Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Wixl 126 - Sta morendo???


Mario1989

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono praticamente disperato... la mia amata Indesit WIXL 126 sta dando i primi cenni di cedimento ed è assurdo perché l'ho acquistata nel giugno 2008! E' nuovissima.

La REX RL40 del 1997 sta ancora lì che non crepa neanche a martellate e la indesit già fa i capricci... Mah!

Stamattina ho messo a lavare alcuni indumenti (neanche 2 kg di biancheria) al programma 10, che corrisponde a Sintetici Express. Ho impostato la temperatura a 40°C, la centrifuga a 500 giri e l'ho fatta partire.

Il lavaggio è andato bene, non appena ha scaricato l'acqua si è bloccata e hanno iniziato a lampeggiare velocemente il led rosso del lucchetto e simultaneamente i led verdi della partenza differita e dello scioglimacchia. Morta, non funzionava neanche il reset. Ho aperto l'oblò, l'acqua non c'era ma i panni erano ancora caldi. Ho staccato la presa, riattaccata, resettata e ho mandato il programma dei risciacqui che è stato eseguito correttamente. Più tardi ho mandato un altro lavaggio, sempre con 1,5-2kg di biancheria e sempre al programma 10, temperatura a 30°C e centrifuga a 600 giri ma niente. Stesso problema. Alla fine del lavaggio è morta e ho dovuto ristaccare la spina, resettare nuovamente e rimandare i risciacqui con l'apposito programma che, tuttavia, è stato correttamente terminato.

Ho pulito anche il filtro che non era affatto sporco.

Non so cosa pensare. Ora se il problema fosse solo al programma 10 non mi importerebbe, non lo uso quasi mai, ma se mi si venisse a creare il problema anche con gli altri programmi, specialmente con il 2, 3, 4, 5, 8 e 9 che uso spessissimo, mi crollerebbe il mondo addosso. Vabbè che ho la rex e che lava molto bene, però è del 1997, non c'erano ancora neppure le classi energetiche, consuma un botto ed ha una pessima centrifuga (anche se quest'ultimo è più un problema invernale che estivo).

Cosa devo fare? Se il problema mi capita anche agli altri lavaggi cosa faccio? Mi consigliate di far venire un tecnico (io sono negato con l'elettronica) oppure mi conviene buttarla dalla finestra e comprarmene una nuova da 150 € al discount? Perché tanto o le compri farlocche o le compri di marca mi pare che durano tutte 2-4 anni non di più ste macchine elettroniche che, personalmente, DETESTO con tutto me stesso.

Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ThunderStrokeAlive

Penso di interpretare il pensiero di un po' di utenti qui sul forum quando dico che se IO potessi tornare indietro alla mia vecchia REX vissuata onorevolmente per 22 anni ... ci farei la firma e saprei anche come gestire la "cattiva centrifuga"....

Detto questo ovviamente tu hai una lavatrice nuova ed è giusto che funzioni.. da non esperto ti suggerisco che il problema potrebbe essere al termostato visto che si blocca a metà lavaggio, magari non rileva correttamente la temperatura anche se scalda, controllerei la sonda termostatica che di solito si trova montata assieme alla resistenza nella parte bassa della vasca del cestello, ma se non sei pratico di elettronica ti consiglio di chiamare un tecnico, sicuramente non buttare la lavatrice anche perché se gli altri programmi li completa vuol dire che motore e resto sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao signor Thunder ^^

Grazie mille del consiglio. Comunque non appena avrò degli indumenti da lavare proverò gli altri programmi e vediamo come va. Se dovesse verificarsi lo stesso problema allora provvederò a contattare un tecnico.

Per quanto riguarda le vecchie Rex... la mia ha 14 anni e NON la butterò per NESSUN motivo al mondo. Se tornassi indietro di 3 anni neanche mi comprerei la Indesit perché oltre a un'ottima centrifuga non ha chissà quali doti anzi, ti dirò di più, un lavaggio nella Rex a 30°C equivale a un lavaggio nella Indesit a 70°C.

La nuova lavatrice è stata acquistata solo per il discorso della classe energetica e della centrifuga. A saperlo! Mi compravo l'Olimpic Monica dry.gif

Ancora grazie, vi farò sapere se sta lavatriciaccia vorrà funzionare o no! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi esce il codice 12...

Scambio di informazioni assente tra scheda di potenza e display. Verificare la connessione dello stato della scheda

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfotticchia tutti i morsetti di collegamento tra la scheda dietro il cruscotto e quella principale, vicino al tubo di scarico. Poi vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comeeeeeee!!!!! appena mi avevi detto che andava ancora benone !! sad.gif

La mia è arrivata a sei anni! senzasperanza.gif

Controlla ed eventualmente pulisci i punti d innesto dei plug-in delle due schede , vibrazioni od umidità potrebbero aver causato un contatto elettrico incerto oppure l ossidazione di alcuni contatti.

Per togliere la scheda dalla sua sede devi munirti delle famosissime chiavi torx.

In ultimo non so quanto occhiu hai per le schede, potresti rivolgerti eventualmente ad un tecnico che ripara televisori , un aiutino con la scheda te lo potrà dare!

Per la considerazione sul lavaggio ne riparliamo a lavatrice funzionante! dry.gif

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...