirpool ARC4198/AL

con "sestosenso" e "NO FROST" eccezionale, molto ampio raffredda benissimo

nessuna condensa insomma sono propio contento dell'acquisto .

Arriva l'estate 2010 la garanzia è scaduta e lo scomparto frigo non raffredda più e nel frizer siamo a -24 nonostante la temperatura sia impostata a -20 .

una cugina di mia moglie aveva avuto lo stesso problema con un frigo simile e mi suggerisce ( fonte assistenza del suo frigo LG ) di spegnere per due giorni il frigo tenendolo aperto. Eseguo l'operazione e riparte tutto ma dopo 20 25 giorni siamo alle solite allora spengo di nuovo e smonto il pannello che copre l'evaporatore

lo trovo coperto di ghiaccio all'80% allora smonto le ventole le provo con un alimentatore funzionano regolarmente rimonto tutto lascio scongelare asciugo tutto con il fon e riprovo il frigo riparte e va avanti per più di un mese poi di nuovo KO a questo punto non avendo tempo per altre prove ( per problemi con i miei aziani genitori) ho solo rifatto la manovra di scongelamento e nel frattemo è passata l'estate ed il frigo ha retto fino a pochi giorni fà. Adesso che ho un po più di tempo mi sono messo ad analizzare con più calma il problema :

la prima cosa che ho notato è che nei primi anni di funzionamento dopo che avevo aperto la porta del frigo partivano le ventole, adesso invece le ventole partono solo quando parte il compressore. Altra differenza: prima se impostavo la funzione Party per raffreddare velocemente le bottiglie sullo sportello partivano le ventole adesso le ventole partono solo se parte il compressore.

Cosa può essere successo?? ho letto su altri post che gli alimentatori switching delle schede possono dare dei problemi può essere anche in questo caso??

può essere la resistenza di defrost che non funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per resistenze intendi quella di defrost sull'evaporatore??mi senbra di ricordare che era una soltanto .

il fatto del diverso funzionamento delle ventole può essere legato??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti ,rispolvero questo vecchio post perchè questo frigo mi sta facendo impazzire.

un po di storia:

abbiamo superato l'estate scorsa scongelando ogni 7/15 giorni, poi con l'abbassamento delle temperature

il frigo è ripartito anche se difficilmente nel reparto frigo si raggiungevano i 4° impostati

la temperatura oscillava tra i 6° e gli 8°.

siamo andati avanti cosi fino a marzo di quest'anno quando è arrivata qull'ondata di caldo di nuovo 15/16° nel frigo e -24° nel congelatore.

A questo punto non avendo tempo per studiare il problema ho chiamato l'assistenza Whirpool

il tecnico dopo un rapido controllo delle sonde e resistenze sentenzia: modulo guasto 168 euri montaggio compreso.

Accettiamo e dopo una settimana arriva la nuova scheda ed il frigo riparte ( nel frattempo però si erano di nuovo abbassate le temperature) .

Tutto bene fino all'arrivo di "CARONTE" e "SCIPIONE" di nuovo la scritta "sense" accesa fissa e frigo a 15/16°

chiamo di nuovo l'assistenza Whirpool il tecnico mi dice che si è guastato di nuovo il modulo e che me lo cambia nuovamente aggratis perche il ricambio è in garanzia, OK lunedi arriva la nuova scheda ma io non sono molto persuaso.

in attesa vorrei fare alcune considerazioni e cerco conforto/consigli da parte vostra:

non sono persuaso che sia la scheda e addirittura penso che anche la prima scheda ( che ho ancora ) non sia guasta,

il problema si presenta solo con il caldo sia con questa scheda che con la precedente,

mi viene da pensare a qualche componente del defrost che non sia del tutto guasto ma diciamo usurato cioè che non faccia completamente il suo lavoro.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono dare un consiglio.

ovviamente preferirei consigli diversi dalla rottamazione..... perchè a quella ci sto pensando da solo già da un pezzo

p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Lunedi scorso è stata ricambiata la scheda ovviamente avevo spento il frigo da sabato come da istruzioni del tecnico,

con la scheda nuova il frigo per ora sembra funzionare ma la temperatura varia a seconda delle zone da 5 a 8/9 gradi

chiedo agli esperti è normale che all'interno ci siano differenze cosi elevate?? a cosa può essere dovuto,

le ventole non dovrebbero deistribuire meglio il freddo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...