Vai al contenuto
PLC Forum


Combinato Doppia Porta Whirpool S20e Raa 1v-a/g - Relè intermittente su scheda elettronica


FAROM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un combinato Whirpool, funziona ad intermittenza e la temperatura non riesce ad abbassarla più di tamto ed è impossibile mantenere i cibi come si deve.

.

La funzione che fa è la seguente:

Acceso il frigo, dopo qualche minuto parte regolarmente il compressore, dopo 5 minuti circa (a volte dopo 10 - 15) parte la ventola di raffreddamento, il compressore si ferma (va in protezione??), e uno dei tre relè presenti sulla scheda elettronica inzia a eccitarsi e diseccitarsi continuamente come se fosse un temporizzatore astabile.

Dopo diversi minuti di "tic tac" riprende a funzionare e ripetendo il comportamento di prima.

E' un problema di compressore oppure di scheda elettronica, come posso fare per venirne a capo?

Spero possiate aiutarmi, grazie per l'eventuale aiuto, ciao a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, con il suggerimento molto professionale di Cristiano Casagrande risolverai il problema, e non ti dico se fai dei ""tagli.""

Segue una discussione tutta nuova...spero senza tagli o eliminazioni... ma con Motivazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Crisitiano per il suo intervento.

Andrea, ok per la prima parte, non ho avuto "difficoltà", la seconda invece, quando dici <Segue una discussione tutta nuova...spero senza tagli o eliminazioni... ma con Motivazioni... > è troppo ermetica per me. :-)

Edit:

E se io alimentassi direttamente il compressore, m sarebbe d'aiuto, potrei avere la conferma che il compressore è buono, o no? :-(

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
FAROM+21/06/2011, 22:28--> (FAROM @ 21/06/2011, 22:28)

AndreA è un appassionato dell' Ermetismo del Novecento... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi alimentare il compressore direttamente! e' un'ottima idea.

comunque se il "clik" lo senti nella scatola nera attaccata di fianco il lato sinistro del compressore allora devi provare a sostituire il gruppo rele'/salvamotore all'interno se continua anche cosi' allora il compressore andato. sad.gif

mentre se il "clik" proviene dalla scheda allora puoi provare a sostituire i condensatori e rifare le saldature prima di sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ginogino, grazie per l'intervento.

Il tic/tac non proviene dal salvamototrre ma dalla scheda elettronica fissata in disparte.

Perchè pensi che possono essere i condensatori?

Domani proverò ad alimentare direttamente il compresore ed eventualmente il relè salvamotore, grazie, ciao. :-)

P.S.

VIstro che il compressore parte e raffredda (nei momenti che funziona), che danno potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, i condensatori sulle schede elettroniche recenti sono la prima causa di "morte" smile.gif Se il compressore alimentato non da problemi, prova, prima di cambiare la scheda, a cambiarci i condensatori elettrolitici e rifare le saldature.

offtopic.gif

AndreA.+Inviato il 21/06/2011, 22:03--> (AndreA. @ Inviato il 21/06/2011, 22:03)

AndreA, se non avessi la casella degli MP pieni, avresti un MP già da un paio di giorni rolleyes.gifwink.gifofftopic.gif

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Cristiano Casagrande+23/06/2011, 15:55--> (Cristiano Casagrande @ 23/06/2011, 15:55)

infatti è un problema scriverti in MP,dagli una svuotata a quella benedetta casella postale laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando la prova del motore la devi fare con il salvamotore montato, non lo alimentare senza altrimenti rischi di bruciarlo perche' quei tipi di motori non riescono a ripartire subito in caso di stacco e riattacco veloce di corrente ed appunto in questo serve il salvamotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Ho sostituito i condensatori (quelli che sono riuscito a a trovare, due non ho potuto sostituirli), in tutto otto poliestere e uno elettrolitico, ho montato la scheda e adesso il frigo si comporta in modo differente di come si comportava prima della sostituzione.

Dopo aver alimentato il frigo regolarmente collegato, a differemza di prima che non mi segnalava nulla come anomalia, adesso invece sul display (dove normalmente si imposta la temperatura) mi appare la scritta "CF", cosa significa questo messaggio di errore?

Spero possiate aiutarmi, ciao a tutti! :-)

P.S.

Il solo gruppo compressore funziona e raffredda regolarmente, anche se, la parete interna divisoria riscalda eccessivamente ed in modo anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi il riscaldamento lungo tutto il perimetro del freezer e' normale perche' all'interno del battente e' presente un tubo che riscalda e serve a non far creare condensa lungo il bordo.

secondo me se il frigo e' tenuto bene ed e' in buone condizioni e poi dici che alimentando direttamente il motore il frigo raffredda bene dovresti sostituire la scheda perche' potrebbe essere anche un broblema di software.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie per l'intervento ginogino.

Per quanto riguarda la scheda, c'è la possiblità di acquistarla via internet oppure è consigliabile rivolgersi direttamente all'assistenza?

Hai idea del costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo costasse di più, bisogna vedeere il centro assistenza della mia zona cosa chiede, speriamo bene, grazie per la tua disponibilità, ciao! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattato assistenza, la scheda la posso avere per la modica spesa di € 150,00!

Qualcuno può venirmi incontro suggerendomi un'alternativa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

FAROM+29/06/2011, 13:26--> (FAROM @ 29/06/2011, 13:26)

Magari l'errore che ti da sul display potrebbe anche essere dai due condensatori non sostituiti che magari sono in perdita.. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...