Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo Arc4188/ix/a+ Whirlpool - Freezer funziona - frigo no


saccobaldo

Messaggi consigliati

salve, il termofusibile deve dare continuità, se non fosse così è da sostituire(in ogni caso bisogna capire perchè si è interrotto) non conosco la temperatura di intervento, ma si potrebbe comprare un ricambio da elettronica del costo di circa 1,5 euro.

non so se hai visto lo schema che è presente sulla scheda, ma se la misura la fai dalla scheda il termofusibile è in serie alla scaldiglia e quindi misuri la resistenza della scaldiglia(prova con portate nell' ordine del Kohm per sicurezza) se non misuri nulla il termofusibile è sicuramente interrotto, ma può anche essere stato causato dalla scaldiglia alimentata per un tempo eccessivo.

non so se il frigorifero è in grado di segnalare questo problema con qualche indicazione sulle spie luminose della temperatura freezer.

se ti serve l' esploso mandami indirizzo email in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • saccobaldo

    15

  • van12

    7

  • gillerano

    6

  • maurigat

    4

Buongiorno, anch'io come vooi ho lo stesso problema da anni, il problema é dovuto alla formazione del ghiaccio sull'evaporatore, perché non funziona per bene il defost, io ho sostituito il sensore temperatura che rileva la temperatura di scongelamento, ovvero fornisce allacheda il segnale per attivare la resistenza e fare lo sbrinamento, questa segnava un valore in kohm troppo basso circa 5kohm per tanto non dava mai la messa in funzione della resistenza, ho cambiato il sensore (30€) e il tutto ha funzuinato regolarmente, se lo sbrinamento si attiva nella vaschetta posta nel vano postiore in basso dovrete trovare sempre un po dacqua, in presenza di tutte le anomalie descritte, se controllate la vaschetta non troverete acqua, se i sensori sono ok, probabilmente il termofusibile posto in serie alla resistenza o la resistenza sono interrotti, con il tester si può misurare la continuita, se il circuito é aperto c'è un problema, probabile il termofusibile, a me é successo giorni fa per ora ho eliminato il termofusibile ponticellandolo, in attesa che mi arrivi il pezzo, sulla scheda ho inserito in parallelo ai due cavi della resistenza due cavi a cui ho collegato una picola lampadina a 220v, cosi quando la resistenza entra in funzione la lampada si accende e io capisco che sta facendo lo sbrinament, e soprattutto che la resistenza non rimanga in funzione per via della temporanea assenza del termofusibile.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buon Giorno A tutti, anche io ho lo stesso Frigorifero e da due giorni lo stesso problema.....   Sono a di cagliari quindi parte in causa !!! Ho cercato notizie in rete, ho trovato molte informazioni utili, ma prima di sostituire sonde o resistenze contatterò il centro assistenza, che tra le altre cose ho letto che è intervenuto pure nella discussione, ma non ha dato risposte utili o consigli.... Capisco lo facciano per lavoro, ma quanto meno rassicurare gli altri clienti al di là della diatriba..  Comunque, che dire oggi lascio spento, ho smontato il pannello,non vi era ghiaccio, penso e spero fosse il condotto di comunicazione tra i due vani (frigo/frizer) ci ho trovato del ghiaccio ed acqua, anche io non ho capito come funziona il termostato, poichè non è manco alimentato???  Sarà wirless ???  Domani attaccherò la corrente e vi farò sapere, speriamo bene.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato corrente , il risultato è inequivocabile.....   non funziona più nulla . Ho quindi aperto la chiamata e mercoledì sarà visitato dal Tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema,stessa marca. Il frigo l'ho comprato 7 anni fa e a Marzo mi ha fatto il problema del freezer freddo e frigo a temperatura ambiente. Ho notato che sulla scheda c'era un po di nero,come qualcosa che avesse sfiammato,ma i componenti (2 diodi zener e due condensatori elettrolitici) funzionavano correttamente. Ho staccato il frigo per 24H ed e' tornato tutto ala normalita'. Adesso si e' ripresentato il problema,solo che a differenza dell'altra volta ha la serpentina dietro al frigo che non e' calda ma tiepida. C'era ghiaccio nei canali,non riesco a smontare il pannello dietro al congelatore (ho forzato ed ho sentito la rottura del polistirolo) ed ho desistito per non creare un danno irreparabile o che pregiudichi una eventuale possibilita' di aggiustarlo. Cosa ne pensate? Sicuramente provo a cambiare i due diodi zener e i due condensatori ma ,secondo voi, potrebbe mancare il gas al frigo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Anche io sono alle prese con questo problema.

Ho effettuato varie prove e per me il problema sta nel giacchio che si forma nei condotti tra il freezer e il frigorifero.

Con l esattezza nei condotti che si trovano tra  il filtrino blu lato frigo e le bocchette che si trovano appena apri il freezer.

In condizioni normali queste dovrebbero essere libere e comunicanti tra di loro e con lo scolo dell' acqua.

Quando si verifica il problema queste sono intasate di ghiaccio  e questo provoca un effetto tipo sottovuoto che non permette il passaggio dell aria tra il freezer e il frigo anche se il passaggio principale è libero.

Con tutti i componenti elettronici funzionanti evaporatore resistenze ventole ecc. bisogna capire perchè si forma il ghiaccio in questi condotti.

Secondo me i problemi possono essere 2:

1) la  struttura in polistirolo che divide il freezer dal frigo. Per qualche motivo questa struttura con il passare del tempo si deteriora  quindi  entra umidità che a causa delle temperature basse si trasforma in ghiaccio e visto che in questi condotti non c' è niente per farli sbrinare si chiudono i passaggi dell' aria.

2) Per qualche rottura o della struttura in polistirolo o del condotto di scarico dell 'acqua dell' evaporatore quest' ultima entra nei condotti di areazione tra freezer e frigo e congela.

La soluzione quale potrebbe essere?

Per me aggiungere un circuito di sbrinamento i questi condotti, i modi ci sono ma poi aumenterebbero i consumi elettrici e si andrebbe a modificare il frigo che non sarebbe più a norma quindi soluzione non applicabile.

Avete altre idee?

Buon anno a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buon Giorno a tutti

Vi scrivo solo oggi a distanza di tempo ma non sono riuscito prima

Che dire problema risolto

Ho chiamato l'assistenza autorizzata  "Cagliari"  è venuto un ragazzo, sapeva dove mettere le mani, mi ha diagnosticato subito il guasto, scheda e protezione motore.

Quindi ha mandato avanti l'ordine dei ricambi, mi ha fatto subito un preventivo di spesa e non appena è arrivato il pezzo lo ha sostituito

ed il frigo come per magia ha ripreso a funzionare !!! 

Che dire mi rimane un po il dubbio che fosse partito solo il sistema di protezione del motore, la centralina non saprei...

Sono comunque soddisfatto perchè ho risolto e non ho dovuto buttare via il Frigorifero, o peggio non ho buttato i soldi in acquisti di pezzi per prove impossibili....

Suggerisco a tutti di rivolgersi ai centri di assistenza, anche perchè tutte le cose che ho letto:

smonta... fai .... cambia.... inverti... aggiungi....

sono inutili, sono anche io un perito elettrotecnico, ma sulle ipotetiche soluzioni ho letto solo cose improbabili. L'unica cosa vera è che si forma del ghiaccio sul condotto causa guarnizione o sportello registrato male, tutto il resto è "ingegneristica estrema"

Quindi quoto i centri di assistenza, sarà vero che ti prendono per il  collo e si fanno pagare, ma sono preparati, conoscono i problemi e sanno come intervenire, 

comunque sia devono lavorare anche loro. 

Ringrazio tutti per l'attenzione e vi auguro buona fortuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema con l'ARC4188 del freezer che funziona (anche se secondo me non è freddissimo) e il frigo no.

Premetto che ha 7 anni e ha sempre funzionato perfettamente, non è mai stato spento.

Ho provato a spegnerlo e dopo circa 10 ore a porte aperte ho smontato il pannello dietro al freezer.

In effetti c'era un bel po' di ghiaccio tutto attorno all'evaporatore, per cui deduco che lo sbrinamento automatico non abbia funzionato a dovere.

Il termofusibile mi dà continuità, così come anche la resistenza (non ricordo il valore). Non ho provato i due sensori di temperatura e non saprei che valori di resistenza aspettarmi.

Come potrei fare per verificare se effettivamente la scheda avvia lo sbrinamento o meno? Ogni quanto dovrebbe farlo?

Esiste un modo per sollecitarlo manualmente?

 

Grazie in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao a tutti, ho visto ora questa discussione e anch'io ho avuto lo stesso problema con il reparto frigo caldo, il frigo ha 3 anni,  leggendo i vostri post ho trovato subito il condotto aria frigo/congelatore totalmente bloccato dal ghiaccio, ho inclinato il frigo e spruzzato acqua calda nel condotto con una pompetta, scongelato in un oretta, riavviato il frigo e al momento ha ripreso a funzionare infatti si sentiva il flusso d'aria che prima chiaramente non c'era, spero che continui a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...