Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo Arc4188/ix/a+ Whirlpool - Freezer funziona - frigo no


saccobaldo

Messaggi consigliati

Buongiorno qualcuno potrebbe aiutarmi?

Il mio frigorifero ha il seguente problema: il freezer funziona correttamente, il frigo invece no. Cade acqua in continuazione dal condotto che dovrebbe convogliare aria dal freezer al frigo e la temperatura varia, a volte gela ed a volte è caldo (temper. ambiente). Ho chiamato il tecnico che ha smontato il tutto ed ha detto che il condotto era sporco, l'ha pulito, risistemato e il frigo ha funzionato alcuni giorni ma dopo si è nuovamente verificato il problema. Ho lasciato staccato il frigo per due giorni, ha funzionato per altri cinque giorni dopodichè nuovamnte lo stasso problema. Recentemente l'ho lasciato spento per 12 giorni. Ha funzionato per due o tre giorni e poi nuovamente rotto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • saccobaldo

    15

  • van12

    7

  • gillerano

    6

  • maurigat

    4

saccobaldo+18/02/2012, 14:40--> (saccobaldo @ 18/02/2012, 14:40)

Il fatto che funziona bene dopo averlo sbrinato ,mi fa pensare che non avviene il ciclo di sbrinamento e magari col tempo ottura il condotto o qualcosa del genere .Andrebbe quindi controllato questa sezione,resistenza di sbrinamento e componenti .

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato lo schema e purtroppo non ho avuto il tempo per smontare il frigo quindi ho chiamato il tecnico dell'assistenza whirlpool. Verrà stasera ma non ho nessuna fiducia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono venuti i tecnici del centro assistenza e mi hanno detto che il problema è irrisolvibile. Dicono che tale frigorifero ha sempre creato quel problema a causa della sua conformazione e pertanto è da sostituire. L'alternativa sarebbe quella di spegnerlo per 48 ore almeno una volta alla settimana.......

Link al commento
Condividi su altri siti

saccobaldo+23/02/2012, 10:17--> (saccobaldo @ 23/02/2012, 10:17)

L'unica cosa che non ho capito ma quando è stato acquistato funzionava bene? e se si per quanto tempo poi è andato avanti?.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquistato nel 2007 ed ha funzionato sino alla primavera 2011 esattamente per quattro anni. Hai ragione se prima funzionava ed ora no qualcosa deve essersi rotto perchè in caso contrario non avrebbe funzionato dall'origine, ma cosa posso fare? Perchè il tecnico non ha voluto fare l'intervento? Secondo te potrei cambiare la resistenza di sbrinamento? Potrei fare qualcosa per vedere se funziona o è guasta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

saccobaldo+24/02/2012, 09:23--> (saccobaldo @ 24/02/2012, 09:23)

Forse è un intervento un po laborioso .A mio parere se l'apparecchio non ha subito nella struttura ,nei condotti eventuali deformazioni o qualcosa di simile ,deve necessariamente esserci un componente che prima funzionava bene adesso non piu .Fortunatamente i frigoriferi non prendono virus ne si ammalano ,il tutto si traduci alla sostituzione meccanica del componente difettoso,tutto ovviamente viene accompagnato da valutazione del costo, ossia se ne vale o meno la pena da punto di vista economico ripararlo.

Prova magari a chiedere ad altro tecnico un parere senza citare il precedente.

Volevo solo ricordare con i dovuti distinguo che se un tecnico whirpool ha un suo parere riguardo un difetto non significa per forza che quel parere è corretto puo' sbgaliare anche lui.

Tempo fa mi trovavo al sud da amici ,avevano un frigo whirpool scade la garanzia dopo 2 anni e qualche mese.Chiamano il tecnico visita l'apparecchio ,il rersponso era scheda difettosa preventivo 150 euro circa , che comunque i tecnici neanche l'avevano in quel momento .Questi amici decidono dopo un paio di giorni di chiamarlo accettando la cosa e dopo numerose chiamate il tecnico neanche andava piu a trovarli ,mi trovai io per caso da loro (lo stesso lo avrebbe fatto un altro tecnico impegnandosi un po di piu nel visitare il frigo)esposto il problema ,si è trovato il guasto usando un semplice asciugacapelli ed un coltellino .

Tutto questo per dire che nei centri ci sono tecnici bravissimi ma ci sono anche tecnici cambiatori di moduli e null'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai percfettamente ragione, ancora non ho sostituito il frigo e non mi sono dato per vinto. Il problema è rintracciare un nuovo tecnico me continuerò a cercare. Esiste un sito dove poter trovare l'esploso del frigo per vedere come è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho lo stesso frigo con lo stesso problema ho ripulito tutti i pannelli ed i condotti, ma per la terza volta sta ripresentando il difetto aspetto l' assistenza per la 2° volta, ma per il momento non si sono fatti sentire, ho seguito lo schema sul retro e verificato continuità delle resistenze defrost senza alimentarle, non posso però vedere se realmente si inseriscono e se funziona a questo punto la scheda e il sensore umidità(termofusibile in serie ok) il freezer riesce ad arrivare anche a -27°.

aspetto novità o lo butto?inutile dire che non acquisterò più questa marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe da dire facciamo una class action? A parte gli scherzi saresti così cortese da dirmi cosa ti diranno quelli dell'assistenza? Nel frattempo io cercherò un altro tecnico e se dovessi avere qualsiasi aggiornamento lo scriverò. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l' assistenza è solo quella il difetto ha iniziato a farlo dopo 2 anni e mezzo e non ho esteso la garanzia, forse conoscono il difetto e sanno che non è risolvibile.aspetto questa settimana e poi li richiamo avevo anche comprato i filtri antibatterici al prezzo furto di 30 euro 3 pezzi.

ci aggiorniamo in caso di novità intanto continuo a cercare soluzioni o idee.

ho anche pensato che potrebbe esserci qualche problema con lo scarico della condensa che una parte finisce nei condotti e ghiaccia(magari il polistirolo è filato)

comunque appena l' ho riacceso aveva già ricominciato a fare la brina nella zona del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se la resistenza di sbrinamento interviene a parte verificarlo al tatto se si riesce in qualche modo a capirlo ,altrimenti potreste dopo aver sbrinato e lasciato a riposo il frigo come già fatto altre volte ,inserire un amperometro per misurare la corrente assorbita in quelle condizioni ed annotarle o ricordarsi (ventoline luce accese ecc influiscono poco nulla sulla lettura ,la resistenza di sbrinamento invece dovrebbe "vedersi" sull'amperometro) verificare poi dopo 1 giorno oppure quando credete opportuno visionare l'assorbimento in eccesso che potrebbe segnalare che la resistenza è intervenuta.Se non si è esperti ricordo che l'amperaggio va posizionato in corrente alternata ed in serie ad un filo di corrente 220 volt ,oppure piu comodo e sicuro ancora la pinza amperometrica.Ovvio che se la lettura rimane sempre ad un valore ,quindi passa da 0 frigo fermo a esempio un 0,6 amper ,la resistenza non interviene se supera invece il valore di 0,6 amper(oppure quello che si è letto in condizioni base ,dopo averlo acceso) allora la resistenza è intervenuta .In questo modo si incomincerebbe a fare un po di chiarezza in piu seguendo almeno una pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, poi diteci anche di dove siete, così magari se c'è qualcuno di noi vicino che vuole venire a prendersi in carico il problema.. :rolleyes:

Se vi serve l'esploso o lo schema dei collegamenti contattatemi tramite MP che ve lo mando..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho rispento il frigo per il solito problema, ho subito aperto il pannello posteriore del freezer ed era tutto ghiacciato, nella vasca del condensatore non è scesa una goccia d' acqua, ora ho un frigo di scorta e non ho problemi di tempo per effettuare le dovute verifiche tanto l' assistenza ancora si fa aspettare.il problema è verificare lo scarico della condensa se otturato nella vasca di raccolta perchè non è pienamente accessibile causa radiatore del freezer, ho provato a soffiare con compressore dal basso e sembra otturato(ma probabilmente dal ghiaccio) quindi aspetto a stasera o domani per ulteriori verifiche.

per quanto riguarda le resistenze(che poi è una sola che gira davanti e dietro il radiatore e poggia sul fondo vaschetta)i fili di collegamento alla scheda sono cortissimi ed in effetti potrei mettere una pinza sull alimentazione principale e verificare l' assorbimento di circa 1A (probabilmente se e quando si verifica non sarò presente)

comunque non mi resta che aspettare sbrinamento completo e verificare condotti nuovamente

dimenticavo:Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, io sono troppo distante per consigliarvi qualcuno.. Vediamo se qualcuno del forum è da li vicino.. :)

Saccobaldo per poterti inviare lo schema ho bisogno del tuo indirizzo email, mandamelo in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato un frigo stessa marca modello ARC 4188/1 con lo stesso problema. Mel mio caso ho trovato bruciato ( prova tester) il termofusibile

posto in serie alla resistenza di sbrinamento. Si trova inserito sul fianco destro dell'evaporatore. Saluti,

Peppedelsud

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Peppedelsud, appena smonterò il frigo e proverò il funzionamento del termofusibile ti darò il responso. Per ora ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho smontato il pannello posteriore del freezer e tutti gli apparati sono puliti. Ho controllato il termofusibile e sembra che funzioni però i cavi sono spellati ed i conduttori, sebbene per un piccolo tratto, sono privi di protezione. E' possibile che ciò causi il malfunzionamento, speriamo. Ho ordinato il termofusibile nuovo e appena arriva lo sostituisco.

Modificato: da saccobaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per assicurarti del funzionamento del circuito di sbrinamento puoi procedere in questo modo: apri la scatola che contiene la scheda vicino al compressore, stacca lo spinotto che va al freezer e misura la resistenza del circuito serie resistenza-termofusibile (dovrebbe essere la terminazione di un filo bianco ed uno ble. Se il circuito è a posto dovresti misurare circa 200 ohm. Se è aperto il problema è nel termofusibile o (e spero di no perchè mi pare che faccia corpo unico con l'evaporatore) nella resistenza stessa. Saluti,

Peppedelsud

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cambiato il termofusibile ma la situazione non è mutata. Il freezer funziona perfettamente, il frigo è a temperatura ambiente. Aveva ragione il tecnico dell'assistenza che ha detto che non c'è nulla da fare e bisogna cambiare il frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho ricevuto la risposta dal servizio assistenza della whirlpool, il quale ha sentito il tecnico del centro assistenza di Cagliari e mi ha comunicato che il frigorifero è IRRIPARABILE!!! Poichè non posso stare senza il frigorifero ne acquisterò uno nuovo certamente non whirlpool, ma in ogni caso ho intenzione d'intraprendere un'azione contro tale marchio perchè non è possibile che un frigorifero che ha tutti i componenti integri non funzioni per un difetto progettuale e sia ancora in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero solo curioso di capire il perchè irreparabile ,dovevano almeno spiegare il motivo esattamente e tecnicamente.Forse cosi si accettava piu di buon grado la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...