Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Rex Zanussi Tecnology - motore rovente e va in blocco


purapassione

Messaggi consigliati

saluti a tutti ho un frigo della rex da 10anni ecco foto trovata in rete ma e uguale

user posted image

il frigo e sempre andato a meraviglia, fino ad ieri che si notavano segni di

scongelamento in tutte e 2 le porte, girando il frigo ho notato che l'unico motore

o compressore non so il nome esatto cioè la palla nera...

diventa rovente al punto di ustionarti, e si blocca non raffreddando piu' niente,

ma come scende un po di temperatura riprende da solo a ripartire,

ed e questo che fa da stanotte, attacca e stacca, la guarnizione e un po sguercia

ma aderisce ancora bene, il termostato e sempre stato sul 3 e d'inverno sul 2

cosa puo' essere?? qualcuno puo' aiutarmi please?? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La serpentina nera dietro al frigo come è calda o fredda ?

Per il fatto che il compressore si riscalda è una cosa normale , per il problema che l'apparecchio non raffredda potrebbe essere propio un guasto al compressore .

Ogni quanto tempo attacca e stacca ? quando si ferma senti un "clik" proveniente dal compressore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

ciao, allora le freccie segnate in rosso sono bollenti, mentre quella verde

che suppongo sia il serpentino, al momento che riparte il compressore

rimane per circa 10 secondi freschina, dopo un minuto ritorna a temperatura

ambiente e resta cosi'.

Il compressore e rimasto fermo per un' attesa di 15 minuti, dopodichè e ripartito,

non ho sentito alcun clik, e come se raggingesse una temperatura talmente

elevata che va in protezione e si ferma, e riparte quando si raffredda un po',

e normale che se metti il dito contro il compressore non riesci a tenerlo

per piu' di 2 secondi che ti ustioni?

adesso rinfresca ma staccando ogni ora e mezza circa non mi tiene la temperatura costante,

anche la griglia alle spalle del frigo e troppo bollente che non

riesci a tenerci la mano sopra.

IL MODELLO è:

REX RD 25 SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora quello che ti posso dire è che forse si tratta di una otturazione del capillare ,sarebbe quel filo piccolo in rame avvolto a spirale che vedi nella foto sul lato sinistro .

Quando dico se senti il clik intento dire se lo senti quando il compressore si ferma e non quando parte , sicuramente con il capillare otturato anche parzialmente il compressore lavora sotto sforzo , per questo diventa bollente che non lo puoi toccare , anche se in normalmente tutti i compressori scaldano molto quando sono in moto , idem per la griglia nera (condensatore ) montata alle spalle del frigo .

nel tuo caso non puoi fare niente da solo per ripararlo , e comunque devi chiamare un tecnico per la riparazione , che consiste nel eliminare l'otturazione del capillare, nella sostituzione del filtro (quel bombolotto di rame sulla sinistra dove sotto è saldato il capillare ) .

poi inoltre fare una ricarica di gas refrigerante e sperare che tutto vada bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e quello vicina alla freccia con il numero 3,

bombolotto in rame=filtro

e il filo piccolo che scende dal filtro che sarebbe il capillare,

ok, GRAZIE flux, attendo il rientro del tecnico dallre ferie

e poi vi faro' sapere.. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

purapassione+29/08/2011, 19:09--> (purapassione @ 29/08/2011, 19:09)

Si è propio quello il filtro , ma non mi hai detto se senti il clik quando il compressore si ferma , è una cosa importante perchè ci fà capire se interviene la protezione termica del compressore

Normalmente il compressore viene fermato dal termostato quando il frigo raggiunge la temperatura di stacco ma in questo caso non sentiresti nessun clik .

Ok facci sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

purapassione+29/08/2011, 19:09--> (purapassione @ 29/08/2011, 19:09)

lascia perdere, comprane un'altro fai prima, sono tutti soldi sprecati, fidati per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

kenwood+30/08/2011, 10:03--> (kenwood @ 30/08/2011, 10:03)

non è vero, il gas r134 è un gas che si esaurisce la miscela....bsasta forse una ricaricatina e funziona perfetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

kenwood, eppure dal nick che ti sei prefissato non dovresti dare come consiglio di buttare il frigo, quoto matteoverona che sicuramente il capillare si sia otturato e sicuramente non passa il freon, non alimentando con efficenza il circuito, sturacapillare, filtro disidratatore nuovo e il frigo funziona meglio di prima, dopodichè un bel vuoto, e carca con 134a, e tutto funzionerà meglio di prima, se c'è una cosa nei tecnici frigoristi che mi irrita tanto, e quando dicono a priori buttate e ricomprate, un buon tecnico non dovrebbe dire questa frase.

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...