Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston Krf 310 Raffredda Troppo


poniboy

Messaggi consigliati

ciao a tutti, è la mia prima volta su questo bellissimo forum, che ho scoperto per caso proprio stamane, e provo a disturbare subito biggrin.gif

ho il frigo in oggetto che raffrredda veramente troppo, nonostante la regolazione sia sull' 1 cioè al minimo. avete qualche suggerimento?

premetto, che un pelo di manualità c'è l'ho, per cui se devo metterci le mani di mio ci posso provare volentieri.

grazie a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti


poniboy+5/02/2012, 12:27--> (poniboy @ 5/02/2012, 12:27)

Stacca vero? se è in "super salute" come il tuo wink.gif ci cambierei il termostato .

Dovresti tuttavia specificare se è il classico frigo oppure un no frost poichè cambierebbe la cosa in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

poniboy+5/02/2012, 13:09--> (poniboy @ 5/02/2012, 13:09)

Certo se stacca il frigo deve essere fermo ,nessun rumore e notare poi magari aprendo la porta ripartire dopo un po'.

Se in alto o basso c'è il freezer e si forma normalmente del ghiaccio o brina ,senza alcuna ventola ,senza schede elettroniche allora è classico ,in quel caso il termostato dovrebbe essere difettoso o starato

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il frigo non stacca, sembra girare continuamente, dalla tua spiegazione, direi proprio che non è un no-frost.

ora ho messo un termometro contro la parete per misurare la temperatura, una mi ha detto che se scende intorno ai -10 gradi, di sicuro è il termostato. ma, avrei un'altra domanda, sai mica come posso togliere la placchetta che "cuastodisce" il termostato?

non ha viti, penso sia solo piantata, ma non vorrei romperla

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un problema. il termometro appoggiato per tutta la notte sulla parete in fondo, dove si forma un pò di ghiaccio, ha rilevato solo +3 gradi invece che -10 gradi se fosse stato colpa del termostato. la rotella era al minimo, adesso voglio riprovare mettendola al massimo e vedere a che temperatura arriva. sia mai che sia guarito? la roba non mi pare più fredda come prima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova di mettere il termostato al massimo del freddo, e la parete ha la stessa temperatura, di quando lo avevo messo al minimo.

sono un pò confuso sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il termometro segna +3 gradi e vedi del ghiaccio , la parete è tutta ricoperta di ghiaccio o solo in parte ?? A volte succede che si stia scaricando , fa freddo solo in alto e il termostato non rileva correttamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

poniboy+7/02/2012, 19:05--> (poniboy @ 7/02/2012, 19:05)

Probabilmente è starato , puo' capitare che a volte funziona bene ed altre no.Staratura ,falsi contatti interni rottura netta del termostato ecc vengono alla fine sempre bollati con la parola "difettoso" .Forti quindi del fatto che il frigo come si diceva raffreddava molto....sostituiremo il termostato ed il frigo torna al normale funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parete è ghiacciata solo nella parte alta del frigorifero, non su tutta l'altezza. mi è venuto in mente che mio padre aveva un amico frigorista, ho provato a contattarlo, e lui mi ha spiegato forte di un'esperienza quarantennale, e tuttora in attività, che sicuramente (visto che il frigo ha ormai 11 anni) non è il termostato ma bensì, le tubazioni che sono diventate porose, e hanno cominciato ad avere delle perdite tali per cui, il frigo non stacca più. mi dice che non vale la pena metterci le mani, in quanto rischio, di spendere più della metà dei soldi che spenderei per comprarne uno nuovo, con il rischio che magari tra un anno o due, parta poi il compressore, piuttosto che il motore. voi che ne pensate?

gli ho ancora chiesto se era il caso di provare a cambiare il termostato per fare una prova, lui mi ha detto che se voglio me lo da, o me lo cambia lui, ma butto via i soldi, anche se pochi, ma li butterei via.

Link al commento
Condividi su altri siti

poniboy+8/02/2012, 09:56--> (poniboy @ 8/02/2012, 09:56)

Il punto è un'altro ,l'esordio del messaggio era "il frigo raffredda troppo ",allora se un frigo raffredda tanto non puo essere ne scarico ne ha perdite ne il motore è difettoso le pressioni interne sono talmente perfette da raffreddare benissimo ,allora noi ci mettiamo un paletto chiamato termostato e faremo staccare vuole o no .

Se invece c'è la condizione opposta il frigo non raffredda allora incominciano i problemi,nel senso che molte possono essere le cause.

Detto questo incomincio a pensare che c'è stata una errata interpretazione del difetto osservando le cause.

In pratica se hai visto molto ghiaccio automaticamente (spesso succede cosi) erroneamente si pensa che raffredda tanto mentre in realta è l'opposto troppo ghiaccio non significa troppo freddo,l'unica prova seria da fare è inserire un termometro all'interno e verificare la temperatura.

Tuttavia si è anche parlato mi pare di -10 gradi o +3 gradi se queste sono le caratteristiche di un frigo scarico e stanco ...

Se poi il tecnico di 40 anni dice che anche se raffredda molto (verificato con termometro)non è il termostato ,allora sono 2 pensieri tecnici di effetto/causa/difetto completamente opposti per cui penso che è inutile dilungarsi ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, dilunghiamoci pure, è un forum ed è giusto continuare a parlare, non è il mio mestiere, e apprezzo i tuoi consigli, ma prima di decidere, vorrei capire. il primo personaggio, mi dice che se metto il termometro contro la parete e scende a -10 allora è il termostato. ho provato e la temperatura, è sempre di +3 gradi. domanda, come fa la roba ad essere così fredda? tu continui a sostenere che è il termostato, a questo punto butto 30 o 40 € che siano e mi tolgo lo sfizio

e poi ti dico. mi piaccioni i tuoi ragionamenti, solo che ho anche parlato con questa seconda persona (quella dei 40 anni) e mi ha fatto il discorso che sai. ora faccio sta prova e poi ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poniboy...

Se ci fosse una perdita si può provare a fare un by-pass dell'anticondensa, e vedere se dipende da quella...certo ha un costo, ma non quanto un frigo nuovo, poi dipende se compri uno economico o no...

Comunque potrebbe essere, come si è detto fin qui, il termostato, specialmente se è quello immerso, cioè, che ha il bulbo infilato in una cannuccia...se è quello prendi il suo originale, portati il modello e il numero di serie del frigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

poniboy+9/02/2012, 07:59--> (poniboy @ 9/02/2012, 07:59)

Ti consiglierei di mettere il termometro esattamente in un ripiano del frigo e non appoggiato alla parete,cosi si saprà che temperatura il frigo "produce" realmente e quindi che freddo arriva agli alimenti , da li poi forse un po piu di chiarezza su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti

è passato un pò di tempo, e ho convissuto con il frigorifero. ho interpellato una terza persona, la quale è venuta e ha riscontrato il fatto che il termostato in qualsiasi posizione sia non scatta, e di fatto il frigo gira in continuazione. la temperatura non scende mai sotto i + 5 gradi. la parete del frigo, è ghiacciata solo nella parte alta. il suo responso è stato: " si sta scaricando, e siccom eha un gas infiammabile io non te lo ricarico, in quanto è pericoloso. inoltre ci saranno sicuramente delle perdite, dovute forse a delle porosità, per cui non varrebbe la pena caricarlo"

purtroppo non mi sono ancora mai procurato il termostato nuovo. secondo voi mi conviene provare a cambiare il termostato, o mi devo fidare delle opinioni di ques'ultima persona?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

E' sufficiente guardare l'etichetta sul compressore... se c'è scritto R600 allora ha ragione... quel frigo funziona con un gas dispettosissimo, se invece è R134... allora si può provare a vedere di ricaricarlo, dopo aver trovato e, se possibile, saldato le perdite!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Pulendo il frigorifero, probabilmente ho variato la sua temperatura,tanto che ghiacciava il cibo .... Ora l'ho messo a zero e ho del ghiaccio sulla parete interna ,quale è la temperatura migliore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paola per favore apri una nuova discussione e spiega meglio il tuo problema, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...